• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Il discorso è più complesso, relativamente al perchè MSC può permettersi tutte queste navi e di far viaggiare passeggeri a 299 euro, cosa che Costa, ad oggi, ormai non si può più permettere; MSC è dotata di navi (da Fantasia in poi) che offrono tantissime attività, attrazioni e offerte culinarie a pagamento, che attirano tantissimi passeggeri che, dunque, spendono e comunque consentono, in un certo senso, di rendere remunerative le crociere anche se viaggiano mezze vuote; cosa che, oltretutto, MSC non fa accadere (e si è visto quest'anno con Fantasia, Splendida e Bellissima) in quanto, per il discorso fatto sopra, può permettersi di abbassare i prezzi anche di tanto e far viaggiare le navi piene
Però qua concordo con Crocierista49. Nel senso che a 299 che tipologia di clientela hai? Siamo sicuri che una volta a bordo spendano per quanto serva a far diventare remunerativa la crociera!?
Secondo me sia la tua che la mia spiegazione sono valide sul perché vengano offerte crociere a 299…
 
Io credo che è semplicistico dire che Thamm vuole tagliare Costa, bisognerebbe conoscere i bilanci la situazione debitoria della società ecc.ecc abbiamo visto anche in altre società "italiane" adesso 'tedesche" che subito hanno 'tagliato" ma adesso hanno bilanci positivi hanno assunto personale e danno lustro al paese Italia.
 
Però qua concordo con Crocierista49. Nel senso che a 299 che tipologia di clientela hai? Siamo sicuri che una volta a bordo spendano per quanto serva a far diventare remunerativa la crociera!?
Secondo me sia la tua che la mia spiegazione sono valide sul perché vengano offerte crociere a 299…
Attenzione, io crociere di MSC a 299 euro le ho trovate solo per MSC Splendida, MSC Fantasia ed MSC Bellissima: le prime 2 hanno avuto itinerari che non sono stati un successone, la stagione di Bellissima, invece, perchè è stata organizzata in fretta e furia all'ultimo!
Ma per quanto riguarda tutto il mediterraneo occidentale (Seaside, Seaview, Meraviglia ecc) e sia per quanto riguarda l'Adriatico, con mia grande sorpresa per giunta, io ho faticato a trovare non le offerte ma, addirittuara, cabine libere già da maggio!
Quindi sto discorso dei 299, in generale, non capisco che basi abbia, tutto qui!

Poi ripeto, non voglio passare per avvocato del diavolo, io la mia passione, il mio lavoro e tanto altro lo devo a Costa Crociere, a cui sono fortemente affezionato e che per me vederla ridotta alla P&O del Mediterraneo, fa solo che male al cuore! Detto ciò se in Costa anzi Carnival, son tutti strateghi nel prendere decisioni economicamente efficienti, non credo che in MSC siano degli sprovveduti se continuano ad ordinare sempre nuove navi e sempre più grandi no? Come sta facendo Royal con la sesta Oasis, Princess con le Sphere, Carnival con le Excellence e via dicendo
 
Ultima modifica:
Io credo che è semplicistico dire che Thamm vuole tagliare Costa, bisognerebbe conoscere i bilanci la situazione debitoria della società ecc.ecc abbiamo visto anche in altre società "italiane" adesso 'tedesche" che subito hanno 'tagliato" ma adesso hanno bilanci positivi hanno assunto personale e danno lustro al paese Italia.
Sostanzialmente sono d'accordo con te. E' chiaro che dietro vi è un piano di strategia di inversione di ruoli a discapito della componente italiana che prima o poi verrà inglobata, con le conseguenze del caso, dalla teutonica. Tempo fa, molto tempo fa se ne era parlato , è una conseguenza che parte da molto lontano...almeno questo è il mio sentire. Anche a fronte di poche ( non conosco i numeri) prenotazioni si poteva mettere in atto piani alternativi che non alla non partenza di navi o al fermo. Nulla credo si poteva e si può fare allo spostamento...la nave va dove il mercato chiama, oltreoceano a fronte di poche unità che sono state vendute, cedute, smantellate ha una forte crescita perciò se le sono venute a prendere qua.
 
Io invece sono dell'idea che la clientela di "Costa" è legata a questa compagnia anche per un'altra motivazione: Il rapporto che si crea fra il cliente e l'organizzazione stessa.
Ho avuto modo di testare "Msc" in più occasioni e dal mio modesto confronto ne esce perdente.
Dal momento che si prenota, magicamente non trovi più nessuno se si ha necessità,
che ti segue.
Ora io non so se questo problema è dettato dalle persone che rispondono dal call center, ma parlando con altri ospiti è una consuetudine.
A mio modo di vedere una volta a bordo diventi un numero che deve necessariamente "spendere".
 
Ora io non so se questo problema è dettato dalle persone che rispondono dal call center, ma parlando con altri ospiti è una consuetudine.
A mio modo di vedere una volta a bordo diventi un numero che deve necessariamente "spendere".
Esatto quello che voglio dire! Il mio discorso non è un elogio ad MSC, anzi, volevo solo sottolineare qual è, secondo me, la loro strategia commerciale! Che è estattamente quanto riportato in queste ultime due righe!
E, in funzione della nuova tipologia di crocierista Mass che si sta diffondendo in Europa e a cui si rivolgono sia MSC che Costa, sembra che tale strategia, purtroppo, sia vincente!
Per questo, nel mio modesto parere, preferisco una Costa Diadema o Fascinosa alle ultime nate delle varie compagnie con montagne russe, tagadà e cavolate varie, ma sembra che i nuovi crocieristi cerchino ciò! Dai ristoranti tematici, alle giostre (perchè questo sono 🤣 ) e cosi via!
 
Oriana, il "problema" non è sorto adesso penso a quando hanno "allungato" Classica, Romantica dicevano che volevano fare una nave classe premium/luxury , nuovi itinerari ecc.ecc., io ho viaggiato con la Neo mi sono trovato bene ma quanti soldi hanno speso e quanti incassati? Quanto sono durati i viaggi? Poi demolite ecco un tipico esempio di spreco.
 
Come quando pubblicizzano i saldi e li fanno terminare sempre con il 99.
No 300 euro ma solo 299,00... ma per piacere....
 
Io ho fatto 24 /25 Crociere tutte sulla compagnia Costa Crociere e mai su Msc , non e' un discorso di campanilismo ma perche' gia' mi ero trovato bene nelle prime Crociere e quindi al motivo di cambiare neanche ci pensavo_Ora mi sto rendendo conto che Costa negli ultimi anni non solo ha diminuito le navi ( tutto nasce secondo me quando ha trasferito le navi in estremo oriente che poi non sono piu' rientrate)ma anche aumentato le tariffe del 30% da un paio d'anni e' questo un po' mi fa riflettere a cambiare, io ho sempre prenotato per i itinerari e' mai per la nave.
scusate se sono in O.T. eventualmente ci pensa Oriana
 
Sì, ma sembra, da certi discorsi, che MSC sia un trasporto profughi.
Esattamente!
Sicuramente Costa ha uno zoccolo duro di clienti superaffezionati, che magari MSC, a valle della sua giovane età, non ha, ma al netto di queste persone la ''qualità'' della clientela che trovi a bordo di una e dell'altra compagnia, soprattutto nei periodi di alta stagione, è esattamente la stessa.
 
Msc propone a 299 una crociera perché è il classico specchietto per attrarre il cliente.
Di fatto poi i prezzi sono più alti anche perché ci sono abitudini a cui le persone non rinunciano, vedi il wifi o l'aperitivo o il pacchetto vini.
Ascoltavo poco fa un Web in air di Costa che stava seguendo mia moglie e ho scoperto che, qualcuno a giugno, quindi stagione iniziata, ha introdotto una regola nuova: cancellazione automatica se entro una settimana dalla prenotazione il cliente non dà l'anticipo....
Vi dico solo che hanno avuto "qualche imprevisto" e che l'applicazione della nuova norma è scivolata, mi pare, a fine settembre.
Mettere dei paletti quando la concorrenza si prodiga in offerte e sconti mi lascia perplesso, peraltro se non pagano non salgono, alla fine la loro richiesta è solo di natura contabile.
 
Io ho viaggiato con MSC quest'anno e non ho affatto pagato quattro soldi e in ogni caso il costo della crociera va visto alla fine del conto, perché la famosa quota da 299 euro se guardi bene in primo luogo se va bene è per novembre e non comprende le quote di servizio che si pagano a parte. Se è vero che MSC ha sempre avuto prezzi inferiori a Costa oggi non è più così. Io sto facendo preventivi per il prossimo anno e ti garantisco che a parità di itinerario almeno in nord Europa, anzi quelli di Costa hanno sempre uno scalo in più, i costi sono uguali anzi MSC a volte è risultata più cara.
 
Qualche anno fa durante una cena, una persona che ricopriva una posizione rilevante in una compagnia ci fece un discorso molto logico.
Non importa se proponiamo una crociera a 100 euro o subito a 1000, l'importante per l'azienda è che il cliente, quando scende, abbia acquistato servizi per 1000.
È un'azienda e deve funzionare così.
Immagino che tutti sappiate che i "percorsi" all'interno di un supermercato sono studiati a tavolino in funzione del tipo di clientela prevalente nella zona dove opera. Non solo i percorsi e l'esposizione dei prodotti ka anche la temperatura colore delle lampade che illuminano il banco carne o verdure o salumi.
Ormai nulla è, o dovrebbe essere, lasciato al caso e questo fa aumentare la mia perplessità osservando operazioni commerciali che possono generare qualche dubbio.
 
Qualche anno fa durante una cena, una persona che ricopriva una posizione rilevante in una compagnia ci fece un discorso molto logico.
Non importa se proponiamo una crociera a 100 euro o subito a 1000, l'importante per l'azienda è che il cliente, quando scende, abbia acquistato servizi per 1000.
È un'azienda e deve funzionare così.
Immagino che tutti sappiate che i "percorsi" all'interno di un supermercato sono studiati a tavolino in funzione del tipo di clientela prevalente nella zona dove opera. Non solo i percorsi e l'esposizione dei prodotti ka anche la temperatura colore delle lampade che illuminano il banco carne o verdure o salumi.
Ormai nulla è, o dovrebbe essere, lasciato al caso e questo fa aumentare la mia perplessità osservando operazioni commerciali che possono generare qualche dubbio.
Ottima analisi!
 
Top