• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quale futuro per Costa

Sì, ma sembra, da certi discorsi, che MSC sia un trasporto profughi.
Penso ti riferivi a quello che dicevo io. Per questo voglio chiarire. Io intendo l’argomento solo ed esclusivamente dal punto di vista economico.
Chiaro non tutte le crociere sono a 299, ma come detto da Fede93 su tre navi l’offerta c’era.
Però questo è un prezzo che attira chi magari non ha tutta questa disponibilità economica per prendere un balcone, magari è alla prima crociera. Poi siamo tutti d’accordo che tra quote di servizio, escursioni, bevande spenderà di più.
Detto questo se il prezzo è stato il motivo della scelta difficilmente spenderà a bordo una quantità elevata. Questo per dire che in questo determinato periodo MSC sta attuando una politica molto aggressiva.
Non è assolutamente una critica sulla tipologia di clientela.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista.
 
Robi, più che altro mi riferivo a questo capoverso

se MSC si diverte a farle navigare vuote e/o a 299€ a testa ben per lei, per me è follia!
 
Vi racconto la mia esperienza con l’ultima prenotazione con Costa.
Avevo prenotato, prima per ottobre 2022, poi per motivi personali ho rimandato di un anno, la crociera con l’itinerario che toccava Israele ed Egitto a bordo di Venezia.
Quando hanno sostituito la nave, che già mi erano girate le scatole, mi è arrivata una mail dove si dimostravano entusiasti che la clientela americana provasse Firenze e Venezia. E chi sono io? Un cliente di serie B?
Ho cancellato la prenotazione immediatamente.
Non ho però rinunciato alla crociera, infatti sono in procinto di prenotare un itinerario ‘simile’ con NCL. Non comprende l’Egitto, ma insieme a mia moglie abbiamo deciso che l’Egitto merita una vacanza a parte. Nel corso degli anni ho provato anche MSC e ho trovato un ambiente più freddo, però la crociera era in nord Europa e quindi pensavo che fosse una ‘caratteristica della zona’. Sul cibo posso dire che Costa in quel periodo (2019, ora non saprei) era superiore. Così come gli spettacoli a teatro.
Reputo un difetto non da poco gli orari del buffet ridotti e non capisco come insistano su questa politica. Mi è capitato di rientrare dalle escursioni in solitaria e di trovare tutto chiuso: per me è assurdo. Assurdo perché in vacanza si è un po’ più svincolati dagli orari.
 
Robi, più che altro mi riferivo a questo capoverso

se MSC si diverte a farle navigare vuote e/o a 299€ a testa ben per lei, per me è follia!
Avevo visto anch’io queste offerte, ma al di la di questa cifra che probabilmente e’ stata un’offerta particolare, ho visto notevoli differenze di prezzo sia in Mediterraneo che in Nord Europa: ad agosto ricordo, stessa data di partenza, un “ a partire da 719 euro per MSC e da 1319 per Smeralda di Costa “.
La differenza e’ notevolissima ed il cliente normale, non affezionato ad un marchio, magari con una disponibilita’ economica non ottima, non ci mette molto a scegliere!
 
Vi rivolgo io una domanda, ma cosa fareste voi per "salvare" Costa?
ho prenotato oggi la crociera alle canarie con Costa partenza fine gennaio, a un prezzo secondo me molto conveniente per 15 giorni. Interna, tariffa base, singola., partenza privilegio con sconto 15%.ho prenotato volentieri perchè facendo il preventivo, mi sono accorta che il prezzo della singola era quasi uguale a quello della doppia. E' un itinerario per me nuovo per diverse tappe, poi c'è Lisbona che si vede sempre volentieri, Lanzarote che mi dicono da sola vale la crociera... il pacchetto all inclusive e super inclusive nonostante la tanto decantata offerta con 500 euro di sconto invece non mi è sembrata molto conveniente.... abbiamo invece prenotato una breve su MSC per ottobre 23, prezzo base così così... ma poi aggiungi aggiungi... costa quasi quanto una settimana.. sempre tariffa base.
 
Vi rivolgo io una domanda, ma cosa fareste voi per "salvare" Costa?
Eventuali nuovi navi in stile Norwegian Prima sia come dimensioni che come passeggeri max imbarcati. Provare a diventare un prodotto premium o quasi... Il nome Costa secondo me vale ancora molto quindi potrebbero riuscire nel riposizionamento. Non saprei però se le navi "vecchie", pensate per certi numeri a livello di passeggeri potrebbero essere adattate a questo genere di prodotto.
 
Eventuali nuovi navi in stile Norwegian Prima sia come dimensioni che come passeggeri max imbarcati. Provare a diventare un prodotto premium o quasi... Il nome Costa secondo me vale ancora molto quindi potrebbero riuscire nel riposizionamento. Non saprei però se le navi "vecchie", pensate per certi numeri a livello di passeggeri potrebbero essere adattate a questo genere di prodotto.
Sai che avevo pensato la stessa cosa sulle navi in stile Norwegian Prima? Per quanto riguarda le navi più attempate ci sarebbero più problemi. Su NCL hanno navi con capienza ridotta. Anche la classe breakaway a dispetto delle dimensioni ha un discreto rapporto passeggeri/spazio.
 
A me non sembrano così bassi né i prezzi di Costa né quelli di MSC onestamente. Forse parlate di periodi e offerte particolarissimi.
Anzi, spendendo poco di più, noi siamo saliti su una nave che offriva servizi davvero all inclusive, mancava solo il pacchetto drinks, per non parlare della novità della nave e dei servizi di bordo che per una famiglia fanno la differenza. Faccio un esempio: nostri amici hanno fatto i fiordi con Costa Fascinosa (o fortuna, non ricordo) questa estate, spendendo una cifra abbastanza alta in esterna con balcone con volo incluso 2 adulti e due bambine. ci sono rimasti malissimo nello scoprire che la pizza - che anni fa nella loro prima crociera Costa era inclusa, e questo me lo ricordo anche io - stavolta era solo e sempre a pagamento. Vi sembrerà una cavolata ma se si hanno dei bambini e si è in un ambiente gastronomico troppo internazionale per i nostri gusti, la pizza è una grande risorsa perché ai bambini piace sempre. Vedasi i miei che si sono sfamati di pizza americana su RCCL (disponibile quasi h24, letteralmente) e gli è anche piaciuta.
A mio avviso se Costa vuole salvarsi restando sulla fascia di clientela attuale, questo può avvenire in due modi: o rubando una fetta di clienti alle altre compagnie o attirandone di nuovi che attualmente non vanno in crociera.
Per rubare clienti, visto che non può investire in nuove navi né regalare crociere, dovrebbe offrire come standard gli stessi servizi che hanno le sue competitor americane e non, che sono quelle che le rubano clienti nel Mediterraneo per esempio. E che a molti in questo forum, da quanto emerge in molti commenti- sembrano "marginali" , vedasi acqua inclusa ai pasti, acqua e bevande calde di notte, colazione in camera indipendentemente dalla cabina, orari dei buffet molto molto più estesi, e altro che è stato più volte evidenziato inutile che lo ripeta. Servizi che noi abbiamo apprezzato moltissimo, e a cui diventa difficile rinunciare. Servizi che anche Costa, in parte, una volta aveva.
Non credo che abbiano un costo così elevato per l'azienda, in ogni caso un tentativo anche sperimentale lo potrebbero fare per vedere come va!!
Inoltre dovrebbe puntare sulla sua conoscenza del Mediterraneo. Variare gli scali, differenziarsi, dimostrarsi l'esperta su queste destinazioni. Prima o poi il Mediterraneo tornerà più navigabile, si spera, e mantenere un forte presidio rinforzando la propria presenza, piuttosto che combattere contro le altre americane in casa loro, avrebbe un senso. Sarebbe bello che il cliente, americano o brasiliano che sia, quando viene nel Mediterraneo o in generale in Europa pensi a Costa come compagnia di elezione, perché sa di trovare nulla di meno di quello che trova su una NCL o su una RCCL ma molto di più come esperienza davvero mediterranea e locale.
 
Ultima modifica:
Non è possibile esprimere certezze sul futuro o prevedere cosa sarebbe meglio fare. Inoltre è ovvio che il raffronto immediato si faccia con MC ed è interessante capire la diversa filosofia, fermo restando che MSC ha le spalle coperte ed attualmente può pemettersi determinate scelte, frutto anche di "furbate" pasate, quando Costa era considerata altro pianeta. La situazine non è rosea, ma qui qualcuno dipinge Costa come carrette del mare. Credo che Carnival abbia le idee chiare (oltre ad un bisogno di navi in un'area che come Costa aveva abbandonato) Ho viaggiato con Costa, tanto e con MSC un paio di volte, solo con le nuove. Tralasciando, un attimo, aspetto navi ho trovato cose positive e disservizi in entrambe, con la differenza che le due crociere con MSC son state fatte con navi eccezionali ma vuote causa periodo Covid. Ebbene, mi sono, comunque, ritrovato, con riguardo alle differenze fra le due compagnie, con ciò che i più esperti sottolineano sempre. Ai ristoranti si mangia meglio su Costa ( non posso dire che su MSC abbia mangiato male, ma sicuramente meno bene, nonostante le attenzioni di una nave vuota, che fa tanto). Ai buffet non c'è grossa differenza ma credo che spesso varino più fra navi che fra compagnie (riguardo agli orari a me non ha mai pesato quell'ora e mezzo, perchè di quello si tratta, di vuoto fra le 17,00 e le 18,30, nelle quali su navi Costa non si mangia, ma capisco che tornando da un'escursione sia un problema per tanti, mentre trovo piacevole l'apertura fino a tarda sera dei buffet di MSC, anche se tutto sommato superflua. La colazione in camera? Non è questione di marginalità, ma a parte le prime crociere non ne abbiamo mai usufruito. Ma per carità, sarebbe meglio ci fosse. Riguardo alla pizza, anni fa era gratis...oggi si paga, tranne qualche eccezione. ma è una pizza più buona. I bambini la pizza tipo quella americana a bordo la trovano ai ristoranti ). Sulla comunicazione, sia a terra sia in nave, beh qui non c'è storia, meglio Costa (con MSC ho ancora una diatriba, ma prenoterò sicuramente ancora), soprattutto se prenoti direttamente con loro. Ho trovato sempre massima attenzione, anche quando ci sono state offerte successive alla prenotazione o è cambiato itinerario. Devo dire che MSC ha allacciato rapporti con molte agenzie, ma anche loro non sono perfette. Capisco ci si lamenta che se prenota su Venezia non vorrebbe poi andare su altra nave, ma succede....ed ha me è successo solo con MSC. I bambini si divertono su entrambe le compagnie, anche se su Costa ho trovato qualche volta (non sempre) attenzioni maggiori. Le nuove navi offrono tantissimo, e non è una cosa negativa, ma chi ama la crociera in genere o chi sceglie per l'itinerario non ne farà mai un'esigenza primaria quella di poter sperimentare divertimenti che si trovano, comunque, anche a terra. Non penso che ci sia questa grande differenza di clientela fra Costa ed MSC e sicuramente non è vero che MSC costi di meno...anzi è il contrario (indipendentemente dai servizi). Non ci si deve basare sulle offerte furbe o sui prezzi sulle navi più datate, dove ci sono la maggior parte delle offerte. Penso che negli anni Costa abbia fidelizzato più clientela, MSC ha invece convinto a sceglierla più neocrocieristi, con scelte vincenti (offerte più vantaggiose, "mance" annullate, con tante lamentele quando son state ripristinate, YC che per molti diventa una necessità per tanti e diversi motivi e, soprattutto, navi nuove che hanno, fra l'altro, anche consentito di proporre crociere "all'avanguardia" nel mediterraneo occidentale, prima scelta dei neofiti. MSC contemporaneamente si è lanciata alla grande in America, proponendo navi e situazioni che piacciono a quella clientela. Costa su quel mercato ha latitato ed ora ci va con le due navi passate, vediamo se per sempre, sotto Carnival. Venezie e Firenze però sono bellissime ma non proprio ideali per stare li. E' ovvio che a Carnival conviene logisticamente gestire tutto lei e non farle viaggiare come Costa, personale incluso. D'altra parte sappiamo benissimo che quelle crociere hanno logiche diverse e sono adattate ad esigenze non proprie della clientela europea e italiana. Ne abbiamo lette di critiche negative ad MSC sulla lingua parlata a bordo, sul personale, sul cibo e sulle consuetudini proprio su questo forum. ma è semplicemente altra mentalità. Per questo non sarei tanto sicuro che "americanizzare" le abitudini su tutti gli itinerari, cosa che nemmeno MSC fa in Europa, convincerebbe i clienti italiani....magari gli anglosassoni e i nordici si. Quando Costa era la regina del Mediterraneo gli stranieri la sceglievano proprio per il "made in italy". Tornare alle situazioni a bordo ante 2010? Potrebbe essere utile, ma in rapporto le mie prime crociere costavano più delle attuali. MSC sa che i neofiti sono attratti dalla nave e che la maggior parte delle volte scelgono il Mediterraneo occidentale (abbiamo visto i bassi numeri, covid a parte, di navi MSC che proponevano bellissimi itinerari e non parlo dell'Arabia ma del mediterraneo orientale), ma sa anche che questi mai apprezzerebbero usanze diverse. Quanti si innamorano, dopo la prima esperienza della crociera e ritornano? Non penso che questo interessi a MSC perchè chi vuol fare la prima esperienza è sempre di più rispetto a chi replica ed a chi si fidelizza. Conosco persone, semplici e onesti lavoratori, con pochissimi viaggi in vita loro (non crociere) che sono stati convinti a bordo di una nave MSC ultima generazione a riprenotare lo stesso itinerario con la nave che avrebbe esordito l'anno successivo. Risultato? Entusiasmo a mille dopo la prima, parlavano di lusso e di cose eccezionali. ma poi delusione alla seconda, non andava più bene nulla. Le scelte, tuttavia, premiano l'azienda, ed è questo il fine, così probabilmente, fa bene Carnival a "naturalizzare" Venezia e Firenze su rotte prolifiche ed ad abbassare i costi gestendo direttamente. Se Carnival cresce il futuro per Costa non sarà così negativo...però ora almeno Serena deve cambiare zona...
 
Ultima modifica:
Concordo con molte delle vostre osservazioni, in primo luogo con chi ricorda che paragonare Costa ed MSC da un punto di vista imprenditoriale è sbagliato perché il confronto andrebbe fatto tra Carnival ed MSC tenendo sempre presente che Carnival è pur sempre una compagnia straniera mentre MSC checché se ne dica è una compagnia partita dall'Italia alla conquista del mercato crocieristico nazionale ed internazionale. Poi c'è il discorso investimenti che Carnival ha inteso riservare per il momento a se stessa probabilmente perché il mercato americano tira molto di più di quello europeo e con la guerra in corso e la crisi che ne sta venendo forse non sbaglia. MSC sta investendo molto in nuove navi, ma non credo che le destinerà al mercato nostrano tranne qualcuna sono certamente destinate ai mercati esteri d'altra parte parliamo di una compagnia in espansione, che già si sta inserendo nel mercato americano e in futuro appena possibile si rivolgerà anche agli altri. Costa è un marchio importante, che ad oggi sembra essere stata destinata a fare da braccio di Carnival in Europa rivolgendosi ad un mercato di fascia media, anche se quest'anno in Grecia si è lanciata nel low cost a prezzi più bassi con Pacifica e ha fatto il tutto esaurito perché comunque il suo nome a differenza di MSC ha un forte richiamo nei confronti del pubblico. Per il futuro penso che Costa dovrebbe puntare sulla sua storia, sulla qualità del servizio a bordo, inteso come attenzione al cliente qualità del cibo offerto, dell'intrattenimento e degli itinerari di viaggio, che al momento a parità di destinazione sono comunque più completi e con scali decisamente più lunghi, che di primo acchito a chi non ha mai viaggiato possono passare inosservati, ma già dalla seconda volta ti rendi conto che con scali di poche ore non vedi niente.
 
Osservazioni in gran parte condivisibili per rafforzare il Marchio, ma è davvero quello che vogliono i vertici che attualmente la governano? Carnival starà affacciata al balcone se la Compagnia continuerà a produrre scarsi utili? Se continuerà tenere navi ferme (e magari qualche altra se ne aggiungerà), mentre in altre aree ne avrebbe gran bisogno?
Un conto è ragionare con la storia della Compagnia, vecchia di oltre 70 anni, che ha "insegnato" le crociere a tutti, che ha tracciato le rotte caraibiche, sudamericane, orientali prima di qualsiasi altra Compagnia, un conto è valutare con obiettività il momento attuale e quale potrebbe essere l'immediato prossimo futuro.
 
Si continua a parlare di Costa che ha 70 anni e oltre di attività,bene ha dato nel tempo utili aziendali ha creato lavoro ha formato personale professionalmente bravo, ma "adesso" le navi che viaggiano con il simbolo giallo sono redditizie? Per gli azionisti per gli investitori (che sono quelli che ti danno i soldi per pagare i debiti) vale ancora finanziarie Costa? Questo è il primo problema, se sei un ramo secco ti tagliano.!!!!
 
Osservazioni in gran parte condivisibili per rafforzare il Marchio, ma è davvero quello che vogliono i vertici che attualmente la governano? Carnival starà affacciata al balcone se la Compagnia continuerà a produrre scarsi utili? Se continuerà tenere navi ferme (e magari qualche altra se ne aggiungerà), mentre in altre aree ne avrebbe gran bisogno?
Un conto è ragionare con la storia della Compagnia, vecchia di oltre 70 anni, che ha "insegnato" le crociere a tutti, che ha tracciato le rotte caraibiche, sudamericane, orientali prima di qualsiasi altra Compagnia, un conto è valutare con obiettività il momento attuale e quale potrebbe essere l'immediato prossimo futuro.
Riassumendo… qualcosa si può fare. Per esempio: siamo abbastanza d’accordo che c’è necessità che il buffet venga esteso come orari.
Io cambierei qualcosa anche a livello di tariffe, ma li il discorso è molto ampio.
Poi guardando in casa NCL: questa compagnia ha navi anche vetuste ma ha fatto nell’arco di 3 anni un investimento aggiungendo alcune novità presenti in altre classi per uniformare l’offerta. Si potrebbe fare anche in Costa secondo me. Magari pubblicizzandolo a dovere.
 
Si continua a parlare di Costa che ha 70 anni e oltre di attività,bene ha dato nel tempo utili aziendali ha creato lavoro ha formato personale professionalmente bravo, ma "adesso" le navi che viaggiano con il simbolo giallo sono redditizie? Per gli azionisti per gli investitori (che sono quelli che ti danno i soldi per pagare i debiti) vale ancora finanziarie Costa? Questo è il primo problema, se sei un ramo secco ti tagliano.!!!!
Il mass market non crea utili, nel settore automobilistico è lo stesso. Vai a vedere l’offerta di segmento A (citycar) che c’è ora in confronto a 10 anni fa.

P.S. Io lavoro nel settore auto, per chi si fosse perso i miei interventi su altri post.
 
Si continua a parlare di Costa che ha 70 anni e oltre di attività,bene ha dato nel tempo utili aziendali ha creato lavoro ha formato personale professionalmente bravo, ma "adesso" le navi che viaggiano con il simbolo giallo sono redditizie? Per gli azionisti per gli investitori (che sono quelli che ti danno i soldi per pagare i debiti) vale ancora finanziarie Costa? Questo è il primo problema, se sei un ramo secco ti tagliano.!!!
Conclusione a volta inevitabile, che mi auguro non riguardi la Compagnia. Più una speranza che una certezza.

Riassumendo… qualcosa si può fare. Per esempio: siamo abbastanza d’accordo che c’è necessità che il buffet venga esteso come orari.
Io cambierei qualcosa anche a livello di tariffe, ma li il discorso è molto ampio.
Poi guardando in casa NCL: questa compagnia ha navi anche vetuste ma ha fatto nell’arco di 3 anni un investimento aggiungendo alcune novità presenti in altre classi per uniformare l’offerta. Si potrebbe fare anche in Costa secondo me. Magari pubblicizzandolo a dovere.
Perdonami ma non sono queste le soluzioni per rimettere in piedi una azienda in sofferenza. Ci vorrebbero azioni articolate e a lungo termine, non vivere alla giornata.
 
Conclusione a volta inevitabile, che mi auguro non riguardi la Compagnia. Più una speranza che una certezza.


Perdonami ma non sono queste le soluzioni per rimettere in piedi una azienda in sofferenza. Ci vorrebbero azioni articolate e a lungo termine, non vivere alla giornata.
A lungo termine credo che l’unica soluzione è l’investimento su nuove navi e nuovi itinerari. Questo è imprescindibile.
Parlavo più a livello di offerta a bordo, di andare a ‘pareggiare’ quello che si trova sulla concorrenza.
L’offerta a bordo va migliorata, su Norwegian Prima c’è la pista di go-kart e non è certo una compagnia mass market. Questo per fare un esempio, ma ce ne sono altri esempi tipo la varietà di offerta sulla ristorazione presente sia sulle nuove navi sia su quelle più ‘vecchie’.
Tutto dipende ovviamente dagli azionisti, perché come già detto non si sa se c’è l’interesse a investire e rischiare.
 
Sì, ma sono interventi palliativi che non risolvono il problema, se un problema esiste. Non esiste solo la costruzione di nuove navi, ma anche una corretta gestione delle attuali.
Piccolo esempio , perche due navi, Toscana e Smeralda, impegnate entrambe praticamente sullo stesso percorso?
 
Sì, ma sono interventi palliativi che non risolvono il problema, se un problema esiste. Non esiste solo la costruzione di nuove navi, ma anche una corretta gestione delle attuali.
Piccolo esempio , perche due navi, Toscana e Smeralda, impegnate entrambe praticamente sullo stesso percorso?
Infatti anche per quello parlavo di nuovi itinerari.
Nel caso specifico è una convenienza a breve termine. Le due navi attirano clienti non certo per l’itinerario (neo croceristi a parte), quindi poca spesa tanta resa.
Tipico metodo di lavoro di una multinazionale che ha ‘messo in pausa’ il marchio in questo caso.
Ed è per questo che sono purtroppo convinto che passata la stagione iniziale al primo drydock Venezia e Firenze passeranno a Carnival.
 
Non sono solo le nuove navi a garantire il futuro di una compagnia.
Le attuali navi di Costa se utilizzate su itinerari innovativi o anche classici ma con qualche plus come ad esempio soste adeguate nelle destinazioni, sicuramente le permetterebbero di risalire la china.
Costa habil vantaggio, col mercato usa, di avere prezzi più bassi per la rivalutazione del dollaro rispetto all'euro.
Secondo me è inutile cercare di combattere con Msc, sappiamo che ha risorse enormi. Deve ritagliarsi un suo mercato.
15 anni fa, Royal di fatto non era presente nel mediterraneo se non in modo marginale; msc operava con poche navi molto vecchie, Ncl non si sapeva neanche chi fosse per cui la crociera era Costa.
La "punizione" per la follia di Concordia è ricaduta sulla compagnia stessa.
Se Thamm va bene alla dirigenza nonostante i risultati non rosei, non so cosa dire.
Certo è che se gli azionisti si aspettano di avere utili come negli anni pre pandemia è pre crisi energetica( che è in corso e di cui non conosciamo i limiti) e durante una guerra... forse sarebbe opportuno che cambiassero lavoro.
In ogni caso, il buffet chiuso, il distributore bevande calde chiuso, il dispense dell'acqua chiuso, le patatine a pagamento quando paghi 15 euro per un aperitivo, la colazione non più compresa, una politica di fidelizzazione più punitiva che altro...sono cose che si possono fare se hai un'esclusiva, non se le navi sono semivuote.
Non sono un complottista ma certo che qualche domanda uno se la pone: ci fanno o ci sono?
 
Top