• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale futuro per Costa

Rodolfo

Super Moderatore
Per me son migliori soprattutto per la fine del Covid e di tutte le sue implicazioni/limitazioni.
il boom delle ripartenze e dei picchi delle prenotazioni per quasi tutte le compagnie si è manifestato durante l'ultimo quadrimestre dello scorso anno (quando costa aveva 4 navi ferme).
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non credo serva a molto fissarsi sui termini perché a prescindere dalle definizioni Costa è una società del gruppo Carnival al pari di Aida tant'è che nel nuovo assetto societario entrambe hanno un presidente che risponde direttamente a Carnival, e il futuro di Costa dipende solo dalla sua capacità di restare leader nel mercato che le è stato assegnato e cioè il mediterraneo e per ora anche se in misura minore il nord Europa, l'America meridionale e i Caraibi dove grazie alla sua esperienza è rimasta sempre competitiva. La programmazione del 2024 rispecchia questo progetto con l'introduzione di nuovi itinerari nel mediterraneo, che la pongono in grado di competere alla pari con MSC , che è la sua diretta competitor.
Il tutto con sette navi? Il prossimo inverno Caraibi, Sudamerica, Mediterraneo, Emirati
 

capricorno

Super Moderatore
Il tutto con sette navi? Il prossimo inverno Caraibi, Sudamerica, Mediterraneo, Emirati
Credo che non si possano permettere di sbagliare e dovranno oculare le proprie scelte di itinerari e posizionare navi adeguate sugli stessi.Non sarà facile.
Io non parlerei di competizione con MSC, non vi è parità ma soprattutto è il tipo di clientela diversa che fa scegliere l'una a dispetto dell'altra. Almeno è ciò che ho potuto osservare salendo su entrambe.
 

lillj

Well-known member
Si farà di necessità virtù.
Costa ha sempre avuto delle buone carte in mano, che dovrebbero essere ancora in grado di usare dal momento che, forse, non ci dovrebbe più essere l'alt "tetesco"......
 

kami91

Well-known member
Infatti su una nave da 6000 persone, che scelgono per una settimana di crociera, tutti ci vanno per le Jacuzzi.
Infatti per me è l'esatto contrario di quello che sostiene " Crocierista49"; "peccato che su una nave da 6000pax il nostro parere vale poco, vale quello della massa"
Io penso proprio che la massa non cambi nave perchè c'è una Jacuzzi in più o in meno...
 

RIC

Well-known member
io rientro tra quelli che adorano andare a teatro, se non ci fosse non prenderei quella nave, diverso per le jacuzzi che non uso quasi mai...ognuno ha i suoi punti di vista ma ritengo comunque che il teatro abbia più importanza di una jacuzzi...
Per quanto riguarda Carnival spero in futuro investa su Costa con navi di medie grandezze in modo da consentirgli itinerari particolari per fare concorrenza a MSC. La clientela Costa ha sempre promosso navi come Deliziosa, Mediterranea....La Neocollection piaceva soprattutto alla clientela affezionata Costa...io quegli itinerari li avevo fatti tutti e mi erano piaciuti tutti... non dico di tornare a navi cosi piccole ma sono convinto che il futuro non sarà per navi sempre più grandi...poi come dite spesso le compagnie fanno i loro studi e si basano su quelli...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Si diceva anche per le portacontainer da 15000 teu, limite insuperabile, ora siamo a 24000.
Ieri ha preso il mare per le prove Icon of the Seas con le sue 251000 tsl nuovo record.
 

robi86_g

Well-known member
Son comunque tutti ordini precedenti alla crisi… però se il mercato continuerà a migliorare anche nel periodo non estivo credo che gli ordini riprenderanno.
 

Adrisessanta

Well-known member
In quel periodo e su quelle navi ho fatto le migliori crociere, alla faccia della mancanza del teatro che comunque veniva proposto in un salone e non solo teatro, durante la giornata veniva utilizzato per intrattenimenti vari. Certo erano crociere di lunga durata e il costo non era per tutti.


Condivido in toto, Adriano!
Per non parlare degli itinerari: Meteore... è ho detto tutto!
Diciamo che mi sono fatto la mia opinione in merito al teatro. Dopo aver fatto alcune crociere ho constatato la ripetitività e, a volte, la noia di assistere a certi spettacoli. Pertanto ho pensato che se ne possa fare a meno, salvo casi rari.
Le meteore? Una delle più belle crociere che abbia fatto!
 
  • Like
Reactions: MCP

RIC

Well-known member
passa il tempo e continuo a non capire come sia possibile che una Costa Crociere non comunichi un qualche futuro piano di sviluppo ai suoi clienti/dipendenti... magari la mia vi sembrerà un'affermazione inutile ma io ritengo grave che la compagnia stia ferma da cosi tanto tempo senza un progetto futuro…
 

Crocierista49

Active member
Le navi le si sta riempiendo, mi pare di scorgere dal forum che mediamente il livello di soddisfazione cliente sia anche buono, non riesco a capire che problemi ci siano…tranne i debiti enormi di Carnival, che però sicuramente non sono imputabili a Costa! Anzi Carnival dovrebbe farsi trainare e dare importanza ad un marchio così importante (almeno di storia e di nome).
Invece è continuamente saccheggiata di navi e tutto ciò senza una reale colpa, della Corporation è quella più penalizzata negli ultimi 2 anni. A breve pure Firenze ci saluta, nave che comunque sta riscontrando successo, mica sta navigando vuota…amareggiante!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Avrei voluto vedere non le avesse riempite in un momento strafavorevole per tutte le Compagnie.
Ora senza dubbio sono piene, ma vedremo nella bassa stagione e non vorrei fosse dimenticato che all'inizio dell'anno Costa aveva tre navi ferme con riempimenti scarsissimi se non "ridicoli".
Vorrei aggiungere che Costa ha accumulato oltre due miliardi di dollari di passivo, del debito complessivo di Carnival, oltre la svalutazione milionaria delle navi della flotta e che, per sua dichiarazione, la Casa Madre "aiuterà" la Compagnia fino al novembre 2024, poi si vedrà.
Non dimenticherei il depauperamento di personale qualificato che ha perso per strada con nomi conosciutissimi in Costa, alcuni prossimi a lasciarla a breve.
Tra poco se ne andrà anche Firenze, e non sia mai che qualche altra unità la accompagni. Le voci sono tante.
Dimenticavo nessun nuovo investimento a lungo termine, con parte delle navi, se pur ancora eleganti e piacevoli, risalenti come progettazione a 30 anni fa.
Se questo è nel complesso un quadro positivo, bene per la Compagnia.
 
Ultima modifica:

Crocierista49

Active member
Avrei voluto vedere non le avesse riempite in un momento strafavorevole per tutte le Compagnie.
Ora senza dubbio sono piene, ma vedremo nella bassa stagione e non vorrei fosse dimenticato che all'inizio dell'anno Costa aveva tre navi ferme con riempimenti scarsissimi se non "ridicoli".
Vorrei aggiungere che Costa ha accumulato oltre due miliardi di dollari di passivo, del debito complessivo di Carnival, oltre la svalutazione milionaria delle navi della flotta e che, per sua dichiarazione, la Casa Madre "aiuterà" la Compagnia fino al novembre 2024, poi si vedrà.
Non dimenticherei il depauperamento di personale qualificato che ha perso per strada con nomi conosciutissimi in Costa, alcuni prossimi a lasciarla a breve.
Tra poco se ne andrà anche Firenze, e non sia mai che qualche altra unità la accompagni. Le voci sono tante.
Dimenticavo nessun nuovo investimento a lungo termine, con parte delle navi, se pur ancora eleganti e piacevoli, risalenti come progettazione a 30 anni fa.
Se questo è nel complesso un quadro positivo, bene per la Compagnia.
Beh un quadro reale, pongo solo una domanda che per me da risposta alle altre, la svalutazione della flotta è colpa di Costa? Se le navi non sono tutte di ultimo pelo?
È ancora Carnival che sceglie, non penso che Costa dica “no” a nuovi ordini.
Anzi, perchè non fare dei complimenti a Costa sulla manutenzione e cura delle proprie navi? Nessuna compagnia è pessima per cura, ma se dobbiamo stilare una classifica Costa sulla manutenzione e cura eccelle, sarei curioso di vedere navi di pari età della stessa Corporation confrontate con Costa per valutarne il mantenimento e cura.

Quindi scusatemi, sarò ignorante, ma non riesco a vedere in Costa tutte queste colpe, non penso che Genova possa fare i miracoli… io se ti solo tante critiche, ma poi quando metto piede a bordo vedo che le cose “girano”, e mi dispiaccio sul fatto che sia abbandonata e non abbia un piano futuro, parere personale se a Costa avessero lasciato Venezia e Firenze, avrebbe potuto dar filo da torcere a parecchie competitor, e sicuramente con in flotta 4 navi recenti l’immagine sarebbe un‘altra.

Detto ciò premetto che io non sono nessuno e sono pareri miei.
 
Top