• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale futuro per Costa

Rodolfo

Super Moderatore
Non son convinto che già in fase di progettazione non avessero considerato tale "scelta sbagliata" Jubilee lo avrà?
 

robi86_g

Well-known member
Mi sembra che le Carnival (Mardi Gras in particolare) siano molto diverse.
La parte del Colosseo è molto diversa e si affaccia verso il mare, il teatro è molto più capiente e anche la poppa è diversa e presenta una piscina sia al ponte più basso sia al ponte più alto.
 

kami91

Well-known member
Non son convinto che già in fase di progettazione non avessero considerato tale "scelta sbagliata" Jubilee lo avrà?
Ma poi alla fine qualcuno rinuncia ad andare in quella nave perchè il teatro è piccolo o perchè c'è una Jacuzzi in meno?
Non penso che qualcuno lo faccia, o comunque una bassissima percentuale... quindi il margine tra " scelta sbagliata " e non, è sottile.
 

Crocierista49

Active member
Ma poi alla fine qualcuno rinuncia ad andare in quella nave perchè il teatro è piccolo o perchè c'è una Jacuzzi in meno?
Non penso che qualcuno lo faccia, o comunque una bassissima percentuale... quindi il margine tra " scelta sbagliata " e non, è sottile.
Allora gli argomenti sono migliaia, si può anche scrivere “a me delle jacuzzi non mi interessa” o “che ci frega delle attrazioni delle ultime MSC” sta di fatto che quando si è a bordo volere o non volere i giudizi e le chiacchere dei passeggeri si sentono, e penso che in una nave mass market che fa solo mediterraneo le piscine, le jacuzzi, i water park siano la base per le famiglie…quindi dire “uno ci va comunque” è sbagliato, conosco parecchie famiglie che hanno scelto navi MSC per il suddetto motivo, poi libero ognuno di pensarla come vuole…ma Costa sempre su questo ha lavorato, vorrei ricordare che quando la concorrente varava “Musica” Costa lo faceva con Concordia, le differenze progettuali erano enormi, idem le attrazioni…(scivoli, simulatori di F1, cinema 4D, piscine con tetto semovente su tutto) infatti ai tempi se si parlava di navi la lampadina si accendeva su COSTA, ora mi pare che è l’inverso…
Poi possiamo continuare a dire (a me non frega, a me non importa, che me ne faccio) peccato che su una nave da 6000pax il nostro parere vale poco, vale quello della massa…e si mi spiace dirlo ma vale anche quello dei bimbi, per quanto non mi stiano particolarmente simpatici in vacanza…sono ascoltati e molto dai genitori nelle loro “preferenze”…
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma poi alla fine qualcuno rinuncia ad andare in quella nave perchè il teatro è piccolo o perchè c'è una Jacuzzi in meno?
Non penso che qualcuno lo faccia, o comunque una bassissima percentuale... quindi il margine tra " scelta sbagliata " e non, è sottile.
Neoromantica senza teatro, scelta che ritenevano giusta, si e’ rivelata un fallimento e moltissimi prenotavano altro perche’ non c’era il teatro!
 

robi86_g

Well-known member
Infatti su una nave da 6000 persone, che scelgono per una settimana di crociera, tutti ci vanno per le Jacuzzi.
Però noi ragioniamo da ‘dietro le quinte’, un cliente normale si aspetta di trovare jacuzzi, piscine etc in proporzione al numero di passeggeri.
Almeno io questo percepisco dai vari social…
 
  • Like
Reactions: MCP

tiziano

Well-known member
Neoromantica senza teatro, scelta che ritenevano giusta, si e’ rivelata un fallimento e moltissimi prenotavano altro perche’ non c’era il teatro!
.....posso solo rimarcare che la neoromantica e neoclassica, erano della "Costa collection" lanciate come novità assoluta, soste lunghe itinerari "nuovi" ecc.ecc. conclusione un flopp colossale. E poi dicono delle scelte aziendali.
 

robi86_g

Well-known member
.....posso solo rimarcare che la neoromantica e neoclassica, erano della "Costa collection" lanciate come novità assoluta, soste lunghe itinerari "nuovi" ecc.ecc. conclusione un flopp colossale. E poi dicono delle scelte aziendali.
Io prenotai neoRiviera con la formula ‘neo collection’ e circa un mese prima cambiarono facendola diventare una crociera normale…
Al momento non ricordo le differenze di esperienza tra le due formule, ma il prezzo rimase tale e quale.
 

Adrisessanta

Well-known member
Neoromantica senza teatro, scelta che ritenevano giusta, si e’ rivelata un fallimento e moltissimi prenotavano altro perche’ non c’era il teatro!
E pensare che io l'adoravo proprio per questo. Infatti frequento poco il teatro e moltissimo la SPA, e neoRomantica aveva una SPA bellissima che era stata inserita proprio al posto del teatro.
Dopo di che neoRomantica aveva anche una bellissima zona di poppa riservata con idromassaggi e cabanas con un piccolo bar dove oltretutto si poteva sbocconcellare qualcosa. Per non dire del più bel ristorante Club di tutta la flotta.
 

capricorno

Super Moderatore
.....posso solo rimarcare che la neoromantica e neoclassica, erano della "Costa collection" lanciate come novità assoluta, soste lunghe itinerari "nuovi" ecc.ecc. conclusione un flopp colossale. E poi dicono delle scelte aziendali.
In quel periodo e su quelle navi ho fatto le migliori crociere, alla faccia della mancanza del teatro che comunque veniva proposto in un salone e non solo teatro, durante la giornata veniva utilizzato per intrattenimenti vari. Certo erano crociere di lunga durata e il costo non era per tutti.

E pensare che io l'adoravo proprio per questo. Infatti frequento poco il teatro e moltissimo la SPA, e neoRomantica aveva una SPA bellissima che era stata inserita proprio al posto del teatro.
Dopo di che neoRomantica aveva anche una bellissima zona di poppa riservata con idromassaggi e cabanas con un piccolo bar dove oltretutto si poteva sbocconcellare qualcosa. Per non dire del più bel ristorante Club di tutta la flotta.
Condivido in toto, Adriano!
Per non parlare degli itinerari: Meteore... è ho detto tutto!
 

tiziano

Well-known member
In quel periodo e su quelle navi ho fatto le migliori crociere, alla faccia della mancanza del teatro che comunque veniva proposto in un salone e non solo teatro, durante la giornata veniva utilizzato per intrattenimenti vari. Certo erano crociere di lunga durata e il costo non era per tutti.


Condivido in toto, Adriano!
Per non parlare degli itinerari: Meteore... è ho detto tutto!
Oriana, anch'io mi sono trovato benissimo su neoromantica 14/15 giorni bellissimi verso le capitali del nord,era solo olo per rimarcare che certe scelte aziendali per la maggioranza dei passeggeri era stata una scelta sbagliata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo articolo di Shipping Italy nel trattare il recente passaggio di Venezia, e il successivo di Firenze, in Carnival, usa il termine sub brand.
Una iniziativa dell'articolista o qualcosa di reale? Sub brand; mi sembra nessuno avesse mai usato questo termine: tutto sommato questa configurazione non sarebbe più tanto diversa dalla mia ipotesi di "E se passassero tutte in Costa by Carnival"?

 

robi86_g

Well-known member
Altro materiale sul quale ragionare: nella sezione ‘chi siamo’ del sito Costa non si fa più nessun riferimento al Gruppo Costa.

Altro indizio: ‘Siamo l’unica compagnia crocieristica a battere bandiera italiana’ cambio bandiera in vista per Aida!?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le scritte nel Chi Siamo sono le stesse da anni… le scritte vengono corrette dopo eventuali cambiamenti…non prima!
Questo e’ quanto e’ scritto ora nel sito.


IMG_4276.png
 

robi86_g

Well-known member
Le scritte nel Chi Siamo sono le stesse da anni… le scritte vengono corrette dopo eventuali cambiamenti…non prima!
Questo e’ quanto e’ scritto ora nel sito.


Visualizza allegato 1867018
Però anche nella pagina che ho postato io tempo fa parlava espressamente di Gruppo Costa e parlava di 22 navi in servizio.
Può essere che la divisione dei due marchi non sia ancora effettiva?
In alcuni articoli online si parla di scioglimento dei gruppi Costa e Holland.

Mi trovo in disaccordo con te Rodolfo sulla possibilità di una sorta di Costa by Carnival, perché Venezia e Firenze per come son state concepite internamente avevano poco da spartire con la casa madre. Han fatto di necessità virtù.
Poi le previsioni di crescita del mercato fanno ben sperare e al momento, Fortuna a parte, le navi viaggiano con buone percentuali.
Da aggiungere anche che in un mercato con previsioni positive, nel 2024 Costa avrà una nave in meno e quindi si presuppone la possibilità che ci sia addirittura un eccesso di domanda.
Non sono così pessimista sul futuro.
 

Nancy71

Well-known member
Io non credo serva a molto fissarsi sui termini perché a prescindere dalle definizioni Costa è una società del gruppo Carnival al pari di Aida tant'è che nel nuovo assetto societario entrambe hanno un presidente che risponde direttamente a Carnival, e il futuro di Costa dipende solo dalla sua capacità di restare leader nel mercato che le è stato assegnato e cioè il mediterraneo e per ora anche se in misura minore il nord Europa, l'America meridionale e i Caraibi dove grazie alla sua esperienza è rimasta sempre competitiva. La programmazione del 2024 rispecchia questo progetto con l'introduzione di nuovi itinerari nel mediterraneo, che la pongono in grado di competere alla pari con MSC , che è la sua diretta competitor.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Normale non essere d'accordo Roby, ognuno ha i suoi punti di vista. Io sbaglierò ma per me altri interventi seguiranno da parte di Carnival ( e direi son parecchi quelli intervenuti negli ultimi anni).
Vorrei vedere non viaggiassero con più che buoni risultati, siamo in piena stagione.
Non mi fisso sui termini ma sui fatti.
Del resto in ogni democrazia deve essere presente una "opposizione". ;);)
 

robi86_g

Well-known member
Gli interventi ci sono stati, difficili da accettare, però mi sembra che l’andamento sia già migliore rispetto alla scorsa estate dove le percentuali di riempimento erano inferiori.
Mi sembra che stiamo assistendo ad un cambio di passo, è chiaro che se questo non dovrebbe avvenire o comunque non proseguire anche nella stagione invernale gli interventi sarebbero immediati.
Dopotutto Carnival ha garantito il sostegno fino a fine 2024, è quasi un ultimatum, ma io sono fiducioso.
 
Top