Giorno 2-6 Navigazione.
Quantum è una nave che và vissuta intensamente come poche altre..
Anche se certi luoghi stupendi come il solarium o la piscina coperta ispirerebbero solo tanto relax,
ogni altro angolo ti chiama come una sirena ammaliatrice dal suo scoglio e ti invita a spendere al
massimo ogni minuto a disposizione e cosa c’è di meglio di 6+2 giorni di sola navigazione da investire in tutto ciò?
L’unica cosa che ha un po’ disturbato è stato il cambio dell’ora quotidiano 7 giorni, per recuperare il
fuso mediterraneo, che di fatto ha tolto un’ora di sonno a notte..
Questa nave è innovativa da molti punti di vista. Uno di questi è la
varietà delle attrazioni che si possono scegliere, quindi dopo il primo giorno
speso per ambientarsi, dal secondo si fa sul serio.
Il meteo dei primi tempi non è favoloso. Il mare è abbastanza mosso e dal primo mattino e me ne rendo
conto per le grandi ondate che sbattono sulla prua e rimbombano in cabina creando un nuovo tipo di
sveglia che non avevo mai sperimentato.
Quantum però è molto stabile, molto più delle classi Solstice di Celebrity che nel mare del nord verso l’Islanda mi hanno fatto un po’ patire . Saprò poi durante l’angolo del capitano che in queste nuove navi sono state aggiunte 250 tonnellate di acciaio in chiglia di pura zavorra per migliorarne la stabilità.
Il sole compare a tratti ed un venticello gelido e la temperatura di 14 gradi non invogliano alle attività
esterne anche se qualche temerario che si tutta al lido c’è.
L’area relax dedicata alle suite
E’ sicuramente il momento per dedicarsi alla sperimentazione!
Alcune delle attrazioni di Quantum sono delle prime assolute come Il Ripcord by Ifly.
Si tratta di un simulatore di paracadutismo che consiste in una colonna trasparente dove una super ventola
crea una corrente ascensionale che aiuta a prendere il volo e (nel caso si sia in grado) a compiere le più
spericolate acrobazie..
Ripcord per lo meno nel caso della mia crociera, era utilizzabile solo con prenotazione gratuita per 1 minuto
di prova con istruttore. Io ho fatto la mia bella prenotazione prima della crociera , ma è possibile senza particolari patemi prenotarla direttamente a bordo trovando posto. In teoria infatti è a disposizione 1 minuto a testa per ogni crociera , anche se in realtà se poi non tutti lo provano spuntano altri minuti prenotabili, infatti io ne ho presi 2.
Per questo e tutti gli altri sport chiamiamoli “rischiosi” è necessario presentarsi alla reception della zona sport, dove verrà registrato il vostro braccialetto, e tramite tablet vi verranno fatti firmare un mezzo kg virtuale di documenti di scarico responsabilità. Se volete fare anche surf al flowrider vi verrà messo un ulteriore braccialetto di plastica blu.
Sistemate le formalità burocratiche ed indicati gli eredi universali, si è pronti a partire! in caso di Ripcord tutto il procedimento impiegherà circa un’ora. Ci si presenta 5 minuti prima alla reception e poi si viene introdotti in una saletta in gruppi di 10 persone. Qui l’istruttore presenta e spiega un video di circa 5 minuti sulle manovre , sui comportamenti e sul linguaggio dei gesti per comunicare in volo.
Si passa quindi alla vestizione che prevede delle tute speciali che evitano il passaggio dell’aria, i tappi per le orecchie che proteggono dal forte rumore delle ventole, e poi occhiali e casco.
Pronti per il voletto? Via!
https://www.youtube.com/watch?v=wpfpErTHe-s
La sensazione è veramente bella ed il minuto vola.. Anche se nel nostro caso la macchina viene usata con potenza del 60% e sembra che a malapena riesca a sollevarci, mentre poi quando entra l’istruttore con potenza 100% pare che giochi come AstroSamantha..
Riprendiamoci da tanta emozione e cambiamo divisa.. Ora costume! Dietro Ripcord c’è il Flowrider. Non è una novità delle navi Royal ma è sempre super!
Qui basta mettersi in fila ed aspettare il proprio turno. Si può rimanere in pista circa 2 minuti a testa o fino a quando non si cade..
Ci sono due sessioni giornaliere di utilizzo. Nella prima si fa surf “stand” cioè in piedi sulla tavola stretta (più difficile) ,nella seconda si fa surf boogie, in ginocchio su tavola corta e larga.
Sono entrambe divertentissime e la piscina è bella morbidosa e con acqua calda, quindi nessun problema per la cadute o per le giornate un po’ freddine ( i primi 2 giorni l’ho usata con 14 gradi, salvo sessioni di 30 minuti in sauna per ritornare da blu a rosa..) Purtroppo non danno mute a noleggio per proteggersi anche se sarebbe una cosa molto utile..
Il flowrider è diventato per me appuntamento fisso tutti i giorni..
Un giretto anche qui??
https://www.youtube.com/watch?v=UGrx7D_VC2U
Devo però far notare un grosso difetto di quest’area sportiva. Trovandosi in coda alla nave è soggetta alle correnti aerodinamiche che oltre a creare temperature non proprio tropicali in caso di movimento, trascinano verso il basso le correnti dei fumaioli e se, come ne caso di Quantum la nave brucia sporco veramente molto sporco per una costruzione così nuova, non ne esce una zona proprio salubre.
A testimonianza di questo i residui carboniosi che si trovano un po’ ovunque qui intorno
Beh ora che abbiamo fatto il mare e l’aria facciamo la montagna!
Anche su Quantum c’è la palestra di roccia dove sperimentare le proprie capacità in tre diversi percorsi con diverso grado di difficoltà.
Pure qui nessuna prenotazione. Ci si presenta all’ingresso dove verrà fornita tutta l’attrezzatura. L’unica accortezza è di portare un paio di calzini per le scarpette da roccia..
Nessun limite di tempo, tutto il relax che ci meritiamo. In una settimana di prove ho completato tutti tre i livelli
Quando finalmente saremo stufi anche di questo possiamo scendere ed entrare nel Seaplex.
Questa è la più grande novità introdotta nella classe Quantum a spese di uno dei simboli di Royal il Viking Crown Lounge, cosa che a prima vista distacca questa nave dal resto della famiglia.
Seaplex è una sala multifunzionale dove si possono svolgere una grande serie di attività, dalla pallacanestro, alla pallavolo, al pattinaggio al ballo , fino ai tanto reclamizzati autoscontri. La sala viene convertita per tutto questo varie volte nella giornata ed è bene seguire il programma settimanale negli appositi display elettronici o più semplicemente nel today per evitare di perdere l’attività preferita.
Campo da pallacanestro
Gli autoscontri o bumper cars meritano una spiegazione più ampia.
La preparazione del Seaplex per questa attività è parecchio complicata perché le macchinette vengono parcheggiate esternamente e, per un certo numero, sollevate su apposite piattaforme dato che a terra non ci starebbero. Scaricarle e rimetterle in pista una per una con relativo test del veicolo richiede dai 30 ai 40 minuti cosa che non sembra molto gradita dal personale dell’area. Di conseguenza gli orari per questa attività sono abbastanza particolari tipo alle 9 al mattino o alle 18 la sera per cercare di fare questa variazione il meno possibile. Nonostante questo la fila è EPICA.
Presentatevi con adeguato anticipo sull’apertura (almeno 20 minuti) o potreste vedere la coda crescere in maniera esponenziale… Questi erano 40 minuti prima..
Arrivati all’ora zero i 4 lati del seaplex sono pieni di gente indicativamente 3-400 persone in coda ad aspettare. A 15 auto da 1 persona e due minuti di giro più uno per Sali scendi fate i vostri conti..
Ma ora giretto!
https://www.youtube.com/watch?v=Nur3sXHJ0FY
Al piano superiore del seaplex 4 aree gioco
l’area xbox con 4 postazioni
http://www.royalcaribbeanblog.com/sites/default/files/xbox.jpg
Poi l’area calcio balilla , quella ping pong, e quella con altri giochi da tavolo.
http://goingawesomeplaces.com/wp-content/uploads/2014/11/2014-11-14-QuantumoftheSeas-025.jpg?1c8243
Al piano terra la sala giochi con gli ultimi arcade a gettone da 1 a 2 $ a seconda del gioco.
http://www.jaunted.com/pages/upload/gallery/gallery-702-image-8470.jpg
Quando poi ci sarà bisogno di rifocillarsi, all’interno di Seaplex c’è la Dog House, dove vengono serviti degli ottimi hot dog, in versione tedesca o Americana.. A destra della parete passeggiando vedrete il muso del furgoncino spuntare !
http://www.royalcaribbeanblog.com/sites/default/files/seaplex-dog-house.jpg
E le giornate con tutte queste cose da fare volano in un attimo , ore spensierate scorrono una dietro l’altra e se ci si ferma è solo per due motivi: la fatica che si fa sentire o la fame!
E per la fame su Quantum non si scherza!
La quantità di ristoranti, bar , punti di ristoro ha dell’incredibile, e visto che il
Il dinamyc dining consente tutto questo senza aggiungere supplementi perché farsi pregare?
L’unica cosa che mi è molto mancata delle “vecchie” navi è il senso di luminosità ed ampiezza del ristorante principale a 2-3 piani elegante e fastoso, dove magari poter ammirare la navigazione al tramonto.
Su Quantum ogni ristorante occupa il lato di un piano della nave e se in alcuni casi si è ottenuto un locale intimo e di classe, in altri , soprattutto in base all’arredamento ed alla decorazione, mi ha dato un certo che di compresso e claustrofobico, ma queste sono solo considerazioni personali.
La scelta è e resta comunque esaltante.
Ognuno di questi ristoranti ha un suo dress code, di conseguenza è molto bello la sera vedere gli ospiti girare con i più diversi tipi di abbigliamento molto freestyle come si direbbe in NCL .
Mi è molto dispiaciuto che su Quantum non sia previsto un tour guidato dei ristoranti assistiti dagli Chef, come succede con Celebrity, cosa che avevo apprezzato moltissimo nelle crociere precedenti.. Forse qui sono talmente tanti che non si finirebbe mai
Il The Grande
E’ quello che ha preso il testimone del ristorante principale, ma in allestimento fisso da Gala.
Qui l’abbigliamento fisso previsto sarebbe l’abito da sera, ma visto questa ampia variazione del dress code, a bordo, molta gente le prova tutte per andarci in bermuda ed è un gran lavoro per lo staff far rispettare le regole. Ho visto varie volte rispedire persone indietro o , in casi al limite dell’accettabile sfoderare il carrello delle giacche pronto uso per rendere presentabili gli indisciplinati avventori.
In questo ristorante ci i grandi classici delle serate di gala , che sono i miei pezzi preferiti del menu di ogni crociera
http://www.cruisewithgambee.com/wp-content/uploads/2014/12/Quantum-of-the-Seas-Menus-4.jpg
Escargot, zuppa di cipolle al formaggio in crosta, aragosta , risotto al tartufo, anatra all’arancia e chi più ne ha più ne metta.
2 cene spese benissimo per provare entrambi i menu.
Lo Chic che è il dirimpettaio del The Grande, stesso dress code e stesso problema con gli indisciplinati.
Qui viene servita una cucina più moderna che esula dalle ricetta tradizionali proponendo pietanze più semplici ma comunque di livello.
https://cruise365anth.files.wordpress.com/2014/11/img_8014.jpg
L’american Icon, si trova al piano superiore e propone i piatti tipici del “confort food” americano come mac and cheese o il gumbo. Da provare per i sognatori dell’America come me!
http://images.cruisecritic.com/lido/lido-qos-icon.jpg
http://www.scottsanfilippo.com/wp-content/uploads/2014/11/IMG_5078.jpg
http://eatsleepcruise.com/wp-content/uploads/2015/01/dsc08659.jpg
Il Silk, di fronte all’American Icon è il ristorante orientale, da provare per chi ama l’oriente e le cucine speziate
http://eatsleepcruise.com/wp-content/uploads/2015/01/dsc07037.jpg
Il Devinly Decadence è una perla nascosta che si trova nel centro del solarium. L’ho ignorato per quasi metà crociera perché credevo che servisse solo la colazione ed un pranzo molto light più o meno come ricordavo su Celebrity in zona piscina. Poi parlando con altri crocieristi è venuto fuori che la sera c’era un menu stupendo e che la lista prenotazioni era lunga.. Non mi sono fatto pregare ed il risultato è stato un successo! Consigliatissimo!
L’Izumi è il ristorante giapponese. Questo non è compreso nel prezzo ed è l’unico della nave che si paga a la carte. Il prezzo finale sarà dell’ordine dei 60 $ ma se amate il sushi sopra ogni cosa lo dovete provare. Rispetto alle altre navi della flotta su Quantum è molto nell’ombra data l’ampia scelta disponibile ed il supplemento.
L’italianissimo (??) Jamie’s del simpatico Jamie Oliver che vedo sempre in tv.
Questo ristorante è super gettonato da Inglesi ed Americani quindi se intendete cenare qui vi consiglio di prenotare per tempo o in caso di andare per pranzo. E’ richiesto un supplemento di 15$ per pranzo e di 27$ per cena… Ovviamente lasciato perdere.
Purtroppo dopo cotanta bontà ci sono anche 2 buchi neri..
Il Jonny Rockets su Quantum
È rimasto l’ombra del ristorante che era sulle altre navi della flotta.
http://www.scottsanfilippo.com/wp-content/uploads/2014/12/IMG_5484.jpg
http://i58.tinypic.com/2epix06.jpg
L’idea di mettere il menù a la carte e l’eliminazione dello spettacolo dei camerieri, del juke box
e la collocazione secondo me infelice sul ponte piscina, ha fatto si che li regni il deserto.. Avrò visto una
decina di persone in tutta la crociera mangiare li . Spero vivamente che Royal si renda conto e rimetta le cose in ordine.
Il Sorrento’s dove come già detto per il Windjammer la pizza è senza possibilità di appello la peggiore mai provata per terra e per mare mettendola pure al confronto con la cameo surgelata (si confesso una volta l’ho assaggiata.. ) In compenso qui ci sono due superdistributori bibite dove ricaricare il vostro bicchierone termico del pacchetto quindi la tappa è obbligatoria
La pasticceria (a pagamento)
Il caffè Promendade grande classico di Royal sempre ottimo per gli spuntini o per la tisana prima della nanna..
Il pub irlandese (menu a pagamento a la carte)
con musica dal vivo tutte le sere
Il tanto acclamato bionic bar dove due robot antropomorfi vi scodellano per 12$ un bel cocktail alcolico o per 4,5 $ analcolico ordinato al tablet a menu o lo potete creare voi
https://www.youtube.com/watch?v=Q0U9SacEStk
Dopo aver spuntinato, pranzato, cenato, bevuto a più non posso, che si fa in 8 giorni di navigazione??
Ma si và a vedere lo straordinario e poliedrico 270° !
Questa incredibile sala teatro di giorno è una comoda terrazza con una vista incredibile a poppa della nave. Si può tranquillamente arrivare a vedere le scie degli azipod senza doversi sporgere da un parapetto, o starsene seduti sui comodi divani ad ammirare l’immensità del panorama.
E mentre sei li che ti godi il relax può anche capitare che Quantum ti lasci a piedi..
Durante il terzo giorno di navigazione il generatore principale ci ha lasciato a piedi .. E prova e riprova dopo mezz’ora, quando tutti ci siamo accorti che stavamo semplicemente galleggiando, il comandante ha dovuto annunciare il problema. Tempo una mezz’ora ed il secondo generatore è stato messo in funzione e Quantum è ripartita, prima con cautela e poi di nuovo a pieno regime. Ci spiegherà poi il capo ingegnere che Quantum ha ben 5 generatori e che comunque il primo dopo un reset generale è ritornato in servizio.
Nel primo pomeriggio inoltre ci sono sempre degli spettacoli dei personaggi dreamworks
o lo show dei robot che animano i pannelli tv.. un giochetto da un milione di dollari!
https://www.youtube.com/watch?v=v_Ew6KNeBIc
All’interno del 270 c’è anche la biblioteca e la zona internet per chi non è arrivato attrezzato da casa o ha bisogno di stampare qualche documento..
Aprendo una parentesi sulla connessione di nuova generazione , io non l’ho fatta perché volevo staccare a dovere per 2 settimane, ma nonostante le ottime premesse sulla carta, ho avuto occasione di testarla con il tablet di altri crocieristi e non ci siamo ancora, soprattutto per il prezzo esorbitante richiesto visto che vengono venduti solo pacchetti a giornate o multipli, niente pacchetti a Mb o a minuti..
La sera con la chiusura delle tende 270° diventa vistarama e teatro
E se per caso rispunta la fame e non si può scappare perché il prossimo spettacolo incombe?
C’è anche un suo bel localino Il cafe 270 dove fermarsi per uno spuntino o per il pranzo con degli ottimi sandwich e insalatone!
Ma per Quantum è anche bello solo passeggiare ed ammirare .. Qui la Royal Promenade è diventata L’Esplanade..
Dalla terrazza sul pub il comandante passa a dare il suo saluto
Le parate animano l’ambiente tutti i giorni
Sulle pareti i quadri hanno vita propria..
Lo shopping a bordo è di alto livello (a volte pure troppo per una Royal, infatti non girava molto..)
E quello che ritengo il punto più bello della nave.. La galleria delle farfalle, anche se penso che qui ci sia pochissima Royal e moltissima Celebrity..
Ma Quantum è anche tanto intrattenimento e vita notturna. Le situazioni sono molteplici con la sala da ballo con musica latinoamericana, il pub con il suo solista, la stupenda music hall con i suoi concerti live o anche il classico piano bar o trio d’archi al caro vecchio Schooner bar.
Ma l’intrattenimento serale principe di Quantum sono gli spettacoli, a teatro o al 270°
Ci sono tre grandi produzioni degne dei migliori teatri di Broadway, tre dei migliori spettacoli che abbia visto in crociera ed anche a terra. Vengono replicate tre serate ciascuno per permettere a tutti gli ospiti di goderseli. Nelle altre serate , comunque ottimo intrattenimento con dei classici dello spettacolo crocieristico con un ottimo crooner , mago e cabaret.
Starwater al 270° è un’eccezionale composizione di musica, animazione robotica ed equilibrismo che viene esaltato al massimo da questo eccezionale salone.
https://www.youtube.com/watch?v=rq2q_5wM6UY
Mamma Mia
Il musical dei musical , un’eccezionale porting su nave di uno spettacolo senza tempo. Sentire tutto il teatro , persone di 39 nazionalità diverse che cantano a squarciagola non ha eguali.
https://www.youtube.com/watch?v=0WuKae4qjBs
E Sonic Odissey
Incredibile spettacolo acustico creato dal vincitore di America’s got talent
dove vengono suonati con grande maestria una seria di strumenti da lui inventati tra i quali l’Earth Harp
E la parete di tamburi
https://www.youtube.com/watch?v=Wvq2QliTnAc
E quando avrete gli occhi, lo stomaco la mente piena di ognuna delle cose che offre questa nave cosa c’è di meglio di sdraiarsi in piscina e dimenticarsi di tutto il resto?
Anche qui avete di che scegliere..
La piscina coperta che fa incredibile effetto Celebrity
Vicino alla piscina coperta il centro benessere. Ho pagato il supplemento per l’ingresso per tutta la crociera alla thermal suite che però non vale minimamente quella di Reflection con tanti lettini ed una favolosa vista mare.
http://www.beyondships.com/sitebuilder/images/2s_thermal12-600x450.jpg
Anche su questa nave vale il sistema di cambiare la propria seapass alla reception con la card per aprire la porta della Suite, che di fatto su Celebrity limitava qualunque altra operazione compreso prendere bevande. In questo caso grazie al braccialetto, ed al bicchiere del pacchetto non ci si preclude nulla. Qui la stanza è piccola ed ha solo 6 lettini. E’ relegata a prua vicino alla pista da corsa ed ha delle finestrelle minuscole. Ci sono una sauna ad infrarossi ed un bagno turco abbastanza grandi. L’ho prenotata perché diversamente dalle Celebrity qui non c’è nessuna sauna finlandese esterna negli spogliatoi e questa era l’unica possibilità di avere qualcosa di simile. In realtà durante la crociera non è mai stata sovraffollata e non è mai mancato il posto per sdraiarsi. La pulizia e la gestione dei locali ha invece lasciato spesso a desiderare, con ceste piene di teli usati e nessuno sullo scaffale e lo spogliatoio con ciabatte usate che traboccavano dalla cesta, la porta del bagno turco, malfunzionante dal primo giorno è man mano peggiorata fino a bloccare l’uscita dalla stanza. Se non fossi andato ad avvisare la reception di fare manutenzione sarebbe rimasta così..
La piscina scoperta con il maxischermo per godervi le trasmissioni comiche o i film in lingua originale
E per finire lo stupendo solarium che è l’evoluzione di quello presente nella classe Oasis ed a differenza delle sorelle maggiori completamente coperto.
Qui segnatevelo già da ora DOVETE trascorrere una serata in pieno relax visto che è aperto fino a mezzanotte.. Non vorrete più andare via.
O semplicemente sedetevi a poppa e godetevi i panorami unici che solo una crociera può offrire..
Ora immagino di essere li e me li godo un po’ anch’io.. Alla prossima puntata
Quantum è una nave che và vissuta intensamente come poche altre..
Anche se certi luoghi stupendi come il solarium o la piscina coperta ispirerebbero solo tanto relax,
ogni altro angolo ti chiama come una sirena ammaliatrice dal suo scoglio e ti invita a spendere al
massimo ogni minuto a disposizione e cosa c’è di meglio di 6+2 giorni di sola navigazione da investire in tutto ciò?
L’unica cosa che ha un po’ disturbato è stato il cambio dell’ora quotidiano 7 giorni, per recuperare il
fuso mediterraneo, che di fatto ha tolto un’ora di sonno a notte..
Questa nave è innovativa da molti punti di vista. Uno di questi è la
varietà delle attrazioni che si possono scegliere, quindi dopo il primo giorno
speso per ambientarsi, dal secondo si fa sul serio.
Il meteo dei primi tempi non è favoloso. Il mare è abbastanza mosso e dal primo mattino e me ne rendo
conto per le grandi ondate che sbattono sulla prua e rimbombano in cabina creando un nuovo tipo di
sveglia che non avevo mai sperimentato.
Quantum però è molto stabile, molto più delle classi Solstice di Celebrity che nel mare del nord verso l’Islanda mi hanno fatto un po’ patire . Saprò poi durante l’angolo del capitano che in queste nuove navi sono state aggiunte 250 tonnellate di acciaio in chiglia di pura zavorra per migliorarne la stabilità.
Il sole compare a tratti ed un venticello gelido e la temperatura di 14 gradi non invogliano alle attività
esterne anche se qualche temerario che si tutta al lido c’è.
L’area relax dedicata alle suite
E’ sicuramente il momento per dedicarsi alla sperimentazione!
Alcune delle attrazioni di Quantum sono delle prime assolute come Il Ripcord by Ifly.
Si tratta di un simulatore di paracadutismo che consiste in una colonna trasparente dove una super ventola
crea una corrente ascensionale che aiuta a prendere il volo e (nel caso si sia in grado) a compiere le più
spericolate acrobazie..
Ripcord per lo meno nel caso della mia crociera, era utilizzabile solo con prenotazione gratuita per 1 minuto
di prova con istruttore. Io ho fatto la mia bella prenotazione prima della crociera , ma è possibile senza particolari patemi prenotarla direttamente a bordo trovando posto. In teoria infatti è a disposizione 1 minuto a testa per ogni crociera , anche se in realtà se poi non tutti lo provano spuntano altri minuti prenotabili, infatti io ne ho presi 2.
Per questo e tutti gli altri sport chiamiamoli “rischiosi” è necessario presentarsi alla reception della zona sport, dove verrà registrato il vostro braccialetto, e tramite tablet vi verranno fatti firmare un mezzo kg virtuale di documenti di scarico responsabilità. Se volete fare anche surf al flowrider vi verrà messo un ulteriore braccialetto di plastica blu.
Sistemate le formalità burocratiche ed indicati gli eredi universali, si è pronti a partire! in caso di Ripcord tutto il procedimento impiegherà circa un’ora. Ci si presenta 5 minuti prima alla reception e poi si viene introdotti in una saletta in gruppi di 10 persone. Qui l’istruttore presenta e spiega un video di circa 5 minuti sulle manovre , sui comportamenti e sul linguaggio dei gesti per comunicare in volo.
Si passa quindi alla vestizione che prevede delle tute speciali che evitano il passaggio dell’aria, i tappi per le orecchie che proteggono dal forte rumore delle ventole, e poi occhiali e casco.
Pronti per il voletto? Via!
https://www.youtube.com/watch?v=wpfpErTHe-s
La sensazione è veramente bella ed il minuto vola.. Anche se nel nostro caso la macchina viene usata con potenza del 60% e sembra che a malapena riesca a sollevarci, mentre poi quando entra l’istruttore con potenza 100% pare che giochi come AstroSamantha..
Riprendiamoci da tanta emozione e cambiamo divisa.. Ora costume! Dietro Ripcord c’è il Flowrider. Non è una novità delle navi Royal ma è sempre super!
Qui basta mettersi in fila ed aspettare il proprio turno. Si può rimanere in pista circa 2 minuti a testa o fino a quando non si cade..
Ci sono due sessioni giornaliere di utilizzo. Nella prima si fa surf “stand” cioè in piedi sulla tavola stretta (più difficile) ,nella seconda si fa surf boogie, in ginocchio su tavola corta e larga.
Sono entrambe divertentissime e la piscina è bella morbidosa e con acqua calda, quindi nessun problema per la cadute o per le giornate un po’ freddine ( i primi 2 giorni l’ho usata con 14 gradi, salvo sessioni di 30 minuti in sauna per ritornare da blu a rosa..) Purtroppo non danno mute a noleggio per proteggersi anche se sarebbe una cosa molto utile..
Il flowrider è diventato per me appuntamento fisso tutti i giorni..
Un giretto anche qui??
https://www.youtube.com/watch?v=UGrx7D_VC2U
Devo però far notare un grosso difetto di quest’area sportiva. Trovandosi in coda alla nave è soggetta alle correnti aerodinamiche che oltre a creare temperature non proprio tropicali in caso di movimento, trascinano verso il basso le correnti dei fumaioli e se, come ne caso di Quantum la nave brucia sporco veramente molto sporco per una costruzione così nuova, non ne esce una zona proprio salubre.
A testimonianza di questo i residui carboniosi che si trovano un po’ ovunque qui intorno
Beh ora che abbiamo fatto il mare e l’aria facciamo la montagna!
Anche su Quantum c’è la palestra di roccia dove sperimentare le proprie capacità in tre diversi percorsi con diverso grado di difficoltà.
Pure qui nessuna prenotazione. Ci si presenta all’ingresso dove verrà fornita tutta l’attrezzatura. L’unica accortezza è di portare un paio di calzini per le scarpette da roccia..
Nessun limite di tempo, tutto il relax che ci meritiamo. In una settimana di prove ho completato tutti tre i livelli
Quando finalmente saremo stufi anche di questo possiamo scendere ed entrare nel Seaplex.
Questa è la più grande novità introdotta nella classe Quantum a spese di uno dei simboli di Royal il Viking Crown Lounge, cosa che a prima vista distacca questa nave dal resto della famiglia.
Seaplex è una sala multifunzionale dove si possono svolgere una grande serie di attività, dalla pallacanestro, alla pallavolo, al pattinaggio al ballo , fino ai tanto reclamizzati autoscontri. La sala viene convertita per tutto questo varie volte nella giornata ed è bene seguire il programma settimanale negli appositi display elettronici o più semplicemente nel today per evitare di perdere l’attività preferita.
Campo da pallacanestro
Gli autoscontri o bumper cars meritano una spiegazione più ampia.
La preparazione del Seaplex per questa attività è parecchio complicata perché le macchinette vengono parcheggiate esternamente e, per un certo numero, sollevate su apposite piattaforme dato che a terra non ci starebbero. Scaricarle e rimetterle in pista una per una con relativo test del veicolo richiede dai 30 ai 40 minuti cosa che non sembra molto gradita dal personale dell’area. Di conseguenza gli orari per questa attività sono abbastanza particolari tipo alle 9 al mattino o alle 18 la sera per cercare di fare questa variazione il meno possibile. Nonostante questo la fila è EPICA.
Presentatevi con adeguato anticipo sull’apertura (almeno 20 minuti) o potreste vedere la coda crescere in maniera esponenziale… Questi erano 40 minuti prima..
Arrivati all’ora zero i 4 lati del seaplex sono pieni di gente indicativamente 3-400 persone in coda ad aspettare. A 15 auto da 1 persona e due minuti di giro più uno per Sali scendi fate i vostri conti..
Ma ora giretto!
https://www.youtube.com/watch?v=Nur3sXHJ0FY
Al piano superiore del seaplex 4 aree gioco
l’area xbox con 4 postazioni
http://www.royalcaribbeanblog.com/sites/default/files/xbox.jpg
Poi l’area calcio balilla , quella ping pong, e quella con altri giochi da tavolo.
http://goingawesomeplaces.com/wp-content/uploads/2014/11/2014-11-14-QuantumoftheSeas-025.jpg?1c8243
Al piano terra la sala giochi con gli ultimi arcade a gettone da 1 a 2 $ a seconda del gioco.
http://www.jaunted.com/pages/upload/gallery/gallery-702-image-8470.jpg
Quando poi ci sarà bisogno di rifocillarsi, all’interno di Seaplex c’è la Dog House, dove vengono serviti degli ottimi hot dog, in versione tedesca o Americana.. A destra della parete passeggiando vedrete il muso del furgoncino spuntare !
http://www.royalcaribbeanblog.com/sites/default/files/seaplex-dog-house.jpg
E le giornate con tutte queste cose da fare volano in un attimo , ore spensierate scorrono una dietro l’altra e se ci si ferma è solo per due motivi: la fatica che si fa sentire o la fame!
E per la fame su Quantum non si scherza!
La quantità di ristoranti, bar , punti di ristoro ha dell’incredibile, e visto che il
Il dinamyc dining consente tutto questo senza aggiungere supplementi perché farsi pregare?
L’unica cosa che mi è molto mancata delle “vecchie” navi è il senso di luminosità ed ampiezza del ristorante principale a 2-3 piani elegante e fastoso, dove magari poter ammirare la navigazione al tramonto.
Su Quantum ogni ristorante occupa il lato di un piano della nave e se in alcuni casi si è ottenuto un locale intimo e di classe, in altri , soprattutto in base all’arredamento ed alla decorazione, mi ha dato un certo che di compresso e claustrofobico, ma queste sono solo considerazioni personali.
La scelta è e resta comunque esaltante.
Ognuno di questi ristoranti ha un suo dress code, di conseguenza è molto bello la sera vedere gli ospiti girare con i più diversi tipi di abbigliamento molto freestyle come si direbbe in NCL .
Mi è molto dispiaciuto che su Quantum non sia previsto un tour guidato dei ristoranti assistiti dagli Chef, come succede con Celebrity, cosa che avevo apprezzato moltissimo nelle crociere precedenti.. Forse qui sono talmente tanti che non si finirebbe mai
Il The Grande
E’ quello che ha preso il testimone del ristorante principale, ma in allestimento fisso da Gala.
Qui l’abbigliamento fisso previsto sarebbe l’abito da sera, ma visto questa ampia variazione del dress code, a bordo, molta gente le prova tutte per andarci in bermuda ed è un gran lavoro per lo staff far rispettare le regole. Ho visto varie volte rispedire persone indietro o , in casi al limite dell’accettabile sfoderare il carrello delle giacche pronto uso per rendere presentabili gli indisciplinati avventori.
In questo ristorante ci i grandi classici delle serate di gala , che sono i miei pezzi preferiti del menu di ogni crociera
http://www.cruisewithgambee.com/wp-content/uploads/2014/12/Quantum-of-the-Seas-Menus-4.jpg
Escargot, zuppa di cipolle al formaggio in crosta, aragosta , risotto al tartufo, anatra all’arancia e chi più ne ha più ne metta.
2 cene spese benissimo per provare entrambi i menu.
Lo Chic che è il dirimpettaio del The Grande, stesso dress code e stesso problema con gli indisciplinati.
Qui viene servita una cucina più moderna che esula dalle ricetta tradizionali proponendo pietanze più semplici ma comunque di livello.
https://cruise365anth.files.wordpress.com/2014/11/img_8014.jpg
L’american Icon, si trova al piano superiore e propone i piatti tipici del “confort food” americano come mac and cheese o il gumbo. Da provare per i sognatori dell’America come me!
http://images.cruisecritic.com/lido/lido-qos-icon.jpg
http://www.scottsanfilippo.com/wp-content/uploads/2014/11/IMG_5078.jpg
http://eatsleepcruise.com/wp-content/uploads/2015/01/dsc08659.jpg
Il Silk, di fronte all’American Icon è il ristorante orientale, da provare per chi ama l’oriente e le cucine speziate
http://eatsleepcruise.com/wp-content/uploads/2015/01/dsc07037.jpg
Il Devinly Decadence è una perla nascosta che si trova nel centro del solarium. L’ho ignorato per quasi metà crociera perché credevo che servisse solo la colazione ed un pranzo molto light più o meno come ricordavo su Celebrity in zona piscina. Poi parlando con altri crocieristi è venuto fuori che la sera c’era un menu stupendo e che la lista prenotazioni era lunga.. Non mi sono fatto pregare ed il risultato è stato un successo! Consigliatissimo!
L’Izumi è il ristorante giapponese. Questo non è compreso nel prezzo ed è l’unico della nave che si paga a la carte. Il prezzo finale sarà dell’ordine dei 60 $ ma se amate il sushi sopra ogni cosa lo dovete provare. Rispetto alle altre navi della flotta su Quantum è molto nell’ombra data l’ampia scelta disponibile ed il supplemento.
L’italianissimo (??) Jamie’s del simpatico Jamie Oliver che vedo sempre in tv.
Questo ristorante è super gettonato da Inglesi ed Americani quindi se intendete cenare qui vi consiglio di prenotare per tempo o in caso di andare per pranzo. E’ richiesto un supplemento di 15$ per pranzo e di 27$ per cena… Ovviamente lasciato perdere.
Purtroppo dopo cotanta bontà ci sono anche 2 buchi neri..
Il Jonny Rockets su Quantum
È rimasto l’ombra del ristorante che era sulle altre navi della flotta.
http://www.scottsanfilippo.com/wp-content/uploads/2014/12/IMG_5484.jpg
http://i58.tinypic.com/2epix06.jpg
L’idea di mettere il menù a la carte e l’eliminazione dello spettacolo dei camerieri, del juke box
e la collocazione secondo me infelice sul ponte piscina, ha fatto si che li regni il deserto.. Avrò visto una
decina di persone in tutta la crociera mangiare li . Spero vivamente che Royal si renda conto e rimetta le cose in ordine.
Il Sorrento’s dove come già detto per il Windjammer la pizza è senza possibilità di appello la peggiore mai provata per terra e per mare mettendola pure al confronto con la cameo surgelata (si confesso una volta l’ho assaggiata.. ) In compenso qui ci sono due superdistributori bibite dove ricaricare il vostro bicchierone termico del pacchetto quindi la tappa è obbligatoria
La pasticceria (a pagamento)
Il caffè Promendade grande classico di Royal sempre ottimo per gli spuntini o per la tisana prima della nanna..
Il pub irlandese (menu a pagamento a la carte)
con musica dal vivo tutte le sere
Il tanto acclamato bionic bar dove due robot antropomorfi vi scodellano per 12$ un bel cocktail alcolico o per 4,5 $ analcolico ordinato al tablet a menu o lo potete creare voi
https://www.youtube.com/watch?v=Q0U9SacEStk
Dopo aver spuntinato, pranzato, cenato, bevuto a più non posso, che si fa in 8 giorni di navigazione??
Ma si và a vedere lo straordinario e poliedrico 270° !
Questa incredibile sala teatro di giorno è una comoda terrazza con una vista incredibile a poppa della nave. Si può tranquillamente arrivare a vedere le scie degli azipod senza doversi sporgere da un parapetto, o starsene seduti sui comodi divani ad ammirare l’immensità del panorama.
E mentre sei li che ti godi il relax può anche capitare che Quantum ti lasci a piedi..
Durante il terzo giorno di navigazione il generatore principale ci ha lasciato a piedi .. E prova e riprova dopo mezz’ora, quando tutti ci siamo accorti che stavamo semplicemente galleggiando, il comandante ha dovuto annunciare il problema. Tempo una mezz’ora ed il secondo generatore è stato messo in funzione e Quantum è ripartita, prima con cautela e poi di nuovo a pieno regime. Ci spiegherà poi il capo ingegnere che Quantum ha ben 5 generatori e che comunque il primo dopo un reset generale è ritornato in servizio.
Nel primo pomeriggio inoltre ci sono sempre degli spettacoli dei personaggi dreamworks
o lo show dei robot che animano i pannelli tv.. un giochetto da un milione di dollari!
https://www.youtube.com/watch?v=v_Ew6KNeBIc
All’interno del 270 c’è anche la biblioteca e la zona internet per chi non è arrivato attrezzato da casa o ha bisogno di stampare qualche documento..
Aprendo una parentesi sulla connessione di nuova generazione , io non l’ho fatta perché volevo staccare a dovere per 2 settimane, ma nonostante le ottime premesse sulla carta, ho avuto occasione di testarla con il tablet di altri crocieristi e non ci siamo ancora, soprattutto per il prezzo esorbitante richiesto visto che vengono venduti solo pacchetti a giornate o multipli, niente pacchetti a Mb o a minuti..
La sera con la chiusura delle tende 270° diventa vistarama e teatro
E se per caso rispunta la fame e non si può scappare perché il prossimo spettacolo incombe?
C’è anche un suo bel localino Il cafe 270 dove fermarsi per uno spuntino o per il pranzo con degli ottimi sandwich e insalatone!
Ma per Quantum è anche bello solo passeggiare ed ammirare .. Qui la Royal Promenade è diventata L’Esplanade..
Dalla terrazza sul pub il comandante passa a dare il suo saluto
Le parate animano l’ambiente tutti i giorni
Sulle pareti i quadri hanno vita propria..
Lo shopping a bordo è di alto livello (a volte pure troppo per una Royal, infatti non girava molto..)
E quello che ritengo il punto più bello della nave.. La galleria delle farfalle, anche se penso che qui ci sia pochissima Royal e moltissima Celebrity..
Ma Quantum è anche tanto intrattenimento e vita notturna. Le situazioni sono molteplici con la sala da ballo con musica latinoamericana, il pub con il suo solista, la stupenda music hall con i suoi concerti live o anche il classico piano bar o trio d’archi al caro vecchio Schooner bar.
Ma l’intrattenimento serale principe di Quantum sono gli spettacoli, a teatro o al 270°
Ci sono tre grandi produzioni degne dei migliori teatri di Broadway, tre dei migliori spettacoli che abbia visto in crociera ed anche a terra. Vengono replicate tre serate ciascuno per permettere a tutti gli ospiti di goderseli. Nelle altre serate , comunque ottimo intrattenimento con dei classici dello spettacolo crocieristico con un ottimo crooner , mago e cabaret.
Starwater al 270° è un’eccezionale composizione di musica, animazione robotica ed equilibrismo che viene esaltato al massimo da questo eccezionale salone.
https://www.youtube.com/watch?v=rq2q_5wM6UY
Mamma Mia
Il musical dei musical , un’eccezionale porting su nave di uno spettacolo senza tempo. Sentire tutto il teatro , persone di 39 nazionalità diverse che cantano a squarciagola non ha eguali.
https://www.youtube.com/watch?v=0WuKae4qjBs
E Sonic Odissey
Incredibile spettacolo acustico creato dal vincitore di America’s got talent
dove vengono suonati con grande maestria una seria di strumenti da lui inventati tra i quali l’Earth Harp
E la parete di tamburi
https://www.youtube.com/watch?v=Wvq2QliTnAc
E quando avrete gli occhi, lo stomaco la mente piena di ognuna delle cose che offre questa nave cosa c’è di meglio di sdraiarsi in piscina e dimenticarsi di tutto il resto?
Anche qui avete di che scegliere..
La piscina coperta che fa incredibile effetto Celebrity
Vicino alla piscina coperta il centro benessere. Ho pagato il supplemento per l’ingresso per tutta la crociera alla thermal suite che però non vale minimamente quella di Reflection con tanti lettini ed una favolosa vista mare.
http://www.beyondships.com/sitebuilder/images/2s_thermal12-600x450.jpg
Anche su questa nave vale il sistema di cambiare la propria seapass alla reception con la card per aprire la porta della Suite, che di fatto su Celebrity limitava qualunque altra operazione compreso prendere bevande. In questo caso grazie al braccialetto, ed al bicchiere del pacchetto non ci si preclude nulla. Qui la stanza è piccola ed ha solo 6 lettini. E’ relegata a prua vicino alla pista da corsa ed ha delle finestrelle minuscole. Ci sono una sauna ad infrarossi ed un bagno turco abbastanza grandi. L’ho prenotata perché diversamente dalle Celebrity qui non c’è nessuna sauna finlandese esterna negli spogliatoi e questa era l’unica possibilità di avere qualcosa di simile. In realtà durante la crociera non è mai stata sovraffollata e non è mai mancato il posto per sdraiarsi. La pulizia e la gestione dei locali ha invece lasciato spesso a desiderare, con ceste piene di teli usati e nessuno sullo scaffale e lo spogliatoio con ciabatte usate che traboccavano dalla cesta, la porta del bagno turco, malfunzionante dal primo giorno è man mano peggiorata fino a bloccare l’uscita dalla stanza. Se non fossi andato ad avvisare la reception di fare manutenzione sarebbe rimasta così..
La piscina scoperta con il maxischermo per godervi le trasmissioni comiche o i film in lingua originale
E per finire lo stupendo solarium che è l’evoluzione di quello presente nella classe Oasis ed a differenza delle sorelle maggiori completamente coperto.
Qui segnatevelo già da ora DOVETE trascorrere una serata in pieno relax visto che è aperto fino a mezzanotte.. Non vorrete più andare via.
O semplicemente sedetevi a poppa e godetevi i panorami unici che solo una crociera può offrire..
Ora immagino di essere li e me li godo un po’ anch’io.. Alla prossima puntata
Ultima modifica: