• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quantum of the Seas “The Royal Odissey” Transatlantica da New York a Barcellona 02/05

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Da segnalare una vera novità a bordo dell'Ultima Viking (la stanza della neve) e della prossima Carnival Vista(Dove c'è un mio tocco personalissimo!!!!).

Fede

Ehhhh.... però così ci incuriosisci non poco... Qui saremmo decisamente off topic, ma non ci vuoi dire di più magari nella sezione adatta? [emoji13][emoji106]🏼 grazie!!!

Snowman i miei più sinceri complimenti [smilie=saltellare[:

Nave ed itinerario stupendi ma sopratutto una narrazione coinvolgente al massimo.

Ehhhh.... però così ci incuriosisci non poco... Qui saremmo decisamente off topic, ma non ci vuoi dire di più magari nella sezione adatta? [emoji13][emoji106] grazie!!!

Ecco ora sono curioso pure io.. La Viking la vedo ancora un pochino "esotica" per le mie scelte ma La Vista penso che potrei provarla.. Attendiamo news ;)

Giorno 7 Sao Miguel Isole Azzorre porto di Ponta Delgada.
Non avevo mai passato così tanti giorni di sola navigazione fino ad ora. Non riesco nemmeno ad immaginare cosa deve essere stato per i vecchi naviganti con i loro velieri attraversare l’oceano al confronto con la corazzata Quantum..
La vista della terra e la prima tappa anche se segnano praticamente il passaggio di metà crociera mettono buonumore ed animazione.
Oggi si attracca nelle mitiche isole Azzorre conosciute da ogni estimatore delle previsioni del tempo come centro nevralgico per la formazione del famoso “Anticiclone delle Azzorre” , nucleo di alta pressione che se viene a trovarci durante l’estate ci garantisce tempo bello stabile e ventilato, se invece ci bidona come l’anno scorso ci lascia in una stagione mista tra primavera ed autunno, salvo rimpiazzo da parte dell’anticiclone africano che però ci fa schiattare di caldo e di umido..
Il porto di attracco E’ Ponta Delgada nell’isola principale delle 9 dell’arcipelago, Sao Miguel.
E’ il maiden Call di Quantum, anche se in realtà durante il viaggio inaugurale di novembre 2014 era stato necessario un approccio al porto non previsto per emergenza medica, cosa che succederà anche per noi a Gibilterra.
Queste isole sono regione indipendente del Portogallo e quindi si parla portoghese, anche se per turismo viene parlato Spagnolo ed Inglese.
Sono isole vulcaniche dove si vive di turismo, coltivazioni , pesca e poca manifattura.
L’isola dell’attracco è molto famosa per i siti naturalistici da visitare , soprattutto laghi vulcanici, sorgenti d’acqua termale e fumarole, oltre che per alcune cittadine storiche.
Nonostante la fermata della nave sia abbastanza lunga e l’isola non grande, non è fattibile visitare veramente tutto ed è necessario fare delle scelte mirate.
Prima della partenza tramite Tripadvisor ed altri sistemi, ho cercato di contattare varie agenzie locali che organizzano escursioni giornaliere, ma con scarso successo. O non ho mai ricevuto risposta, o erano al completo, o comunque volevano almeno 4 persone.
Mi ero quasi convinto a prenotare un’escursione in nave quando ho deciso di giocarmela a terra il giorno dell’arrivo nonostante le poche informazioni reperibili su questa tappa.
Le Escursioni Royal permettevano di visitare a scelta solo un sito di quelli che mi interessavano
O la cittadina di Furnas con le fumarole le acque ferrose ed il lago
https://en.wikipedia.org/wiki/Furnas
O la laguna de 7 citades
https://en.wikipedia.org/wiki/Lagoa_das_Sete_Cidades
O la cittadina storica di Ribeira Grande
https://en.wikipedia.org/wiki/Ribeira_Grande_(Azores)
per un totale di 3h30 cioè un giretto in pullman due foto, shop e rientro..
Io volevo fare sia Furnas che 7 citades come offerto dai siti di guide locali.
Lo sbarco in porto è per le 8 del mattino. Già alle 7 siamo in vista. Le manovre del ponte sono da manuale ed in pochissimo Quantum è ormeggiata.

Io sono già operativo colazione fatta e zainetto in spalla. Scendo praticamente subito , senza dimenticare la seapass che E’ NECESSARIA PER SBARCO ED IMBARCO, unica situazione nella quale il braccialetto non vale nulla.
Il molo con tutti i suoi negozi e locali è ancora chiuso e mi avvio quindi verso il sottopassaggio che porta verso il centro. Li come speravo incontro varie guide locali che presentano le loro offerte. Vengo inizialmente “rimbalzato” da un paio di loro che vogliono almeno 4 persone a bordo ma poi incontro una giovane guida che è disponibile a farmi fare il tour Furnas + 7 citades da solo per 50 euro per la durata di circa 6 ore con il suo pulmino. Non ci penso 2 volte e lo prendo subito. Ci avviamo quindi verso il parcheggio sotterrano per recuperare il mezzo e partire per la gita.
Facciamo subito le presentazioni dove decidiamo che il dialogo sarà in un comprensibilissimo inglese visto che lui parla portoghese e spagnolo, e l’italiano lo stà appena approcciando.
Mi racconta un po’ la storia delle Azzorre e di come la vita li sia abbastanza complicata soprattutto per chi è
giovane visto che è una realtà abbastanza fuori dal mondo.
Mi spiega subito che l’isola di Sao Miguel è anche conosciuta come isola delle 5 stagioni perché il clima varia talmente velocemente da ora ad ora e da zona a zona che è praticamente impossibile capirci qualcosa e decidere come vestirsi.
Alla nostra partenza in porto era una stupenda e soleggiata mattina, ma già ora a metà strada verso furnas il tempo cambia a vista d’occhio.

Arriviamo quindi al lago di Furnas

Parco con fumarole

Qui sono stati ricavati dei forni naturali per cuocere il cibo che vengono sfruttati dai ristoranti locali per menu tipici

Questo è il più richiesto , dove bisogna ordinare il pranzo il giorno prima che verrà cotto qui.

Qualcuno approfitta del calduccio..

Ci spostiamo quindi verso il centro del paese dove l’acqua sotterranea esce diversa da ogni pozza ed ognuna è indicata

L’acqua è stata convogliata in alcune fontane dove è possibile assaggiarla.

C’è un osservatorio scientifico che segue tutta la zona..

Un giro per il centro del paesino..

Andate a fuoco o c’è Master Chef?? :D

Patate dolci..

Acqua mooolto ferrosa..

Riprendiamo quindi il pulmino e ci spostiamo verso l’altro lato dell’isola.
Arriviamo quindi al belvedere di 7 citades e la situazione sembra delle peggiori..

Qualche piccolo squarcio allarga la visione..

Ma non permette purtroppo di vedere la netta differenza di colore tra i 2 laghi da cui nasce la loro leggenda..
http://www.ponto.altervista.org/Lugares/Lendas/cidades_ita.html

Visto che fa pure veramente freddo decidiamo quindi di scendere dal belvedere fino al livello laghi per la foto di rito e poi di spostarsi verso un ristorante locale per un pranzo tipico

Il clima cambia di nuovo improvvisamente e regala scorci suggestivi..

Dopo il pranzo verso le 14.30 la guida mi riporta quindi al porto e si congeda. Mi resta circa un’ora e mezza da spendere per il centro di Ponta Delgada per qualche souvenir.. Mi incammino.

Quantum è li che domina il porto ed attrae curiosi..

Manca poco al tutti a bordo e mi avvio quindi verso la nave..

Alla partenza Quantum viene adeguatamente festeggiata per questo suo Maiden and last call

https://www.youtube.com/watch?v=HHtGNT9GLXc
ed il comandante non manca di ringraziare con tanti suoni di sirena.

Ciao Azzorre alla prossima, ed anche noi alla prossima puntata ;)

Complimenti all'autore di questo fantastico diario!
Molto ben strutturato nel commento ed impreziosito da suggestive fotografie.
Entusiasmante il prologo a New York (mio sogno nel cassetto..:D) con le foto notturne che ne sottolineano la bellezza.

Che dire della nave? Beh.. una meraviglia tecnologica, sicuramente da provare in futuro, da scoprire a poco a poco proprio con una crociera ideale: una transatlantica.

Grazie per averci trasmesso le emozioni che sicuramente hai provato!!

Davide

I giorni 9-10 volano via in un lampo con una tranquilla navigazione. Il clima è sempre più caldo e l’influsso del nostro Mediterraneo è sempre più presente, quindi le attività esterne sono sempre più gradite da tutti gli ospiti. Il clou di questi 2 giorni è stato ovviamente il passaggio a Gibilterra, le mitologiche “Colonne d’Ercole”. Qui finalmente abbiamo cominciato a trovare un po’ di compagnia durante la navigazione, visto che fino ad ora c’è stato il nulla assoluto.

Azura o Ventura???

Il vento nello stretto è di una violenza incredibile, tanto che risulta praticamente impossibile rimanere fuori durante la navigazione. In questo caso la palestra è il punto più alto e panoramico di Quantum dal quale seguire la navigazione

Lato africano

Gibilterra in vista..

Avremmo dovuto proseguire dritti come Azura (o Ventura?), ma Quantum vira verso il porto..

Ci raggiunge il pilota

E tutti escono a vedere che stà succedendo..

Quasi prossimi al porto Il comandante fa un bel 360° mettendo la nave al minimo

E si avvicina a tutta velocità una barca medica dal porto

Viene caricata una persona dalla nave. Nel giro di pochi minuti tutta l’operazione è conclusa.
Quando la barca si allontana l’annuncio del Comandante spiega che si è trattato di emergenza non trattabile a bordo ed è stato decisa la deviazione per far trattare la paziente prima possibile in un ospedale.
Ritorniamo quindi sulla nostra rotta ed ll giorno 11, oramai nel mare nostrum arriviamo a Cartagena Spagna
Parcheggiamo per bene la nostra utilitaria nel piccolo porto , che attrae immediatamente l’attenzione della piccola città e cominciamo il giro.
Qui non è assolutamente necessario alcun tipo di escursione prenotata. E’ tutto a portata di mano ed il tempo a disposizione è pure troppo..

Cartegena è una Città murata nella regione di Murcia ed ha un clima secco , ma talmente secco che è tra le prime città d’Europa per aridità. Già in Maggio è molto caldo.. Non oso immaginare Agosto!
Il suo nome deriva dal fatto che è stata la principale base dei cartaginesi per l’espansione dei loro territori. E’ poi diventata romana e araba.
E’ quindi una zona ricca di storia di fortificazioni castelli e di rovine, molti di questi però un po’ lasciati andare a se stessi, e nel tempo inglobati nell’urbanizzazione più recente dovuta alle attività commerciali del porto. Il risultato visto dall’alto non è dei migliori. Palazzi fatiscenti e quartieri poco raccomandabili circondano i siti di interesse storico e, anche se ora si stà lavorando per ridare un ordine a tutta la città, ce n’è di cose da fare..
Comincio il giro dalle mura cittadine

E in un attimo si arriva in centro..

Il municipio

La via principale

Il punto più interessante è il castello , credo l’unico dei castelli visitabili , che ha un’ottimo punto di vista su tutto. Per arrivarci c’è un comodo ascensore, dove si può fare il biglietto per la salita+ l’ingresso.
Dentro il castello è completamente spoglio e lo usano per delle mostre, in questo caso
una mostra su Leonardo

E da fuori un eccezionale vista su Quantum che però sto vizio del fumo proprio non se lo vuole togliere..

L’aerea archeologica dove fervono i lavori, circondata come detto prima dalla bruttura dei palazzi in rovina o in via di demolizione.

Una piccola arena

Il teatro romano con vicino il teatro moderno pronto per la stagione estiva è anche qui circondato di palazzi fatiscenti in demolizione.

Il tutto si gira in 3-4 ore con la massima calma, dopo si può tranquillamente rientrare in nave e rilassarsi in vista della prossima tappa per il giorno 12

Giorno 12 Palma di Maiorca.

E’ l’ultimo giorno a bordo prima dell’arrivo a Barcellona ed ovviamente l’effetto Wow è svanito a favore dell’effetto Buaaaaaa [smilie=pianto_04[1:
Oggi in porto non siamo soli C’è Costa Diadema

[URL=http://s1273.photobucket.com/user/mmezzac/media/Quantum2015/DSC04683_zpsytldrzoq.jpg.html]
DSC04683_zpsytldrzoq.jpg
[/URL]

ed una vecchia conoscenza di Royal.. La Island Escape

Parcheggiato..

La dimensione di Quantum rispetto a Diadema impressiona..

Come anche l’immancabile fumata nera..

Ero già stato altre volte a Palma, l’ultima con Noordam nel 2011 e decido quindi per qualcosa di diverso: noleggio bici con un giro ampio anche al di fuori dell’area “istituzionale”
E’ più semplice a dirsi che a farsi..
All’uscita dalla nave punto diretto al terminal marittimo invece che al parcheggio navette, dove sono sicuro di trovare informazioni in merito.
In realtà nel giro di mezz’ora avrei potuto noleggiare nell’ordine
-Una Smart cabrio
-Una Twizzy
-Un quad
-Un Segway,
-Uno Scooter
-Una carrozza con cavalli da restituire entro mezzanotte, ma una bici no.. :(

Sconsolato chiedo informazioni a poliziotti, addetti al terminal e mi guardano come se stessi chiedendo la
macchina della Regina con l’autista..
Sconsolato ritorno verso il parcheggio navette e faccio il biglietto per il centro (5 euro andata e ritorno ogni 15 minuti fino a mezz’ora prima della partenza nave)
Arrivo quindi in vista della famosa cattedrale

Con vicino il parco ed il laghetto dei cigni

Parenti del mio..

E li in zona, all’ufficio informazione turistica mi indicano finalmente dove noleggiare una bici!
Parto così finalmente per il mio giro verso parti della città che non avevo mai visitato.

Mulini

La zona degli hotel ed appartamenti

Però io all’idea che domani dovrò lasciare Quantum mi sento così…

E quindi dopo 3 ore e mezza di giro riprendo la navetta e ritorno da lei..
E comincio a girare come una trottola cercando di rifare un po’ tutte le cose che mi sono piaciute…
Per esempio 2 giri di seguito sulla North star, anche solo per il gusto di farlo quando non c’è coda..
Da li un punto di vista tutto speciale di Costa Diadema

E così tra un’attrazione e l’altra anche l’ultimo giorno vola..

Sono stata a Cartagena ad agosto e nel vialone principale vengono appesi dei teli per proteggere i passanti...il tuo diario è sempre bellissimo!

Ragazzi che bello, era un po' di tempo che non visitavo il forum ed ecco subito un gran bel diario che unisce la mia voglia di TA ed una grande nave. Bravo e grazie per il gran diario con notevoli foto e "dritte"

Ciao SNOWMAN complimenti per il diario, il 12 Maggio a Palma sulla Diadema c'ero io, e coincidenza ho assistito all'attracco ( millimetrica manovra) della Quantum ( e a Barcellona avevo visto pure la gemella Anthem) e ho scattato delle foto penso, contemporaneamente a quelle che scattavi tu !!!!! Non solo ma a Palma sono stato anch'io in certi posti dove sei stato tu !! Nel mio diario Costa Diadema Meraviglioso Mediterraneo 9-16/ 5 puoi vedere appunto le foto ( in particolare trovo carina quella della vostra partenza, dove c'è l'orso che controlla la manovra aahahahahahah) Complimenti ancora.

Sono stata a Cartagena ad agosto e nel vialone principale vengono appesi dei teli per proteggere i passanti...il tuo diario è sempre bellissimo!

Grazie Nicol! :) Interessante questa soluzione dei teli! Io se non fosse per le crociere preferirei l'inverno all'estate a Cartagena già a maggio ero prossimo alla liquefazione!

Grazie a te per essere passato Xmas! una transatlantica di 12 giorni con una classe Quantum era un'occasione da non perdere e quest'anno ce l'ho fatta :)

Ciao SNOWMAN complimenti per il diario, il 12 Maggio a Palma sulla Diadema c'ero io, e coincidenza ho assistito all'attracco ( millimetrica manovra) della Quantum ( e a Barcellona avevo visto pure la gemella Anthem) e ho scattato delle foto penso, contemporaneamente a quelle che scattavi tu !!!!! Non solo ma a Palma sono stato anch'io in certi posti dove sei stato tu !! Nel mio diario Costa Diadema Meraviglioso Mediterraneo 9-16/ 5 puoi vedere appunto le foto ( in particolare trovo carina quella della vostra partenza, dove c'è l'orso che controlla la manovra aahahahahahah) Complimenti ancora.

Ciao Johani1 e Grazie per i complimenti! Sono passato a leggere il tuo diario e te li faccio anche io per l'ottimo lavoro fatto! Quindi anche tu sei stato a Palma altre volte ed hai voluto fare un giro diverso? In effetti volevo cercare un diario della Diadema dello stesso periodo, ma ero preso dal completamento di questo. Ti manca solo di aggiungere la crociera fatta alla tua firma ;) Bellissima la foto dove l'orso guarda la manovra :D

Intento grazie per avermi fatto vivere una crociera cosi (seppur virtualmente) e visto che quest'anno sarà difficile per me farne una,è come se l'avessi già fatta...e anche stupenda...Proporrei di darti i lpremio per il miglior diario ..senza offendere nessuno .Ancora complimenti.

Intanto grazie per avermi fatto vivere una crociera cosi (seppur virtualmente) e visto che quest'anno sarà difficile per me farne una,è come se l'avessi già fatta...e anche stupenda...Proporrei di darti il premio per il miglior diario ..senza offendere nessuno .Ancora complimenti.

Beh Alessiaccio che dirti.. non sò se grazie basta ad un apprezzamento come il tuo.. Sono imbarazzato.. :) Nonostante all'inizio non volessi scriverlo quando poi leggo commenti così ho già in mente il prossimo..

Mi spiace che quest'anno tu non possa andare perchè come ho scritto all'inizio la crociera è il mio mondo alternativo dove staccare la spina e penso lo sia per molte altre persone.

Anche tu come me hai provato la stupenda Reflection l'anno scorso, con il mio stesso itinerario.. C'è una sorpresa per il finale del diario.. ;)

Nel frattempo se non li hai già letti ed hai del tempo da spendere, potresti leggere due miei vecchi diari di crociere che ho amato molto

http://forum.crocieristi.it/showthr...17-08-2013-Islanda-Far-Oer-e-Fiordi-Norvegesi

http://forum.crocieristi.it/showthr...capitali-baltiche-con-Aurora-05-08-17-08-2012

Ciao Johani1 e Grazie per i complimenti! Sono passato a leggere il tuo diario e te li faccio anche io per l'ottimo lavoro fatto! Quindi anche tu sei stato a Palma altre volte ed hai voluto fare un giro diverso? In effetti volevo cercare un diario della Diadema dello stesso periodo, ma ero preso dal completamento di questo. Ti manca solo di aggiungere la crociera fatta alla tua firma ;) Bellissima la foto dove l'orso guarda la manovra :D
In realtà era la prima volta che ero a Palma , ma casualmente abbiamo fatto più o meno lo stesso percorso.

Giorno 13 Barcellona.

L’arrivo in porto della nave è previsto veramente all’alba.. Vorrei svegliarmi per godermi questi ultimi momenti di navigazione, ma sarà la stanchezza o sarà Quantum che mi ha cullato per l’ultima notte che mi risveglio a giochi già compiuti..
Non ho nessuna voglia di affacciarmi e vedere l’inconfondibile sagoma del ponte in un porto che conosco molto bene.

Lo faccio e Quantum è li ormeggiata al mol addossat prima della fila di una giornata full per il terminal crociere.
Raccolgo le mie cose e mi avvio sul ponte per un ultimo giro..
Il sole stà appena sorgendo

E molte navi sono in fase di approccio al porto

E sempre infinitamente triste vedere posti fino a ieri pieni di vita ed animazione desolatamente vuoti..

Ma come se tutto questo non bastasse al mio umore da fine crociera, li a poppa c’è ormeggiata lei… Reflection.. la bellissima nave della mia precedente crociera.
In un attimo si mescolano fiumi di pensieri e ricordi, una porta che non si è mai chiusa ed una dalla quale non vorrei ma stò per uscire..

I tramonti in grecia passati al Sunset bar

A godere di panorami come questi

A vederle li che si fronteggiano mi passa la fame e salto la colazione, godendomi gli ultimi istanti..

E' il momento di uscire..

E’un attimo e sono alle mie spalle… Il bagaglio è già pronto al nastro con precisione quasi Svizzera.. Lo prendo e mi avvio al primo taxi che mi porterà verso in mio B&B ad Eixample.. ho prenotato 3 giorni post per godermi un po’ di una delle città che preferisco..
Scarico i bagagli e mi rinfresco un attimo, ma non riesco a non ripensare alle mie due navi.. Decido quindi che il giro del giorno è sul Montjuic che è una delle zone che preferisco, ed è anche uno straordinario belvedere sul porto e sulle navi.

Con metro e cabinovia si arriva e si sale in un attimo.

In due passi si è al cospetto del castello.

Da qui la vista è super e lo schieramento è impressionante..

E loro 2 li.. vicine..

Rimango a guardarle un’oretta passeggiando avanti indietro attorno alle mura e scattando una quantità non conteggiabile di foto.
Decido quindi di partire per il mio giro.

Tra zona olimpica poble espanol, il museo nazionale d’arte di Catalunya, la zona fieristica e plaza d’Espana una giornata vola.. Per finirla al meglio lo spettacolo alla fontana magica è consigliatissimo!

Sono arrivate le 23 e prendo la metro per rientrare verso plaza de Catalunya, ma per quanto io sia stanco o per quanti km avessi nelle gambe, sentivo di dover tornare al porto.. e loro erano ancora li, pronte a partire dopo uno stano overnight che terminava all’una, pronte a regalare ancora giorni felici ed emozioni a chi dopo di me vorrà salire a bordo..

Buon mare Quantum e Reflection, e chissà.. forse questo cerchio è pronto ad agganciarsi ad un altro nuovo viaggio…

THE END…..?

It's time now to turn off the light
This has been such a beautiful night
We have served you a lot of delights
And some really wonderful sights

My friend, this is the end
So long and see you soon again
Bye bye, kissing you hi
Someday we will be back together

Goodbye to the cruise team
We hope you enjoyed the show
Now it's nearly at the end
But it will be back, you know

Ciao Snowman, il tuo diario è fantastico.:D
Li ho letti tutti i tuoi diari, ma questo......è diverso.I miei complimenti.

Domani, con calma, lo rileggero' ancora una volta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.