• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Barbara nel complesso è' stata una bella crociera. Io ho faticato a rilassarmi i primi giorni ma perché troppo tesa avendo accumulato troppo.

Resto dell'idea che , al momento attuale , a parità di prezzo e di itinerario costa è' una delle mie ultime scelte per tante piccole cose .

Comunque la nave è' bella e pulita ( alcuni ambienti un po cupi , la sua gemella atlantica in questo è' molto più luminosa e bella) .

La piscina coperta è' una favola : abbiamo sempre trovato acqua caldissima ( mai trovata così calda in piscina ) e era un piacere anche per i bimbi farci un bagno.

Lo squok è' un po piccolino come spazio, relegato in prua ( il giorno di navigazione con mare mosso molti bimbi hanno vomitato tant'è che dicevano ai genitori di chiamare ogni tanto ... I miei non hanno avuto il minimo problema ... Io ho preso la pastiglia ), ma il personale ci è' piaciuto molto. Francisco che è' sempre molto restio ad andarci , soprattutto i primi giorni , chiedeva da subito di portarlo ed è' voluto rimanere alla cena con loro la serata di gala pur senza suo fratello ( c'erano pochi bimbi dell'età del mio grande che ha preferito venire con noi al risto club) .... Se Francisco sta e va volentieri e lo chiede vuol dire di solito che sanno coinvolgere i bimbi ( miguel in questo non fa testo, lui ci va sempre e comunque e al massimo è' lui che coinvolge [emoji23][emoji23]). La presenza di peppa per Francisco e' stata bellissima : non ci ha fatto mancare un incontro. Ti danno anche un volantino dove ti mettono i timbrini di presenza . Siamo pure andati ( solo io e lui) al pranzo con peppa : peppa viene solo all'inizio e puoi fare quante foto vuoi e abbracciarla ( comunque anche agli altri incontri in cui ballano fai le foto anche tu oltre al fotografo ) . È' a pagamento quest'ultimo: circa 6 euro ma Franci è' stato contento.

Molto gettonata la giornata principesse , un po meno quella capitani che miguel voleva fare ma mi sono rifiutata : gli ho spiegato che non mi andava proprio di spendere almeno 50 euro per farlo vestire da capitano e fare due tre cose e se volevi cappello firmato da capitano ( come lui chiedeva ) almeno 70 e rotti euro...che preferivo spenderle per lui ma in altro modo, ha capito e non ha più chiesto ... Penso anche che lui fosse un Po ai limiti superiori d'età per queste iniziative ... Fosse costato meno magari ( sono però opinioni personali e ammetto che le bimbe vestite da principesse erano bellissime ) .
Per la ristorazione direi senza infamia ne' lode, buona senza punte eccelse tranne al club in cui un bel 10 e lode non lo toglie nessuno. Buffet sempre difficile per posti da sedere ma noi ci sedevamo sui tavoli in piscina coperta ( attaccata al buffet e alla postazione pasta e grill , la più gettonata dai miei figli) e lì non abbiamo mai avuto problemi.

Pulizia sempre impeccabile . Nave vivibilissima . Al bar i camerieri presentissimi e c'era una cameriera brasiliana simpaticissima .

Apprezzatissimo l'upgrade a balcone . Il cambio tappa alla fine è' stato molto apprezzato: Taormina è' una vera perla e il teatro romano ha colpito molto miguel e anche noi.

Cose che non ho apprezzato :
- il menù barbieri ( meno male che c'era il menù bimbi... Loro hanno mangiato, noi finito siamo andati in pizzeria con pizza veramente buona è diversa da quella che mettono al buffet)
- l'assenza del gelato nel menù serale . Ormai il gelato è' diventato solo a pagamento , vanno in giro con sti carrettini da gelato a venderlo. Io ho due bimbi che di dolce mangiano solo gelato. L'hanno tolto dal buffet, ora anche dal ristorante . È' una piccolezza lo so ma insomma costa mi cade sempre sulle piccole cose su cui non posso credere cambino così tanto i loro introiti. Tutte le altre compagnie lo offrono almeno a cena gratuito
- lo sbarco: mamma mia se è' lungo anche quando a sbarcare non è' neanche metà nave .... Royal ad esempio sbarca alla velocità della luce ... E poi avevano chiesto se potevamo scendere noi con le valigie ( chiesto due giorni prima) : no a Venezia . Alla domanda perché ? Perché no: ma che risposta è' ?
- la varietà del cibo al buffet: veramente poca
Ora scappo continuo dopo

Comunque sono sicura che vi troverete bene, i bambini soprattutto

Buona Pasqua a tutte!
Grazie Monica, informazioni utilissime. Felicissima per lo squock e per la piscina riscaldata che evitaa guerre per gli idromassaggi. Assurda la questione del gelato ma meglio saperlo prima così li preparo, ok togliere quelllo soft ma anche al ristorante dal menù dei bimbi... Fino ad ora sempre trovato. Bah.. Piccole cose, nulla di grave, ma tra un po' chissà che dovremo aspettarci.... Sulla questione principesse e capitani, alla fine io per poco ho trovato al disney stoore un vestito stile sera Sofia la principessa, che lei adora, alla sera di gala con le principesse le metterò quello... per tutto l'iter è troppo piccola, si stufa, e a cena preferisco tenerla con me! Poi magari una volta quando potrà goderselo glielo farò fare..
Davvero grazie mille!!!!
Ps il "Perché? Perché no" è fantastica, nemmeno alla fra rispondo così

Ultima modifica:
ba70b9066da32c8b76f3d868f098d8a2.jpg

Buonasera e ancora auguri dalla meravigliosa Salerno!

Buongiorno e Buona Pasquetta. Mi auguro che ieri abbiate trascorso una giornata serena e che abbiate digerito bene 😄

Approfitto del fatto che Stefano lavora e che il tempo non invita molto ad uscire per riferirvi quanto mi ha detto Stefano riguardo la sua crociera.

Cibo: molto soddisfatto delle cene! Dice che alla serata di gala non c'era traccia di Barbieri e che la cena al risto club è stata superlativa, con dei gamberoni davvero ottimi. Un po' meno bene al buffet, ma è sempre così. Per la cena c'è questa novità, assolutamente non frequentata, dice Stefano.

61af1aec48656a2f6cfd203000abffc3.jpg

La Pacifica ha il brutto problema dei ponti 3 e 4 (non vorrei sbagliare nr di ponti) "tagliati a metà" e quindi non interamente percorribili. Dice che ha fatto spesso il nonno-vigile per aiutare i nuovi crocieristi che non sapevano come raggiungere il ristorante!!
Lui aveva una cabina interna con letto matrimoniale al Ponte 6, a prua. Quindi proprio sopra il teatro e fino alla fine degli spettacoli sembrava di stare IN teatro. Secondo lui la cabina era "molto piccola" ma non ho capito cosa voleva di più essendo solo soletto.

2e15214dccfe7f779efc68703b4aef67.jpg

Età media sulla nave molto alta, passeggeri tedeschi e francesi in netta maggioranza. Pulizia e vivibilità molto buoni. Aggiunge che i prezzi a bordo sono aumentati e che sono stati aggiunti dei cartelloni pubblicitari secondo lui fastidiosi (tipo Barilla e Illy). Io dico invece che se pubblicizzano prodotti italiani di qualità utilizzati a bordo, ben venga!

Le tappe: a Marsiglia non è proprio sceso. Ajaccio non gli ha detto granché, complice però il brutto tempo. Cagliari per lui è stata una bella scoperta. Ha portato a casa una mappa con vari itinerari suggeriti (tra cui uno naturalistico, per questo gli è piaciuta tanto!!). Ha fatto un giro in centro e visitato l'orto botanico che dice essere interessante e ben curato.
L'ingresso a Malta vale la crociera: è sempre spettacolare. È salito su un bus hop-on hop-off (10 euro, il costo). È sceso in un bel paesino di pescatori (del quale non ricorda il nome) e mi sta stressando perché vuole andare un weekend a Malta.

Nessuna di voi deve salire su Pacifica quindi tutto ciò non vi interesserà, ma se avete domande siamo qui.

Buongiorno è Buona Pasquetta!!!

Al contrario Oriana, è sempre un piacere leggere le esperienze di crociera è un' arricchimento per tutti noi.
Non sono mai stata su Pacifica ma in tanti ne parlano bene , spero di riuscire a breve ...il mio sogno è il Nord Europa !!

Passata la Pasqua , oggi giornata di relax....pensavamo di fare un giretto nella vicina Monza, alla Reggia della Villa Reale. I giardini sono splendidi e in piena fioritura , inoltre c' è un Caravaggio che mi aspetta !!!!

Bel paesaggio Melania !!!
Alessia , com'è il tempo dalle tue parti?....non siamo potuti venire in Liguria, ma speriamo nei prossimi ponti e ponticelli !!

Ciao a tutte !!!

Buongiorno!! Buona Pasquetta!!

Oriana è invece interessante leggere l'esperienza di tuo marito, io domande ne avrei... Innanzitutto ripeterebbe l'esperienza in solitaria?? La nave la conosceva gia? Gli è piaciuta? È bello leggere che Cagliari possa sembrare interessante :D io asinella mai stata all'ortobotanico :|
La pacifica invece è la nave che meno mi è piaciuta, ma perché l'esperienza in se fu tragicomica, ma mi piacerebbe darle un'altra possibilità!!! La cabina è tale e quale a quella che aveva mia madre a novembre su Favolosa, è proprio piccina, ma io l'ho trovata carina e accogliente e comunque meglio della singola!!
Oggi qua il tempo non è il massimo, peccato perché ieri era davvero bello :| abbiamo prenotato in un agriturismo a 40 minuti da casa, temo il viaggio perché Ale soffre l'auto :( i nostri amici infatti andranno a visitare il lago di Mulargia e il nuraghe rosso di Orroli :( per noi sarà per un'altra volta.
Spero passiate una bellissima giornata!!

Buongiorno!
Per no tre pasquetta a casa,mio marito lavorerà tutta la.giornata,io avevo deciso per una passeggiata ma qui piove quindi restiamo a casa.

Oriana interessante sapere della crociera in solitaria di tuo marito. 😊

Angela che brutto quando si sta male in macchina,io adoro viaggiare in macchina ma.da quando abbiamo i bambini ogni volta diventa un incubo, non stanno un attimo fermi e il piccolo si annoia e piange.

Buona giornata a tutte!

Curiosità? ? È davvero così bello l ingresso a Malta??
Non ho preso la cabina con il balcone per paura,con i bambini la ritengo pericolosa.
[emoji20] [emoji20]

Buona Pasquetta Oriana.
Noi saliamo su Pacifica il primo giugno.
cosa intendi che i prezzi sono aumentati? La piscina è riscaldata?
Se mi vengono altre domande le farò in seguito

Su Pacifica abbiamo fatto la Gran Rotta verso Nord. A noi la nave è piaciuta.
Crociere in solitaria per il momento basta: dice che preferisce farle con la famiglia 😊

Perché dici così di Cagliari, Angela? È una bella città!
L'ingresso a Malta è molto bello, Melania te lo andrai ad ammirare dai ponti. O ammirerai l'uscita. È vero che l'isola non è curata. Stefano dice che comunque ci sono lavori in corso. Speriamo riescano a migliorarla perché merita.

Per la piscina non vi posso proprio aiutare perché mio marito non le usa. Lui entra solo negli idromassaggi.
Dice che sono aumentati i prezzi delle bevande. D'altronde si dice in più 3d qui sul forum. Non so essere più precisa perché non mi ha portato listini prezzi. E che ha avuto la sensazione, molto più che in passato, di essere un pollo da spennare.

Che brutto che i bimbi soffrano l'auto! Per fortuna non ho mai avuto questo problema. Certo che però quando era piccolo piccolo era un incubo viaggiare in auto con Jacopo perché non gli piaceva proprio. Poi sono arrivati i film nel lettore dvd. Ora il tablet e abbiamo risolto.

Ultima modifica:
Oriana altroche se sono utili anche le tue informazioni. in effetti tutte le notizie che dai sul "più commerciale" penso le ritroveremo pari pari su mediterranea. Spero da novembre non sia cambiato troppo. Voi quando avete fatto l'ultima? Io già non avevo trovato eleganti i piatti a pagamento al ristorante, figuriamoci il panino con scritto in automatico che te te lo paghi... E poi te lo gusti tutto? Vorrei vedere. Me lo pago e non lo mangio??[emoji15]

Buona sera ragazze!!!!

Scusate l'assenza ma fra ieri e oggi non mi sono mai collegata ....faccio gli auguri a tutte di buona Pasqua e pasquetta adesso.... adesso che è tutto finito!!!!!

Capricorno qui il tempo non meritava per niente, nè ieri nè oggi.....anzi, oggi siamo andati a fare un pic-nic ad un Santuario piemontese e, stringendo i denti, abbiamo mangiato sulle panchine del parco.
Immediatamente dopo ci siamo alzati ed abbiamo cominciato a giocare a pallone per riscaldarci un poco.... dopo 10 min abbiamo optato per la passeggiata dentro il santuario (Vicoforte) e ci siamo congelati ancora di più che a stare fuori .
A quel punto siamo andati a rifugiarci in macchina e siamo tornati, mesti mesti, verso casa....finalmente al calduccino!!!!!

Monica!!!!! Ma hanno tolto il gelato anche a cena?????? Ma stanno veramente esagerando!!!!! Davide per dessert mangiava solo quello....adesso si deve pagare?????
Stavolta Robbi mi sa che dirà basta!! :(

Oriana, mi fa ridere Stefano che ti dice che la crociera la preferisce fare con la famiglia.... era lui che ti rimproverava perchè andavi sempre ai viaggi di lavoro da sola...e adesso ha capito che con un poco di compagnia è meglio? ;)

Barbara in questi due giorni non ho mai controllato neppure la cabina, ma non credo di avere capito come hai fatto tu a trovare il numero della tua.... ora vado a buttare un occhio.
Riguardo alla giornata da capitano Davide ha subito detto: NO!!!!! A me il problema di spendere si o no i 50 non si pone....
Pensare che non mi sarebbe spiaciuta tutta la messinscena....so che ad un a certa ora fanno ballare le principesse con i papà tutti vestiti per la serata di gala e, penserei, che la stessa cosa accada per le mamme e i maschietti.
D'altro canto, mi pare di essere l'unica, a cui non dispiace la serata verde, bianca e rossa.....non vado matta a portare i vestiti, non compro apposta qualcosa, ma se capita di arabbattarsi e combinare i tre colori, noi lo facciamo.....a me piace anche molto mascherarmi a carnevale... forse è per quello!!!!! ;)

Migia un saluto e un abbraccio anche a te!!!!! Smack!

Melania, la foto è bellissima!!!!!! E si, l'ingresso a Malta è veramente spettacolare, sopratutto se c'è il sole!
Ragazze, vi garantisco che, rispetto a 20 anni fa,l'unica altra volta che l'ho visitata, la città è oggi, molto ben tenuta, hanno eseguito molti lavori di manutenzione e anche il livello di pulizia è decisamente aumentato. Questo lo posso confermare, ma solo per La Valletta. In altri luoghi, all'ultimo sbarco, non siamo stati.
Comunque non preoccuparti per il balcone, ti basterà salire sui ponti superiori per gustarti lo spettacolo!!!

Angela, noi avevamo mio fratello che, ogni volta che ci mettevamo in auto, vomitava.....
Era un dispiacere vederlo stare male, ma ormai eravamo organizzati e ai primi cenni di "verdeggiamento facciale" la sosta era chiamata a gran voce!!!

Bene, auguro a tutte una buona serata.A presto!

Barbara si troverai tutto così anche su mediterranea. La sensazione è' davvero che ormai se le inventino tutte per farti tirare fuori i soldi.

Alessia anche i miei nani mangiano solo gelato con dolce : non ti dico la faccia quando il cameriere ci ha detto che il gelato non c'era più ( io gliel'ho chiesto anche se non era segnato) e che dovevamo prenderlo fuori. Ho dovuto mediare . Gliel'ho preso una volta in nave e due volte a terra come merenda .

Mentre la pizzeria a buffet era abbastanza frequentata , la zona buffet riservata agli hamburger ( presente anche su mediterranea ) era sempre deserta

Buon giorno ragazze!!!

Dopo la giornataccia fredda e nuvolosa di ieri ....oggi abbiamo un bel sole, e te pareva!!!! :(

Quest'oggi i ragazzi sono ancora a casa da scuola....domattina con il cambio dell'ora, farli alzare sarà un'impresa. :(

Sono andata a controllare la cabina e non trovo indicazioni....è presto!
Ho guardato anche nell'orario per la cena ma non indica neppure quello...per forza ho prenotato classic e non posso scegliere.

Mi aspetta una sessione di pulizie, con il sole si vede molto meglio la polvere sulle mensole alte ...;)

Buona giornata!!

Buongiorno!

Anche qui ieri Pasquetta molto nuvolosa e fredda. Abbiamo fatto una passeggiata in città ieri pomeriggio con amici e ci siamo fermati fuori a cena.

Barbara, mancano pochi giorni alla partenza!!! La nostra ultima crociera Costa è stata la Medi la settimana del Ponte del 2 giugno. Quindi di tempo ne è passato e di cose ne sono cambiate tante.
Il gelato non più presente a cena in effetti è un problema anche per Jacopo, che lo mangiava regolarmente tutte le sere.
Mentre sapete che non ho presente la serata con i bimbi vestiti da Capitano??? Ho presente le principesse. Ma sinceramente non spenderei quella cifra.

Jacopo sta ancora dormendo. Anche per lui sarà traumatico il risveglio di domani mattina. Con il cambio dell'ora e con il fatto che la sera non ha sonno... Stasera gli dovrò dare una randellata in testa per farlo addormentare ad un'ora decente.
Fra un po' lo devo svegliare perché deve finire i compiti: lo spelling inglese e deve scrivere la trama del libro biblioteca che ha finito di leggere.

Buongiorno!!!

I bimbi tutti uguali...ehh??!!! Anche Alessia adora il gelato, era quello che la faceva star seduta fino alla fine in ristorante...peccato non ci sia più :(
Ieri poi, sono stata io quella a diventar verde per il mal d'auto :'( sia all'andata che al ritorno, sarebbe stato meglio se avessi guidato io, ma era lui che conosceva la strada :| per il resto giornata molto piacevole, abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio all'aria aperta dopo aver mangiato bene!!
Ora si riprende la routine, per il prossimo ponte mi sa ci vuole ancora un mesetto...

Ciao a tutte!
scusate la latitanza ma la nipotina pestifera ha assorbito tutte le mie energie questo weekend.
oggi posso dire di essere felice di esser rientrata in ufficio ;) scherzo, ovviamente!
su neoclassica a dicembre, il gelato a cena era presente, in diversi gusti. un ennesimo taglio?!? peccato.... io non l'ho mai preso, ma capisco che per i piccoli possa essere una grande attrattiva!
buona giornata a tutte!