Buon giorno ragazze....eccomi!!!!!!!!!
Siamo sbarcati ieri e siamo rimasti traumatizzati dal gran freddo!!!!Mamma mia che cosa è successo?
Ci eravamo abituati a temperature decisamente estive e rientrare, che è già un disastro, e trovare un clima così ostico è stato bruttissimo!
Comunque, torniamo a cose più piacevoli: la crociera.
Che vi devo dire, ho passato 11 giorni veramente splendidi!!!!
Abbiamo avuto mare e tempo perfetti, a parte Marsiglia che ci ha accolti con un cielo plumbeo e un vento freddo, il resto del viaggio è stato all'insegna del sole caldo ma proprio caldo caldo!
L'itinerario che non mi entusiasmava è stato comunque godibile.
Vorrei ringraziare Oriana per avere postato le foto che le ho mandato e per avervi aggiornato puntualmente delle (poche) novità che le ho inviato.
Davide questa volta e non capisco per quale motivo, ha passato molto, moltissimo tempo allo Squock, lasciandoci godere di una crociera che ancora non avevamo mai gustato.....quella ricchissima di libertà!!
Non fraintendetemi, lo abbiamo spronato molte volte a sbarcare o stare con noi durante le giornate di navigazione ma lui niente, voleva andare con i bimbi, che erano almeno una 40, e i ragazzi dell'animazione... vabbè, se proprio insisti...

Francesca, dopo un piccolo periodo di adattamento, ha legato con diverse ragazzine al teens club, peccato che abbiano preso l'abitudine di stare alzate fino alle due di notte e dormire il mattino dopo sino a mezzogiorno...
Robbi ogni tanto sclerava e la sgridava, io ho deciso di godermi la vacanza, farla godere anche a lei, e mi sono limitata molto nel fare la mamma rompina....Sono stata brava????

Abbiamo mangiato molto bene tutte le sere al ristorante, la famigerata cena di Barbieri non è stata così tragica come in tanti l'hanno descritta, la fregola scondita che ha scandalizzato nel post apposito a noi non è pervenuta, anzi, Robbi che ha corso il rischio, si è ritrovato un piatto dove le vongole erano quasi più numerose dei granelli di pasta!!!!
Il buffet è stato aperto quasi tutte le sere dalle 19.30 alle 20.30...non ne abbiamo mai usufruito.
A pranzo parecchie volte hanno servito il pessimo tilapia e il pangasio dai quali abbiamo girato alla larga, per il resto, sarò di bocca buona, ma farei a cambio per tutto il resto della mia vita

Cena al ristorante club, buona. Ho provato il famoso "surf&turf" che secondo me è arrivato troppo cotto, ma comunque me lo sono "strippato" quasi tutto

.
L'ambiente formale ma rilassato mi piace molto, ma sapete che a noi piace metterci eleganti. Musica soffusa e pachetto "pranzo e cena" danno una mano a mettersi a proprio agio...
Ok, starei qui ancora ore a raccontarvi ma.... montagne di panni da stirare mi attendono....stupidamente non ho fatto lavare e stirare in nave, ero convinta di avere pochi pezzi, che ingenua sono stata, è possibile che alla 7 crociera ancora non ho capito che al rientro tutto è da lavare?
Al prossimo giro mi saprò regolare meglio!!!!
Intanto vorrei dire a Melania di non prendersela troppo per la valigia.... la valigia si sostituisce, la tranquillità e la rilassatezza che ti perderesti del post crociera non hanno prezzo!!!!
Vorrei fare i complimenti a Francesca per il nipote, sono grandi soddisfazioni queste. Ricordo ancora benissimo la discussione della tesi di mia nipote, la prima laureata in famiglia! Bello bello!
Vorrei anche ringraziarvi tutte per gli auguri di buon viaggio,è stato proprio così, un bellissimo viaggio!!!!
Oriana, bellissime le foto di Comacchio, non ci sono mai stata.
Angela, moltissimi auguri, in ritardo, di buon compleanno.... secondo me hai ricevuto il regalo migliore che un marito possa fare a una moglie crocierista!!!
Più tardi, se volete, vi parlerò brevemente delle tappe e di quello che abbiamo visto, comunque sono solo visite in tranquillità delle località visitate, mai escursioni particolari.
Buona giornata a tutte....ferro da stiro...sto arrivandoooooo!!!!!!!!!