• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Alessia, sono le mie origini: il Roero e la Langa, dove torno bambina ogni volta che ci passo!

Ahhhaahha, ma tu fai una versione lightissssssssima!!!
In verità ce ne sono due varianti: quella classica, contadina ma originale ed ancestrale che si affeziona a stomaco ed alito per diversi giorni...
E quella un poco meno "aggressiva" fatta con il latte ma rigorosamente senza panna.
Appena riesco metto le ricette di Nonna, ma vi prego! Con questo caldo non chiedetemi la ricetta illustrata!!!!

Infatti Black, se mangiassi la versione classica impiegherei mesi a digerirla....aimè lo stomaco è uno dei miei punti deboli,ultimamente.
La versione light è anche più indicata per chi si approccia per la prima volta alla "bagna"...

Un anno sono stata a Dogliani ai santi, e in piazza cucinavano pentoloni di "cisra'"(zuppa di ceci e trippa) , con un buon bicchiere di rinomato dolcetto locale e la colazione è servita, che bontà!
Oriana i castelli meglio vederli prima di sedersi a tavola. ....
Zarina la bagna cauda una goduria :)

Ultima modifica:
Ragazze mi sento ignorante! 😑
Non conosco nulla della cucina piemontese, mi sa che devo far un giro su da voi per sperimentare.
Annoto i posti citati da Zarina e appena sarà possibile vi farò visita.
Cosa sarebbe la bagna cauda?

Con gli occhi dei bambini... cosa mi piace? la crociera nelle loro frasi e scelte.

Con gli occhi dei bambini... cosa mi piace? la crociera nelle loro frasi e scelte.

Ragazze mi sento ignorante! [emoji58]
Non conosco nulla della cucina piemontese, mi sa che devo far un giro su da voi per sperimentare.

È un "delicato" [emoji57] intingolo caldo di acciughe, aglio ( una testa pro capite), latte e burro in cui intingere verdure cotte (patate lesse, cardi rape al vapore, etc) e crude (peperoni sottaceto, cavolo, carciofi, peperoni al forno,...) pane tostato.
Viene tenuto in caldo in un apposito "fujot" di terracotta con una tealight accesa. Alla fine, tradizione vuole che nei rimasugli di bagna cauda, si scaldi un uovo fresco di giornata in cui intingere delle fette di pane casereccio tostato o fritto nel burro.
Tipico cibo conviviale contadino del Piemonte, oggi relegato ad occasioni informali e amichevoli.
Ovviamente la cena si bagna con vini rossi robusti, Nebiolo o Barolo. Lascia piacevoli aromi in casa e sulle persone per alcuni giorni :D

Ultima modifica:
580bffdc46bee70d7d9de398d44b826d.jpg

Eccola!

"Never wear jeans and sneackers?"
"Sure! On Halloween!!! "[emoji1330]

Buongiorno ragazze.
Mi è salito il colesterolo a livelli stratosferici solo a leggervi.
Melania, siamo in due a non conoscere nessuno di questi cibi, non ti abbattere.
Io per il ponte del Primo Novembre ho prenotato in Umbria, ma posso cancellare, se dite, eh?
A dire il vero avevo adocchiato anche le Langhe, ma dato che i miei due uomini mi chiedono hotel con piscina coperta, ho trovato solo costi piuttosto elevati. Ma prometto che ci riguardo, perché mi avete incuriosita.

Ora mi preparo per una nuova giornata di follia lavorativa tipica di queste settimane.

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Buon giorno ragazze!!!!!
Questa discussione su piatti tipicamente invernali mi fa ridere, è l'esatto specchio dell'estate strampalata che stiamo vivendo.
Se facesse quel bel caldo che ci si aspetta in estate, non ci verrebbe mai più in mente di parlare di risotti roventi e bagna cauda....urticante!;)

Oggi la giornata sembra che voglia presentarsi come estiva....vedremo.

In questi giorni, una vicina di casa, mi ha chiesto il piacere di ospitare la sua bimba, coetanea di Davide, per la sola mattinata mentre lei si trova al lavoro.
Davide è ben felice di avere qualcuno con cui giocare. La bimba mi sembra che si diverta.
Giocano in cortile, poi si spostano sul terrazzo, poi entrano in casa....poi ricominciano il giro :)
Sono sempre stati compagni di asilo e si vede benissimo! Si trovano a giocare, insieme, con una naturalezza che denota l'abitudine e non litigano quasi per niente!!!! :)
Un bel cambiamento rispetto alla coppia Franci-Davide che è decisamente più problematica!

Beh, ora ho qualche piccolo lavoretto che mi aspetta e poi...via sull'elittica a smaltire l'ipotetica bagna cauda.....;)
Buona giornata a tutte!

Ragazze mi sento ignorante! 😑
Melania , anche i piatti della cucina partenopea sono squisiti e conosciuti in tutto il mondo! :)

Buongiorno!
Chi ha parlato di fredda e pazza estate? ?
Io stanotte non ho chiuso occhio non faceva caldo ma di più .
Ho trascorso l'intera notte a girarmi e rigirarmi e stamattina ho un gran mal di testa!
Dopo per consolazione ho chiesto a mio marito di andare a fare una passeggiata a Sorrento.

Devo comunque assaggiare la bagna cauda anche se credo non mi piaccia ma prima di confermarlo devo assaggiare.
La verità è che la cucina italiana da nord a sud è tutta particolare e gustosa.

Alessia che bello che Davide si trovi bene con la vicina di casa,noi ieri siamo andate da un amichetta di asilo di ileana sono state così felici di vedersi.

Tento di far faccende anche se Mario stamattina non vuole sapere di stare giù.

Buona giornata a tutte!

vabeh.... ma qui ormai si parla solo di cibo.....
altro che crociere... avete sbagliato forum... dovevate scegliere quello delle golosone!!!!
la pancia sta bene. si muove meno, ma si sposta con movimenti più vigorosi. a volte fa quasi male...
buona serata a tutte!

Ciao Zip allora il bimbo o la bimba sta bene?e.....mamma e papà?
Ma con il caldo di agosto rimani a casa?

Buonasera a tutte!

Ciao miryam
Facciamo una settimana al mare in Abruzzo e ci incontriamo con i miei suoceri che salgono dalla Puglia. Più avanti, se riusciamo, qualche giorno in Liguria
Per ora sto lavorando... Qualcuno dovrà pur farlo, no?
Buona serata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brutta serata per me ieri
Eravamo a mangiar un pizza per il compleanno di mio marito e mia cognata se ne esce dicendo che aspetta il secondo figlio
Basta, la serata e finita a parlare solo di quello.
Se poi penso a come mia cognata ha reagito quando noi abbiamo
Comunicato di aspettare un bimbo, mi monta una rabbia...nel nostro caso era una tragedia perché mia mamma avrebbe avuto meno tempo per la loro prima figlia, ieri invece tutti contenti...
Mio marito povero, non dice niente, ma ai suoi compleanni gli amici non ci sono mai, perché coincide con il periodo delle partenze. Ieri decidiamo per la pizza in famiglia e si sta tutto il tempo a parlare della gravidanza di mia cognata
E per di più, dopo settimane che non ci vediamo, non mi è stato nemmeno chiesto come sto
Come sto.... Sono arrabbiata e depressa. Perché ogni volta mi deve mettere in un angolino per esser la protagonista. Come se dovesse rovinare ogni mio momento bello. Ora basta.... Alla larga da questa gente, che fa solo male.
Scusate lo sfogo.....
Buongiorno a tutte!

Guarda un pó in basso...
Fai una carezza al pancione e sorridi.
È quello il tuo momento bello!!!
E nessuno può sciupartelo :)

Buon giorno ragazze!!!!

Zip, ne so qualcosa dei problemi che stai avendo con suoceri e cognata.
Che finezza e che tempismo scegliere la serata in cui tuo marito festeggia il compleanno!!!!
A noi è capitata la stessa cosa, praticamente i miei figli non hanno mai avuto i nonni da quella parte lì della famiglia......ma stai tranquilla, quando, per qualsiasi motivo, avranno bisogno, si ricorderanno di voi, eccome se lo faranno!!!!
Il peggio è il marito. Non si rende conto di quello che succede e, quando glielo fai notare, ti risponde che loro fanno quello che possono!!!! :(
Comunque, come giustamente ti ha detto Black, guarda il tuo pancione e vai avanti.
Avrete la vostra grande felicità e non farti guastare il vostro momento!!!!

Brutta serata per me ieri
Eravamo a mangiar un pizza per il compleanno di mio marito e mia cognata se ne esce dicendo che aspetta il secondo figlio
Basta, la serata e finita a parlare solo di quello.
Se poi penso a come mia cognata ha reagito quando noi abbiamo
Comunicato di aspettare un bimbo, mi monta una rabbia...nel nostro caso era una tragedia perché mia mamma avrebbe avuto meno tempo per la loro prima figlia, ieri invece tutti contenti...
Mio marito povero, non dice niente, ma ai suoi compleanni gli amici non ci sono mai, perché coincide con il periodo delle partenze. Ieri decidiamo per la pizza in famiglia e si sta tutto il tempo a parlare della gravidanza di mia cognata
E per di più, dopo settimane che non ci vediamo, non mi è stato nemmeno chiesto come sto
Come sto.... Sono arrabbiata e depressa. Perché ogni volta mi deve mettere in un angolino per esser la protagonista. Come se dovesse rovinare ogni mio momento bello. Ora basta.... Alla larga da questa gente, che fa solo male.
Scusate lo sfogo.....
Buongiorno a tutte!

Buongiorno!
Zip non devi essere la protagonista della vita degli altri ma semplicemente della tua e ti assicuro che lo sei.
Il tuo pancione è la tua forza e poi sei certa di volere gente che dispenserà consigli solo per far vedere di esser più esperta di te?
Allora tira diritto per la tua strada, senza farti rovinare le giornate da gente che non ha nemmeno la sensibilità di aspettare il momento giusto per dire le cose.

Sorridi e goditi questa estate in dolce attesa!

si, si , ragazze. avete ragione.
certa gente è proprio meglio perderla che trovarla.... e mio fratello, ovviamente, la difende sempre e comunque.
pazienza.... io ho chiuso con certa genta.
buona giornata! dall'ufficio......:(

si, si , ragazze. avete ragione.
certa gente è proprio meglio perderla che trovarla.... e mio fratello, ovviamente, la difende sempre e comunque.
pazienza.... io ho chiuso con certa genta.
buona giornata! dall'ufficio......:(
Dall'ufficio? ?
Ancora? Quando iniziano le ferie?
Qui ancora caldo caldissimo e poca voglia di stare in casa..