• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Buon pomeriggio anche da parte mia!!
Oggi seconda giornata di sole dopo un'eternità di pioggia...un novembre che sembrava gennaio...per fortuna finito!!
Chi ha fatto l'albero???

Buonasera!
Da noi il Natale e’ gia’ arrivato da tempo…abbiamo anticipato in considerazione di tutte le visite mediche che avevamo, oltre agli interventi.

6763DD08-F62B-43AF-94C1-1F0646E5D6D1.webp09599420-27A8-474F-98BF-4E4765832FEB.webp92EAD326-F3C7-441F-9DEC-E0C44281DBC4.webp

Buona sera
Freddo anche a Londra.
Maurizio albero e presepe bellissimi.
Come procedono le visite mediche?
Albero di Natale? Settimana prossima…..

Buon pomeriggio,
Miryam, grazie per la tua gioiosa accoglienza.
Come avevo già detto,amo le vostre foto, complimenti per il presepe e l'albero, elegante in argento e blu.
q

Scusate,mi è partito il messaggio senza averlo completato.....
Volevo aggiungere che quest'anno non farò l'albero perchè ci fermiamo a casa al mare per dei lavori di ristrutturazione
nella casa in paese per cui mi dedicherò solo a degli addobbi, è un ripiego ovviamente, l'importante è riuscire a creare
un'atmosfera natalizia.
Monica ho letto che sai fare i panettoni,straordinario,non è certo roba da poco,bisogna proprio essere bravi👍
pensa che anni addietro m'ero cimentata nell'impresa del pandoro,che delusione, appena tolto dal forno,pluff,afflosciato totalmente😓

Buon pomeriggio. L' albero è lì nel cartone in letargo e pure le palline😁

La casa è già stata addobbata.

Giornata piacevole oggi con sole ed aria tiepida. Il Natale lo passerò in famiglia, con nipoti e pronipoti.

Buona serata a tutti.
Maurizio, sono una veterana dei nei tolti: avendo in famiglia diversi casi di melanoma in situ, ogni volta che il dermatologo vede un neo un po' diverso me lo fa togliere. Finora tutti nevi giunzionali: meglio toglierli ma non pericolosi. Ho perso il conto di quelli che mi hanno tolto ma penso di essere vicina alla ventina. Non stare troppo in ansia, la maggior parte delle volte sono nei innocui.
Francesca, i panettoni che so fare non sono quelli tipo milanese ma i pandolci genovesi molto più facili e veloci da fare e riescono sempre! però devono piacere i canditi: ce ne sono molti.
Ma che bravi avete già iniziato ad addobbare le case. Come ho detto l'albero lo farò l'8, per il resto mi ridurrò come al solito all'ultimo. Tra l'altro quest'anno devo creare un po' di atmosfera natalizia anche in taverna dove pranzeremo il giorno di Natale. Il problema è che lavoro fino al 24 dicembre e sto cercando di studiare un menù da poter preparare tra la sera del 24 a la mattina del 25: mi va bene che qui da noi non usa il cenone del 24!😅

Buonasera a tutti!

Passo al volo a portarvi i saluti di Sonia! Finalmente è partita! Mi ha mandato due scatti prima di partire da Savona e ha promesso altri scatti durante la traversata...

IMG-20211202-WA0036.webp

IMG-20211202-WA0037.webp

Il Costa Diadema.

Buona serata!!

Buon pomeriggio,
qui ha ripreso a piovere,anche se stamattina c'era il sole........
Monica, è più complicato per te che lavori fino al 24,oltre che pesante fisicamente.Avete piatti tradizionali?
Miryam, sarai ospite,dunque ;)

Buon pomeriggio,
qui ha ripreso a piovere,anche se stamattina c'era il sole........
Monica, è più complicato per te che lavori fino al 24,oltre che pesante fisicamente.Avete piatti tradizionali?
Miryam, sarai ospite,dunque ;)
Vivo in provincia di Savona ma sono Genovese e cerco, almeno a Natale, di mantenere le tradizioni.
Il giorno di Natale, ma solo per me, il marito e mia mamma, dopo gli antipasti preparo i maccheroni di Natale (si chiamano proprio così) in brodo, poi la cima, il cappone con i carciofi e di dolce il pandolce e tanta frutta secca (prugne, fichi, pesche, albicocche)
A Santo Stefano si fanno i ravioli di boraggine con la carne del brodo del giorno di Natale e poi si va di avanzi.
Raccontatemi anche voi cosa preparerete.

Buon venerdì sera a tutti!

@FRANCESCA: sì saro' ospite ,molto probabilmente da mia nipote che cucina benissimo.

@Monica : io aspetto che qualcuno mi dica cosa devo preparare.Solitamente in famiglia si mangiano le lasagne, piacciono ai nipotini, anticipate da antipasti vari.Il secondo piatto lo saltiamo per dare spazio alla torta.

Chi di voi farà la cena alla Vigilia?
Io alla Vigilia vado a cantare a mezzanotte nel coro della chiesa.

Buon pomeriggio,
a quest'ora(momento tutto per me in cui mi rilasso) trovo piacevole accomodarmi in questo salotto,è bello leggervi, conoscere le tradizioni delle altre parti d'Italia,
confrontarsi, e , grazie ai vostri contributi, si respira già l'aria natalizia.
La cena della Vigilia da noi è molto sentita, nel pieno rispetto della tradizione isolana si preparano le " 'mpanate" , focacce ripiene di diversi tipi che si differenziano
in base alle province, cavolfiore e salsiccia,immancabile, poi patate,cipolla e ricotta, bietole(ma quelle selvatiche, tipiche della nostra zona),pomodori secchi e olive nere,
la "scacciata" con salsa di pomodoro,acciughe,formaggio e olive,e viene chiusa come una crostata,poi c'è l'"Infagghiulata" con ricotta dolce,cannella e buccia di limone grattugiata,
queste,in genere, sono quelle che preparo, ma ci sono tanti altri ripieni.
Il pranzo di Natale, secondo tradizione,è a base di pasta al forno ,falsomagro, ma personalmente in questo giorno seguo una tradizione emiliana-siculo per accontentare mio marito(è il mio secondo
matrimonio) che per 35 anni ha lavorato in Emilia, quindi tortellini in brodo, le due versioni di bollito, una sicula e l'altra emiliana,peperoni arrostiti,etc,etc.
Il giorno di Natale è anche il compleanno della mia nipotina, la torta immancabile, come pure cannoli, cassatine, e via con i chili 😅

Monica, ti confermo tutta la mia ammirazione , è veramente tanta roba!
Ma questi maccheroni in brodo sono proprio dei maccheroni?
I ravioli di borragine li mangerò domani per la prima volta,al ristorante però, ti saprò dire.

Miryam, fai parte di un coro, bellissimo, con quale voce?

Buongiorno a tutti, io come sempre vado dai miei genitori in Francia,e c'è il cenone la sera del 24 e il pranzo del 25,il 26 dicembre non si festeggia ed è lavorativo, ma per la mia famiglia lo festeggiamo perché è il compleanno di mia figlia.

Buona domenica sera,
oggi giornata assolata al Nord e malgrado i suoi 8 gradi si stava bene.

@FRANCESCA canto nel corale della chiesa, sono un contralto.E stiamo preparando i canti di Natale .La Vigilia a mezzanotte tutti a cantare e fuori dalla chiesa scambio di Auguri.Il giorno seguente salto il canto, anche perchè preferisco vedere la gioia dei nipotini che trovano i regali desiderati sotto l'albero e poi il ritrovarsi tutti e tanti intorno alla tavola, come quando ero bambina e lo facevo con i miei genitori.

Oggi giornata di shopping, gli ultimi regali che mi mancavano da acquistare.Poi ho preparato la frolla che lascero' in freezer per qualche giorno e poi preparero' i biscotti da regalare alle amiche .

I maccheroni di natale sono sostanzialmente delle zite, un po' più larghi e terminano a punta come le penne. Metto una foto...

maccheroni-di-natale.webp
Domani inizio una settimana di ferie e inizierò ad addobbare la casa. Domani farò l'albero di Natale qui in casa, mentre la taverna dove mangeremo a Natale l'addobberò più avanti. Intanto oggi ho comprato un runner da mettere in centro tavola e dei portatovaglioli a fiore molto, molto carini. Quest'anno voglio apparecchiare come si deve. Ho anche preso bicchieri scintillanti. Ho poi qualche idea su come rendere la tavola proprio Natalizia. Se verrà bene poi vi metto una foto.
Martedì si va in Piemonte a comprare qualche buon vino. Insomma il pranzo di Natale piano piano prende corpo.... I pandolci li farò nel weekend prima di Natale in modo che siano freschi quando si mangeranno. Ne farò 8, un po' per la famiglia e altri per gli amici.

Francesca, anche tu mi sembra che avrai il tuo bel da fare con tutte quelle mpanate, paste al forno e tortellini!

Miryam anche io non vedo l'ora di dare il regalo al mio nipotino di 2 anni: sono così belli quando li aprono!