• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quattro chiacchiere fra Amiche

Buon pomeriggio,
anche qui col caldo non siamo da meno, ma fortunatamente al mare si sta benissimo!

Luni, semplicemente spettacolari quelle ortensie,da me non ce la fanno , troppo caldo,soprattutto le mie aiuole sono assolate 🥲

Buonasera tutto ok e tu?
Tutto bene, Maria, grazie, solo molti impegni riguardanti la ristrutturazione di una casa con annessi e connessi, ma era già previsto!
Le tue prossime partenze sono ancora lontane?
 
Buon pomeriggio,
anche qui col caldo non siamo da meno, ma fortunatamente al mare si sta benissimo!

Luni, semplicemente spettacolari quelle ortensie,da me non ce la fanno , troppo caldo,soprattutto le mie aiuole sono assolate 🥲


Tutto bene, Maria, grazie, solo molti impegni riguardanti la ristrutturazione di una casa con annessi e connessi, ma era già previsto!
Le tue prossime partenze sono ancora lontane?
Ciao parto per Matera la prossima settimana per lavoro
 
Buon pomeriggio,

Ciao parto per Matera la prossima settimana per lavoro
Bellissima Matera, i suoi "Sassi" stupendi nella loro unicità, hai un bel lavoro, Maria, ti porta in luoghi splendidi ;)

Grazie Franziska!...sono tornata ieri ma la mia testa è rimasta sulla nave!!!!!!......😅
Elide, lo credo bene, ci vuole un pò di tempo per riprendere mentalmente la quotidianità, almeno ti sei ricaricata :)
Com'è andata, bilancio?
 
Buon pomeriggio,


Bellissima Matera, i suoi "Sassi" stupendi nella loro unicità, hai un bel lavoro, Maria, ti porta in luoghi splendidi ;)


Elide, lo credo bene, ci vuole un pò di tempo per riprendere mentalmente la quotidianità, almeno ti sei ricaricata :)
Com'è andata, bilancio?
Ciao, abbastanza. Questa è l'ultima prima delle ferie estive, ci sono già stata varie volte, è una cittadina bellissima ma quando piove si scivola sui sassi😱😱
Oggi a Torino si sta benissimo
 
Elide, lo credo bene, ci vuole un pò di tempo per riprendere mentalmente la quotidianità, almeno ti sei ricaricata :)
Com'è andata, bilancio?
Franziska, ...il mio bilancio personale è ottimo, ...mi sono ricaricata e sono riuscita a staccare la mente dalle preoccupazioni "internazionali" o meglio sono riuscita a metterci la giusta distanza tra gli avvenimenti scioccanti che sconvolgono gli equilibri del mondo e me.
Per quanto riguarda la crociera in sé , l'ho vissuta godendo di ogni attimo, come sempre ritagliando quello che offre questa tipologia di vacanza/viaggio e adattandola ai miei interessi.
Le escursioni scelte con cura da casa, sono state ancora una volta un'ottima occasione per conoscere nuovi luoghi , nuove storie, stimoli per futuri approfondimenti.
La vita sociale "bandita".... , niente spettacoli o intrattenimenti , non sono la cosa che mi interessa di più e il timore di contagi a bordo dove quasi tutti si muovevano senza mascherina, mi ha fatto preferire la contemplazione del mare dai ponti più alti o dal balcone della cabina.

Grazie alle descrizioni entusiaste che ho letto qua e là nel forum, e grazie al livello gold raggiunto, abbiamo potuto sperimentare il ristorante club.
Sin dal primo pranzo abbiamo raggiunto questo ristorante e quasi sempre (salvo quando al rientro dalle escursioni trovavamo aperto solo il buffet o quando la partenza "presto" per l'escursione richiedeva una colazione "veloce") abbiamo potuto apprezzare questa opportunità.
Mi pare di avere capito che il numero degli ospiti presenti fosse di poco più di 1000 persone quindi la nave era quasi vuota.
Fatta salva l'attenzione alla qualità del sevizio ( pulizia accurata, servizio impeccabile), la percezione che rispetto al passato sono stati fatti molti "tagli" era tangibile, tutto era improntato all' essenziale, niente sprechi.
Personalmente, ... (e che va oltre la crisi economica e i tempi difficili che viviamo) è già parte del mio modo di essere, quindi non ne ho risentito molto,... anzi... , mi dispiace solo siano scelte conseguenti al periodo negativo che stiamo attraversando.
Rinvio ad un racconto più dettagliato appena mi sentirò un poco più con i "piedi per terra".
Sto predisponendo nuove valige (più piccole) per un nuovo viaggio, tra meno di 2 settimane a Biella, nei luoghi delle mie origini, è il primo ritorno a "casa" dall'inizio della pandemia.
Spero di riuscire a riprendere il racconto in questi giorni, altrimenti lo farò successivamente.
 
Buon pomeriggio,

giornate particolarmente calde,un giugno da ricordare 🥲
Ciao, abbastanza. Questa è l'ultima prima delle ferie estive, ci sono già stata varie volte, è una cittadina bellissima ma quando piove si scivola sui sassi😱😱
Oggi a Torino si sta benissimo
Maria, dove passerai le ferie?

Elide, straordinaria nel tuo resoconto , chiara e precisa nella tua sintesi, i miei complimenti!
Non conosco Biella, magari, se ti sarà possibile, colmerò la mia lacuna con le tue foto e notizie ;)
 
Buon pomeriggio,

giornate particolarmente calde,un giugno da ricordare 🥲

Maria, dove passerai le ferie?

Elide, straordinaria nel tuo resoconto , chiara e precisa nella tua sintesi, i miei complimenti!
Non conosco Biella, magari, se ti sarà possibile, colmerò la mia lacuna con le tue foto e notizie ;)
Buon pomeriggio
Vado in ferie ad agosto in Calabria, il mare è bellissimo e non siamo tutti ammazzati e tu dove vai in ferie?
 
Elide, straordinaria nel tuo resoconto , chiara e precisa nella tua sintesi, i miei complimenti!
Non conosco Biella, magari, se ti sarà possibile, colmerò la mia lacuna con le tue foto e notizie ;)
Grazie Franziska!!!!....
Per me Biella è un gioiellino pieno di possibilità turistiche, purtroppo (o per fortuna) dagli anni 50 agli anni 70 ha puntato tutte le sue risorse sul tessile, spuntavano fabbriche come "funghi" poi c'è stata una grande crisi e nel territorio non si è saputa ricreare una economia alternativa.
Ora resistono alcuni grandi marchi, Lanificio Fratelli Cerruti, Lanificio Fratelli Piacenza, Ermenegildo Zegna e altri, tutti marchi di alta qualità e famosi nel mondo.
Il famoso cappello Borsalino nasce in un cappellificio in provincia di Biella .
Nasce a Biella la "Vespa", alla fine della 2° guerra mondiale, dalla ditta Piaggio, sfollata dalla Toscana.
La gastronomia biellese offre piatti tipici quali : la polenta concia biellese, la bagna cauda, gli agnolotti, i torcetti, i canestrelli, i grissini rustici ; il vino Erbaluce, il vino di Gattinara; formaggi tipici: toma, Maccagno , tomini elettrici; il liquore Ratafià ( di noci, ginepro , ciliegie) l'acqua Lauretana, l'acqua minerale più leggera d'Europa; la birra Menabrea.
Dal punto di vista turistico c'è la Basilica di Oropa e il monte Mucrone.
La parte storica di Biella, "il Piazzo" è la parte medioevale della città; si trova su un'altura (480 m .) e ad una quota più elevata rispetto alla parte più moderna della città: "Biella Piano".
Il lago di Viverone si trova nella parte sud-orientale della Serra morenica di Ivrea ma le sue acque sono in provincia di Biella.
Il lago di Viverone è di origine glaciale.
Nel ex chiostro di San Sebastiano di Biella, all'interno del museo del territorio, sezione archeologica, si trova documentata dai reperti e dalle ricostruzioni multimediali, l’insediamento di palafitte di Viverone, sito di importanza fondamentale per la ricostruzione del modo di abitare protostorico dell’Italia settentrionale e scoperto grazie all’attività di archeologi sommozzatori. Dal 2011 è stato eletto sito Unesco e patrimonio dell’umanità.
C'è poi il Parco Burcina, è un giardino storico situato sull'omonimo "Brik Burcina" una dolce collina a ridosso delle alpi biellesi.
Le origini del Parco risalgono alla metà del 1800 quando Giovanni Piacenza (1811-1883) iniziò ad acquistare vari terreni nelle parti inferiori dei versanti rivolti a sud e a ponente della collina, per allestirli con sequoie (al lago), cedri dell'Atlante (a monte della sede), pini strobus ; famoso il periodo della fioritura dei rododendri che ricoprono intere "pareti" del parco.
Ogni stagione offre la possibilità di immergersi in passeggiate attraverso i suoi sentieri.
C'è poi la Cittàdell'arte - Fondazione Pistoletto, che ospita eventi culturali e artistici, in particolare comprende un' esposizione di opere Di Pistoletto, una mostra di "vespe" e opere di artisti legati al territorio.
Fondo Edo Tempia.jpg

Pomodoro.jpg


litografia.jpg

Pollok.jpg

Vespe.jpg
 
Ma siete tutte in giro! Anche se non posso lamentarmi, anche io ho girato parecchio tra marzo e maggio, ora sono bloccata tra lavoro e casa e per un bel po' niente viaggi: la vedo dura con il marito con gamba ingessata e conseguente riabilitazione. Credo che forse se ne parlerà a fine settembre. Sono comunque fortunata che abito in un posto che per tanti è di villeggiatura.
Matera è stupenda e se ti capita, Maria, vai a mangiare alla trattoria Lucana. Se ne avrai occasione fai una visita guidata dei sassi: ti porteranno a visitare anche alcune chiese bizantine che altrimenti non sono accessibili.
Elide, non conosco Biella ma la tua "recensione" mi ha fatto venire voglia di visitarla; non è troppo lontana e prima o poi....
Ancora niente pioggia dalle nostre parti ed è un disastro per le olive. Quest'anno gli alberi sono carichi ma se non piove e continua questo caldo africano sicuramente cadranno come lo scorso anno.
A proposito di Vespe Piaggio: la piaggio in origine aveva sede a Genova e faceva carri tranviari, poi nel periodo tra le due guerre ha iniziato a produrre idrovolanti e lo stabilimento si è trasferito in parte a Finale Ligure in riva al mare per poter far partire i velivoli costruiti. Quando la fabbrica è passata nelle mani di due cugini hanno deciso di dividere l'azienda: la Piaggio aereo che ha continuato a fare velivoli che ancora oggi costruisce a Villanova d'Albenga e la Piaggio delle vespe il cui motore in origine era stato derivato dal motorino di avviamento degli idrovolanti. (fatti raccontati dal marito che ha lavorato per oltre 40 anni in Piaggio Aereo)
 
Elide, non conosco Biella ma la tua "recensione" mi ha fatto venire voglia di visitarla; non è troppo lontana e prima o poi....

Bene, mi fa piacere avere solleticato un po' di curiosità
A proposito di Vespe Piaggio: la piaggio in origine aveva sede a Genova e faceva carri tranviari, poi nel periodo tra le due guerre ha iniziato a produrre idrovolanti e lo stabilimento si è trasferito in parte a Finale Ligure in riva al mare per poter far partire i velivoli costruiti. Quando la fabbrica è passata nelle mani di due cugini hanno deciso di dividere l'azienda: la Piaggio aereo che ha continuato a fare velivoli che ancora oggi costruisce a Villanova d'Albenga e la Piaggio delle vespe il cui motore in origine era stato derivato dal motorino di avviamento degli idrovolanti. (fatti raccontati dal marito che ha lavorato per oltre 40 anni in Piaggio Aereo)

......infatti!....anche le mie informazioni vengono da racconti dei miei familiari e da un documentario televisivo sull'argomento.
Il Vespa Club di Biella ha inaugurato nel 2016 un monumento davanti alla attuale sede della CGL dove fu ideata la prima Vespa.
Durante la seconda guerra mondiale l'azienda dovette abbandonare lo stabilimento di Pontedera a causa dei bombardamenti alleati e installò linee di produzione nel Biellese ( nel quartiere di Pavignano e nei comuni di Candelo, Gaglianico, Lessona).
Nell'edificio, attuale sede della CGL, aveva sede l'ufficio tecnico progettazione della Piaggio dove è esposta una targa che ne ricorda il luogo e la storia.
Il tuo racconto integra le notizie che conoscevo.

...."... la Piaggio delle vespe il cui motore in origine era stato derivato dal motorino di avviamento degli idrovolanti. (fatti raccontati dal marito che ha lavorato per oltre 40 anni in Piaggio Aereo)".....

Il motore di origine di cui parli era parte di un quantitativo rimasto inutilizzato dopo la guerra e riadattato nel nuovo progetto dall'ingegnere
D' Ascanio.
Le prime Vespe vennero collaudate sulla strada che da Biella porta al Santuario di Oropa.

Riporto la pagina pubblicata dal Vespa Club:


"NASCITA DELLA VESPA A BIELLA

Biella, città Medaglia d’oro della Resistenza, diede i natali alla Vespa in seguito a una decisione in accordo con le Autorità tedesche. Nel 1944, infatti, la Piaggio, grande produttrice di eliche e motori per aerei da guerra, quasi interamente destinati alla Germania, fu costretta al trasferimento di impianti e personale nel territorio biellese, dopo i gravi danneggiamenti causati dai ripetuti bombardamenti su Pontedera (Pisa).

Finita la Seconda Guerra Mondiale, anche la Piaggio, terminate ovviamente le commesse militari, attraversava un periodo di grande difficoltà. Occorreva trasformare, in previsione, la produzione da bellica in civile. Nella primavera del 1944, furono incaricati l’Ing. R.Spolti, l’Ing. V. Casini e numerosi altri progettisti, i quali, su suggerimento di Enrico Piaggio, avrebbero dovuto indirizzarsi verso un mezzo di trasporto maneggevole e poco costoso.

Ispirato dalla motocicletta leggera “Volugrafo”, di cui era proprietario di un esemplare il conte Carlo Felice Trossi, in un’ala dei capannoni del Cotonificio Poma, ubicati in Biella, Via Lamarmora,fu sviluppato il primo disegno tecnico (31 agosto 1944, con la sigla MP1) che diede forma a un modello di scooter denominato scherzosamente “Paperino”. Sulla quinta variante MP5 (Moto Piaggio 5) fu costruito, interamente a mano, il primo esemplare, terminato nella primavera del 1945.

Il prototipo fu presentato a Enrico Piaggio, ma non ne fu soddisfatto. L’MP5 aveva il tunnel centrale che riproponeva una cavalcatura d’accesso simile a quello della motocicletta. La scomoda caratteristica doveva essere eliminata. A provvedere alle opportune modifiche, fu chiamato l’ingegnere Corradino d'Ascanio, un geniale progettista abruzzese, con una grande esperienza nell’ingegneria aeronautica e numerose realizzazioni alle spalle. D’Ascanio accettò l’incarico, con la pretesa di realizzare un nuovo progetto. Bastarono pochi giorni per mettere a punto una nuova ipotesi. Su disegno del P.I. F. Cagnacci, nacque il modello MP6, con alcuni prototipi realizzati sempre a Biella e con prove su strada sulla salita Biella-Oropa.

Il distaccamento Piaggio di Biella fu dismesso nel gennaio 1946, con rientro di impianti e maestranze a Pontedera, dove iniziò l’industrializzazione.

Il brevetto fu depositato a Firenze in data 23 aprile 1946, ma la Vespa era stata già presentata ufficialmente al pubblico in data 24 marzo del 1946, alla Mostra della Meccanica e Metallurgica di Torino."
 
Top