Buongiorno ragazze!!!!!!!!
Eccomi, sono tornata sabato ma è stata dura riprendere i ritmi (che effettivamente non ho ancora ripreso) ed è stata durissima stare sveglia...
Il fatto è che avevamo preso un buon tran tran, io e le sorelle e il rientro ha scombussolato tutto

Vi dico subito che questa crociera è stata una fra le più divertenti e faticose che abbia fatto.
Al mattino si sbarcava verso le 9.30/10.00. Avevamo tutte soste piuttosto lunghette e le abbiamo sfruttate a pieno camminando e camminando e camminando....
Al rientro in nave pranzo tardivo e tuffo in spa, seguito da bagno turco e da rigenerante pisolino nel solarium....

Poi via in cabina a fare la doccia, le più sbrigative di noi la facevano direttamente in spa per non creare troppa confusione in camera (nonostante i due bagni).
Una volta sistemate e adeguatamente restaurate cominciava la serata con aperitivo e/o spettacolo a teatro, in verità io non ho visto neppure uno spettacolo ma mia sorella con la figlia qualcuno lo hanno visto e anche gustato.
Poi si approfittava dell'animazione per lanciarsi già in qualche ballo di riscaldamento.
Cena al secondo turno, a volte anche molto lunghe devo dire, e poi viaaaaa....... a ballare con gli animatori nelle varie serate a tema!!!!!
Niente... questa volta mi sono proprio scatenata!!!
Senza piccolino che voleva tornare in cabina a dormire, le nottate si sono gustate appieno e infatti chiudevamo la serata ogni volta con i ragazzi dello staff.
Le giovani del gruppo, le figlie di una delle sorelle, non riuscivano a mantenere i nostri ritmi... le vecchiette hanno battuto su tutti i fronti le ragazzette di 20 anni!!!!!!!

Il mattino dopo si ricominciava....
Naturalmente non sono mancati i diversivi alla routine, il cocktail costa club, i giochi e i quiz, e il ballo con i bellissimi ufficiali!!!!!
Mamma mia, non ho mai visto una tale concentrazione di bei ragazzi tutti insieme!!!!!

Li avranno pure scelti con attenzione ma..... alcuni erano davvero meritevoli di fare un ballo e infatti così è stato!
Cene e pranzi direi di buona qualità ( a parte la famosa tilapia da evitare come la peste).
Finalmente abbiamo provato la colazione al ristorante e devo dire che vale la pena svegliarsi un poco prima per non perdere l'opportunità di avere uovo e pancetta e i frittini di patate.....e poi i croissant con marmellata e la crostatina e la frutta

.
Che altro dire, siamo state bene, ma bene bene.
La Diadema non mi ha fatta innamorare. Bella nave, con innovazioni comode ma niente di più.
L?assenza di idromassaggi al coperto non mi è piaciuta, è un altro modo per costringerti a fare il pass alla Samsara.
Alcuni temerari utilizzavano le vasche esterne ma....ci tengo alla pelliccia io!

Una vera figata ( passatemi il termine) sono i totem che consentono di caricare e ritirare a fine crociera i contanti sulla carta Costa senza le lunghe file alla sala carte.
Finalmente l'operazione si svolge in pochissimi istanti e senza attese.
La gelateria è superflua ma forse in estate è più facile avere voglia di una coppa gelato. Non abbiamo provato il teppanyaki e ce ne siamo pentite...sarà per la prossima.
La pizzeria e l'amburgheria non rientravano nelle nostre scelte culinarie.
Il mare lo abbiamo trovato mosso da Marsiglia (dove abbiamo preso la pioggia) a Barcellona e nella traversata da Palma a Palermo, ma mai da soffrire o dover restare chiuse in cabina.
Abbiamo anche avuto l'onore di avere vicini di tavolo al ristorante famiglie di gentili italiani che condividevano con piacere la compagnia dei loro maleducati pargoli con noi...[smilie=furioso_05[:
E anche altri vicini che si lamentavano, esageratamente, con il loro cameriere facendo anche intervenire il maitre per la lentezza del servizio con un inglesismo: il servizio is very very LENT....ed evito i commenti perchè sarei andata io a prendere il tipo in questione a schiaffoni! [smilie=guerriero_1:
Mi spiace dirlo ma a volte si trova imbarcata davvero la feccia dell'umanità.
Il povero cameriere correva avanti e indietro come un pazzo per accontentarli e quando finalmente sono arrivati i piatti li hanno lasciati mezzi pieni sul tavolo e se ne sono andati.
Dunque l'esperimento crociera solo donne è stato decisamente positivo.
La libertà da qualsiasi obbligo me la sono davvero goduta, peccato che sia stata troppo corta.
Abbiamo deciso di ripetere il prossimo anno....i marito subiscono un pochino la decisione ma.....dovranno adeguarsi
Al rientro ho trovato Davide con la febbre a 39.5....povero topino senza mamma!!!! Oggi sta decisamente meglio.
Più tardi o domani vi metto qualche foto.... nelle varie tappe non sono capace a postare con il cellulare!
Un abbraccio a tutte!!!!!!
Ah dimenticavo!!! Abbiamo avuto nuovamente la compagnia dell'ananassa e consorte, pluripremiata e simpaticissima coppia rinsecchita di navigatori Costa
[smilie=festa_02[1]: