VENERDI’ 31/08 OSLO
Arrivati al porto di Oslo alle 7 e scesi dalla nave alle 8. Come si esce dal porto abbiamo trovato l’autobus scoperto City Sightseeing Oslo, e con 35 euro a coppia abbiamo fatto un giro per la città. Ci eravamo prefissati di vedere diverse cose ma…..
….ecco dietro l’angolo l’imprevisto, definirei l’imprevisto come un temporale, prenderlo nel cxxo è un lampo. Cosa succede?? L’autobus ci mette un’ora e mezzo per fare il giro della città, però fa 15 fermate fisse, a queste fermate uno può scendere, visitare quello che gl’interessa, e dopo mezz’ora riprendere un altro autobus della stessa linea e proseguire il tour. Decidiamo di scendere alla fermata 9 il parco di Vigeland e poi alla fermata 11 e 13 per il museo delle navi Vichinghe e alla fermata del famoso bar sotto zero, dove ti servono le bevande nei bicchieri di ghiaccio ( icebar oslo by icehotel ).
Arrivati alla fermata 9 il parco di Vigeland, scendiamo di corsa per visitarlo, per poi dopo mezz’ora, risalire e andare alla fermata 11 e 13 ma…. quando arriva l’autobus, poca gente scende, e di conseguenza, poca gente sale. Inesorabilmente, rimaniamo a terra, aspettando quello successivo, che puntualmente passa dopo 40 minuti.
Saliamo, e ci dirigiamo al piano di sopra, dove l’autobus è scoperto. Pessima idea, le stalattiti s’impossessano degli obiettivi delle macchine fotografiche e come dei visitor non le abbandonano, insomma un freddo cane, anche gatto e anche topo !!!
A questo punto conviene scendere alla fermata 11 per vedere il museo delle navi Vichinghe ??? Manco per niente, ormai ci siamo seduti, e difenderemo il seggiolino, a costo della nostra stessa vita. L’attesa al Parco ci ha insegnato qualche cosa, se sali non scendere mai !!!! Quindi visitiamo la città, da sedere, e l’unica cosa che ci rimane da fare è scattare foto. Arrivati al porto, non ci resta che fare due passi a piedi, per vedere l’ Opera House, anche perché una domanda assale tutto il gruppo, ci sarà un bagno ???? Alle 11.30 risaliamo in nave, e…. alle 12 si salpa.
Considerazione, anche qui poco tempo, forse conviene fare due passi in centro ? Ai posteri l’ardua sentenza !!!
Si entra in porto a Oslo
Alcune foto scattate dall'autobus scoperto
Al parco di Vigeland
Da vicino, per ammirare meglio i particolari
Fuori dal parco
Foto scattate dall'autobus, in giro per Oslo.
Come vi dicevo nell'introduzione le foto non sono tante, troppo freddo !!!
Le vetrate delle case sono ampie per far entrare luce.
Di fianco al porto l' Opera di Oslo
Questi sono i bagni dei maschietti, tiri fuori l'attrezzo, e scarichi. Puliti e profumati. Mai vista una cosa del genere !!!!
Qui ti lavi le mani, dai rubinetti esce l'acqua miscelata con il sapone.
Asilo all'aperto ????
Ore 12 si salpa
Il trampolino costruito per i giochi olimpici invernali
All'uscita dal porto, sopra la nostra testa, ci hanno salutato questi 2 aerei.
Alle 17.30 siamo andati a teatro per una riunione informativa, sulle modalità di sbarco nel porto di Copenhaghen, e siamo rimasti veramente colpiti ( eravamo io ed Umpire750 ) nel constatare che le ballerine ci erano venute a salutare.
Ciao ragazzi ci manchere !!!!! Ci viene da piangere !!!!!
Ore 20.01 ancora una volta carpisco questo panorama
E un'atra giornata è trascorsa, ormai purtroppo siamo agli sgoccioli.