• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio...4.0...!

La mia è un'opinione che non obbliga a nulla nessuno, e perciò non contestabile quanto un mal comportamento unilaterale da parte di un fornitore che obbliga il cliente a spendere più del dovuto.
Peraltro tu continui a dire che le qds secondo te sono legittime, per me non lo sono perché in Europa i prezzi dichiarati di qualunque prodotto devono essere "finiti", senza eccezioni.
Il prezzo della crociera deve essere adeguato al prodotto che è, e deve essere finito e comprensivo di tutto. Se la compagnia finalmente lo farà, nessuno avrà da lamentarsi per questo, tranne chi pensava davvero di far crociere con 200 euro...
Buona serata.
MC

I tedeschi spendono molti di pu' degli italiani che a loro volta spendono piu' degli americani: questo per quanto riguarda Costa, almeno. Il famoso "net per Day" che e ' il miglior indicatore per la compagnia di quanto " vale " un passeggero. Chiaramente sono delle medie, quindi esistono anche il tedesco tirchio e l'italiano spendaccione.
Chiaramente non posso rendere pubbliche le cifre di riferimento ma le differenze piuttosto consistenti.
Chiaramente anche i mercati in cui la compagnia opera determinano le varie differenze di prezzi e scelte che potrebbero apparire " fastidiose " per noi, ma vale per ogni compagnia che opera internazionalmente nel settore commerciale ( caso emblematico e piu' comune, il mercato automobilistico: le auto di produzione italiana costano meno, rispetto all'Italia, in alcuni paesi stranieri ).
Su alcuni mercati si combattono concorrenti forti ed agguerriti, su altri non vi quasi concorrenza: certo, puo' dare fastidio vedere discrepanze di prezzo e doversi adattare, ma sara' poi una nostra scelta adattarsi o meno.

La mia è un'opinione che non obbliga a nulla nessuno, e perciò non contestabile quanto un mal comportamento unilaterale da parte di un fornitore che obbliga il cliente a spendere più del dovuto.

MC
Rimane pur sempre una tua opinione. Infatti l'autorità garante, chiamata più volte ad esprimersi, non le ha mai dichiarate illegittime. E questa non è un'opinione, ma un fatto.

Mentre tu ti senti unilateralmente obbligata dal fornitore, io invece lo so, ne sono a conoscenza, e visto che comprare una crociera non me l'ha prescritto il medico e non l'ho fatto sotto minaccia o tortura, se salgo a bordo può non piacermi ma lo accetto. Molto semplicemente.
La differenza è tutta qui.

Rimane pur sempre una tua opinione. Infatti l'autorità garante, chiamata più volte ad esprimersi, non le ha mai dichiarate illegittime. E questa non è un'opinione, ma un fatto.

Non sta al Garante dichiararle illegittime o impedirne l'adozione, ma può sanzionare chi le applica, cosa che ha fatto.
Se il sanzionato non si adegua e preferisce continuare a pagare le sanzioni è perché evidentemente gli risulta più remunerativo. Il che non significa legittimo.
Ma il cliente ha facoltà di far valere i suoi diritti. Si può discutere sui modi, non sul principio.
Ferma restando la libertà di ciascuno, al riguardo, di comportarsi come crede e se gli pare anche di rinunciare a un diritto perché gli sembra più opportuno così.
MC

Ultima modifica:
Ma questo non smentisce che da decenni non abbiano avuto una compagnia del cuore, e perciò possano portare tutte le compagnie a condizioni particolari pur di accattivarseli. Lo dimostrano le qds, ma anche i prezzi da sempre più bassi, il cibo che nelle crociere da loro frequentate si "germanizza" pesantemente...
Una sana concorrenza porta da sempre a condizioni migliori a vantaggio del cliente.
MC

"Non avendo il mare" avevi detto, e di mare nelle vene ne hanno avuto e ne hanno a sufficienza. Poi il discorso della compagnia del cuore può anche andar bene. ;) ;)

Maria Cristina, non è affatto come dici. Ed è giuridicamente errato ciò che affermi in merito al garante. Il punto sulle sanzioni è già stato ampiamente trattato. Evito quindi di ripetermi scrivendo all'infinito le stesse cose.
Dimostraci che ogni 60 giorni Costa paga da tre anni le sanzioni a suo beneficio ed a danno del consumatore, e contro in maniera reiterata il pronunciamento del garante, e faccio mea culpa e ti do' ragione. E non solo a te.
Sanzioni e pronunciamenti sono pubblici, non avrai di certo difficoltà a darcene eventualmente notizia.

"Non avendo il mare" avevi detto, e di mare nelle vene ne hanno avuto e ne hanno a sufficienza. Poi il discorso della compagnia del cuore può anche andar bene. ;) ;)

Sì, forse dovevo dire più propriamente che non hanno sbocco nel Mediterraneo, che è il mare di riferimento per le compagnie di crociera. E quando vogliono venire al caldo si scelgono la compagnia che li tratta meglio.
MC

Maria Cristina, non è affatto come dici. Ed è giuridicamente errato ciò che affermi in merito al garante. Il punto sulle sanzioni è già stato ampiamente trattato. Evito quindi di ripetermi scrivendo all'infinito le stesse cose.
Dimostraci che ogni 60 giorni Costa paga da tre anni le sanzioni a suo beneficio ed a danno del consumatore, e contro in maniera reiterata il pronunciamento del garante, e faccio mea culpa e ti do' ragione. E non solo a te.
Sanzioni e pronunciamenti sono pubblici, non avrai di certo difficoltà a darcene eventualmente notizia.

Max, perdona, io non devo dimostrarti nulla. Le quote di servizio non sono obbligatorie perché non possono esserlo, e basta.
Se poi c'è chi ritiene più opportuno pagarle è libero di farlo e io mica mi oppongo, ma avrebbe il diritto di non farlo e nessuna compagnia (né altro tour operator) potrebbe agire in giudizio per il recupero del credito. Perché è un diritto non pagarle e non è un diritto farsele pagare.
Dopodiché trovo la tua insistenza un po' eccessiva, comportati personalmente come più ti piace e ti appartiene, ma non pretendere di cambiare diritti e doveri degli altri offendendoli e accanendoti se la pensano o si comportano diversamente. Ma questo te l'avevo già detto all'inizio, e qui mi fermo sennò finiamo per ripeterci inutilmente.
Buona serata.
MC

Le adv già adesso prendononla loro percentuale non sul totatale ma sul totale-assicurazione-tasse portuali (differenti da compagnia a compagnia per gli stessi porti(basta guardare i siti istituzionali .com) e potrebbero fare:
Totale-assicurazione-tasse portuali-qds
Ma non lo fanno per guadagni delle compagnie non dei crew o dei crocieristi o degli agenti o delle tasse (secondo me)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vedo un parallelo con qualche casa automobilistica che, da anni, pubblicizza un modello base ad un prezzo bassissimo, poi propone degli optionals per il modello: nella realta' si deve acquistare il modello con gli optionals perche' il modello base non esiste e non viene prodotto.

Vedo un parallelo con qualche casa automobilistica che, da anni, pubblicizza un modello base ad un prezzo bassissimo, poi propone degli optionals per il modello: nella realta' si deve acquistare il modello con gli optionals perche' il modello base non esiste e non viene prodotto.

Quoto in toto.

Apro una parentesi per poi richiuderla. Lavoro nel settore automobilistico. Le auto base esistono e si possono pure ordinare ma essendo prive degli optional indispensabili nessuno le compra.

Le adv già adesso prendononla loro percentuale non sul totatale ma sul totale-assicurazione-tasse portuali (differenti da compagnia a compagnia per gli stessi porti(basta guardare i siti istituzionali .com) e potrebbero fare:
Totale-assicurazione-tasse portuali-qds
Ma non lo fanno per guadagni delle compagnie non dei crew o dei crocieristi o degli agenti o delle tasse (secondo me)

Si capisce poco, ma le AdV non prendono commissioni su assicurazioni e tasse portuali!

Quote di servizio...4.0...!

Si capisce poco, ma le AdV non prendono commissioni su assicurazioni e tasse portuali!

Quello che ho scritto [emoji4]
Forse un po' male[emoji4]
Il - tra una voce e l'altra deve intendersi MENO.
del Totale
MENO tasse
MENO assicurazione
Ed eventualmente
MENO QDS/SHC
DIVISO 100
PER 10
= quota adv (che se prenoti sui siti istituzionali delle compagnie se le ciucciano sempre loro)

Quello che ho scritto [emoji4]
Forse un po' male[emoji4]
Il - tra una voce e l'altra deve intendersi MENO.
del Totale
MENO tasse
MENO assicurazione
Ed eventualmente
MENO QDS/SHC
DIVISO 100
PER 10
= quota adv (che se prenoti sui siti istituzionali delle compagnie se le ciucciano sempre loro)

Ok!
Le prenotazioni tramite online diretto con il sito della compagnia, almeno per Costa rappresentano una percentuale bassissima, se non ricordo male meno dell'1% ( ma non ricordo con certezza ).
Tieni comunque presente che per l'online Costa tiene in essere una struttura apposita piuttosto consistente e con costi che in gran parte assorbono il maggior guadagno della prenotazione diretta mentre il resto viene investito, sempre parlando di Costa, molti milioni di Euro, in strumenti ( software, corsi, dimostrazioni, training, etc ) per migliorare l'efficienza delle agenzie.