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Quote di servizio...4.0...!

Se andate a Las Vegas per dormire fanno pagare poco perché poi in teoria la gente ci lascia mezzo stipendio al casinò...il principio è lo stesso, pagano poco la crociera perché tanto recuperano sugli ettolitri di birra che bevono i tedeschi...
 
Se andate a Las Vegas per dormire fanno pagare poco perché poi in teoria la gente ci lascia mezzo stipendio al casinò...il principio è lo stesso, pagano poco la crociera perché tanto recuperano sugli ettolitri di birra che bevono i tedeschi...

Ok, ma indipendente dalla nazionalità fanno pagare poco per dormire...


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Se andate a Las Vegas per dormire fanno pagare poco perché poi in teoria la gente ci lascia mezzo stipendio al casinò...il principio è lo stesso, pagano poco la crociera perché tanto recuperano sugli ettolitri di birra che bevono i tedeschi...

Che tra l'altro mi dicevano Maitre e Bartender, spesso se ne fregano dell'all inclusive.
 
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Ma se il popolo Tedesco è più tirchio di Genovesi e Marchigiani messi insieme al quadrato!
Senza offesa[emoji17] per Genovesi e Marchigiani.
Poi che spendono in birra se costa include il pacchetto bevande?

L'ho già detto nel mio argomento in HAL.
Fino a qusto Agosto non mi sono posto il problema, poi mi sono convinto che non sono io e i miei amici crocieristi che mettiamo le manine nelle tasche dei crew, ma sono le COMPAGNIE che ci raccontano fischi per faschi.

Anzi qui lo scrivo, dalla prossima crociera quale sia la compagnia chiederò lo storno delle SHC o QDS, e spero che in molti altri lo facciano.

Mi faccio promotore dell'iniziativa mai più SHC e/o QDS !!!!


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"Ma se il popolo Tedesco è più tirchio di Genovesi e Marchigiani messi insieme al quadrato!"

Certo certo hai ragione tu...[smilie=bandiera_bi:
 
A me tempo fa è stato detto in a.v. che dipende anche dal fatto che a bordo, i tedeschi in particolare, spendono molto (...)

In realtà non spendono moltissimo, sicuramente più degli italiani ma molto meno degli americani. Ma da sempre fanno più crociere di noi.
I tedeschi sono sempre stati, tradizionalmente (e non solo negli ultimi 10 anni), trattati meglio degli italiani perché non avendo il mare, e quindi non essendo legati affettivamente a una compagnia di bandiera, scelgono col portafoglio e non col cuore di andare con chi gli conviene. E da sempre le compagnie adeguano prezzi e condizioni apposta per loro. Da che faccio crociere - e sono tanti anni - l'ho sempre visto succedere. E' marketing, adeguato ai singoli mercati.
MCP
 
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Mauro, ti pregherei di considerare il fatto che si verifichino entrambi e contemporaneamente le due opzioni: le compagnie in parte ci raccontano fischi per fiaschi, e che stornando metti comunque, anche se in misura inferiore, le mani nelle tasche del crew.
Anche a me danno fastidio certe disparità, o che le compagnie non ce la raccontino giusta fino in fondo, ma se voglio protestare verso qualcosa, non lo faccio con un mojito in mano mentre mi godo la vacanza ed il mio cabinista si fa in quattro per me con il sorriso sulle labbra. .... Semplicemente boicotto, sto a casa, o viaggio in altro modo... mica esistono solo le crociere.
Ma se salgo a bordo, accetto ciò che a bordo mi viene proposto e pago ciò che è dovuto.
Che siano nel prezzo o pagate dopo, non mi fa proprio differenza.
Con il vantaggio di farmele in parte stonare però, a fronte di disservizi nel secondo caso.
Come hai fatto tu nella tua ultima.
Il resto.... è come disquisire del sesso delle formiche. ...
 
Ultima modifica:
A me tempo fa è stato detto in a.v. che dipende anche dal fatto che a bordo, i tedeschi in particolare, spendono molto per questo fanno pagare meno, se questo fosse vero é ancora più vergognoso perché sarebbe come dire che gli italiani hanno il braccino corto quindi gli faccio pagare di più la crociera e qds...
io lo dicevo che le qds sono una presa per il c... poi sono stato attaccato da chi dice che è giusto pagarle e che chi non paga è un barbone ecc ecc....pagate allora...

Sbaglierò.. ma a settembre tutti i tedeschi che ho visto avevano i pacchetti bevande all inclusive. Quindi cosa spendono in più? Mai visto un tedesco nella SPA di bordo... nei negozi abbastanza pochi... sarà un caso... io comunque ripeto la mia personale idea, che è la seguente: se io vado in un resort o in un hotel non mi chiedono quote di servizio... e se la mancia la do, la lascio a chi mi porta ad esempio le valigie in camera... altra cosa che non trovo giusta è che si paghi differentemente in base allo stato, ma vado off topic...
 
se voglio protestare verso qualcosa, non lo faccio con un mojito in mano mentre mi godo la vacanza ed il mio cabinista si fa in quattro per me con il sorriso sulle labbra. (...) Il resto.... è come disquisire del sesso delle formiche. ...

Perché no? Esprimere un garbato dissenso non è sbagliato. Il passeggero ha pagato per la vacanza, e il cabinista è pagato per lavorare: cosa c'entra confrontarli? Mi sembra retorica inutile, anche un filino ipocrita.
Il sesso delle formiche mi incuriosisce parecchio... :D
MCP
 
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Maria Cristina, non faccio rientrare tra le cose definite "garbate" un comportamento che rompe un equilibrio in cui qualcuno ci rimette. E questo qualcuno è l'anello debole della perversa triangolazione compagnia-cliente-dipendente. In questo sistema, buono o cattivo che sia, parte della paga viene dalle qds. Mi pare più ipocrita saperlo, salire a bordo per poi lamentarsene ed andare a farsele stornare il secondo giorno in reception.
La mia sarà anche retorica, ma perlomeno non fa danni....
 
Ultima modifica:
In realtà non spendono moltissimo, sicuramente più degli italiani ma molto meno degli americani. Ma da sempre fanno più crociere di noi.
I tedeschi sono sempre stati, tradizionalmente (e non solo negli ultimi 10 anni), trattati meglio degli italiani perché non avendo il mare, e quindi non essendo legati affettivamente a una compagnia di bandiera, scelgono col portafoglio e non col cuore di andare con chi gli conviene. E da sempre le compagnie adeguano prezzi e condizioni apposta per loro. Da che faccio crociere - e sono tanti anni - l'ho sempre visto succedere. E' marketing, adeguato ai singoli mercati.
MCP

Cristina in questo momento mi sentirei di contraddirti. E' vero, per modo di dire che i tedeschi non abbiano il mare, ma rispetto a noi italiani: loro hanno un terzo della nostra linea costiera, ma hanno tra i porti più importanti del mondo.

La loro flotta è al quarto posto nella classifica mondiale, noi soltanto sedicesimi, dopo stati come la Grecia, al primo posto assoluto, Bermuda, Corea del Sud......, ed in fatto di di storia del mare, credo primeggi ai primi posti.

Infine, se vogliamo, dal punto di vista crocieristico, di fatto, di navi, ne hanno un numero più che sostanzioso. Ciao.
 
Partendo dal presupposto, bevande all inclusive in gran parte dei pacchetti, dove spendono di più gli stranieri a bordo? Forse al casino'? Calcolando, che è il principale crocevia in una nave tipo, ci sarà anche un motivo per l'ubicazione. Ebbene, se è per questo il motivo che noi paghiamo le qds, allora le pago e sto zitta, io proprio non lo tengo neanche in considerazione.

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Maria Cristina, non faccio rientrare tra le cose definite "garbate" un comportamento che rompe un equilibrio in cui qualcuno ci rimette. E questo qualcuno è l'anello debole della perversa triangolazione compagnia-cliente-dipendente. In questo sistema, buono o cattivo che sia, parte della paga viene dalle qds. Mi pare più ipocrita saperlo, salire a bordo per poi lamentarsene ed andare a farsele stornare il secondo giorno in reception.
La mia sarà anche retorica, ma perlomeno non fa danni....

Fa danno nella misura in cui, partendo dal presupposto sbagliato che sia il cliente a doversi far carico economicamente e moralmente del salario del dipendente, accetta e consente un sistema scorretto e unilaterale nel quale la compagnia fa come gli pare senza rispettare né le regole né il cliente. Se rispetti o meno i suoi dipendenti non è affar nostro, ci sono i sindacati di categoria, ma che non rispetti la clientela e le norme del commercio va a danno di tutti noi.
MC
 
Mah si parla per supposizioni e per teorie sentite in giro la verità non si sa, ma visto che le strategie di mercato non le fanno a caso e visto che nessuno ti regala niente allora, (se è vero) che i tedeschi o altri paesi non pagano le qds e le crociere costano meno un motivo ci sarà pure...Io non ritengo poi così assurda la teoria delle spese a bordo...
 
Cristina in questo momento mi sentirei di contraddirti. E' vero, per modo di dire che i tedeschi non abbiano il mare, ma rispetto a noi italiani: loro hanno un terzo della nostra linea costiera, ma hanno tra i porti più importanti del mondo.
La loro flotta è al quarto posto nella classifica mondiale, noi soltanto sedicesimi, dopo stati come la Grecia, al primo posto assoluto, Bermuda, Corea del Sud......, ed in fatto di di storia del mare, credo primeggi ai primi posti.
Infine, se vogliamo, dal punto di vista crocieristico, di fatto, di navi, ne hanno un numero più che sostanzioso. Ciao.

Io sapevo, e magari non era giusto, che i loro porti - nel freddo Nord - fossero minimali sotto il profilo crocieristico (sono porti destinati alle merci più che ai passeggeri) e che non avessero navi passeggeri. Ora hanno Aida dedicata a loro, ma prima no. Può darsi che fossero informazioni sbagliate o parziali, ma che non avessero una compagnia preferita e andassero con chi gli offriva di più era quello che sapevo e che sulle navi da molti anni mi avevano sempre confermato.
MC
 
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E TUI, oltre ad Aida, con le sue Schiff. In ogni caso la Germania è sempre stata una grande protagonista sul mare e del mare. Non dimentichiamo che ha conquistato più di un Nastro Azzurro nella traversata Atlantica, sia verso Ovest che verso Est: più di noi italiani con il solo Rex ( se non vogliamo contare anche il Destriero, in tempi recenti, ma abbastanza privo di significato).
 
E TUI, oltre ad Aida, con le sue Schiff. In ogni caso la Germania è sempre stata una grande protagonista sul mare e del mare. Non dimentichiamo che ha conquistato più di un Nastro Azzurro nella traversata Atlantica, sia verso Ovest che verso Est: più di noi italiani con il solo Rex ( se non vogliamo contare anche il Destriero, in tempi recenti, ma abbastanza privo di significato).
Ma questo non smentisce che da decenni non abbiano avuto una compagnia del cuore, e perciò possano portare tutte le compagnie a condizioni particolari pur di accattivarseli. Lo dimostrano le qds, ma anche i prezzi da sempre più bassi, il cibo che nelle crociere da loro frequentate si "germanizza" pesantemente...
Una sana concorrenza porta da sempre a condizioni migliori a vantaggio del cliente.
MC
 
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.....un sistema scorretto e unilaterale nel quale la compagnia fa come gli pare senza rispettare né le regole né il cliente. Se rispetti o meno i suoi dipendenti non è affar nostro, ci sono i sindacati di categoria, ma che non rispetti la clientela e le norme del commercio va a danno di tutti noi.

MC

Vedi Maria Cristina. .. tu esprimi un' opinione "unilaterale" con la quale giustifichi un comportamento "unilaterale" in cui il cliente non paga ciò che è legittimamente dovuto. ...

Legittimamente perché nessun organismo preposto ha dichiarato illegittimo ciò che unilateralmente tu consideri illegittimo....

Il giorno che avverrà, e se avverrà, avrai ragione. ...
Fino ad allora, il comportamento oggettivamente scorretto ed unilaterale e' di chi non si adegua ad un sistema perché non gli piace.... e così facendo fa danni....

Se la compagnia non rispetta i dipendenti può non essere affar nostro (dipende. ... )... lo diventa se anche il mio comportamento CONSAPEVOLMENTE non li rispetta. ...

Io da crocierista ho più danno da chi non le paga che non dalla compagnia che non le mette nel prezzo, visto che averle nel prezzo non mi cambia affatto la vita.... e non vedo affatto nessun vantaggio aggiuntivo in merito...

Sono convinto che, con una buona dose questo si di ipocrisia, tutti quelli che oggi frignano per le qds e per giustificare il loro storno, domani frigneranno qui nel forum per i prezzi più alti (pagandoci sopra pure le commissioni d'agenzia), perché cosi andrà... ; )

Buon week end
 
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