• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio...4.0...!

Sulle quote di servizio voglio riportare ciò che ho constatato personalmente nella mia ultima crociera quella della Costa Neoromntica dal 17 sett al 21 ott. u.s. Savona - Mauritius

In questa crociera le quote di servizio non sono state pagate dai cittadini di nazionalità tedesca e austriaca.

Veniva riferito a bordo che ciò era dovuto ai sensi di una "recente normativa", normativa che nonostante le ripetute richieste non è stata mai resa nota ai numerosi passeggeri di varia nazionalità che si sono recati alla reception per avere ragguagli in merito.

Se qualcuno del forum ha notizie su questa "fantomatica" normativa cortesemente la renda nota e ci illumini.

Precisiamo che noi non paghiamo le quote di servizio ma che queste vengono anticipatamente prelevate giornalmente dalla società dai nostri conti quale somme previste nel contratto di acquisto della crociera.

Ciò che a me "suona" strano è che i Tedeschi e gli Austriaci (cittadini europei) possano godere di "particolari normative" su una nave italiana precludendone gli effetti sia ai cittadini italiani che a quelli europei di altra nazionalità.

saluti greg

Non ne conosco la ragione precisa ma posso dire che vi sono nazioni che hanno normative costituzionali, che garantiscono ai cittadini particolari tutele e servizi e potrebbe essere questo un caso. Ad es. ai cittadini USA deve essere sempre garantita l'acqua e da qui la brocca che compare sempre ai loro tavoli anche a bordo delle compagnie che non lo prevedono ( Costa ad esempio ).

Non ne conosco la ragione precisa ma posso dire che vi sono nazioni che hanno normative costituzionali, che garantiscono ai cittadini particolari tutele e servizi e potrebbe essere questo un caso. Ad es. ai cittadini USA deve essere sempre garantita l'acqua e da qui la brocca che compare sempre ai loro tavoli anche a bordo delle compagnie che non lo prevedono ( Costa ad esempio ).

Condivido quanto scrivi.

E' sicuramente una ipotesi sicuramente plausibile e condivisibile ma mi chiedo e chiedo;

Dopo anni se ne sono accorti solo ora?

Quali sono le basi normative per questa recente innovazione?

In uno scacchiere europeo tutti i cittadini non dovrebbero avere uguali diritti e doveri? (carta europea)

Immaginate cosa succederebbe se in un freccia rossa o altro mezzo di trasporto il biglietto per i cittadini tedeschi costerebbe di più di quanto pagano gli altri cittadini europei? (follia solo a pensarci)

Ciò mi appare come una evidente e assurda disparità di trattamento.

P.S. al mio tavolo a cena c'era una cittadina americana e, come giustamente tu riferisci, sulla carta costa aveva scritto acqua (minerale) che puntualmente veniva servita gratuitamente a richiesta.

saluti Greg

Ultima modifica:
Questa è una tua personale opinione più o meno condivisibile è il Capito!?! che mi appare inappropriato!

Mon è una mia opinione, è un fatto acclarato.

Per il capito, se non fanno così i Tedeschi-Austriaci-Svizzeri, cioè i crocieristi di lingua Tedesca puan pisno abbandonerebbero CostaCrociere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condivido quanto scrivi.

E' sicuramente una ipotesi sicuramente plausibile e condivisibile ma mi chiedo e chiedo;

Dopo anni se ne sono accorti solo ora?

Quali sono le basi normative per questa recente innovazione?

In uno scacchiere europeo tutti i cittadini non dovrebbero avere uguali diritti e doveri? (carta europea)

Immaginate cosa succederebbe se in un freccia rossa o altro mezzo di trasporto il biglietto per i cittadini tedeschi costerebbe di più di quanto pagano gli altri cittadini europei? (follia solo a pensarci)

Ciò mi appare come una evidente e assurda disparità di trattamento.

P.S. al mio tavolo a cena c'era una cittadina americana e, come giustamente tu riferisci, sulla carta costa aveva scritto acqua (minerale) che puntualmente veniva servita gratuitamente a richiesta.

saluti Greg

Gli USA hanno un'unica costituzione per tutti gli stati, l'Europa ha Costituzioni diverse, e di molto, da stato a stato!

Vari pesi, e varie misure, mi piace tanto questa cosa. Vorrei dire una parolaccia, ma non voglio certo andare contro la netiquette. Italiani, polli da spennare?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Americani abbiano acqua gratis a casa loro e tedeschi non paghino quote di servizio a casa loro.Se scelgono nave italiana o di qualunque altro paese per me devono adeguarsi alle regole.Anche su msc e' così?

Per me le quote di servizio dovrebbero essere comprese nel costo della crociera come le tasse portuali etc
mi da fastidio pagarle a fine crociera se non altro perché utilizzando la carta di credito va ad impegnare il plafond

Io sono ancora dell'opinione che le quote di servizio non devono esistere. Nella quota crociera ci deve essere tutto: dal costo carburante al cibo, dallo stipendio dell'equipaggio ai servizi compresi a bordo. Poi se la Compagnia distribuisce una parte della mia quota a titolo di qds a me non deve interessare, ne' tantomeno i criteri con cui lo fa. Andare a diversificare le attuali qds (30% a quello, 20% a quell'altro) mi sembra ancora più farraginoso che non lasciare tutto com'è o, ancor meglio, includerle semplicemente nel prezzo del biglietto.

Concordo appieno. E oltre tutto non sarebbero foriere di discriminazioni, discussioni, questioni, dubbi e ...... corsa allo storno di fine crociera, là dove è possibile farlo. Sinceramente non capisco perchè non le includano nel costo crociera e finita lì. Mi sembrerebbe più "civile".

Americani abbiano acqua gratis a casa loro e tedeschi non paghino quote di servizio a casa loro.Se scelgono nave italiana o di qualunque altro paese per me devono adeguarsi alle regole.Anche su msc e' così?

Concordo pienamente con quanto scrivi, su msc non so è da molto che non ci viaggio.

Per me le quote di servizio dovrebbero essere comprese nel costo della crociera come le tasse portuali etc
mi da fastidio pagarle a fine crociera se non altro perché utilizzando la carta di credito va ad impegnare il plafond

E' da anni che se ne discute ma non se ne ricava nulla. A mio avviso poichè sono previste nell'acquisto della crociera vanno comunque pagate.
Noi non li paghiamo a fine crociera ma vengono prelevati dai nostri conti giornalmente e anticipatamente allo scoccare della mezzanotte del giorno precedente.

Ultima modifica:
Concordo appieno. E oltre tutto non sarebbero foriere di discriminazioni, discussioni, questioni, dubbi e ...... corsa allo storno di fine crociera, là dove è possibile farlo. Sinceramente non capisco perchè non le includano nel costo crociera e finita lì. Mi sembrerebbe più "civile".

Alla società conviene così e cosi continua a fare sorda ai suggerimenti, alle lamentele e alle recriminazioni.
Ribadisco ... se previste vanno comunque pagate, ciò che non mi va giù è che tedeschi ed austriaci non le pagano, siamo (costituzione a parte) cittadini europei = doveri = diritti.
Quindi concordo che andrebbero incluse nel costo della crociera (per tutti).

Ultima modifica:

In effetti, voglio proprio vedere un americano che pretende l'acqua in ristorante qua in italia.
Sui tedeschi glisso, ho gia il dente avvelenato e lascio perdere.

Ecco, queste regole diversificate io proprio non le capisco.... mi fanno credere ancor di più che è un metodo per "spennarci"... se la qs "...copre i servizi alberghieri di bordo effettivamente goduti..." (come dice Costa) allora le paghino tutti non credo che i tedeschi abbiano un servizio peggiore a bordo perchè non pagano le famigerate qs...

Beh, io normalmente le pago in anticipo insieme alla quota crociera.... tolto il dente, tolto il dolore... :D

Gianni

Ecco, queste regole diversificate io proprio non le capisco.... mi fanno credere ancor di più che è un metodo per "spennarci"... se la qs "...copre i servizi alberghieri di bordo effettivamente goduti..." (come dice Costa) allora le paghino tutti non credo che i tedeschi abbiano un servizio peggiore a bordo perchè non pagano le famigerate qs...

Beh, io normalmente le pago in anticipo insieme alla quota crociera.... tolto il dente, tolto il dolore... :D

Gianni

non sapevo si potessero pagare prima. Io prenoto tramite l'assistente personale di Costa e non mi ha mai parlato di questa possibilità

Sarebbe indubbiamente logico pagarle al momento della prenotazione anche perché conosco persone che hanno deciso di abbandonare Costa e viaggiare solo con Msc da quando hanno scoperto di poterne rifiutare il pagamento a fine crociera adducendo ipotetici disservizi occorsi durante il viaggio.
A parte il fatto che trovare ogni volta una scusa per astenersi dal versare la quota mi sembra assolutamente inconcepibile, ma non lo trovo corretto nei confronti di chi rispetta le regole e il lavoro altrui.
Quindi se tale voce facesse parte integrante del costo finale, come le tasse portuali e la quota di iscrizione, si eviterebbero discussioni e soprattutto disparità di trattamento.

Alla società conviene così e cosi continua a fare sorda ai suggerimenti, alle lamentele e alle recriminazioni.
Ribadisco ... se previste vanno comunque pagate, ciò che non mi va giù è che tedeschi ed austriaci non le pagano, siamo (costituzione a parte) cittadini europei = doveri = diritti.
Quindi concordo che andrebbero incluse nel costo della crociera (per tutti).

Io le pagherò anche su MSC, ci mancherebbe, appunto non mi piace che lo storno sia effettuabile, a quanto ho capito, senza motivazioni valide. Tuttavia, appunto per questa discrezionalità, preferirei che venissero inglobate nel prezzo, e morta là.

Dopo tante Costa questa estate ho fatto Islanda con msc splendida.Splendida crociera veramente....Fila per stornare le mance...Io le ho pagate interamente e volentieri visto l'ottimo servizio.Sinceramente non saprei quale potrebbe essere stato il motivo per stornarle se non l non volerle pagare e basta. Però se anche su msc fosse valida la regola dei tedeschi che non le pagano mi sembrerebbe un ottimo motivo per non pagarle e dare mane al cabinista e ai camerieri Un saluto

Ognuno la pensa come crede opportuno, quote di servizio si , quote di servizio no per quanto mi riguarda ultimamente viaggio e viaggerò sempre con Costa anche dopo aver "assaggiato" in passato MSC Poesia e NCL Jade.
Nell'ultima crociera sulla scaletta quando mi stavo per imbarcare la direttrice di crociera mi ha salutato con un caloroso abbraccio esclamando: "bentornato a casa".
Non nascondo che mi ha fatto molto piacere.