greg
New member
Perché su Aida e Tui non esistono. Capito!?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa è una tua personale opinione più o meno condivisibile è il Capito!?! che mi appare inappropriato!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Perché su Aida e Tui non esistono. Capito!?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulle quote di servizio voglio riportare ciò che ho constatato personalmente nella mia ultima crociera quella della Costa Neoromntica dal 17 sett al 21 ott. u.s. Savona - Mauritius
In questa crociera le quote di servizio non sono state pagate dai cittadini di nazionalità tedesca e austriaca.
Veniva riferito a bordo che ciò era dovuto ai sensi di una "recente normativa", normativa che nonostante le ripetute richieste non è stata mai resa nota ai numerosi passeggeri di varia nazionalità che si sono recati alla reception per avere ragguagli in merito.
Se qualcuno del forum ha notizie su questa "fantomatica" normativa cortesemente la renda nota e ci illumini.
Precisiamo che noi non paghiamo le quote di servizio ma che queste vengono anticipatamente prelevate giornalmente dalla società dai nostri conti quale somme previste nel contratto di acquisto della crociera.
Ciò che a me "suona" strano è che i Tedeschi e gli Austriaci (cittadini europei) possano godere di "particolari normative" su una nave italiana precludendone gli effetti sia ai cittadini italiani che a quelli europei di altra nazionalità.
saluti greg
Non ne conosco la ragione precisa ma posso dire che vi sono nazioni che hanno normative costituzionali, che garantiscono ai cittadini particolari tutele e servizi e potrebbe essere questo un caso. Ad es. ai cittadini USA deve essere sempre garantita l'acqua e da qui la brocca che compare sempre ai loro tavoli anche a bordo delle compagnie che non lo prevedono ( Costa ad esempio ).
Greg, è giusto quello che scrivi, ma "noi italiani" siamo europei solo quando dobbiamo pagare!!! ciao.
Questa è una tua personale opinione più o meno condivisibile è il Capito!?! che mi appare inappropriato!
Condivido quanto scrivi.
E' sicuramente una ipotesi sicuramente plausibile e condivisibile ma mi chiedo e chiedo;
Dopo anni se ne sono accorti solo ora?
Quali sono le basi normative per questa recente innovazione?
In uno scacchiere europeo tutti i cittadini non dovrebbero avere uguali diritti e doveri? (carta europea)
Immaginate cosa succederebbe se in un freccia rossa o altro mezzo di trasporto il biglietto per i cittadini tedeschi costerebbe di più di quanto pagano gli altri cittadini europei? (follia solo a pensarci)
Ciò mi appare come una evidente e assurda disparità di trattamento.
P.S. al mio tavolo a cena c'era una cittadina americana e, come giustamente tu riferisci, sulla carta costa aveva scritto acqua (minerale) che puntualmente veniva servita gratuitamente a richiesta.
saluti Greg
Io sono ancora dell'opinione che le quote di servizio non devono esistere. Nella quota crociera ci deve essere tutto: dal costo carburante al cibo, dallo stipendio dell'equipaggio ai servizi compresi a bordo. Poi se la Compagnia distribuisce una parte della mia quota a titolo di qds a me non deve interessare, ne' tantomeno i criteri con cui lo fa. Andare a diversificare le attuali qds (30% a quello, 20% a quell'altro) mi sembra ancora più farraginoso che non lasciare tutto com'è o, ancor meglio, includerle semplicemente nel prezzo del biglietto.
Americani abbiano acqua gratis a casa loro e tedeschi non paghino quote di servizio a casa loro.Se scelgono nave italiana o di qualunque altro paese per me devono adeguarsi alle regole.Anche su msc e' così?
Per me le quote di servizio dovrebbero essere comprese nel costo della crociera come le tasse portuali etc
mi da fastidio pagarle a fine crociera se non altro perché utilizzando la carta di credito va ad impegnare il plafond
Concordo appieno. E oltre tutto non sarebbero foriere di discriminazioni, discussioni, questioni, dubbi e ...... corsa allo storno di fine crociera, là dove è possibile farlo. Sinceramente non capisco perchè non le includano nel costo crociera e finita lì. Mi sembrerebbe più "civile".
Americani abbiano acqua gratis a casa loro e tedeschi non paghino quote di servizio a casa loro.Se scelgono nave italiana o di qualunque altro paese per me devono adeguarsi alle regole.Anche su msc e' così?
Per me le quote di servizio dovrebbero essere comprese nel costo della crociera come le tasse portuali etc
mi da fastidio pagarle a fine crociera se non altro perché utilizzando la carta di credito va ad impegnare il plafond
Ecco, queste regole diversificate io proprio non le capisco.... mi fanno credere ancor di più che è un metodo per "spennarci"... se la qs "...copre i servizi alberghieri di bordo effettivamente goduti..." (come dice Costa) allora le paghino tutti non credo che i tedeschi abbiano un servizio peggiore a bordo perchè non pagano le famigerate qs...
Beh, io normalmente le pago in anticipo insieme alla quota crociera.... tolto il dente, tolto il dolore...
Gianni
Alla società conviene così e cosi continua a fare sorda ai suggerimenti, alle lamentele e alle recriminazioni.
Ribadisco ... se previste vanno comunque pagate, ciò che non mi va giù è che tedeschi ed austriaci non le pagano, siamo (costituzione a parte) cittadini europei = doveri = diritti.
Quindi concordo che andrebbero incluse nel costo della crociera (per tutti).