• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio stornabili a richiesta.

Questa è una cosa a dir poco indecente a mio avviso! Una diversità di trattamento inaudita!
Perché mai? Mi piacerebbe avere un riscontro della compagnia in merito; per capire quale motivazione reale forniscono e nel caso fare partire proprio da questo forum un'azione di protesta generale rivolto a una palese disparità inaccettabile. ...

La compagnia non ti risponde, gli fanno molto comodo gli euro che paghiamo, a fine anno sono milioni di euro che incassa!!

La compagnia non ti risponde, gli fanno molto comodo gli euro che paghiamo, a fine anno sono milioni di euro che incassa!!
Ah... si si... capisco molto bene....ma non c'è la possibilità e qui mi rivolgo anche ai moderatori del forum, di invitarli a rispondere?
Nella sezione della Diadema per esempio ho visto che è intervenuta una persona della compagnia che ha risposto alle domande più disparate....
sicuramente in quell'occasione gli faceva anche più comodo...

Da quello che ho capito io la discriminante non è la nazionalità ma è il sito da cui prenoti.Se prenoti dal sito Costa francese o tedesco allora il contratto è diverso e puoi stornare le quote .

Da quello che ho capito io la discriminante non è la nazionalità ma è il sito da cui prenoti.Se prenoti dal sito Costa francese o tedesco allora il contratto è diverso e puoi stornare le quote .

Esattamente il meccanismo dovrebbe essere proprio questo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marina non credo sia importante sapere il perchè si siano fatte stornare le qds ma sarebbe interessante sapere perchè loro lo possono fare e noi no...
Gianni
Perchè, gli Italiani sono Costisti

Perché suppongo che diranno che i soliti italiani se le fanno stornare comunque a prescindere, mentre gli stranieri se le fanno stornare solo in caso di disservizi effettivi .
Per questo motivo interessava capire il motivo che spinto questi francesi a farsele stornare .
Marina
Marina, se le fanno stornare anche gli Americani (apposta le compagnie le aumentano 1/2 volte l' anno) e i crew guadagnano sempre la stessa cifra (altrimenti nessuno di loro lavorerebbe a Novembre, inizio Dicembre e Gennaio/Febbraio)
Il contratto è una cosa e la nazionalità é un'altra. Applicare lo stesso contratto sottoscritto nello stesso paese a seconda della nazionalità lo trovo discriminante e razzista.
Non credo si posa fare.

La strada che possiamo seguire è solo una, non prenotare con chi applica queste differenze e stornare le qds o shc su tutte le altre compagnie

Da una vita!!
Grazie del riconoscimento tiziano, ma non ne vado fiero :(

Allora non ci siamo capiti, le qds non le possiam ostornare solo NOI ITALIANI!

Ultima modifica:
Perchè, gli Italiani sono Costisti

Marina, se le fanno stornare anche gli Americani (apposta le compagnie le aumentano 1/2 volte l' anno) e i crew guadagnano sempre la stessa cifra (altrimenti nessuno di loro lavorerebbe a Novembre, inizio Dicembre e Gennaio/Febbraio)

La strada che possiamo seguire è solo una, non prenotare con chi applica queste differenze e stornare le qds o shc su tutte le altre compagnie

Grazie del riconoscimento tiziano, ma non ne vado fiero :(

Allora non ci siamo capiti, le qds non le possiam ostornare solo NOI ITALIANI!

Si ma sulla base di quale condizione contrattuale sarebbe applicabile questa discriminante? Cioè dove sta scritto?

Sarò scema ma da persona corretta se trovo sul contratto la quota di servizio obbligatoria , la rispetto.
Anche se trovo che é stornabile se non sono stata soddisfatta la rispetto.
Quello che non trovo corretto é la discriminazione tra una nazionalità ed un'altra. Perché un contratto fatto in un luogo deve prevedere lo storno e fatto in un altro no?
Forse perché gli italiani sono sempre i più furbi nel trovare le scappatoie per non pagare?

Quindi il sito tedesco riporta le quote come consigliate in 10 euro che possono essere anche ridotte in tutto o in parte, e in questo caso la discriminante dovrebbe essere il paese in cui si effettua la prenotazione, anche on line, non la nazionalità, quindi se io prenoto sul sito Costa Germania ho diritto alla stornabilita delle quote.

Quindi il sito tedesco riporta le quote come consigliate in 10 euro che possono essere anche ridotte in tutto o in parte, e in questo caso la discriminante dovrebbe essere il paese in cui si effettua la prenotazione, anche on line, non la nazionalità, quindi se io prenoto sul sito Costa Germania ho diritto alla stornabilita delle quote.

Esatto!!

Sarebbe interessante sapere cosa risponderebbero ad un italiano che si presenta per richiedere lo storno dichiarando e dimostrando di aver prenotato sul sito tedesco

Sarebbe interessante sapere cosa risponderebbero ad un italiano che si presenta per richiedere lo storno dichiarando e dimostrando di aver prenotato sul sito tedesco
"Non possono essere stornate, noi non siamo MSC ci teniamo ai nostri colleghi"

Se lo stipendio è in parte fatto con le qds nei periodi di bassa stagione (o navi piccole) meno passeggeri e quindi stipendi più bassi (come durante le transtatlantiche o giro del Mondo quando le qds sono più basse per contratto...)

Ultima modifica:
Lo storno delle QS, non dipende da dove prenoti cioè Francia Germania Austria ecc, ma dalla nazionalità, io ho prenotato anche dagli USA, ma essendo italiano a bordo le quote le ho sempre pagate, se cambia meglio per noi viaggiatori.
Assolutamente non vero, dipende dal contratto che stipuli. Prenotando su Costa Italia c'è scritto chiaramente che devi pagare le quote a bordo mentre su Costa Germania c'è scritto che le aggiungono automaticamente ma puoi stornarle. Io avevo prenotato tramite agenzia tedesca e ho fatto la richiesta di storno in Reception, ovviamente sentendo che sono italiano si è messa a ridere dicendo che era impossibile togliere le quote. Quando le ho fatto presente che avevo prenotato in Germania ha controllato e si è scusata. Ho dovuto compilare un form dove si chiedeva il motivo è hanno fatto una fotocopia del documento di identità. Alla fine non ho pagato nulla e ho fatto come gli ospiti stranieri che pagano direttamente al cameriere ed al cabinista. Soldi sicuramente meglio spesim

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Assolutamente non vero, dipende dal contratto che stipuli. Prenotando su Costa Italia c'è scritto chiaramente che devi pagare le quote a bordo mentre su Costa Germania c'è scritto che le aggiungono automaticamente ma puoi stornarle. Io avevo prenotato tramite agenzia tedesca e ho fatto la richiesta di storno in Reception, ovviamente sentendo che sono italiano si è messa a ridere dicendo che era impossibile togliere le quote. Quando le ho fatto presente che avevo prenotato in Germania ha controllato e si è scusata. Ho dovuto compilare un form dove si chiedeva il motivo è hanno fatto una fotocopia del documento di identità. Alla fine non ho pagato nulla e ho fatto come gli ospiti stranieri che pagano direttamente al cameriere ed al cabinista. Soldi sicuramente meglio spesim

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Concordo

Ecco, a questo volevo arrivare...quindi è come dico io e come risulta dal sito tedesco ad esempio, dipende dalle condizioni contrattuali a cui sei soggetto. Buono a sapersi se ad esempio il prossimo anno ho in previsione di fare una crociera di due settimane dove le quote per due persone iniziano ad incidere parecchio e quindi posso liberamente lasciare una buona mancia ad esempio al cabinista o al cameriere se danno un buon servizio...e far ridurre le quote generiche..

A questo punto sarebbe interessante approfondire la questione anche per il mercato francese, nelle condizioni generali e nel sito francese non mi pare siano indicate da nessuna parte le quote di servizio, tranne quando fai un preventivo..

Forse non tutti prima di invidiare i tedeschi hanno preso nota che nella versione tedesca non sono compresi i pacchetti bevande (se non per le sole suites), non esiste la promozione delle 5 escursioni a soli 54 euro e non è previsto l'acconto di solo 50 euro a persona. Non parliamo dei soci costaclub, totalmente ignorati dalle promozioni in vigore invece sulla versione italiana.

Eppure non pare che i prezzi siano più bassi , tuttaltro, per esempio per una crociera che ci interessava una cabina che in versione tedesca vendono nuda e cruda a 3060 euro l'abbiamo trovata sul sito in italiano, ebbene con 2550 euro oltre alla stessa cabina abbiamo pure incluso il brindiamo per due persone e 5 escursioni per due da scegliere a bordo
Inoltre pagando con carta di credito sul sito tedesco c'è pure la commissione dell'1% che pare poco ma sulla crociera dell'esempio sono altri 30 euro ovvero come 3 giorni di mance.

Personalmente mi guarderei quindi dal far intervenire l'associazione consumatori... convengo sicuramente con chi dice che sarebbe giusto per tutti i croceristi poter decidere delle proprie mance, ma se poi si allineassero al mercato tedesco pure le altre condizioni ??

A questo punto sarebbe interessante approfondire la questione anche per il mercato francese, nelle condizioni generali e nel sito francese non mi pare siano indicate da nessuna parte le quote di servizio, tranne quando fai un preventivo..

Come al solito saranno indicate nel reparto "Informazioni utili"

Ultima modifica:
Forse non tutti prima di invidiare i tedeschi hanno preso nota che nella versione tedesca non sono compresi i pacchetti bevande (se non per le sole suites), non esiste la promozione delle 5 escursioni a soli 54 euro e non è previsto l'acconto di solo 50 euro a persona.

Eppure non pare che i prezzi siano più bassi , tuttaltro, per esempio per una crociera che ci interessava una cabina che in versione tedesca vendono nuda e cruda a 3060 euro l'abbiamo trovata sul sito in italiano con 2550 euro incluso il brindiamo per due persone e 5 escursioni per due da scegliere a bordo
Inoltre pagando con carta di credito sul sito tedesco c'è pure la commissione dell'1% che pare poco ma sulla crociera dell'esempio sono altri 30 euro ovvero come 3 giorni di mance.

Personalmente mi guarderei quindi dal far intervenire l'associazione consumatori... convengo sicuramente con chi dice che sarebbe giusto per tutti i croceristi poter decidere delle proprie mance, ma se poi si allineassero al mercato tedesco pure le altre condizioni ??
..ma guarda un pò...basta poco a volte e magari si notano cose importanti....

Forse non tutti prima di invidiare i tedeschi hanno preso nota che nella versione tedesca non sono compresi i pacchetti bevande (se non per le sole suites), non esiste la promozione delle 5 escursioni a soli 54 euro e non è previsto l'acconto di solo 50 euro a persona. Non parliamo dei soci costaclub, totalmente ignorati dalle promozioni in vigore sulla versione italiana.

Eppure non pare che i prezzi siano più bassi , tuttaltro, per esempio per una crociera che ci interessava una cabina che in versione tedesca vendono nuda e cruda a 3060 euro l'abbiamo trovata sul sito in italiano con 2550 euro incluso il brindiamo per due persone e 5 escursioni per due da scegliere a bordo

Molto, molto interessante!
Il mio disappunto iniziale si è sicuramente mitigato....