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Quote di servizio stornabili a richiesta.

Infatti è vero confermo che simulando alcune prenotazioni i prezzi risultavano più alti e non c'è traccia dei pacchetti bevande, infatti a mio avviso è più interessante il sito francese che prevede le nostre stesse tariffe e sconti ai soci ma che a quanto pare prevede la possibilità di storno delle quote, anche se non riesco a trovare nel sito le relative precisazioni.


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Infatti è vero confermo che simulando alcune prenotazioni i prezzi risultavano più alti e non c'è traccia dei pacchetti bevande, infatti a mio avviso è più interessante il sito francese che prevede le nostre stesse tariffe e sconti ai soci ma che a quanto pare prevede la possibilità di storno delle quote, anche se non riesco a trovare nel sito le relative precisazioni.


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Forse non tutti prima di invidiare i tedeschi hanno preso nota che nella versione tedesca non sono compresi i pacchetti bevande (se non per le sole suites), non esiste la promozione delle 5 escursioni a soli 54 euro e non è previsto l'acconto di solo 50 euro a persona. Non parliamo dei soci costaclub, totalmente ignorati dalle promozioni in vigore invece sulla versione italiana.

Eppure non pare che i prezzi siano più bassi , tuttaltro, per esempio per una crociera che ci interessava una cabina che in versione tedesca vendono nuda e cruda a 3060 euro l'abbiamo trovata sul sito in italiano, ebbene con 2550 euro oltre alla stessa cabina abbiamo pure incluso il brindiamo per due persone e 5 escursioni per due da scegliere a bordo
Inoltre pagando con carta di credito sul sito tedesco c'è pure la commissione dell'1% che pare poco ma sulla crociera dell'esempio sono altri 30 euro ovvero come 3 giorni di mance.

Personalmente mi guarderei quindi dal far intervenire l'associazione consumatori... convengo sicuramente con chi dice che sarebbe giusto per tutti i croceristi poter decidere delle proprie mance, ma se poi si allineassero al mercato tedesco pure le altre condizioni ??

Come al solito saranno indicate nel reparto "Informazioni utili"

Non è che sia mai stato detto che sul sito tedesco le crociere costino meno... credo che sia stato detto, in qualche altro 3D, che si possano travare delle crociere a prezzo più basso che sul sito italiano... come ce ne sono alcune più vantaggiose acquistandole sul nostro mercato... sta a noi cogliere l'occasione...

Gianni
 
Comunque spulciando sul sito francese ho trovato questo link e a quanto pare sembra tutto esattamente come per il mercato Italiano, a questo punto non capisco come hanno ottenuto l'azzeramento i francesi l'altro giorno...a meno che non avessero prenotato in Germania o che fossero in realtà Canadesi (erano presenti alcuni canadesi a bordo)

http://www.costacroisieres.fr/B2C/F/Before_you_go/general/Pages/GeneralInfo.aspx#


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Assolutamente non vero, dipende dal contratto che stipuli. Prenotando su Costa Italia c'è scritto chiaramente che devi pagare le quote a bordo mentre su Costa Germania c'è scritto che le aggiungono automaticamente ma puoi stornarle. Io avevo prenotato tramite agenzia tedesca e ho fatto la richiesta di storno in Reception, ovviamente sentendo che sono italiano si è messa a ridere dicendo che era impossibile togliere le quote. Quando le ho fatto presente che avevo prenotato in Germania ha controllato e si è scusata. Ho dovuto compilare un form dove si chiedeva il motivo è hanno fatto una fotocopia del documento di identità. Alla fine non ho pagato nulla e ho fatto come gli ospiti stranieri che pagano direttamente al cameriere ed al cabinista. Soldi sicuramente meglio spesim

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Io ho prenotato tramite adv on line usa nel 2013 e le QS, non me le hanno stornate, venivano storbate solo a cittadini aventi nazionslita usa, prrcio' ho riportato quello che e' accaduto alla mia edperienza.
 
Probabilmente a bordo sono ben istruiti su come evitare il più possibile di stornare quote, da un punto di vista contrattuale la cosa non avrebbe alcun senso..


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Il fatto che una crociera sul sito tedesco possa costare di piú o non offra pacchetti, non giustifica certo la facoltá di storno per i cittadini di quel paese (o peggio di coloro che prenotano tramite agenzia di quel paese).
Cerchiamo di essere obiettivi...non facciamoci "comprare" dal fatto che qua Costa offre le promozioni.
Chissenefrega della promozione, si sta affrontando un principio, se sia giusto o meno dare facoltá o meno di storno, e nello specifico se sia giusto che solo alcuni passeggeri possano farlo. Secondo me questa scelta è sbagliata, a prescindere dalla mia nazionalitá. Ed a prescindere dal fatto che io posso spendere centinaia di euro.....per comprare un pacchetto bevande (che affare).


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Anche io non mischierei i due aspetti, prezzi praticati...ed opportunità di storno delle qds.
 
Quindi togliam le quote e...via le promozioni, le bevande incluse e quant'altro...per arrivare a pagare di più? No, grazie...
 
Quindi togliam le quote e...via le promozioni, le bevande incluse e quant'altro...per arrivare a pagare di più? No, grazie...

Non c'entrano nulla le qds con il prezzo delle crociere. Spesso sui siti proprio tedeschi...le crociere costano meno che in Italia.


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Non c'entrano nulla le qds con il prezzo delle crociere. Spesso sui siti proprio tedeschi...le crociere costano meno che in Italia.


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Insomma, se le rendono stornabili come sul sito tedesco, ci ritroveremmo come nell'esempio riportato qualche post sopra: prezzo più alto, senza bevande e promozioni...perchè è ovvio che se non prendono le qds si rifaranno sul prezzo di tutto il resto...
 
Insomma, se le rendono stornabili come sul sito tedesco, ci ritroveremmo come nell'esempio riportato qualche post sopra: prezzo più alto, senza bevande e promozioni...perchè è ovvio che se non prendono le qds si rifaranno sul prezzo di tutto il resto...
Insomma, le mance dovrebbero essere date ai dipendenti come parte dello stipendio. Non dovrebbero essere trattenute dalla compagnia per compensare un prezzo più basso o servizi più alti. Trasparenza significa sapere dove vanno i soldi che mi viene chiesto di pagare obbligatoriamente. Le altre compagnie in caso di evidenti disservizi ti danno la possibilità di non pagare proprio perché è una quota relativa al servizio offerto, ed è per questo che è separata dal prezzo della crociera, perché prima di partire non puoi sapere se sarai soddisfatto o meno. Su Costa per gli italiani questa possibilità non esiste. Messa in questi termini le quote alberghiere sono parte integrante del prezzo e quindi risulta che Costa tiene artificialmente basso il prezzo di prenotazione per competere con gli altri e poi ti obbliga al pagamento successivo di un extra. Questa cosa secondo me è scorretta. Parlando di Germania, Aida che è di proprietà di Costa non ha le mance extra, sono già incluse nel prezzo della crociera. È evidente quindi che per poter vendere in Germania Costa non può dire che le mance sono da pagare a parte obbligatoriamente. Ha fatto la furbizia di farle aggiungere in automatico per una maggiore "comodità" del cliente, così da avere qualche introito maggiore dovuto alla disattenzione di qualche passeggero che magari non controlla il conto o magari non vuol fare la figura di andare alla reception per stornarle.
Chiudo confermando che la leggenda che in Germania si paga di più e si riceve meno non è la norma. Anche lì si possono trovare offerte migliori che qui.

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Insomma, le mance dovrebbero essere date ai dipendenti come parte dello stipendio. Non dovrebbero essere trattenute dalla compagnia per compensare un prezzo più basso o servizi più alti. Trasparenza significa sapere dove vanno i soldi che mi viene chiesto di pagare obbligatoriamente. Le altre compagnie in caso di evidenti disservizi ti danno la possibilità di non pagare proprio perché è una quota relativa al servizio offerto, ed è per questo che è separata dal prezzo della crociera, perché prima di partire non puoi sapere se sarai soddisfatto o meno. Su Costa per gli italiani questa possibilità non esiste. Messa in questi termini le quote alberghiere sono parte integrante del prezzo e quindi risulta che Costa tiene artificialmente basso il prezzo di prenotazione per competere con gli altri e poi ti obbliga al pagamento successivo di un extra. Questa cosa secondo me è scorretta. Parlando di Germania, Aida che è di proprietà di Costa non ha le mance extra, sono già incluse nel prezzo della crociera. È evidente quindi che per poter vendere in Germania Costa non può dire che le mance sono da pagare a parte obbligatoriamente. Ha fatto la furbizia di farle aggiungere in automatico per una maggiore "comodità" del cliente, così da avere qualche introito maggiore dovuto alla disattenzione di qualche passeggero che magari non controlla il conto o magari non vuol fare la figura di andare alla reception per stornarle.
Chiudo confermando che la leggenda che in Germania si paga di più e si riceve meno non è la norma. Anche lì si possono trovare offerte migliori che qui.

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Io prima di prenotare le crociere ho consultato per lungo tempo i prezzi dei siti costa Germania, Francia, Spagna e a parte il periodo tra metà luglio e fine agosto, dove sappiano Italia e Germania hanno stagionalità diverse, ho sempre trovato tariffe più alte oppure leggermente più basse ma comprensive di nulla mentre con Max 100 eur in più con costa Italia avevo ad esempio il pacchetto Brindiamo, che poi applicando 10% premium e magari 17% gold pearl su partenza privilegio alla fine venivo a spendere meno..ovvio poi ci aggiungi 70 euro di quote ma per un tedesco farsi un brindiamo a 25 euro al giorno o giù di lì alla fine costa ben di più... può essere invece un'ottima soluzione se uno vuole partire tra luglio e agosto allora in genere i loro prezzi sono più bassi, se non si è interessati alle bevande, potendo poi stornare le quote pure..
Quanto ad Aida è vero che i prezzi comprendono le quote ma è anche vero che sono generalmente ben più alti dei prezzi di Costa. Per fare un esempio una crociera di due settimane ai Caraibi veniva oltre 1600 euro minimo a persona senza volo, due settimane con Costa Magica poco più di 800 euro, parlando di solo prezzo crociera


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Sono sempre dell'idea di distinguere le due dinamiche...prezzo...e storno quote...principi e dinamiche differenti.

Anche sui prezzi, dipende...
Innanzitutto il mercato tedesco è il primo mercato europeo, oltre ad essere quello con i tassi di crescita più sostenuti. Più domanda c'è...più aumenta il prezzo...
E non sono così convinto che Aida costi sempre di più di Costa..... In alta stagione, con dieci giorni nelle capitali baltiche in Costa, in Aida ci faccio tre settimane fino in Groenlandia e ritorno...e non scherzo....

Se poi il confronto lo si fa a novembre, vale il contrario.... I tedeschi sono più "destagionalizzati" di noi.... e quindi hanno bisogno di minori incentivi in termini di livello basso dei prezzi per riempire le navi...
Difficile tirar fuori delle "leggi" sul prezzo che valgano sempre e non contingenti.... spesso non ci capiamo niente nemmeno se parliamo della stessa compagnia, stessa nave però in periodi di prenotazione differenti. Le dinamiche sono molto complesse...
 
Anche io credo che i prezzi delle crociere siano una cosa e le quote di servizio un'altra.
E onestamente mi piace poco dire che lo stipendio del personale sia fatto con le quote di servizio, avranno un contratto di lavoro che prevede una retribuzione, stop.
 
Per me, il problema è alla base:
Non esiste trasparenza da parte delle Compagnie Crocieristiche.

Se mi presentassero un documento chiaro, indicando la esatta distribuzione delle QDS al personale (tipo "della tua QDS, il x% va ai cabinisti, il x% ai macchinisti, il x% a questo e quello", e la somma fosse un bel 100% e magari certificando il tutto) sarei orgoglioso di pagarle.

E allora sarei io a dire al crucco/francofono/inglesofono che se le fa togliere:"Vergogna!"
 
Io so che in molte compagnie una parte del salario è composta dalle mance che vengono addebitate ai passeggeri. Io non sapendo dove vanno a finire se posso evito di pagarle alla compagnia e le do direttamente al personale, soprattutto al cabinista.

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Io so che in molte compagnie una parte del salario è composta dalle mance che vengono addebitate ai passeggeri. Io non sapendo dove vanno a finire se posso evito di pagarle alla compagnia e le do direttamente al personale, soprattutto al cabinista.

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Giustamente, le mance dovrebbero essere un premio al personale che se lo merita, non un obbligo e in questo modo non abbiamo nessuna scelta da fare
 
Per me, il problema è alla base:
Non esiste trasparenza da parte delle Compagnie Crocieristiche.

Se mi presentassero un documento chiaro, indicando la esatta distribuzione delle QDS al personale (tipo "della tua QDS, il x% va ai cabinisti, il x% ai macchinisti, il x% a questo e quello", e la somma fosse un bel 100% e magari certificando il tutto) sarei orgoglioso di pagarle.

E allora sarei io a dire al crucco/francofono/inglesofono che se le fa togliere:"Vergogna!"

Questa é l'unica ed incontrovertibile certezza in tutto sto casino.


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