• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio stornabili a richiesta.

Ognuno riporta "io so...io ho sentito dire...mi ricordo che....la zia della nonna del nipote del macellaio ha detto...." insomma, notizie ufficiali e documentate non ce ne sono.
E questo volutamente.
I pareri personali di ognuno di noi...lasciano un pó il tempo che trovano...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ognuno riporta "io so...io ho sentito dire...mi ricordo che....la zia della nonna del nipote del macellaio ha detto...." insomma, notizie ufficiali e documentate non ce ne sono.
E questo volutamente.
Quoto, ma continuo a scrivere che un crew (di qualsiasi compagnia) quadagnerà molto di meno nei mesi di bassa stagione, nelle crociere lunghe e con le navi piccole Se una parte del suo stipendio è pagato dalle qds (o shc).

PS: molte adv online (e qualche compagnia) offrono come benefit le qds o shc incluse, bene una adv che prende il 10% (sicuramente meno) di commissione poi ti paga 300,00$ di shc!!?!!

E questo volutamente.

Posso riportati l'esempio che conosco io, su Costa il responsabile dell'area foto prende una percentuale del venduto. Questo lo so per certo. Immagino che anche nei bar succeda lo stesso visto che si paga il 15% di servizio. Detto questo immagino che una parte delle mance andrà al restante personale che non vende direttamente beni o servizi. Comunque non è il caso di generalizzare perché nessuno ha scritto di zii o macellai. Cerchiamo di restare in tema senza colorare la discussione.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Posso riportati l'esempio che conosco io, su Costa il responsabile dell'area foto prende una percentuale del venduto. Questo lo so per certo. Immagino che anche nei bar succeda lo stesso visto che si paga il 15% di servizio. Detto questo immagino che una parte delle mance andrà al restante personale che non vende direttamente beni o servizi. Comunque non è il caso di generalizzare perché nessuno ha scritto di zii o macellai. Cerchiamo di restare in tema senza colorare la discussione.

Caro Ettore perdonami ma il tuo resta un "ho sentito da uno del forum..."
É un argomento molto complesso, e dati certi ed ufficiali non ce ne sono.
Che poi un fotografo possa avere una % sul venduto (sistema esistente anche a terra in moltissimi lavori) non c'entra manco nulla con le qds.
Quindi stai facendo confusione...

Caro Ettore perdonami ma il tuo resta un "ho sentito da uno del forum..."
É un argomento molto complesso, e dati certi ed ufficiali non ce ne sono.
Che poi un fotografo possa avere una % sul venduto (sistema esistente anche a terra in moltissimi lavori) non c'entra manco nulla con le qds.
Quindi stai facendo confusione...

C'entra per il semplice motivo che spiega il fatto che il sistema di retribuzione è dato da un fisso e da una parte variabile dettata dalle prestazioni.
Il fotografo prende un premio sul venduto. Lo stesso vale per chi vende nei negozi. Non ho detto che ho sentito dire da uno del forum.... in realtà mi è stato detto dal responsabile del settore foto di Costa Luminosa che ha fatto servizio su altre compagnie, e mi diceva che in alcune compagnie i dipendenti dell'area alberghiera prendono come parte del loro stipendio le mance che la compagnia riceve. Ovvio che non ho una busta paga per poter provare quello che mi è stato riferito ma mi sembra ragionevole credere a ciò che mi è stato detto.

C'entra per il semplice motivo che spiega il fatto che il sistema di retribuzione è dato da un fisso e da una parte variabile dettata dalle prestazioni.
Il fotografo prende un premio sul venduto. Lo stesso vale per chi vende nei negozi. Non ho detto che ho sentito dire da uno del forum.... in realtà mi è stato detto dal responsabile del settore foto di Costa Luminosa che ha fatto servizio su altre compagnie, e mi diceva che in alcune compagnie i dipendenti dell'area alberghiera prendono come parte del loro stipendio le mance che la compagnia riceve. Ovvio che non ho una busta paga per poter provare quello che mi è stato riferito ma mi sembra ragionevole credere a ciò che mi è stato detto.

No aspe quello che "ha sentito dire da uno del forum" sarei io...riferito a te.
Ripeto, il sistema incentivante sul venduto non c'entra con l'argomento.
Quel sistema esiste quasi in qualsiasi settore anche a terra, nulla di strano e sconosciuto.
Le qds esistono solo sulle navi da crociera, almeno nel nostro paese.

Il personale di bordo racconta quello che gli fa "comodo", la questione è che sono anni che si scrive sul forum di queste QS, e l'unica cosa certa è che io le ho sempre pagate, il motivo? Non lo so.

Controllato un po' in giro mi pare che solo chi prenota sul sito tedesco e su quello austriaco abbia la possibilità, su propria richiesta, di modulare la quota di servizio. Cio' non è previsto sul sito italiano nè sullo spagnolo, nè sul francese, nè olandese, nè sullo svizzero, nè sul belga e nemmeno infine sul comune sito in inglese su cui devono riservare greci, croati, polacchi, lituani e tutti gli altri.

Prima che tutti per questione di principio corrano a prenotare sul sito tedesco vale ricordare le differenze che già ho esposto prima, i prezzi più alti, la mancanza di pacchetti compresi, le commissioni sulla carta di credito ( sul sito austriaco non ci sono commissioni, in compenso non si può scegliersi il numero di cabina pur pagando lo stesso che sul sito tedesco ), promozioni per i costaclub inesistenti. Ricordo che anche l'assicurazione presa sui siti esteri è un rischio, spesso c'è la clausola che è valida solo per i residenti nello Stato, e risulta quasi sempre assai cara, sul sito americano l'assicurazione vale addirittura 308 dollari per una cabina media. Forse a compensazione che solo gli americani possono chiedere la caraffa d'acqua a tavola.
Per il resto è una giungla, sul sito francese in premium il pacchetto che ricevi è il brindiamo, ma gli spagnoli pagando lo stesso hanno addirittura il più gusto e i poveri svizzeri pagano ben di più e non ricevono nulla, anche la garanzia del prezzo si trova solo in alcuni paesi, i costa club in certi paesi sono premiati con grandi sconti in altri con piccoli sconti e in altri per nulla ! Il sito italiano per i costaclub mi pare proprio quello da preferire mentre per gli altri segnalo il sito belga.

Ultima modifica:
io solo in una occasione ho prenotato Msc francese perchè l'agenzia mi suggeriva che con msc francia avevo circa 200 euro in meno .
Da allora ricevo mail dalla msc solo in lingua francese e questo per me è già un gran disagio ........

mai più, ma apprezzo la tenacia di chi va in perlustrazione nei vari siti mondiali per vedere dove costa meno
complimenti ragazzi

Ciao,
io ho prenotato ieri una crociera alle canarie per aprile con la famosa agenzia tedesca.
Mi hanno confermato che prenotando con loro le quote di servizio non sono obbligatorie quindi le posso stornare.
Il prezzo della stessa cabina esterna basic garantita (flex per i tedeschi) era inferiore di 1000 euro, e anche 3 anni fa sulla costa fortuna ho prenotato con loro e ho risparmiato 600 euro.
I bambini non pagano tasse portuali e quindi già si risparmiano più di 300 euro con 2 bambini.

Quote di servizio stornabili a richiesta.

Ciao,
io ho prenotato ieri una crociera alle canarie per aprile con la famosa agenzia tedesca.
Mi hanno confermato che prenotando con loro le quote di servizio non sono obbligatorie quindi le posso stornare.
Il prezzo della stessa cabina esterna basic garantita (flex per i tedeschi) era inferiore di 1000 euro, e anche 3 anni fa sulla costa fortuna ho prenotato con loro e ho risparmiato 600 euro.
I bambini non pagano tasse portuali e quindi già si risparmiano più di 300 euro con 2 bambini.

Anche io prenoto regolarmente dalla agenzia tedesca e, con due bambine, il prezzo è sistematicamente inferiore al corrispondente sito costa o msc italiano, ma anche del 30-40%

Anche io prenoto regolarmente dalla agenzia tedesca e, con due bambine, il prezzo è sistematicamente inferiore al corrispondente sito costa o msc italiano, ma anche del 30-40%

A parte che non si capisce di che agenzia parlate, anche in italiano se trovano quelle che fanno sconti grossi, qui si intendevano i prezzi ufficiali del sito costa per il mercato tedesco. Il caso dei bimbi con tasse a zero vero ma e' un caso particolare che interessa una minoranza, cosi' come le flex. Ho controllato tante volte e personalmente mai mi conveniva il sito costa in tedesco, specie per il costaclub.