Ma quando (e quali)?? 10 anni fà (o giù di lì), magari!Io so che in molte compagnie una parte del salario è composta dalle mance che vengono addebitate ai passeggeri.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma quando (e quali)?? 10 anni fà (o giù di lì), magari!Io so che in molte compagnie una parte del salario è composta dalle mance che vengono addebitate ai passeggeri.
Quoto, ma continuo a scrivere che un crew (di qualsiasi compagnia) quadagnerà molto di meno nei mesi di bassa stagione, nelle crociere lunghe e con le navi piccole Se una parte del suo stipendio è pagato dalle qds (o shc).Ognuno riporta "io so...io ho sentito dire...mi ricordo che....la zia della nonna del nipote del macellaio ha detto...." insomma, notizie ufficiali e documentate non ce ne sono.
E questo volutamente.
I pareri personali di ognuno di noi...lasciano un pó il tempo che trovano...
Posso riportati l'esempio che conosco io, su Costa il responsabile dell'area foto prende una percentuale del venduto. Questo lo so per certo. Immagino che anche nei bar succeda lo stesso visto che si paga il 15% di servizio. Detto questo immagino che una parte delle mance andrà al restante personale che non vende direttamente beni o servizi. Comunque non è il caso di generalizzare perché nessuno ha scritto di zii o macellai. Cerchiamo di restare in tema senza colorare la discussione.Ognuno riporta "io so...io ho sentito dire...mi ricordo che....la zia della nonna del nipote del macellaio ha detto...." insomma, notizie ufficiali e documentate non ce ne sono.
E questo volutamente.
I pareri personali di ognuno di noi...lasciano un pó il tempo che trovano...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso riportati l'esempio che conosco io, su Costa il responsabile dell'area foto prende una percentuale del venduto. Questo lo so per certo. Immagino che anche nei bar succeda lo stesso visto che si paga il 15% di servizio. Detto questo immagino che una parte delle mance andrà al restante personale che non vende direttamente beni o servizi. Comunque non è il caso di generalizzare perché nessuno ha scritto di zii o macellai. Cerchiamo di restare in tema senza colorare la discussione.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
C'entra per il semplice motivo che spiega il fatto che il sistema di retribuzione è dato da un fisso e da una parte variabile dettata dalle prestazioni.Caro Ettore perdonami ma il tuo resta un "ho sentito da uno del forum..."
É un argomento molto complesso, e dati certi ed ufficiali non ce ne sono.
Che poi un fotografo possa avere una % sul venduto (sistema esistente anche a terra in moltissimi lavori) non c'entra manco nulla con le qds.
Quindi stai facendo confusione...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C'entra per il semplice motivo che spiega il fatto che il sistema di retribuzione è dato da un fisso e da una parte variabile dettata dalle prestazioni.
Il fotografo prende un premio sul venduto. Lo stesso vale per chi vende nei negozi. Non ho detto che ho sentito dire da uno del forum.... in realtà mi è stato detto dal responsabile del settore foto di Costa Luminosa che ha fatto servizio su altre compagnie, e mi diceva che in alcune compagnie i dipendenti dell'area alberghiera prendono come parte del loro stipendio le mance che la compagnia riceve. Ovvio che non ho una busta paga per poter provare quello che mi è stato riferito ma mi sembra ragionevole credere a ciò che mi è stato detto.
Il personale di bordo racconta quello che gli fa "comodo", la questione è che sono anni che si scrive sul forum di queste QS, e l'unica cosa certa è che io le ho sempre pagate, il motivo? Non lo so.C'entra per il semplice motivo che spiega il fatto che il sistema di retribuzione è dato da un fisso e da una parte variabile dettata dalle prestazioni.
Il fotografo prende un premio sul venduto. Lo stesso vale per chi vende nei negozi. Non ho detto che ho sentito dire da uno del forum.... in realtà mi è stato detto dal responsabile del settore foto di Costa Luminosa che ha fatto servizio su altre compagnie, e mi diceva che in alcune compagnie i dipendenti dell'area alberghiera prendono come parte del loro stipendio le mance che la compagnia riceve. Ovvio che non ho una busta paga per poter provare quello che mi è stato riferito ma mi sembra ragionevole credere a ciò che mi è stato detto.
[emoji23]CVD.
Un grande caos....
Io prenoto dal sito cinese và....
I bambini non pagano tasse portuali e quindi già si risparmiano più di 300 euro con 2 bambini.
Ciao,
io ho prenotato ieri una crociera alle canarie per aprile con la famosa agenzia tedesca.
Mi hanno confermato che prenotando con loro le quote di servizio non sono obbligatorie quindi le posso stornare.
Il prezzo della stessa cabina esterna basic garantita (flex per i tedeschi) era inferiore di 1000 euro, e anche 3 anni fa sulla costa fortuna ho prenotato con loro e ho risparmiato 600 euro.
I bambini non pagano tasse portuali e quindi già si risparmiano più di 300 euro con 2 bambini.
CVD.
Un grande caos....
Io prenoto dal sito cinese và....
Vabbè dai , lo sappiamo tutti che sei madre lingua cinese
ti piace giocare facile a te
provaci con il sito tedesco se sei capace
滨海好吧,我试试
Anche io prenoto regolarmente dalla agenzia tedesca e, con due bambine, il prezzo è sistematicamente inferiore al corrispondente sito costa o msc italiano, ma anche del 30-40%