• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

Dario

New member
Re: Quote di servizio

vacanziera79 ha detto:
...Può capitare che in certe occasioni sia meglio non pagare in anticipo!!
Ma è bello anche poter scegliere a chi corrispondere tali quote di servizio, per un servizio (scusate il giro di parole) che maggiormente ci ha soddisfatto verso la persona preposta ad esso! ;-)
Ciao
Nulla toglie infatti di premiare ulteriormente chi ti ha segnato maggiormente... Io l'ho fatto. D'accordo che ho speso di più, ma l'ho fatto col cuore e mi ha dato molta soddisfazione!
Davide69 ha detto:
Nella nostra prima crociera sula mitica Vic :) le quote di servizio non esistevano ancora, c'erano le mance facoltative.
Ed anche se in qualche modo si veniva "veicolati" sul corrispettivo da lasciare niente era imposto e ci si poteva orientare come meglio si credeva.
Premiando così quelle persone che avevano svolto i servizi più apprezzati.

Forse ora entrano nella "spartizione" anche personaggi che prima non erano a diretto contatto con la clientela, se così fosse, anche se l'imposizione delle quote mi trova ancora contrario, lo troverei più giusto.
Infatti bisogna anche considerare che è di per se un compito antipatico quello di incitare e "veicolare" le mance da parte del personale addetto, in più non ci sarebbe una eguaglianza... Basta pensare i camerieri di uno staff dove chi ha fatto propagande è particolarmente capace dal punto di vista propagandistico e quelli di uno staff con "oratori" meno in gamba. In questo modo tutti prendono la stessa percentuale.
Capisco che qualcuno possa dire che in questo modo prendono soldi anche quelli meno gentili o altro, ma non mi pare di averne visto in giro. A me piace molto proprio il fatto che la cifra è fissa, a differenza di MSC dove , nel caso ci siano troppi liguri ;-) le quote sarebbero ridotte al minimo!!!
 

debora

New member
Re: Quote di servizio

Ieri ho prenotato una settimna su MSC Fantasia dal 2 al 9 maggio 2010, itinerario Italia,Tunisia,Baleari,Spagna,Francia... Sono stata sulla Musica a luglio e ancora era possibile annullare le quote di servizio. Ieri la mia adv mi ha comunicato che dal 2010 non è più possibile modificare o annullare le quote... peccato! E' il solito discoso: avrei preferito darle a chi di dovere e che se proprio sta quota va pagata che la mettano compresa nel prezzo della crociera..
 

vacanziera79

New member
…Anche io continuo a privilegiare la “scelta” di corrispondere personalmente la quota di servizio, e non avere l’obbligo di darla in default perché stabilito dalla compagnia per propria convenienza!!
Così và anche a chi non la merita (ho incontrato camerieri più o meno garbati) o per esempio al maitre di sala che non si vede e non si sente… ma “figura” solo come ruolo esistente!!
Per rispondere a Dario, certo che potrei dare ai più meritevoli un’altra mancia, ma non vedo perché debba dare altri soldi se già ho dovuto corrispondere una somma verso tutti…verso anche coloro che compaiono solo come “figuranti” e per “titolo”!! :-((
Queste quote di servizio fisse, continuano a non trovarmi favorevole!!
Ciao

Posto ciò che ho trovato scritto nel sito Msc nella voce "Varie": Quota di servizio:
Per tutti i servizi di bordo, l'Ospite corrisponderà a MSC una modica "quota di servizio". L'importo, calcolato in funzione dei giorni di servizio effettivamente goduti, sarà addebitato sul conto dell'Ospite e richiesto solo al termine della crociera. La quota di servizio serve a mantenere l'elevato livello dei servizi offerti a bordo delle navi.
Tale importo, prestabilito e non modificabile, è pari a:

- Crociere nel Mediterraneo e in Nord Europa
- di durata uguale o inferiore a 8 giorni: 7 Euro/giorno per adulto
- di durata superiore a 8 giorni: 6 Euro/giorno per adulto, comprese le transatlantiche d'autunno
Per i minori di 14 anni non è prevista l'applicazione della quota di servizio, mentre per i ragazzi dai 14 ai 17 anni l'importo è pari al 50% delle quote sopra indicate.

- Crociere ai Caraibi e in Nord America: 12 Dollari/giorno per adulto; 6 Dollari/giorno per i minori di 18 anni, comprese le transatlantiche di primavera

- Crociere in Sud America: 9 Dollari/giorno per adulto; 4,5 Dollari/giorno per i minori di 18 anni, comprese le transatlantiche di primavera

- Crociere in Sud Africa

Stagione 2009/2010
Crociere in Sud Africa: 4 Dollari/giorno per adulto
Crociere di posizionamento:
- dirette in Sud Africa 6 Euro/giorno per adulto
- provenienti dal Sud Africa 6 Dollari/giorno per adulto

A partire dalla stagione 2010/2011
Crociere in Sud Africa: 6 Dollari/giorno per adulto
Crociere di posizionamento:
- dirette in Sud Africa 6 Euro/giorno per adulto
- provenienti dal Sud Africa 6 Dollari/giorno per adulto

La quota di servizio per i minori di 18 anni è pari al 50% degli importi sopra indicati.

MANCE
Non è richiesta né dovuta alcuna mancia a bordo.
Saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:

bingi

New member
Non ho letto tutta la discussione, forse qualcun altro l'avrà già detto, ma se è vero che ogni settimana vengono accumulati 140.000 euro di mance, considerando che tute le cabine siano occupate, considerando che su ogni nave ci sono 1000 o + persone che lavorano, a testa non farebbe più di 140 euro a settimana, 20 euro al giorno. Mi sembra una mancia equa. o no?
 

giorgioarte

New member
... così è. su msc è obbligatorio dallo scorso anno: 7€ al giorno per le crociere fino a 7 gg e 6€ per + di 7gg.
ovviamente (e che signori!) i minori di 14 anni non la pagano!
... ogni conto credo sia superfluo: è la regola e vedila come vuoi. io più che mancia la vedo come integrazione del prezzo di vendita del biglietto, ma è una valutazione personale.
 

bibilica

New member
Si , Giorgio , è cosi che si deve vedere , come una integrazione del prezzo crociera !
Fare i conti in tasca alla compagnia non serve , piutosto si deve pensare alla prenotazione che la crociera costa tot più le quote di servizio ; poi se si è soddisfatto del servizio si può sempre lasciare una mancia al cabinista e cameriere al ristorante .
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Nulla toglie infatti di premiare ulteriormente chi ti ha segnato maggiormente... Io l'ho fatto. D'accordo che ho speso di più, ma l'ho fatto col cuore e mi ha dato molta soddisfazione!

Anche io l'ho sempre fatto ed anche se ho pagato di più ho consierato giusto dare un ulteriore mancia a chi è stato in stretto contatto con me soddisfando le mie richieste e necessità (cabinista/cameriere di sala)!
Fermo restando quanto detto sopra, per il resto, preferirei di gran lunga che questa quota di servizio non fosse fissa ma a discrezione personale!
Un saluto,
 

asfi

Member
Non ho letto tutta la discussione, forse qualcun altro l'avrà già detto, ma se è vero che ogni settimana vengono accumulati 140.000 euro di mance, considerando che tute le cabine siano occupate, considerando che su ogni nave ci sono 1000 o + persone che lavorano, a testa non farebbe più di 140 euro a settimana, 20 euro al giorno. Mi sembra una mancia equa. o no?
Certo prendiamo per esempio il cameriere del ristorante. Ognuno serve se non sbaglio minimo 6 tavoli che moltiplicato per 2 turni serve 12 tavoli a serata che moltiplicato per le 7 serate di crociera fanno 84 tavoli per tutta la crociera. Riceve in compenso 20€ di mancia per tutto il lavoro svolto nella settimana. A calcoli fatti pensa che ogni volta che serve un tavolo prende di mancia l'astronomica cifra di 24 centesimi. E per te è una mancia equa????
 

Cokj72

New member
Certo prendiamo per esempio il cameriere del ristorante. Ognuno serve se non sbaglio minimo 6 tavoli che moltiplicato per 2 turni serve 12 tavoli a serata che moltiplicato per le 7 serate di crociera fanno 84 tavoli per tutta la crociera. Riceve in compenso 20€ di mancia per tutto il lavoro svolto nella settimana. A calcoli fatti pensa che ogni volta che serve un tavolo prende di mancia l'astronomica cifra di 24 centesimi. E per te è una mancia equa????

non sono riuscito a capire i tuoi calcoli ?????
 

maryt

New member
ma allora le quote di servizio o mance se uno uole le paga oppure no? in genere io lascio anche la mancia al cameriere e a chi fa le camere....ma oggi mi dicevano che se uno vuole puo' chiedere di non avere le quote di servizio nel conto!
 

Gigi

New member
Non ho letto tutta la discussione, forse qualcun altro l'avrà già detto, ma se è vero che ogni settimana vengono accumulati 140.000 euro di mance, considerando che tute le cabine siano occupate, considerando che su ogni nave ci sono 1000 o + persone che lavorano, a testa non farebbe più di 140 euro a settimana, 20 euro al giorno. Mi sembra una mancia equa. o no?
Io so solo che con mia moglie paghiamo 14 euro al giorno (il che non è poco) per il servizio di bordo, che dovrebbe essere già compresa nel costo d'iscrizione alla crociera....se poi la quota di servizio se la tiene la direzione ed al personale rimangono solo le briciole, questo non va addebitato alla mia coscienza ma a quella del management della compagnia di navigazione...
 

vacanziera79

New member
ma allora le quote di servizio o mance se uno uole le paga oppure no? in genere io lascio anche la mancia al cameriere e a chi fa le camere....ma oggi mi dicevano che se uno vuole puo' chiedere di non avere le quote di servizio nel conto!

No, sono obbligatorie le quote di servizio e non vengono detratte ! Se poi uno a fine crociera lascia una "mancia" individuale al cameriere del ristorante, al cabinista, queste sono facoltative e personali, ma non obbligatorie!!
Un saluto,
 

Sandro 09

Well-known member
ormai le quote di servizio sono obbligatorie su quasi tutte le compagnie fanno parte integrante del prezzo della crociera.
 

federico

New member
Royal Caribbean per esempio le inserisce nel prezzo della crociera, Costa no, quindi la prima mi sembra più trasparente. Una cosa che mi sembra assurda (o quantomeno al difuori di ogni realtà logica) è che pur pagando le quote di servizio, se poi prendo caffè, mi viene conteggiata ancora una quota di servizio sul prezzo. Quindi pagherei il servizio del servizio !!!! Quando si fa una crociera meglio non pensare a tutte questi balzelli assurdi se no ti passa la voglia ... sono poi usanze principalmente "all'americana" infatti in america la quota di servizio si paga obbligatoria in ogni bar, in Italia invece se prendo una cocacola che costa 2 euro costa 2 euro nessuno si permetterebbe di aggiungere il 15% di "SERVIZIO" ...... assurdo davvero !!! Qui in Italia la mancia è abbastanza in disuso e comunque volontaria, sulle navi Costa che sono pur sempre navi italiane tirano un po' troppo la corda secondo me !!!
 

bibilica

New member
Federico , le quote di servizio sulle navi Royal sono incluse nel prezzo della crociera per chi prenota in Italia o sul sito online italiano della RCCL !
La mia prima crociera l'ho prenotata con un agenzia di viaggi americana e le quote di servizio NON erano incluse nel prezzo ( ho dovuto pagarle lo stesso con il saldo SOLO perchè ho scelto la formulla My time dining ! , se si sceglie un turno a ristorante le quote di servizio si pagano sulla nave in tempo della crociera).
Per la mia seconda crociera RCCL ho prenotato con un agenzia tedesca online e anche là le quote di servizio NON sono incluse nel prezzo crociera ! Le pagherò a bordo .

Costa ti informa prima di firmare il contratto per la crociera che le quote di servizio ti veranno adebitate a fine crociera e sono 7 €uro a persona al giorno per le crociere settimanali o 6 €uro al giorno per persona per le crociere lunghe , non vedo mancanza di trasparenza !

Per il pagamento di 15% sulle bevande a bordo è la prasi normale per tutte le compagnie di crociere e dei ristoranti di lusso a terra in tutto il mondo !
Le quote di servizio sono una integrazione del stipendio per il tuo cameriere , il tuo aiuto cameriere e il tuo cabinista !
Il 15% sullle bevande è la mancia che rimane al barman o cameriere che ti hanno servito da bere o il caffè al bar .
 
Ultima modifica:

federico

New member
Ho capito tutto questo ma secondo me è sempre mancanza di trasparenza, difatti ROYAL, adattandosi alle usanze italiane, ha fatto il prezzo con le quote comprese, costa invece ti dice "CROCIERE A PARTIRE DA 499 EURO" mentre invece il prezzo OBBLIGATORIO da pagare è ben più alto. Poi io sono stato in ristoranti 4 stelle (mai 5 stelle) in italia e non ho mai visto quote di servizio in vita mia, probabilmente scattano alla quinta stella !!! Sarà pure prassi normale ma lo stipendio che danno al cameriere è affar loro, non affar mio !!! Loro vendano una cocacola al prezzo che preferiscano senza fare tante tarantelle di balzelli qua e là, tanto più che ho notato che le quote di servizio si pagano anche se mi compero una BOTTIGLIA al bar senza nemmeno farmi servire un bel niente cioè me la apro io e me la bevo a canna !!!

Detto questo, ho fatto diverse crociere e non ho mai fatto la minima discussione perchè lo so che funziona cosi, tuttavia una decina di anni fa i miei genitori con costa mi dissero che le quote di servizio fisse erano facoltative ..... poi hanno cambiato e le hanno messe fisse. Posso capire di scorporarle se sono facoltative ma se sono obbligatorie non ha senso, serve solo a fare l'offertaccia fasulla da spiattellare nelle vetrine delle agenzie e sulle riviste e secondo me è ingannevole. Royal probabilmente lo ha capito, almeno in italia, dove la quota di servizio generalmente non si usa (non si usa nei bar, non si usa nelle discoteche, non si usa negli hotel fino a 4 stelle a quanto pare nei 5 stelle si usa !!!).

Chiedo scusa per il mio sfogo ma quando ci vuole ci vuole !!!!
 
G

gufry

Guest
Ma scusa hai mai trovato della pubblicità "limpida"? tutto è fatto per attirare l'attenzione poi scavando un po' scopri gli altarini e questo su tutto, ma proprio tutto quello che è in commercio...si sa e quindi ci si "prepara".... e poi senza andare in ristoranti a 5 stelle qui da noi ci sono pizzerie che ti fanno pagare il coperto.... e che in una pizzeria ci vai per mangiare la pizza con piatto e posate o la devi arrotolare e sgranocchiarla come un panino? e 1,5 euro su 10 di una pizza è una bella quota di "servizio"
 
Ultima modifica:

federico

New member
Credo che con un po' di impegno si possa anche fare della pubblicità limpida tanto più che secondo me rende di più ... gestisco un negozio di informatica e non mi sognerei mai di scrivere che un computer costa 299 ma poi quando il cliente entra gli dico "si ma manca l'iva, manca il montaggio ... manca l'installazione del sistema operativo" altrimenti questo qui girerebbe i tacchi e andrebbe dalla concorrenza .... quindi attenta Costa !!!!! Inoltre il coperto, culturalmente più vicino alla nostra mentalità italiana, significa che la pizza non me la porto via, ma la mangio su un tavolo, quindi è plausibile che l'occupazione dello stesso, la pulitura delle stoviglie, magari i grissini o qualche stuzzichino, o per un ristorante il pane .... abbia un costo più concreto e quindi lo accetto di buon grado. E' un po' come quando da me viene acquistato un antivirus prendo la scatola la do al cliente e se ne va allora costa 29 euro, se vuole anche INSTALLARLO è un altra storia ...

Ho visto su alcuni siti per prenotare crociere online che quando fai la ricerca su google trovi prezzacci, poi ti mettono QUOTA SERVIZIO, DIRITTI PORTUALI (!) , ASSICURAZIONE .... ma vade retro !!!!!
 
T

tano

Guest
Ciao Federico.

Io credo che Bibilica abbia dato solamente una spiegazione giusta , transparente e molto completa sul panorama quote di servizio e mi trova molto d´accordo in tutto e per tutto.
Non so perche sfogarsi, Costa ti mette il prezzo sulla pubblicitá, e ti specifica le quote di servizio, le tasse portuarie, le assicurazioni, e tutto dettagliatamente.
Sul racconto dei tuoi genitori che é una grande veritá, se mi permetti ti racconto una di molte che ti posso raccontare, ricordo dopo una transatlantica di 19 giorni in cui le mancie erano facoltative, la faccia disperata dei poveri camerieri che dopo aver fatto il loro lavoro con devozione trovarsi l´ultima sera con il ristorante a metá di crocieristi. Anche loro hanno una famiglia.
Probabilmente le quote di servizio sono diventante obbligatorie a causa della furbizia che abbiamo noi Italiani. Probabilmente.....
Probabilmente a te , te ne frega di quello che le compagnie pagano ai loro camerieri.
Per informazione sui contratti fatti nel Nord america le compagnie pagano al mese 70 dollari ( qualche anno fa, non saprei con precisione oggi, ma l´altra decada erano 50 !!!! )
In America chi fa questo lavoro sa che il guadagno viene dalle mancie facoltative e sanno bene che gli Americani hanno un´altra mentalitá e ne lasciano tante.
In Europa non vogliono venire !!!!!
Comunque aspetta che RCCL diventi " Europea " e vediamo se rimane con la stessa politica.

Un saluto.
 
Top