• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

frankfurt

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

ma le mance non sono conprese nel biglietto? come per esempio il pacchetto bevande? io ho gia pagato tutto.
Avendo prenotato dalla germania, in italia non e cosi´ come dovro´comportarmi? e la nostra prima crociera e non vorrei fare qualcosa di sbagliato. grazie
 

summer76

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

frankfurt ha detto:
ma le mance non sono conprese nel biglietto? come per esempio il pacchetto bevande? io ho gia pagato tutto. Avendo prenotato dalla germania, in italia non e cosi´ come dovro´comportarmi? e la nostra prima crociera e non vorrei fare qualcosa di sbagliato. grazie
No le mance non sono comprese nel costo della crociera. Le pagherai una volta salita a bordo, l'ultimo giorno di crociera e precisamente la notte ti arriverà l'estratto conto con tutte le spese effettuate a bordo, compreso escursioni e mance.
Per le bevande, puoi anche comprarle dall'agenzia, una volta in nave ti faranno trovare in cabina o al ristorante il pacchetto acquistato
 

tamburino

Active member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

frankfurt ha detto:
ma le mance non sono conprese nel biglietto? come per esempio il pacchetto bevande? io ho gia pagato tutto.
Avendo prenotato dalla germania, in italia non e cosi´ come dovro´comportarmi? e la nostra prima crociera e non vorrei fare qualcosa di sbagliato. grazie

Quelle che ti verranno addebitate a fine crociera sono le cosidette " quote di servizio" che si riferiscono alle vecchie mance, che non sono più dovute a bordo, come è scritto sui cataloghi,ma che non sono disdegnate dal personale , a volte 10€ vogliono dire un servizio molto più accurato

Sicuramente in Germania adottano l'addebito alla prenotazione, quindi non dovrai più pagarle a bordo
 

frankfurt

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

avete tutti ragione ma io ho pagato 6,50 al giorno a testa per 3 adulti tranne la bambina. cosi mi hanno detto in agenzia, e infatti e scritto anche sulla mia ricevuta. forse da noi e diverso. ad esempio con l´aida le mance non si pagano prima ma e a libera scelta del passeggiere. grazie delle risposte. ciao rita
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

In principio le mance obbligatorie non mi piacevano.Poi ho pensato che così vengono distribuite anche a persone che lavorano per noi e con cui non stiamo in contatto diretto.In teoria dovrebbe essere tutto il "personale di servizio".Mi piacerebbe sapere esattamente quali mansioni rientrano.Comunque poichi euro di mancia al personale di cabina e di ristorante
sono solito darli. E' un modo per ringraziare persone con cui sei stato in contatto diretto,e, insieme ad un sorriso,penso siano molto graditi.
 

giangianna

New member
Re: Quote di servizio

Mi auguro davvero che le mance vadano al personale, dato che la ragazza che ci rifaceva la camera ha detto di guadagnare 300,00 euro al mese!!!!
E' vero che la cabina era sporca, ma 300,00 euro al mese sono davvero poche!!!!!
P.S.: parlo della Costa Marina, crociera dal 14 al 28 dicembre 2008!!!!!
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

non so' se quello che vi dico corrisponde a verita' perche' mi e' stato riferito , pero' tutto sommato si ci puo' credere.
nella mia crociera un compagno di viaggio ( sindacalista incallito ) andava a girovagare per sapere notizie ed a qualcuno e' riuscito a strappargli qualcosa dalla bocca.
nel post precedente si scriveva che guadagnava 300,00 euro ho sentito pure io queste cifre 300-400-500 euro pero' il contratto a quanto si e' capito e in base allo stato di residenza del lavoratore quindi quelle 300 euro che a noi sembrano elemosina per loro dovrebbe essere un buon ( magari non ottimo ) guadagno .
Per le quote di servizio non si e capito molto non si sa di preciso come e se vengono distribuite , pero' credo che se verranno distribuite il metodo non e' sbagliato , c'e' sempre il cameriere che sfortunatamente trova il gruppo di braccino corto e viceversa , tutti lavorano ( almeno si crede ) con la stessa intensita' e sacrificio degli altri
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Leggete questo argomento dal principio !!! Ci sono post molto interessanti .
Il minimo sindacale è 800 €uro , più le quote di servizio , più le mance in contanti che ricevono da quasi tutti i crocieristi , arrivanno a guadagnare anche 2000 €uro al mese , altrimenti non farrebbero carte false per imbarcarsi !!!
 

vale100

New member
Re: Quote di servizio

mi costa essere pienamente d'accordo con bibilica il contratto base per il lavoratore a bordo è di euro 800
varia in base a mansione assolutamente no, a nazionalità sono contratti sindacali e standart per la gente di nave con imbarco stagionale o semi stagionale le somme finali contando le quote di servizio ( escludendo le mance personali in contanti ) oscillano da un minimo di euro 1.800 ad un massimo di euro 2,300
altro discorso per il personale di animazione e teatro quelli hanno contratti d'ingaggio validi anche per i villaggi turistici-acquafans e quant'altro
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

io sto solo facendo chiacchere da bar di concreto ne so sicuramente zero ... pero' non e' possibile che il contratto e stipulato in base a parametri della nazionalita' di proveninza ? e che quindi le 800 euro minimo sindacale e' per gli italiani ? mi son questo infatti come mai ci sono pochi italiani ....dove ero io gli italiani sembravano mosche bianche , esempio se io vado a lavorare in alaska non e' possibile che il mio titolare mi fa un contratto stagionale in base a parametri italiani e quindi minimo 800 euro ? (da premettere che io i post precedenti non li ho letti)
 

Laura806

New member
Re: Quote di servizio

Io, per essere sicura, ho guardato direttamente sul sito della MSC. Copio-incollo questo trafiletto:
È consuetudine internazionale dare una mancia al personale di ristorante e cabina al termine della crociera per dimostrare il gradimento del servizio. I crocieristi riceveranno apposita comunicazione scritta in cabina, di cui si riporta qui di seguito il testo: " Per sua comodità al fine di offrirLe un'indicazione abbiamo predisposto un importo forfettario al giorno pari a 6 Euro per passeggero adulto e 3 Euro al giorno per i ragazzi (da 4 a 17 anni) per crociere nel Mediterraneo e Nord Europa; 12 Dollari al giorno per passeggero adulto e 6 Dollari al giorno per ragazzi (da 4 a 17 anni) per le crociere ai Caraibi; 6 Dollari al giorno per passeggero adulto e 3 Dollari al giorno per ragazzi (da 4 a 17 anni) per le crociere in Brasile ed in Argentina ( transatlantiche incluse) 3 Dollari al giorno sia per i passeggeri adulti che per i bambini per le crociere in Sud Africa."
Naturalmente, tale riconoscimento, valido su tutte le navi della flotta MSC Crociere (ad esclusione di MSC Rhapsody) è da intendersi come facoltativo. Pertanto ogni ospite, potrà liberamente decidere se aumentarlo o diminuirlo, rivolgendosi all' Ufficio Commisari entro le ore 22 dell' ultimo giorno di crociera. Tale ufficio è a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni. Qualora il crocierista non volesse diversamente disporre, l' importo sarà automaticamente addebitato sul conto finale delle spese extra. Cioè, se ho capito bene dalla frase sottolineata, la quota si può anche evitare di darla? Solo sulla Rhapsody è obbligatoria? Oppure bisogna darla per forza e si ha solo la facoltà di diminuirla/aumentarla?
In agenzia mi hanno detto che si può anche scegliere di non riempire la busta, ma questo comporta la notifica al fantomatico Ufficio Commisari?
 

tata

New member
Re: Quote di servizio

La mia adv mi ha detto che la mancia è diventata obbligatoria in quanto i passeggeri prima di questa regola la lasciavano lo stesso ma solo alle persone con cui avevano maggiori contatti quindi i macchinisti, i tappezzieri, i cuochi, ecc... non ricecevano mai nulla.
Io sinceramente uso dare la mancia all'arrivo al mio cabinista e al cameriere del tavolo così che se possibile vengo coccolata ancora di più e poi alla fine gli faccio un regalo se il trattamento è stato come speravo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Quote di servizio

tata ha detto:
La mia adv mi ha detto che la mancia è diventata obbligatoria in quanto i passeggeri prima di questa regola la lasciavano lo stesso ma solo alle persone con cui avevano maggiori contatti quindi i macchinisti, i tappezzieri, i cuochi, ecc... non ricecevano mai nulla.
Io sinceramente uso dare la mancia all'arrivo al mio cabinista e al cameriere del tavolo così che se possibile vengo coccolata ancora di più e poi alla fine gli faccio un regalo se il trattamento è stato come speravo.
Funziona sempre!!!
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Io invece trovo questa prattica di cattivo gusto , la mancia è un riconoscimento degli servizi fatti a regola d'arte !
Se un cameriere non mi tratta bene , prende in ogni caso la mia quota di servizio , che essendo obbligatoria non posso fare a meno di pagare , la mancia in contanti la prenderà sempre a fine crociera in una bella busta , con una stretta di mano e un grande sorriso , in modo discretto !
Nell'ultima crociera avevo vicini di tavolo un gruppo di signore che hanno dato la mancia al inizio crociera , lo hanno fatto in modo di essere viste da metà ristorante , poi chiamavano il cameriere ogni momento per versarli da bere , per cambiare la pietanza che in modo sbagliato loro hanno ordinato e dicevano a voce alta : "abbiamo dato la mancia , dobbiamo pretendere di essere ben servite" !
Il cameriere era esasperato e sbuffava sempre , ostentatamente serviva per prima noi ed ci chiedeva sempre se va tutto bene , alla fine ha avuto la mancia anche da noi , perchè meritava non perchè volevo comprare i suoi "favori" !!!
 

dinho77

New member
Re: Quote di servizio

Bisogna anche dire però che tanta gente li maltratta.
Li tratta in malo modo e ci si rivolge come fossero schiavi....
E questo è sbagliato.
Ricordo quelli che avevano il tavolo vicino al nostro.
Lo prendevano in giro chiamandolo Ambrogio o Bingo-bongo....
Immaginate se poi avrebbero lasciato mancia.......
 

Laura806

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Se le mance e le quote di servizio non sono la stessa cosa, significa che le prime sono facoltative e le seconde già comprese nel pacchetto?
Io mi riferisco soprattutto a MSC, che so adotta una politica diversa rispetto a Costa.
 

bibilica

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Le mance sono quelle in contanti , messe in una bella busta (che si trova in cabina , nella cartella) , date a fine crociera con tanta discrezione , con un bel sorriso , una stetta di mano e tanti ringraziamenti !
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

in fondo la storia delle mance obbligatorie e solo un modo per distribuirle a tutto il personale in modo equo , non tutti i camerieri hanno la fortuna di servire ospiti molto caritatevoli , intanto si distribuiscono in modo equo poi tutto quello che trovano e un extra in piu' per loro . io non giudicherei che ci sono camerire di serie A o di B , guardate che spesso e difficle sorridere tutti i giorni ad una massa di ospiti si diventa esauriti , intanto sorridono e se hanno qualche mancanza bhe...pensiamoci e mettiamoci dalla loro parte
 

tata

New member
Re: Quote di servizio

EMANUELE ha detto:
in fondo la storia delle mance obbligatorie e solo un modo per distribuirle a tutto il personale in modo equo , non tutti i camerieri hanno la fortuna di servire ospiti molto caritatevoli , intanto si distribuiscono in modo equo poi tutto quello che trovano e un extra in piu' per loro . io non giudicherei che ci sono camerire di serie A o di B , guardate che spesso e difficle sorridere tutti i giorni ad una massa di ospiti si diventa esauriti , intanto sorridono e se hanno qualche mancanza bhe...pensiamoci e mettiamoci dalla loro parte
Grazie Emanuele hai espresso perfettamente il mio pensiero. Il dare la mancia ad inizio crociera, non certamente in pubblica piazza, non vuol dire che voglio favoritismi rispetto agli altri, piuttosto è un modo per dimostrargli anticipatamente gratitudine e comprensione, in fin dei conti non ci dimentichiamo che lavorano lontanissimi da casa per uno stipendio non certo elevato.
 

EMANUELE

New member
Re: Quote di servizio

tata ha detto:
in fin dei conti non ci dimentichiamo che lavorano lontanissimi da casa per uno stipendio non certo elevato.
e non tanto per questo motivo , noi vediamo la nave bella divertente perche' infondo abbiamo lo spirito vacanziero , ma credo che per loro l'ambiente non e' dei migliori , noi ogni giorno scendiamo facciamo escursioni e quant'altro mentre per loro ogni fermata e lavoro , anche se magari non lavoreranno 24 su 24 ore quei momenti di riposo li gestiranno per il proprio bisogno e non per il divertimento , dai non credo che la macia obbligatoria dopo aver speso cifre sul costo crociera , bibite , regalini escursioni etc etc. possa incidere sul nostro portafoglio...poi ognuno la puo' pensare come vuole , ma l'equipaggio fa anche parte del nostro star bene in crociera nel bene e nel male. l'unica cosa che mi viene in mente e' sempre quella ....speriamo che li distribuiscono e che li distribuiscono in modo equo .
 
Top