• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

nikita

Member
mance a bordo

mance a bordo

Ciao a tutti,mi sapete dire se a bordo delle navi della Holland
e' possibile evitare l'addebito giornaliero delle mance,
visto che preferisco darle " alla mano " ?
Chiedo cio' poiche' su altre crociere fatte (Princess cruises)mi e' stato reso
possibile.Grazie anticipate
 

bibilica

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Ciao nikita , io ti posso raccontare la mia esperienza : nel 2003 la mancia era consigliata sul programma del giorno (scriveva quanto dare al cameriere , al cabinista , al maitre) e mi hanno lasciato le buste in cabina ; nel 2006 mi hanno addebitato sul conto finale la mancia e poi io ho lasciato qualcosa in contanti direttamente al cameriere e cabinista ; quest'anno la mia agente di viaggio mi ha detto che la mancia mi sarà addebitata a fine crociera sul conto , io lascerò qualcosa in contanti .
 

nikita

Member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

grazie Bibilica per la tua risposta celere e puntuale.
ma la faccenda dell'addebito obbligatorio per le mance mi rode,e non poco.
Questo perche' dovendo effettuare una crociera in due ,per venti giorni,
ed essendo la cifra di ben 11 dollari al giornoa per persona ,alla fine mi trovero' a sborsare
circa 350 euro per questa odiosa prassi.
Sfido chiunque a non incavolarsi ,e a preferire magari di dispensare tale cifra ai
membri dell'equipaggio che piu si hanno a contatto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Hai ragione. A priscindere dal concetto, per il quale non parliamo di mancia ma di quota di servizio obbligatoria ormai, il problema si amplifica per crociere più lunghe. Troverei giusto,al di là delle valutazioni sull'opportunità di renderle obbligatorie, introdurre una percentuale progressiva. Se 42 euro, porto l'esempio di una settimana Costa, sono al limite tolerabili, 175 dollari per la tua crociera sno senz'atro eccessivi.
 

bibilica

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Ciao Nikita ,
La Holland come la Costa ed altre compagnie hanno introdotto questa prasi di quote di servizio obbligatori , per la Holland il Service Charge è di 11 dollari al giorno a persona adulta , soldi che si dividono tra le persone che ti servono a bordo , per le crociere lunghe si fa un forfait .
Ma tu che crociera di 20 giorni fai ?
Devo informarti che c'è un'altra prasi di qualle devi tener conto : al primo giorno registri la credit card e ti sarà bloccata una somma equivalente a 60 dollari a persona al giorno , cioè 60 x 2 x 20 giorni = 2400 dollari = 2000 €uro circa . A fine crociera ti sarà addebitato solo quello che effetivamente hai speso a bordo e sarà sbloccata la somma iniziale . Questo solo per evitare che uno faccia tante spese negli scali e a fine crociera non possa coprire le spese a bordo .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Però in molti incontreranno difficoltà, in quanto molte carte di credito hanno un massimale di 1500 euro da preimpostazione. Naturalmente si può innalzare ma se non si è bene informati può capitare di non avere tale disponibilità una volta imbarcati.
 

Nakanishi

New member
Quote di servizio 2009

Quote di servizio 2009

volevo farvi una domanda. In pratica io dovrei partire per una crociera di 12 giorni quindi dovrei spendere 5€ al giorno per 2 e sarebbero la bellezza di 120€ solo per il servizio a bordo, è mai possibile?
Ho sentito persone che mi hanno detto che loro ti accreditano automaticamente questa cifra sul conto della carta, ma se vuoi puoi anche andare alla reception e dirgli che non vuoi pagare il massimo e decidere tu quanto dargli alla fine della crociera, è vero o è una bugia?
Sto cercando di costruire un budget minimo per la crociera e questa voce rappresenta una forte incognita al momento. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
 

donatella8492

New member
Re: Quote di servizio 2009

Re: Quote di servizio 2009

fino ad uno o due anni fa era così...ora però sono diventate obbligatorie in tutti i sensi, anche per importo.
a tutti gli effetti fa parte del biglietto della crociera, lo si paga a fine viaggio solo perchè, bontà loro, è dovuto solo per i giorni effittivi che si è rimasti a bordo. Non si sa mai....
un saluto
Donatella
 

Nakanishi

New member
Re: Quote di servizio

Grazie mille Donatella. E' un peccato che però facciano in questo modo. Si perchè così facendo si rischia di non ricevere una perfetta assistenza dal nostro cameriere a bordo, che poteva essere motivato per cercare di soddisfarci il più possibile così da ricevere una buona mancia alla fine del viaggio, ora così facendo, avendo già tutto assicurato, si rischia di non ricevere lo stesso tipo di attenzioni....Bisogna solo confidare sulla professionalità degli stessi, ma a questo punto diventa come una roulette, potresti beccare quello professionale e quello che non lo è, e a quel punto?

E poi darli in mano a loro è una cosa, darli alla Costa non mi sembra una sicurezza per loro, quanti di quelli vanno realmente a loro!?

Ammetto che questa scelta della compagnia mi ha lasciato con non poche perplessità.
 

bibilica

New member
Re: Quote di servizio

Non è la scelta di solo Costa , ma di tutte le compagnie , le quote di servizio vengono divise tra tutti i camerieri e cabinisti che ci hanno servito . Poi , uno puo lasciare qualcosa in contanti al suo cameriere , io lo facio sempre .

Ma sapete che fino un pò di tempo fà quando non esisteva l'obbligo delle quote di servizio , c'erano crocieristi che alla fine crociera non lasciavano niente , nell' ultima sera di crociera non andavano a cena al ristorante per non lasciare la mancia !

Alla fine tutte le compagnie prendono le quote di servizio , o inclusa nel prezzo della crociera , o a fine crociera
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Quote di servizio

Questo è verissimo, e purtroppo era un brutto costume. Anche io lascio qualcosa sempre, sia prima che dopo la normativa sulle quote di servizio. Penso però che imporre tale quota di servizio sia una contravvenzione al principio stesso di mancia. Si intende solitamente per mancia una somma che diamo spontaneamente, con il desiderio di ringraziare chi ha contribuito a farci star bene ed ha lavorato per il nostro servizio. Il porgere la mancia è un gesto che, oltre a chi la riceve, gratifica chi la da. E' un modo per comunicare la propria soddisfazione. L'imporre obbligatoriamente questo tributo (e non tocco qui l'argomnto su quanto e quale parte finisce realmente ai camerieri e cabinisti) fa perdere il valore di questo gesto che, di fatto, non si può definire mancia. A questo punto dobbiamo o rinuniciare al contatto diretto con il cameriere, e quindi procedere per mezzo della compagnia che provvede alla ridistribuzione, oppure stanziare un'ulteriore quota, che ci riserviamo di dare a chi vogliamo e nella quantità che vogliamo.
Questo è quanto penso sia il ragionamento più spontaneo in merito alle mance.
Conosciamo però noi tutti questo aspetto del mondo crocieristico, i disagi del sistema precedente, e le difficoltà che hanno portato le compagnie ad uniformare il loro comportamento introducendo le quote di servizio. Comprendo quindi benissimo tale loro esigenza.
Ciò che viene meno con il sistema attuale è però la libertà, comunque legittima, purchè da me non condivisa, di non lasciare una mancia. La quota crociera, sia pur sempre più bassa, è comunque un riferimento al quale non dovrebbero sommarsi altre somme che non sono extra.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Quote di servizio

Ripeto per l'ennesima volta che il sistema delle quote di servizio adottato da Costa è stato ripreso da NCL.

Altre compagnie, tipo Princess Cruises, prevedono l'addebito delle quote di servizio sul conto crociera: 10 dollari a persona al giorno, ma l'importo è modificabile a discrezione del cliente contattando la reception.

Altre compagnia ancora, tipo Royal Caribbean e Celebrity Cruises, adottano il sistema delle quote di servizio prepagate, ossia incluse nelle quote della crociera.
 

donatella8492

New member
Re: Quote di servizio

Insomma cambia la forma ma non la sostanza....tanto vale mettersi il cuore in pace.
Se poi i camerieri che ci servono lo meritano, facendo un piccolo sforzo in più (tanto la crociera è già una bella spesa) si può premiare chi secondo noi ne ha più diritto.
Può non piacere il sistema di Costa, ma secondo me alla fine è il più equo: se per motivi non rimborsabili dall'assicurazione io dovessi non imbarcarmi all'ultimo momento o scendere in anticipo, non è giusto che paghi quote di servizio per servizi di cui non ho usufruito. Se non ho capito male con Royal pagando anticipatamente insieme al biglietto andrebbero persi questi soldini....
un saluto
Donatella
 

tata

New member
Re: Quote di servizio

Ciao Nakanishi, tutto il personale è stimolato al perfetto comportamento in quanto a fine crociera, attraverso la compilazione del questionario, abbiamo la possibilità di dare un giudizio sul servizio ricevuto.
 

Nakanishi

New member
Re: Quote di servizio

E questa è sicuramente una cosa importante. Da novello crocerista non riesco ad immaginare come si possa pensare di non andare a cena al ristorante l'ultima sera per non lasciare la mancia, mi sembra una cosa così assurda, insomma se sei andato a fare una crociera da 2.000€, ora che ti costa un extra in più.

Certo è che però mettere da parte ben 120€ per 2 persone è una cifra comunque importante (parlo delle crociere di oltre 7 giorni), credo che in pochi arrivassero a superare tale cifra. E comunque, se proprio voglio "regalare" a qualcuno questi soldi vorrei essere libero di scegliere di darli in maggior parte a colui che mi ha soddisfatto di più e non certo a tutti in parti uguali, altrimenti un calo di motivazione, nonostante i questionari, ci può stare comunque.
 

nik

New member
Re: Quote di servizio

Vorrei precisare che per MSC le quote di servizio sono ancora facoltative. Ed è per questo che anche quest'anno ho scelto questa compagnia. Io lascio sempre la mancia, ma essendo in quattro con Costa avrei dovuto lasciare obbligatoriamente 156 euro e mi sembrano un po' tanti.
 
T

tano

Guest
Re: Quote di servizio

Ciao Bibilica.
Ma sapete che fino un pò di tempo fà quando non esisteva l'obbligo delle quote di servizio , c'erano crocieristi che alla fine crociera non lasciavano niente , nell' ultima sera di crociera non andavano a cena al ristorante per non lasciare la mancia !
Me lo ricordo bene quel periodo in cui tanta gente non veniva l´ultima sera per non lasciare la mancia.
Ricordo una volta essere seduto con altre qua´ttro persone in un tavolo ed aspettarle per salutarle : Quando chesi al cameriere, mi disse : Ma che aspetti.... non vengono per paura di dover lascair la mancia.
Probabilmente questo sistema antipatico attuale é l´evoluzione causata da quei furbi.
Ciao Nik....Ma sei sicuro che in MSC le quote di servizio sono ancora facoltative?
In Costa dovresti lasciare 156 Euro ? Che siete quattro adulti in due cabine ?
Se é cosí in una crociera d´una settimana sono E 168.
Un saluto.
 

tata

New member
Re: Quote di servizio

Il 30/08/09 da New York parte una transatlantica di 49 giorni con arrivo a Cape Town in Africa con la nave Tahitian Pincess.
Quanto pensate che dovranno pagare di quote di servizio?
Secondo me con tale cifra ci scapperebbe una crociera di 7 giorni.
P.S.: il 2/04/2010 da Ushuaia (Tierra del Fuego - Antartico) parte una transatlantica di 70 giorni con arrivo a Nizza, con le quote di servizio di questa ci scappa sicuramente una macchina.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Quote di servizio

posso intromettermi ?..... si io a natale ero su msc ele mance (ancora chiamate tali su msc)erano facoltative,pero' ti addebbitavano gia' dal primo giorno una cifra simile alla costa pero' tu la potevi modificare a tuo piacimento compilando un modulo
 
Top