• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Re: Quote di servizio

se fossi in voi controllerei meglio l'estratto conto su MSC se al momento dell'imbarco non dichiari espressamente che provvederai personalmente alle mance, già dal momento che metti piede a bordo scattano automaticamente e se poi, dichiari questa disponibilità in un secondo momento, ti ritrovi a pagare due volte meglio il sistema di Costa
sai già in partenza che ti vengono addebitate e se vuoi lasciare un tuo presente lo fai altrimenti è già fatto e nessuno ti chiede niente su MSC, se decidi di pagare da solo ti ritrovi camerieri e affini tra i piedi in modo quanto mai insistente, il giorno dello sbarco, perchè le voci di sentina girano, ah!!!!!!!!!!!!! come girano[*]

un mese fa gia' istruito da amici quando sono salito a bordo sono andato subito all'uffcio contabilita e mi e stato detto che non era giusto senza aver provato la qualita' del servizio. dopo 4 giorni sono tornato e mi e' stato consegnato un modulo con il qale dichiaravo la cifra che ero disposto a lasciare l'ho firmato e mi e' stata lasciata ua ricevuta e alla fine della crociera ti assicuro che nel conto ho pagato solo quelli ed ho visto anche persone che consegnavano il modulo con scritto "zero"euro.

me le sono gia' trovate nel conto dopo le ho modificate e ti assicuro che e stato semplicissimo anche se ho idea che non duri a lungo perche' faranno come costa.

me le sono gia' trovate nel conto dopo le ho modificate e ti assicuro che e stato semplicissimo anche se ho idea che non duri a lungo Perchè faranno come costa.

é quello che penso anch´io.

Un saluto.

Sapete come faccio io per evitare di farmi il sangue amaro in merito a tutte quelle spese accessorie che alla fine del viaggio inevitabilmente si pagano?
Nel pianificare la crociera le calcolo sin dall'inizio nel prezzo totale, quindi faccio le dovute comparazioni con altre compagnie e periodi differenti o anche tragitti diversi, quindi decido.
Comunque il prezzo che riferisco a chi mi chiede quanto mi è costata la crociera è quello omnicomprensivo.

Si però la cifra istituita mi sembra comunque leggermente eccessiva, sarebbe bastato qualcosina in meno e sarebbe stato molto meglio. 60€ a persona di mancia per 12 giorni mi sembra davvero tanto.

60 euro x 2 persone = 120 euro divisi per 12 giorni sono 10 euro al giorno .

Se vai la sera in un bel ristorante 4 stelle nella tua città , fai una cena con antipasti , primo , secondo , desert , paghi circa 80-100 euro in 2 ; la mancia è di 10% cioè 10 euro solo per il cameriere del ristorante !

Il discorso è un pò diverso. In effetti tu usufruisci dei servizi in realtà solo per 10 giorni, in quanto imbarchi il 1° giorno alle 19.00 di sera e sbarchi il 12° giorno alle 8 di mattina, quindi il calcolo sarebbe diverso. Ma non è neanche questo il discorso. Secondo me tu non puoi pretendere dalle mie mani una somma di 120€ mettendoci il nome di "quote di servizio", quando sappiamo benissimo a cosa ci si riferisce, non dandomi la possibilità di decidere a chi dare di più, a chi dare di meno e così via.
Permettimi poi una cosa. Il tuo paragone non regge. Perchè non so tu, ma io non riesco ad andare a cena per 11 giorni consecutivi in un ristorante 4 stelle della mia città e pagare 100€ ogni volta, sarebbe una follia, spenderei 700€ a settimana solo per cenare e se a te 10€ a sera per cameriere ti sembrano pochi, prova ad immaginare cosa sarebbero 700€ a settimana su tuo budget mensile ;)
Ovviamente sulla nave è ovvio che ti viene servito antipasto, primo, secondo, dessert e tutto quanto però tu ricorda che quelli sono già profumatamente pagati nella crociera così come dovrebbero essere anche i 10€ di mancia al cameriere la ristorante. Poi lascia stare che magari io voglio lasciargli qualcosa in più di mio, ma mettere queste quote a parte mi sembra un pò stupido.

Nakanishi , volevo solo dire che quando si va a ristorante nelle nostre città non si fa caso a 10 euro di mancia , invece sulle navi quando devi lasciare 10 euro per cabina (2 persone) a giorno per cameriere al ristorante e cabinista , sembra tanto solo perchè te li fa pagare tutti insieme .
Prima di prenotare una crociera io calcolo il prezzo della crociera aggiungendo le quote di servizio , le mance in contanti che do sempre a fine crociera , le bevande , le escursioni e piccole spese a terra . Se mi posso permettere la crociera prenoto , se no sto a casa .
A volte , nelle vetrine delle agenzie di viaggio si vede la pubblicità per una crociera di 7 notti a 350 euro , poi quando entri in agenzia ti aggiungono le tasse portuali , le assicurazioni ,le spese di apertura , si arriva a pagare la crociera a 700 euro . Allora tanto vale farsi bene i conti anche delle quote , mance , extra a bordo e poi decidere se prenotare o no .
La pensiamo tutti allo stesso modo , purtroppo le cose vanno cosi , credo però che le agenzie di viaggio prima di prenotare una crociera , dovrebbero informare i clienti di tutte le spese a bordo ! Capita spesso ai crocieristi , che non hanno la fortuna di fare parte del nostro forum e non sono informati , di trovarsi con brutte sorprese a fine crociera !

Quello che dici è giusto e non fa una piega, ma io mi chiedo perchè non inserire la voce direttamente in preventivo se è una quota fissa? Avrebbe senso non inserirla nel momento in cui sono vere e proprie mance, ovvero io ho la capacità di poter decidere la cifra e a chi darla. Sarebbe più semplice per tutti, invece mi sembra come se la costa si sentisse quasi in torto in questa cosa, hai visto dove è piazzata la voce "quote di servizio" quando vai su un sito costa!?
E' messa giù in basso, in piccolo, e sappiamo bene, che per le dinamiche del Marketing, quando c'è una voce che si cerca di celare la si pone sempre in minuscolo in fondo alla schermata così che nessuno ci possa fare caso. Per chi ama informarsi e programmare tutto prima o poi la nota, ma per chi è più superficiale non ci fa caso e magari si ritrova a pagare una cifra maggiore di quanto ci si aspettava a fine viaggio senza neanche capire il perchè ed avendo lasciato magari chissà già quanto di mancia di suo.
Con questo cosa voglio dirti, che la cifra in sè non mi sembra eccessiva, ma il modo in cui è stata aggiunta ed il modo in cui viene resa nota non mi sembrano proprio trasparentissimi.

Sul catalogo annuale Costa la cifra delle quote di servizio per ciascuna crociera è bene in vista. E mi sembra strano, anche nell'era del web, che prima di prenotare uno non sfogli il catalogo.

Detto questo è bene aggiungere che ciascuna compagnia si regola come preferisce in merito all'ammontare delle quote di servizio. Princess Cruises ad esempio (stesso gruppo di Costa Crociere) addebita sul conto di ciascun ospite 10 dollari al giorno... quindi in 2 sono 20 dollari al giorno. L'unica differenza è che permette di variare questo importo.

Paolo hai perfettamente ragione la cifra è messa bene in vista ,è forse uno dei pochi cataloghi dove è ben visibile . poi che le ADV si dimenticano o volutamente non lo comunicano al cliente su questo non ci piove

purtroppo tantissini i cataloghi li usano per gardare le foto ,invece di leggerli , l'informazioni sulle quote sono ben evidenziate , come molte altre istruzioni, ti sei mai chiesto quanti leggono il contratto di viaggio che firmano in agenzia?

Guarda potrebbe tranquillamente sfuggire a chiunque, o magari si potrebbe pensare che sia compresa già nel prezzo. Questo è ovvio che non vale per i crocieristi esperti, ma per i meno esperti si potrebbe tranquillamente pensare ad una svista. La cosa fondamentale è che però le agenzie devono ben informare le persone che vanno a fare la loro crociera di questo cambiamento, altrimenti anche chi non ci va da parecchio tempo e conosce le dinamiche precedenti a questa potrebbe cadere in errore.
Io credo che se costa, così come le altre compagnie, fossero trasparenti al 100% non ci sarebbero tantissime domande di persone alle prime armi con una crociera ed invece, prendendo ad esempio proprio questo fantastico forum, di domande in giro ne vedo proprio tante e quindi significa che tanto trasparenti e tanto accessibili a tutti queste info non sono.

Impossibile pensare che la quota di servizio sia già compresa nel prezzo, visto che sul catalogo Costa c'è scritto a chiare lettere che "le tariffe indicate in tabella non includono la quota di servizio, da pagare a bordo a fine crociera". Inoltre c'è un rimando a p.263 del catalogo.
Sinceramente in merito a mance e quote di servizio tutte le compagnie sono trasparenti al 100%, visto che indicano chiaramente sui cataloghi che politica adottano. Basterebbe solo guardare con maggiore attenzione il catalogo.
Che poi tante agenzie non informino adeguatamente il cliente su aspetti fondamentali della crociera non ci piove... e di queste gravi mancanze abbiamo ampiamente discusso sul forum.
Ma alla fine rimango dell'idea che è sempre meglio documentarsi, leggendo con attenzione tutto quanto è riportato sul depliant... e sui documenti di viaggio forniti per la crociera.
Tantissimi Italiani hanno la bruttissima abitudine di non leggersi niente... nel 1999 in crociera su Costa Romantica (transatlantica dai Caraibi) una coppia di sposi spese una piccola fortuna in telefonate dalla nave solo perché non si era preoccupata di leggere la tabella informativa sui costi al minuto, bene in vista accanto al telefono e scritta in più lingue.

Io dico solamente che mi trovo pienamente daccordo con Italian Cruiser.
Anche io in passato ho commesso la leggerezza di non documentarmi bene prima della partenza, ma come si dice........sbagliando si impara.
Ed ora giustamente, prima di imbarcarmi in qualsiasi tipo di viaggio, mi spulcio letteralmente ogni virgola dei deplian.
Ed è per questo che sono daccordissimo con quanto detto sopra......

E' proprio quello che dicevo anch'io dinho. Quando si è alle prime armi, come hai fatto notare giustamente tu, c'è sempre il rischio di non notarle queste cose anche se sono messe bene in vista. Immagino sia capitato a tutti, e se capita significa che una mancanza da parte di qualcuno c'è stata. Nel senso che quando ti è successo la prima volta se ci fosse stato qualcuno che ti avesse avvisato per tempo non avresti avuto sorprese ed invece non è successo. Quindi queste cose capitano, e se capitano significa che evidentemente le misure per far notare tutti questi costi extra non sono sufficienti no!? ;)

secondo me la gente non é abituata a leggere tutto, come giá detto in precedenza.
quindi non é errore di costa se la gente é troppo pigra per leggersi o il contratto dell'agenzia o anche il depliant di costa.
Ma bensí é l'errore della gente che poi per prima va sulle barricade per dire che non é stata informata....

ciao a tutti, non sono sicura di aver capito bene una cosa: oltre a pagare una quota giornaliera di circa 6,50 ho letto sul catalogo costa che ad alcuni servizi va aggiunto un ulteriore 15% detto quota di servizio.
qlc mi sa dire a quali servizi si fa riferimento?
anche i pacchetti acqua?
grazie monica