• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

U

umpire750

Guest
Quello che io troverei più giusto sarebbe quello di eliminare la definizione "quote di servizio" e inglobarle nel costo complessivo della crociera...oggi con la scusa di averle già pagate, tanta gente a bordo non lascia più mance mentre magari così inizierebbe nuovamente a farlo.


Sono daccordo.
Peraltro, credo che un po tutti lasciamo una mancietta supplementare quando qualcuno del personale, tipo cabinista o cameriere del tavolo, ci coccola in maniera particolare.
 

La76

New member
Sono daccordo.
Peraltro, credo che un po tutti lasciamo una mancietta supplementare quando qualcuno del personale, tipo cabinista o cameriere del tavolo, ci coccola in maniera particolare.

Il problema è puramente formale.
Anni fa era effettivamente consentito modificare le quote di servizio a proprio piacimento...quando le compagnie si sono accorte che i crocieristi 'moderni' trovavano ogni scusa per non pagarle le hanno messe obbligatorie.
e mi sta bene.
però allora non farmele più rientrare negli extra e aggiungi questi 50 euro (e che sarà mai!!!) alla quota totale.
Fai contento l'equipaggio, poi a catalogo puoi pure scrivere che non è richiesta alcuna mancia aggiuntiva.

Io non amo questi "balzelli" postumi...anche per quanto riguarda le consumazioni trovo assurda la politica del 15% di servizio...e mettimi il prezzo finito, no?poi quella percentuale tu dalla pure al cameriere, ma io non ne devo sapere nulla...tant'è che alla fine, ogni volta il conto non è chiaro...preferirei sapere subito cosa devo pagare e fine.

Per quanto riguarda le ulteriori mance io trovo che, quando il servizio che ti trovi è buono, sia doveroso lasciarle...in fondo a noi non sono quelle che cambiano la vita...ma il sorrriso che ricevi quando gratifichi qualcuno per il suo lavoro per me vale cento volte tanto.
 
S

sciguetto

Guest
Il problema è puramente formale.
Anni fa era effettivamente consentito modificare le quote di servizio a proprio piacimento...quando le compagnie si sono accorte che i crocieristi 'moderni' trovavano ogni scusa per non pagarle le hanno messe obbligatorie.
e mi sta bene.
però allora non farmele più rientrare negli extra e aggiungi questi 50 euro (e che sarà mai!!!) alla quota totale.
Fai contento l'equipaggio, poi a catalogo puoi pure scrivere che non è richiesta alcuna mancia aggiuntiva.

Io non amo questi "balzelli" postumi...anche per quanto riguarda le consumazioni trovo assurda la politica del 15% di servizio...e mettimi il prezzo finito, no?poi quella percentuale tu dalla pure al cameriere, ma io non ne devo sapere nulla...tant'è che alla fine, ogni volta il conto non è chiaro...preferirei sapere subito cosa devo pagare e fine.

Per quanto riguarda le ulteriori mance io trovo che, quando il servizio che ti trovi è buono, sia doveroso lasciarle...in fondo a noi non sono quelle che cambiano la vita...ma il sorrriso che ricevi quando gratifichi qualcuno per il suo lavoro per me vale cento volte tanto.

In generale sono d'accordo con te. L'unico dubbio che mi viene riguarda la scontistica. Il 30% di 400 € (crociera senza quote) e' 120 €, mentre il 30% di 449 € (crociera + quota x 7gg) e' 134,70 €........ dovrebbero passare agli importi "fissi" anche per gli sconti.

Mi pare una complicazione in piu'.
 

chimera76

New member
Appunto per questo preferisco pagarle prima. So a quanto ammontano e me le faccio inserire direttamente nel conto totale della crociera, insieme alle tasse portuali ed all'assicurazione. Questo è per me il totale del costo della crociera: sono costi "obbligati" e quindi saldo tutto prima: è questo il mio biglietto della crociera comrensivo di tutto. A questo punto a bordo posso avere anche un conto pari a 0 euro... per me impossibile, ma questo è un altro discorso!
Per Sciguetto: gli sconti sono solo sul costo puro della crociera escluse tasse portuali, assicurazioni, voli, ecc. E quindi escluse le quote di servizio. Sono sul puro costo di crociera!
 

paolocecchi

Well-known member
Chiedo: dal punto di vista fiscale come funziona?Se do una gratificazione ulteriore ai camerieri o alla cabinista e' chiaro che sono soldi presi in nero esentasse completamente.Sulle quote di servizio che invece la compagnia gira al personale cosa avviene?Non e' forse che se pagate nel biglietto della crociera fanno "reddito" per la compagnia e invece passate come mance pagate a bordo no?Se pensate che sia una domanda stupida ditemelo pure io non mi offendo.
 
S

sciguetto

Guest
Appunto per questo preferisco pagarle prima. So a quanto ammontano e me le faccio inserire direttamente nel conto totale della crociera, insieme alle tasse portuali ed all'assicurazione. Questo è per me il totale del costo della crociera: sono costi "obbligati" e quindi saldo tutto prima: è questo il mio biglietto della crociera comrensivo di tutto. A questo punto a bordo posso avere anche un conto pari a 0 euro... per me impossibile, ma questo è un altro discorso!
Per Sciguetto: gli sconti sono solo sul costo puro della crociera escluse tasse portuali, assicurazioni, voli, ecc. E quindi escluse le quote di servizio. Sono sul puro costo di crociera!

Diamine, lo so anch'io che oggi e' cosi'.

Seguivo il discorso di LA76 che preferirebbe da Costa un prezzo omnicomprensivo....
 
U

umpire750

Guest
Per me, se facciano reddito alla compagnia o no interessa poco, se decido di dare una mancia supplementare "brevi mani" al cabinista interessa che faccia reddito a lui. ;)
 
S

sciguetto

Guest
Chiedo: dal punto di vista fiscale come funziona?Se do una gratificazione ulteriore ai camerieri o alla cabinista e' chiaro che sono soldi presi in nero esentasse completamente.Sulle quote di servizio che invece la compagnia gira al personale cosa avviene?Non e' forse che se pagate nel biglietto della crociera fanno "reddito" per la compagnia e invece passate come mance pagate a bordo no?Se pensate che sia una domanda stupida ditemelo pure io non mi offendo.

Ciao, mance e quote funzionano in due modi diversi.

Le mance le do' io, passeggero, senza il tramite della compagnia, e quindi per il personale sono in nero, senza pero' "guadagno" per la compagnia.

Le quote le verso alla compagnia, che le registra come entrata e le scarica come stipendio. Niente nero per il personale e di nuovo nessun guadagno per la compagnia.


EDIT

Qualcuno disse: non ci sono domande stupide, ci sono stupidi che non fanno domande. :rolleyes::D
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Tenete presente che una volta tanti anni fa le quote di servizio non esistevano !!!!

Nel Catalogo Costa del 1986 diceva nellle ultime righe delle Condizioni generali ed informazioni utili.

Mance a bordo : "É consetudine internazionale dare, a crociera ultimata, una mancia al personale della Sala da pranzo e di cabina in riconoscimento al servizio prestato."
Periodo d´oro, in cui le navi Costa navigavano tanto negli Stati Uniti in cui c´é tutta un´altra filosofia tanto da parte dei crocieristi come dei naviganti, in cui l´equipaggio guadagnava 50 dollari al mese ma tantissimo dalle mancie.
Questa condizione é stata scritta per tanti anni aggiungendo con il tempo " ...Al fine di seguire le consuetudini in uso sulle navida crociera verrano dati a bordo suggerimenti al riguardo ".
Penso che le mancie calavano e molto simpaticamente ti consigliavano quanto dare per non sbagliare.
Nel 2005 non si parla piú di mancia ma di " Quota di Servizio " e dice : "E` consetudine internazionaledare, a crocieraultimata, un riconoscimentoal personale da pranzo e di cabina come ringraziamentoper il servizio prestato. Per comoditá, abbiamo predisposto un importo pari a E 6,00 al giorno per ogni adulto che verrá aggiunto automaticamente sul conto finale delle spese extra di bordo ( ovviamente sarete liberi di decidere diversamente, aumentando o diminuendo l´importo da noi indicato contrattando l´Ufficio informazioni ).
E poi, diventarono obbligatorie !!!!!
Comunque le quote di servizio sono nate come mancie con il tempo evoluzionate da politiche commerciali fatte dalle compagnie dettate penso anche dal comportamento dei nostri crocieristi Europei.
Brutto l´ultima notte vedere il ristorante vuoto....per non dare una mancia !!!!
Almeno adesso tutti ci vanno !!!!

Un saluto.
 

La76

New member
Diamine, lo so anch'io che oggi e' cosi'.

Seguivo il discorso di LA76 che preferirebbe da Costa un prezzo omnicomprensivo....

Eh, se devono rimanere quote di servizio andrebbero sommate come dice Chimera tra le quote fisse...ma dato che per di fatto andrebbero sommate al costo totale della crociera quindi dovrebbero fare parte del costo complessivo.

Tra l'altro a me il concetto di mancia obbligatoria piace poco...preferisco io decidere a chi e cosa dare...non ho bisogno che la compagnia mi ricordi che è buona educazione darle.
 
S

sciguetto

Guest
Eh, se devono rimanere quote di servizio andrebbero sommate come dice Chimera tra le quote fisse...ma dato che per di fatto andrebbero sommate al costo totale della crociera quindi dovrebbero fare parte del costo complessivo.

Tra l'altro a me il concetto di mancia obbligatoria piace poco...preferisco io decidere a chi e cosa dare...non ho bisogno che la compagnia mi ricordi che è buona educazione darle.

Vero, ma e' come leggere un cartello "non sputare per terra". Io non sputo, tu nemmeno, ma molti lo fanno.... ;)
 

La76

New member
Tenete presente che una volta tanti anni fa le quote di servizio non esistevano !!!!

Nel Catalogo Costa del 1986 diceva nellle ultime righe delle Condizioni generali ed informazioni utili.

Mance a bordo : "É consetudine internazionale dare, a crociera ultimata, una mancia al personale della Sala da pranzo e di cabina in riconoscimento al servizio prestato."
Periodo d´oro, in cui le navi Costa navigavano tanto negli Stati Uniti in cui c´é tutta un´altra filosofia tanto da parte dei crocieristi come dei naviganti, in cui l´equipaggio guadagnava 50 dollari al mese ma tantissimo dalle mancie.
Questa condizione é stata scritta per tanti anni aggiungendo con il tempo " ...Al fine di seguire le consuetudini in uso sulle navida crociera verrano dati a bordo suggerimenti al riguardo ".
Penso che le mancie calavano e molto simpaticamente ti consigliavano quanto dare per non sbagliare.
Nel 2005 non si parla piú di mancia ma di " Quota di Servizio " e dice : "E` consetudine internazionaledare, a crocieraultimata, un riconoscimentoal personale da pranzo e di cabina come ringraziamentoper il servizio prestato. Per comoditá, abbiamo predisposto un importo pari a E 6,00 al giorno per ogni adulto che verrá aggiunto automaticamente sul conto finale delle spese extra di bordo ( ovviamente sarete liberi di decidere diversamente, aumentando o diminuendo l´importo da noi indicato contrattando l´Ufficio informazioni ).
E poi, diventarono obbligatorie !!!!!
Comunque le quote di servizio sono nate come mancie con il tempo evoluzionate da politiche commerciali fatte dalle compagnie dettate penso anche dal comportamento dei nostri crocieristi Europei.
Brutto l´ultima notte vedere il ristorante vuoto....per non dare una mancia !!!!
Almeno adesso tutti ci vanno !!!!

Un saluto.

Tano ti leggo ora...esattamente quello che dicevo io!
Personalmente mi vergognerei a disertare il ristorante l'ultima sera per non dare la mancia (se meritata ovviamente) io credo che, quando il trattamento a bordo è veramente buono il riconoscimento sia dovuto...sono stata educata a fare sempre così, non solo in crociera.
 

chimera76

New member
Ma considerando che troppa gente diserterebbe il ristorante ed eviterebbe come la peste il cabinista l'ultima sera si è dovuti passare all'obbligatorietà! E non facciamoci illusioni: molte persone scomparirebbero nel nulla pur di non pagare! Basta dare un'occhiata nel nostro "piccolo" forum:se diamo un'occhiata ai post sulle quote di servizio di NCL e Princess (dove ancora non sono obbligatorie ma solo consigliate) tanti utenti chiedono consiglio sulla possibilità di ridurle o addirittura cancellarle. E c'è chi si vanta di non aver pagato nulla o quasi! E non credo proprio che siano stati vittima di chissà quale disservizio! Oltretutto c'è chi chiede prima di partire come fare per non pagare! Vero le mance sono una cosa volontaria e nessuno dovrebbe obbligarci a darle... ma in realtà in molti paesi esteri le mance fanno parte del conto totale "obbligatorio" del servizio avuto in locali e ristoranti. Perchè fatichiamo tanto ad accettare l'idea?! Credo che a nessuno di noi verrebbe in mente di piantare una grana in un ristorantea New York per l'aggiunta della quota obbligatoria di servizio... perchè lo facciamo per le crociere?!
 
S

sciguetto

Guest
Ma considerando che troppa gente diserterebbe il ristorante ed eviterebbe come la peste il cabinista l'ultima sera si è dovuti passare all'obbligatorietà! E non facciamoci illusioni: molte persone scomparirebbero nel nulla pur di non pagare! Basta dare un'occhiata nel nostro "piccolo" forum:se diamo un'occhiata ai post sulle quote di servizio di NCL e Princess (dove ancora non sono obbligatorie ma solo consigliate) tanti utenti chiedono consiglio sulla possibilità di ridurle o addirittura cancellarle. E c'è chi si vanta di non aver pagato nulla o quasi! E non credo proprio che siano stati vittima di chissà quale disservizio! Oltretutto c'è chi chiede prima di partire come fare per non pagare! Vero le mance sono una cosa volontaria e nessuno dovrebbe obbligarci a darle... ma in realtà in molti paesi esteri le mance fanno parte del conto totale "obbligatorio" del servizio avuto in locali e ristoranti. Perchè fatichiamo tanto ad accettare l'idea?! Credo che a nessuno di noi verrebbe in mente di piantare una grana in un ristorantea New York per l'aggiunta della quota obbligatoria di servizio... perchè lo facciamo per le crociere?!

La risposta, purtroppo, e' semplice: per molti se una cosa e' facoltativa vuol dire che non la si fa.

Un piccolo esempio e' che l'Italia e', mi pare, l'unico (o uno dei pochi) dove scrivere su un cartello "vietato" non basta, si deve scrivere "SEVERAMENTE vietato"..........:D:rolleyes:
 

diver67

Active member
Se il servizio piace. me ne accorgo nei primi giorni, e non aspetto che finisca la crociera, dò la mancia e se si instaura un bel rapporto, è capitato sempre alla fine gratifico ancora. L'obbligatorietà, come è ora è fastidiosa, ma ricordate quando i responsabili di sala distribuivano le buste, che riportavano il numero di cabina, con i nomi di chi riceveva e gli importi "consigliati" sopra"? Era una pratica che a me dava più fastidio.
 
F

Felix73

Guest
In generale sono d'accordo con te. L'unico dubbio che mi viene riguarda la scontistica. Il 30% di 400 € (crociera senza quote) e' 120 €, mentre il 30% di 449 € (crociera + quota x 7gg) e' 134,70 €........ dovrebbero passare agli importi "fissi" anche per gli sconti.

Mi pare una complicazione in piu'.

Ciao Bruno, nel concetto che hai espresso a mio parere c'è uno dei motivi per cui le quote di servizio non fanno parte del prezzo della crociera.
Conviene, per questioni di elasticità e di percezione da parte del cliente, tenerle separate.
E il tuo esempio lo dimostra in maniera evidente.
Uno sconto in termini % ha più impatto visivo che non in termini di valore (per rimanere al tuo esempio, uno sconto del 30% attira di più di uno sconto di 120 euro. Ha più impatto).
Ora però, se inglobi le quote fisse ed applichi comunque uno sconto del 30%, la compagnia ci "smena" 14.70 euro (che su larga scala fanno tanti soldini).
Per non "smenarci", la compagnia dovrebbe applicare uno sconto del 26.7% sul prezzo della crociera comprensivo della quota. E c'è una bella differenza di percezione tra un bel 30% tondo ed un "astruso" 26.7% (attenzione, su larga scala gli zeri dopo la virgola sono comunque tanti soldini).
Non cambia niente in termini pratici, ma è meno "spendibile" in termini "promozionali".
Alla fine, sono politiche commerciali anche queste.
Royal, ad esempio, ha scelto altre strade.

Un saluto
 

asfi

Member
Asfi se vuoi scrivere di nuovo quel post mandami un mp che lo inserisco io ;)

Ciao
Ritengo che scrivere nuovamente il post non sia corretto perchè facendolo non si capirebbero i successivi scritti di Felix e Diver. Con le mio ultimo intervento ho espresso le motivazioni che mi hanno indotto ad annullare il post. Questo ha collegato, penso, quella parte non chiara. Per tutto ciò, penso di essere stato esaustivo.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Su Royal dove le mance sono già incluse nel prezzo di crociera l'ultima sera in cabina ti vengono date 4 buste già intestate una al cabinista, una la cameriere, una per assistente cameriere (il bibitaro) ed una per il maitre e viene specificato che le buste sono per le mance extra . Una volta ti davano i buoni da mettere dentro ora invece ti viene dato un foglio in cui è scritto che le mance pagate ne biglietto di crociera sono già state consegnate agli interessati e le buste sono per le mance extra.
Bene l'ultima sera al ristorante nel secondo turno c'era pochissima gente e molti tavoli vuoti come mai visto nelle precedenti serate. Era fin troppo evidente che quelle buste hanno scoraggiato molti a presentarsi per non avere l'imbarazzo di salutare il cameriere e assistente senza dargli nulla.
Diver 67 io la penso esattamente come te. Non aspetto ultimo giorno per dare le mance ma mi viene molto naturale darle anche il primo giorno per dire e poi ridare qualcosa a fine crociera. Sono soldi ben spesi e preferisco rinuncirare alle slot e darli con molta gioia e gratificazione a queste persone che lo meritano tantissimo.
 
F

Felix73

Guest
Confermo quanto scritto da Marina.
Aggiungo che, nella mia esperienza, anche nella TV Royal alla fine della crociera le istruzioni date dalla direttrice di crociera e dal direttore di crociera internazionale davano libertà d'azione, enfatizzando il fatto che fossero comprese nel prezzo pagato, ma sottolineando che quelle extra sono un "di più" per i dipendenti ulteriormente meritevoli, ma che l'utilizzo delle buste era facoltativo, le mance le si potevano dare "alla vecchia maniera" (stretta di mano discreta per intenderci...).
Sulle modalità di rateizzazione, sono allineato con la "prassi" descritta da Marina e Diver. Qualcosa all'inizio (ma mai il primo giorno), e poi ne riparliamo alla fine della crociera.

Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Confermo quanto scritto da Marina.
Aggiungo che, nella mia esperienza, anche nella TV Royal alla fine della crociera le istruzioni date dalla direttrice di crociera e dal direttore di crociera internazionale davano libertà d'azione, enfatizzando il fatto che fossero comprese nel prezzo pagato, ma sottolineando che quelle extra sono un "di più" per i dipendenti ulteriormente meritevoli, ma che l'utilizzo delle buste era facoltativo, le mance le si potevano dare "alla vecchia maniera" (stretta di mano discreta per intenderci...).
Sulle modalità di rateizzazione, sono allineato con la "prassi" descritta da Marina e Diver. Qualcosa all'inizio (ma mai il primo giorno), e poi ne riparliamo alla fine della crociera.

Un saluto

Fermo restando che ognuno segue il proprio "iter" :D , faccio anch'io come Marina. Do' sempre qualcosa gia' il primo giorno (non solo in crociera) e l'eventuale resto all'ultimo giorno. Mi sono fatta la convinzione (confermata anche dai fatti) che sia un segnale utile... oltre ad essere educato e rispettoso nel resto della vacanza...
Lavorano tutti bene, ma magari quel qualcosa il primo giorno fa arrivare quel 10% di impegno in piu'..... ragionamento cinico? Forse, ma ci guadagnamo tutti. ;)
 
Top