T
tano
Guest
Su Royal dove le mance sono già incluse nel prezzo di crociera l'ultima sera in cabina ti vengono date 4 buste già intestate una al cabinista, una la cameriere, una per assistente cameriere (il bibitaro) ed una per il maitre e viene specificato che le buste sono per le mance extra . Una volta ti davano i buoni da mettere dentro ora invece ti viene dato un foglio in cui è scritto che le mance pagate ne biglietto di crociera sono già state consegnate agli interessati e le buste sono per le mance extra.
Bene l'ultima sera al ristorante nel secondo turno c'era pochissima gente e molti tavoli vuoti come mai visto nelle precedenti serate. Era fin troppo evidente che quelle buste hanno scoraggiato molti a presentarsi per non avere l'imbarazzo di salutare il cameriere e assistente senza dargli nulla.
Diver 67 io la penso esattamente come te. Non aspetto ultimo giorno per dare le mance ma mi viene molto naturale darle anche il primo giorno per dire e poi ridare qualcosa a fine crociera. Sono soldi ben spesi e preferisco rinuncirare alle slot e darli con molta gioia e gratificazione a queste persone che lo meritano tantissimo.
Questione di tempo, in Europa vedo un futuro alla Costa.
Tenete anche presente che il dollaro é a 1, 26 e quest´anno giá stanno perdendo un 20 % in piú.
Un saluto.