no_nov
New member
Il discorso delle mance è a mio avviso complesso e articolato.
Non credo esista una soluzione univoca, perché ogni soluzione ha pro e contro.
Per una famiglia di sicuro "pesano" (ca. 48 usd al giorno in quattro), che moltiplicati per 12 gg di navigazione come amo fare io, sono ca. 500 usd, non pochi sul costo totale. Ma non darli per le ragioni a lungo esposte, non va nemmeno bene.
Quello che critico soprattutto con le compagnie "premium" , è l'assenza di scontistica sui bimbi. Non posso paragonare i servizi ed i bisogni di un adulto rispetto ad un bimbo, tanto più che i mini club sono quasi inutilizzati per ragioni linguistiche (solo inglese e spagnolo in qualche caso).
Si sommi poi il desiderio di integrare un riconoscimento "ad personam" e il conto vola...
L'ultima volta ho provato a "mediare" secondo mia coscienza, riconoscendo la quota per intero per gli adulti, riduzione al 50% dei bimbi, e "ad personam" per quattro persone.
Quello che mi è dispiaciuto, è che a fronte di questa mia richiesta, accolta da subito senza alcun problema, mi sono visto scrivere sul foglio "italian" sottolineato due volte......mi sono sentito sprofondare......a questo punto tanto vale pagarle per intero, ma si rischia di "valutare" le mance ad personam, e anche questo non mi piace....perchè diciamocela tutta, non tutti i dipendenti sono uguali, alcuni sono veramente speciali, e andrebbero premiati meglio...
Luck, quello che non condivido del tuo pensiero è che le quote non devono essere oggetto delle nostre valutazioni.. fanno parte del costo della crociera e stop. Una famiglia deve valutare il prezzo già compreso delle quote per stabilire se può permetterselo o meno. Io la penso così. Io so che sono soldi che DEVO pagare e lo so prima di partire.