• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Racconto della "mia" Noordam

Scusato; ma ora lo chiudo un attimo questo argomento e sposto i messaggi che parlano di mance nella discussione già aperta. Poi, quando ho finito, lo riapro.

............Mi riesce difficile spostare alcuni post, perchè parlano sia di mance che di altri aspetti; non trovo però corretto mescolare nel diario di Cokj, aspetti generici sulle mance.

L'argomento corretto sarebbe questo, dove, eventualmente, vi prego di continuare; nel caso con il vostro aiuto sposterò quelli con più contenuti.

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/3596-Quote-di-servizio?highlight=mance+bordo
 
Ultima modifica:
grazie Unochenavigaveramente e Rodolfo.
Grazie anche a te snowman, non credevo esistesse una tabella così ben fatta per le mance, ed io che quando le lascio non ci faccio mai caso e le lascio a caso :(, adesso me la stampo.


PS: Unochenavigaveramente, a te i crocieristi lasciano delle mance?
 
no Cockj noi lavoriamo per il piacere di farlo, il nostro arrivare puntuali in orario in sicurezza confortevoli, non e' un servizio al passeggero...ci piace a noi :-P
 
sondaggio odierno di HAL su Facebook:

Poll time! What's your favorite sea-day cruise activity? Wine tasting? Sports deck games? Catching a movie with fresh popcorn? Bingo? An On Deck for the Cure walk?

PS: Sports deck games in 10 giorni "Ping Pong tournament"
 
Per quanto riguarda le quote di servizio che , attenzione, con Holland, sono modificabili a piacere (e questo puo' esser fatto solo l'ultimo giorno di crociera) queste sono a tutti gli effetti considerate spese di bordo e concorrono ad aumentare il punteggio Mariner.

sbagliato, le mance (tips) non concorrono nella spesa della cabina e quindi non vengono conteggiate per l 'assegnazioni di punti Mariner Society.

PS: sono partito da zero punti e non da uno, quindi il "Past Passenger" di Carnival Cruises mi è valso solo per l' invito al brunch del Capitano.
 
Cocj72 tu dici che le mance non concorrono alla spesa della cabina. Io ho avuto "punteggio" per il totale che ho speso a bordo .E se le mance non le avessero conteggiate, la mia spesa di bordo , e quindi il punteggio,sarebbe stato inferiore.Ho pagato 440 dollari di mance quindi te ne accorgi per forza .Per quanto riguarda il past passenger di CARNIVAL sulla Holland son felice che abbian cambiato policy.Quando, nella prima crociera holland che ho fatto parecchi anni fa avevo fatto vedere il mio Costa Pearl...se ti potessi raccontare lo sguardo ,peraltro gentilissimo, che avevo ricevuto te la rideresti di certo... (che io avevo prontamente tradotto simultaneamente in italico in : "Sadoveselopuomettereilsuocostapearl ? "..ehhee...).Sherzi a parte,davvero contento di questo.
 
@Cokj: a parte il discorso ironico del benefattore, che non penso di essere, e proprio non mi interessa esserlo, non parlavo delle mance in crociera, ma delle mance in hotel e ristoranti in varie nazioni, che varia appunto dal 5 all'esagerazione di casi con il 25%

Qui un promemoria se per caso ti servisse.. ;) L'Italia è alla clemenza della corte...

E comunque le palazzinare con 1kg d'oro la mancia se è nel contratto che hanno firmato la devono dare, non invertarsi palle per non farlo..



Francia
In Francia quasi sempre il servizio è già incluso nel conto che arriva sul tavolo del cliente, perciò molto di rado il cameriere si aspetta la mancia. Ma un extra del 10% spesso è gradito dal personale.

Inghilterra
La mancia nel Regno Unito è soltanto un premio «se avete gradito». La percentuale varia a seconda si tratti di alberghi o ristoranti. La maggior parte dei conti degli hotel includono il costo del servizio, il 10-12%. Dove non è incluso nel ristorante dell’hotel, si lascia il 10-15% di mancia sul conto del ristorante stesso. Alcuni ristoranti suggeriscono la cifra indicandola nel conto.

Germania
La mancia si dà a tutti, escludendo i proprietari del locale, anche se cambia la percentuale nelle varie situazioni. Nei bar e nei ristoranti si sta sul 5%, ma si può anche arrivare al 10 a seconda che siate di passaggio o clienti abituali.

Spagna
Per gli spagnoli la mancia non è un’abitudine: viene anzi considerata una forma di corruzione. Per i turisti però è una consuetudine e si aggira sempre sul 5-10%. È gradita anche negli hotel e sui taxi.

Russia
In Russia la consuetudine della mancia è diventata tale soltanto di recente. Nei secoli passati era un’abitudine nei bar, ora almeno il 10% è d’obbligo nei ristoranti più raffinati del centro della città.

Grecia
La mancia si chiama «filodorima», cioè «regalo per un amico». E come ogni regalo che si rispetti è libero da condizionamenti di percentuale. Si lascia un po’ ovunque, tranne che ai tassisti.

Stati Uniti
C’è chi chiama Usa e Canada il paradiso delle mance. Nei ristoranti ci si aspetta il 15-20 per cento. E c’è chi arriva addirittura ad elargire il 25%. Ma non va sempre così: i titolari di tre ristoranti della Grande Mela - Nobu, Nobu 57 e Nobu Next Door - sono stati denunciati, colpevoli di avere sottratto le mance ai loro camerieri. Le avrebbero invece distribuite tra i manager del locale.

Australia
Nessuno se l’aspetta, ma tutti la gradiscono. Così va in Australia, dove la percentuale della mancia si aggira sul solito 10-15%, soprattutto nei ristoranti. Sui taxi si arrotonda, i portieri di albergo non si aspettano nulla.

Comunque, io per primo sono off topic, ma quando me le tirano non mi tiro indietro a rispondere.. Quindi qui concludo e mi scuso con la moderazione.


Beh, in Germania non é propio cosí, si arrotonda. Si va di regione a regione, alcune sono splendide come la zona di Aachen, altre meno come la zona del Bodensee, la mia é molto tirchia peró l´euro ce l´hanno sempre in tasca. Ma il 5 % al 10 é un´utopia, meno adesso con la crisi che c´é. I peggiori clienti ? Quelli che i soldi ce l´hanno !!
O sono in dieta, o hanno acquistato una villa, o andranno a farsi il giro al mondo con l´Europa, ma quando devono pagare, hanno un cocodrillo in tasca.
Comunque mi sembra che sei stato generoso con gli Europei caro Snowman.
Cambiando tema e parlando in generale anch´io ho sentito stipendi da 50 dollari, ma poi con le mancie in mano, 1800 dollari al mese se li prendono, almeno una volta , quando in America le cose andavano bene. E se parli con un Peruviano o un Hondurenio di vecchia data, nel loro paese sono capitalisti, compranbo appartamenti e li affittano.
Ma sai quanti !!!
Poi se chiedi meglio Gli Stati Uniti o l´europa ti dicono : En europa, una cagada, no lasciano mancie e vanno avanti a espressi e bevande di poco valore, mentre in America sono tutti long drink, piú incasso e piú percentuale.
Come vedete ......tutto ha un motivo.
E all´ora di sbarcare ?....una volta l´ultima sera te li trovavi al buffet i cari crocieristi. Quasi, quasi dormivano in piscina per evitare il cabinista.
E si, con quello che guadagnano le compagnie, ma chi se ne frega delle tradizioni marinare......sono schiavi nostri !!!!!
Almeno che il forum serva a far capire che c´era una volta delle tradizioni e chi ci lavorava erano essere umani con tanto sacrificio alle spalle.

Un saluto.
 
Ultima modifica:
Cocj72 tu dici che le mance non concorrono alla spesa della cabina. Io ho avuto "punteggio" per il totale che ho speso a bordo .E se le mance non le avessero conteggiate, la mia spesa di bordo , e quindi il punteggio,sarebbe stato inferiore.Ho pagato 440 dollari di mance quindi te ne accorgi per forza .

Si vede che ce l' hanno con me ... :(

Per quanto riguarda il past passenger di CARNIVAL sulla Holland son felice che abbian cambiato policy.Quando, nella prima crociera holland che ho fatto parecchi anni fa avevo fatto vedere il mio Costa Pearl...se ti potessi raccontare lo sguardo ,peraltro gentilissimo, che avevo ricevuto te la rideresti di certo... (che io avevo prontamente tradotto simultaneamente in italico in : "Sadoveselopuomettereilsuocostapearl ? "..ehhee...).Sherzi a parte,davvero contento di questo.
Io non ho fatto vedere il mio Past Passenger ,ma ho ricercato il mio numero Mariner Society su www.hollandamerica.com (anche una mia amica che partirà con Amsterdam ed è Gold Pearl lo ha ricercato e trovato)

http://www.hollandamerica.com/marinerSociety/Main.action

How do I join the program? Do I need to register?
No registration is required. All Mariners (past guests of Holland America Line) are enrolled automatically and will receive benefits starting with their second cruise. Guests who have sailed aboard a "World's Leading Cruise Lines" brand (Carnival Cruise Lines, Princess Cruises, Cunard Line, Seabourn Cruise Line or Costa Cruises) are also automatically enrolled in the program as a Star Mariner after they make their first booking.


la bandiera al vento
noordam119.jpg


il locale più utilizzato
noordam154.jpg

noordam155.jpg


i palloncini per Rodolfo (per il suo compleanno)
noordam117.jpg

che differenza con i festoni di RCCL ;)
 
Ultima modifica:
Cockj72, adesso come sai sono in partenza ma al mio rientro mi piacerebbe caricare qualche foto .avresti voglia di insegnarmi magari con un messaggio privato per non tediare "l'audience " ? Per farlo fai cosi' : immagina di aver davanti a te un deficiente e allora......:) Grazieeeeeeeee
 
Non so perché ma la bandiera Olandese a poppa non mi da la stessa emozione di quella Italiana della Marina Mercantile. Magari tutte le navi italiane e pseudo italiane la battessero.
 
Top