• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Recensione : Costa Toscana, la nave con il sole dentro.

capricorno

Super Moderatore
Vai tu al banco e scegli, l'addetto ti mette ciò che più ti aggrada nel piatto. Le bevande se hai il pacchetto ti rechi alle postazioni appositamente preposte nel buffet, e ti servono ciò che vuoi.
 

masmaxi

Active member
Vai tu al banco e scegli, l'addetto ti mette ciò che più ti aggrada nel piatto. Le bevande se hai il pacchetto ti rechi alle postazioni appositamente preposte nel buffet, e ti servono ciò che vuoi.
Ma in periodi di nave abbastanza piena si rischia di fare la fila fuori ad aspettare l'addetto che ti accompagna, spero di no altrimenti il risultato alla fine non cambia.
 

capricorno

Super Moderatore
È chiaro che ciò che scrivo è riferito alla mia esperienza nella prima crociera inaugurale e che quindi potrebbero esserci delle modifiche in tal senso. Vale sempre la buona regola di evitare gli orari canonici di maggior affluenza al buffet onde evitare gli affollamenti.
L'alternativa, a mio avviso più tranquilla in questi contesti, resta il ristorante.

Buona cosa sarebbe , sempre nell'ottica di fornire un servizio più aggiornato possibile a chi si affaccia su questo forum in cerca di notizie, aggiornare al suo rientro dalla crociera con anche una piccola recensione in tal senso.
Le recensioni andrebbero scritte anche a fronte di un servizio soddisfacente e non solo per disservizi ecc.ecc. come spesso siamo portati sovente a leggere.

Questo è un piccolo pensiero mio, grazie a chi accoglierà l'invito.
 

soniat

Well-known member
Ciao Oriana,
colgo l'invito e aggiungo la mia recente esperienza su Toscana (8 - 15 maggio con nave riempita circa al 35% della capienza).
Al buffet l'ingresso non è più contingentato né veicolato dagli addetti, ne consegue che la possibilità d vagare alla ricerca di un tavolo è piuttosto alta ( a meno che non si scelga un orario molto vicino alla chiusura).
Non ci sono vassoi, solo piatti, quindi - in mancanza di capacità acrobatiche da cameriere esperto - si è costretti ad andare a servirsi più di una volta. Questo fatto è ovviamente un vantaggio per evitare quegli sprechi scandalosi visti in passato su vassoi stracarichi, di fatto però obbliga anche coloro che semplicemente ambiscono ad un pasto completo ad effettuare più giri.
Le postazioni per le bevande sono molto fornite, si formano però delle lunghe code in quanto gli operatori non possono essere numerosi.
Questo per quanto riguarda la logistica; importante è però sottolineare che la qualità e la varietà del cibo sono eccellenti e - sotto questo aspetto - nessuno è rimasto insoddisfatto dall'aver scelto di provare il buffet.
 

masmaxi

Active member
Ciao Oriana,
colgo l'invito e aggiungo la mia recente esperienza su Toscana (8 - 15 maggio con nave riempita circa al 35% della capienza).
Al buffet l'ingresso non è più contingentato né veicolato dagli addetti, ne consegue che la possibilità d vagare alla ricerca di un tavolo è piuttosto alta ( a meno che non si scelga un orario molto vicino alla chiusura).
Non ci sono vassoi, solo piatti, quindi - in mancanza di capacità acrobatiche da cameriere esperto - si è costretti ad andare a servirsi più di una volta. Questo fatto è ovviamente un vantaggio per evitare quegli sprechi scandalosi visti in passato su vassoi stracarichi, di fatto però obbliga anche coloro che semplicemente ambiscono ad un pasto completo ad effettuare più giri.
Le postazioni per le bevande sono molto fornite, si formano però delle lunghe code in quanto gli operatori non possono essere numerosi.
Questo per quanto riguarda la logistica; importante è però sottolineare che la qualità e la varietà del cibo sono eccellenti e - sotto questo aspetto - nessuno è rimasto insoddisfatto dall'aver scelto di provare il buffet.
35% e ci sono file??????? immagino se fosse pieno o con più gente, sicura che non ti sbagli mi pare veramente assurdo, aggiungo che come sospettavo le buone abitudini finiscono presto........
 

soniat

Well-known member
Discretamente sicura, il personale diceva che eravamo sotto le 2000 persone (ma io non le ho contate ;)).
Vero è che ci ho pranzato una sola volta, alle13:30 e altrettanto vero è che ci sono 2/3 ristoranti serviti sempre aperti anche a pranzo, quindi il buffet è un'opzione, ma non l'unica.
Consiglio di provare - sempre a pranzo - lo Street Food o il Kiki Poke. Sono a pagamento ma ad importi irrisori (per esempio focaccia o hamburger, patatine e dolce a 3,5 euro).
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le navi di Costa viaggiano ancora, purtroppo, a livelli di riempimento bassi e si riscontrano difficolta’ nel riprendere il ritmo prepandemia, nonostante un eccellente servizio reso agli ospiti.
 

masmaxi

Active member
Le navi di Costa viaggiano ancora, purtroppo, a livelli di riempimento bassi e si riscontrano difficolta’ nel riprendere il ritmo prepandemia, nonostante un eccellente servizio reso agli ospiti.
Viaggiano a basso riempimento per protocolli anti covid o perché il mercato ancora non decolla? Strano perché dalla rete non mi pare ci siano tutte queste cabine disponibili su partenze prossime.
 

gioiosa50

Active member
Mi sembra che dalla app si possa vedere se i ristoranti sono pieni.. almeno lo scorso anno su Smeralda era così. Certo le ore di punta meglio evitarle.. ma la sera il buffet su toscana è riaperto?
 

masmaxi

Active member
Non mi è chiara una cosa, abbiamo letto che non è più necessario attendere gli addetti e bisogna cercare il tavolo in autonomia, immagino che il servizio sia ancora oggi servito e non self, ma invece per quanto riguarda le bibite, chi ha i pacchetti all inclusive nel ristorante a buffer, come funziona, ci sono postazioni self, ti portano da bere al tavolo, ci sono distributori fai date......... ero curioso di capire come funzionava ora la cosa.

Grazie.
 

fravige

New member
Come sono le piscine? Sia di quantita e grandezza?
Per i piccoli invece, co sono delle arree gioco dedicate?
Purtroppo trovo poco sul sito di Costa in merito...
 

capricorno

Super Moderatore
Come sono le piscine? Sia di quantita e grandezza?
Per i piccoli invece, co sono delle arree gioco dedicate?
Purtroppo trovo poco sul sito di Costa in merito...
Per i bambini ho messo immagini e descrizione nell'area del forum dedicata ai bambini, la trovi facendo scorrere la home Page del forum ed è totalmente dedicata ai bambini dove trovi discussioni che toccano varie tematiche. Lì trovi anche le recensioni di chi ha usufruito di questi spazi. Come saprai sono distinti in diverse aree Club, suddivise per età, con giochi ed attività attinenti alle varie fasce d'età. Le piscine sono dislocate in diverse aree della nave, due laterali vicino alla poppa ( se scorri le pagine indietro ho messo le foto) sono abbastanza riparate dal vento. Una centrale coperta, anche qui ci sono foto in questo topic, una invece posta sul ponte più alto più o meno verso prua.


IMG_20220305_182009.jpg
IMG_20220305_181944.jpg
IMG_20220305_182109.jpg
IMG_20220305_181934.jpg
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
IMG_20220306_105846.jpg
Il campo da gioco polifunzionale per i bambini.

IMG_20220306_105754.jpg
In adiacenza gli scivoli acquatici completano l'offerta negli spazi esterni.


IMG_20220305_175911.jpg

Ampi spazi dedicati a solarium.


IMG_20220306_105541.jpg
Nei ponti alti della nave.
 
Top