Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Tutto è relativo e anche se ti dicessi gli orari sono riferiti alla prima crociera e potrebbe essere cambiato qualcosa. In genere viene data la possibilità del pranzo considerato che alcuni ristoranti per la colazione del mattino restano aperti fino alle 11.00. Questa potrebbe essere una possibilità ma credo sicuramente, come è sempre stato, che le aperture vengano anticipate per dare modo a tutti di pranzare. Se invece la tua opzione di escursione prevede il pranzo , non vi è problema di sorta. A tal proposito e per rispondere alla seconda tua domanda, quelle con il pranzo sono le più complete perché visiti i luoghi con più calma e in modo più approfondito. Quelle da scegliere? Dipende da ciò che già conosci delle città negli scali che hai menzionato. A Barcellona c'è un'infinità di cose da vedere...il consiglio magari di scegliere quelle che per diversi motivi restano più difficili da raggiungere o da organizzare autonomamente, anche in previsione di un futuro ritorno lì in crociera. Quest'accorgimento vale un po' per tutti gli scali.Oriana, grazie per la tua dettagliata e preziosa testimonianza.. Parto fra qualche giorno e volevo capire come funziona il pranzo quando si va in escursione... x quelle pomeridiane a che ora lasci la nave ? Hai qualche suggerimento in merito a quelle proposte da Costa a Marsiglia, Barcellona e Valencia ?
..in pratica si può dire che è quasi nello stesso ambiente ecco perché vedi il tipo in costume. Però gli ambienti sono due, quello dietro la piscina e l'altro che si affaccia di lato sulla fiancata della nave.Oriana, il bar Aperol è all'aperto o al chiuso?
Lo chiedo perchè vedo un tranquillo signore che non si fa problemi a stazionare al bar in costume da bagno...
Grazie 1000 per i preziosi consigli.Tutto è relativo e anche se ti dicessi gli orari sono riferiti alla prima crociera e potrebbe essere cambiato qualcosa. In genere viene data la possibilità del pranzo considerato che alcuni ristoranti per la colazione del mattino restano aperti fino alle 11.00. Questa potrebbe essere una possibilità ma credo sicuramente, come è sempre stato, che le aperture vengano anticipate per dare modo a tutti di pranzare. Se invece la tua opzione di escursione prevede il pranzo , non vi è problema di sorta. A tal proposito e per rispondere alla seconda tua domanda, quelle con il pranzo sono le più complete perché visiti i luoghi con più calma e in modo più approfondito. Quelle da scegliere? Dipende da ciò che già conosci delle città negli scali che hai menzionato. A Barcellona c'è un'infinità di cose da vedere...il consiglio magari di scegliere quelle che per diversi motivi restano più difficili da raggiungere o da organizzare autonomamente, anche in previsione di un futuro ritorno lì in crociera. Quest'accorgimento vale un po' per tutti gli scali.
A Barcellona ad esempio è stata proposta una nuova escursione : Al mercato, a lezione di cucina. Simpatica! Per chi già conosce la città può essere un'alternativa valida il poter essere alla Bouqueria e imparare le ricette a fianco degli Chefs, cucinare e assaggiare le pietanze particolari cucinate al momento....oppure Barcellona al ritmo del flamenco o la classica , non sempre viene proposta, Barcellona e Montserrat.A Valencia si può spaziare tantissimo. Molto bella quella che propongono con visita della città e dei suoi sapori. Il Bioparco o l'Oceanografico sono valenti alternative.
Marsiglia dipende molto dal periodo se è tempo di lavanda in fiore approfitterei di Aix en Provence, oppure Avignone che ho trovato fantastica. Arles e le testimonianze romane, anche questa è imperdibile specie per la difficoltà nel raggiungerla con i propri mezzi. Il resto della città di Marsiglia è facilmente visitabile con un fai da te e ritengo non indispensabile una organizzata. Altro , arrivando la bella stagione, potrebbe essere le isole davanti a Marsiglia con lo Chateau d'If o la costa dei Calanchi.
Di opportunità come vedi ce ne sono parecchie.
Perfetto, invece come ristorante serale mi dici quello che sceglieresti se dovessi imbarcarti di nuovo. Ho capito che il menù è lo stesso ovunque ma parlo proprio dell’atmosfera del locale….Si, il phon lo trovi nel cassetto della scrivania e gli asciugamani vengono forniti, così come i teli da piscina che trovi posizionati in un ripiano dell'armadio in cui vi è anche una piccola cassaforte.
Si certo, in alcune zone sono identiche.Oriana queste foto mi ricordano la Smeralda la crociera fatta a luglio 2021