• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Repubblica Dominicana - La Romana

Comax

Active member
Sono d'accordo ... con un bambino piccolo è fattibilissima ... non è però paragonabile a quella che porta a Saona che è il top per questo scalo. Fare Saona con un bambino può essere stancante, questo si.
 

Trenta

New member
C'è nessuno che si è imbarcato a La Romana col volo che atterrava a Santo Domingo? Se si, quanto tempo occorre dall'aeroporto internazionale a raggiungere il porto d'imbarco?
 

Comax

Active member
Io ho fatto alcuni anni fa il tratto in macchina da Santo Domingo a Bayahibe in poco più di 2 ore, considerando che l'aeroporto internazionale di Las Americas, dove arrivano i voli dall'Europa è sulla costa ad est della città e che La Romana è a mezz'ora da Bayahibe non dovresti metterci più di 1 ora e mezza, minuto più minuto meno.
 

katia75

New member
Si, ci sono, noi le abbiamo prese. Costo 5 dollari per ogni sdraio e 5 dollari per l'ombrellone.
Eravamo nella zona vicino al mercatino, a circa 100 m dal pontile per Saona.
 

Andrea_FCO

New member
Ciao,

avete info sull' affidabilità dei taxi locali? Mi devo spostare dall' aeroporto al porto per imbarcarmi sulla Luminosa. Ho informazioni contrastanti. Chi dice che in aeroporto è (come ci si aspetterebbe) pieno di taxi affidabili e c'è chi dice che i taxi sono inaffidabili ed alcuni anche parecchio rischiosi in termini di sicurezza. A me preoccupa l' affidabilità vista nel senso di facilità nel trovarne e rapidità nel raggiungere il porto.

Grazie e buon viaggio a tutti!,

Andrea
 

Raffa28

New member
La Romana

La Romana

Fidati, nessun problema, il porto e' vicino, si trovano molti taxi e sono affidabili.
Ciao
 

BRUNY

Member
allora ricapitolando qui non farei saona che ho gia visitato poi al momento se cambio idea vedrò i mezzi a disposizione... Appena scesa dalla nave della romana trovo i taxi subito a disposizione? chiedo di portarmi a bahiaibe all'altezza della spiaggia libera vicino a viva dominicus? poi mi devo mettere d'accordo per l'orario di ritorno oppure cerco un altro taxi ? Vi ricordate i costi del taxi? non vorrei avere fregature e mi sparano cifre assurde e poi per farmi un'idea di quanti dollare devo portare.

li sulla spiaggia eventualmente ci sono bar o altro sopra ho letto che volendo si possono noleggiare i lettini sempre su quella spiaggia propongon le escursioni a saona ho capito bene ?


La sera mi piacerebbe andare a vedere lo spettacolo ad altos de chavon a questo punto sono in dubbio se farlo con costa o in autonomia con taxi il biglietto da quello che ho capito si fa direttamente all'ingresso e vi ricordate i costi sia taxi che biglietto, e gli orari?

Molto dipende dal turno di cena che avrò e quindi da qualche parte si dovrà mangiare ad altos de chavon c'è anche il ristorante?
 

losisat

Member
allora ricapitolando qui non farei saona che ho gia visitato poi al momento se cambio idea vedrò i mezzi a disposizione... Appena scesa dalla nave della romana trovo i taxi subito a disposizione? chiedo di portarmi a bahiaibe all'altezza della spiaggia libera vicino a viva dominicus? poi mi devo mettere d'accordo per l'orario di ritorno oppure cerco un altro taxi ? Vi ricordate i costi del taxi? non vorrei avere fregature e mi sparano cifre assurde e poi per farmi un'idea di quanti dollare devo portare.

li sulla spiaggia eventualmente ci sono bar o altro sopra ho letto che volendo si possono noleggiare i lettini sempre su quella spiaggia propongon le escursioni a saona ho capito bene ?


La sera mi piacerebbe andare a vedere lo spettacolo ad altos de chavon a questo punto sono in dubbio se farlo con costa o in autonomia con taxi il biglietto da quello che ho capito si fa direttamente all'ingresso e vi ricordate i costi sia taxi che biglietto, e gli orari?

Molto dipende dal turno di cena che avrò e quindi da qualche parte si dovrà mangiare ad altos de chavon c'è anche il ristorante?
Appena sceso da Luminosa
noi eravamo in gruppo di 10 persone ..trovato il taxi appena sbarcati...costo 12 $ a\r per persona..pagamento alla fine......ci siamo fatti portare a Baiaybe nella spiaggia del Baia Dominicus...e ci siamo accordati per il rientro con lo stesso taxista che è venuto a riprenderci....
Controlla sul today a che ora tramonta il sole in quanto è uno spettacolo :)
Buona giornata
 

Hardhead

New member
Io sono si può dire di "casa" a bayahibe, e posso darvi qualche dritta sulla zona...
Ho dato una sbirciata alla discussione e trovo cose un po' contrastanti con loro!
Innanzitutto per la romana consiglio che vi do, e' quello ovviamente di non fare escursioni. Sarebbero soldi buttati, potete fare totalmente da voi, e' tutto a portata di mano, tranne per la capitale ma che per mezza giornata non vale proprio la pena.
La romana e' una città nuova, nel senso che dagli anni settanta ha avuto un grande boom demografico dovuto alla migrazione dei domenicani per la lavorazione dello zucchero, quindi come città c'è davvero ben poco da vedere. Ed e veramente molto caotica come città!
Fuori dal porto troverete numerosi taxi, ufficiali o ufficiosi poco importa, segnatevi sempre il numero di taxi e il numero di Telefono della compagnia. Ovviamente per il taxi bisogna contrattare come per tutto, ma non tirate troppo la corda, loro sanno bene che siete crocieristi e non morti di fame, quindi proveranno a strapparvi sempre qualcosina di più.
Ma sappiate che se volete andare a bayahibe, il tratto da fare e' un quarto d'ora in auto, quindi regolatevi.
Precisazione su bayahibe... Esiste bayahibe e dominicus.
Bayahibe e' una fantastica cittadina dominicana, dove se andate vedete e vivrete la vera cultura del posto.
Ci sono tantissimi locali e ristorantini tipici caraibici, i pescatori che escono e rientrano carichi di aragoste freschissime, le classiche abitazioni e tante barche... Ma soprattutto le spiagge più tranquille e autentiche.
Dominicus non è nient'altro che la zona residenziale, apparte qualche spiaggia non proprio al centro di dominicus e qualche centinaio di metri di negozietti "per turisti" c'è davvero ben poco. Solo ingressi di grandissimi e immensi mega villaggi.
Andare a dominicus e' a mio avviso come stare in una spiaggia d porto cervo...
L'errore che molti italiani e turisti in genere fanno e' quello di confondere le due cose.
Fatevi portare a bayahibe, nella piazza dei bus. Troverete tantissimi autobus che vanno in gita a saona, se proprio volete andarci potete chiedere di noleggiare una barca e di tornare per tempo, se siete in sei o più può essere convenientissimo e sopratttto emozionante. Se riuscite e prendere sempre in zona qualche aragosta dai locali, il capitano della barca sicuramente sarà ben disposto poi a cucinarvela a saona per voi. Ovviamente ne vorrà un po' per lui :)
Se il tempo e' troppo poco e volete solo rilassarvi, arrivati al piazzale del bus e seguite a piedi sulla destra nel sentiero che si inoltra nel bosco, costeggerete durante il vostro cammino un piccolo cimitero direttamente sul mare, forse un po' lugubre ma sicuramente tradizionale e da vedere. Arriverete finalmente ad una delle più belle spiagge della Rep. Dominicana! Sabbia finissima e "vera" con enormi palme di cocco fino a pochi metri dalla riva, dove ripararsi senza i soliti sdraio e ombrellone.
L'acqua e' limpidissima e sempre calma, grazie alla barriera corallina ottima per gli amanti dello snorkling.
Sulla d'una tantissimi negozietti e chioschi da ristoro tipici gestiti dai locali. Dove potete pranzare cose tipiche direttamente sotto la vostra palma... Inoltre tanti negozi con souvenir e arti locali, e ovviamente sedie, e sdraio fatte a mano da noleggiare.
Se avete tempo tornando al piazzale dei bus, fate un giro anche al centro... Caratteristica la chiesa cattolica in legno direttamente sulla spiaggia.
Se poi avete fortuna di capitare a bayahibe di domenica, la spiaggia essendo libera e "del popolo" si riempie di domenicani che da tutta la regione vanno a bayahibe per farsi un bel bagno. E vedere come si divertono con poco e vivere una mezza giornata con loro e' qualcosa di impagabile!

P.s. Ricordatevi di richiamare prima il taxi, a bayahibe per il rientro non ne troverete tanti. Ovviamente al prezzo concordato già in mattinata.
per qualsiasi altra info sono a completa disposizione!
 

mimmos

New member
Ma si può pagare in Euro o è necessario il cambio?

Io sono si può dire di "casa" a bayahibe, e posso darvi qualche dritta sulla zona...
Ho dato una sbirciata alla discussione e trovo cose un po' contrastanti con loro!
Innanzitutto per la romana consiglio che vi do, e' quello ovviamente di non fare escursioni. Sarebbero soldi buttati, potete fare totalmente da voi, e' tutto a portata di mano, tranne per la capitale ma che per mezza giornata non vale proprio la pena.
La romana e' una città nuova, nel senso che dagli anni settanta ha avuto un grande boom demografico dovuto alla migrazione dei domenicani per la lavorazione dello zucchero, quindi come città c'è davvero ben poco da vedere. Ed e veramente molto caotica come città!
Fuori dal porto troverete numerosi taxi, ufficiali o ufficiosi poco importa, segnatevi sempre il numero di taxi e il numero di Telefono della compagnia. Ovviamente per il taxi bisogna contrattare come per tutto, ma non tirate troppo la corda, loro sanno bene che siete crocieristi e non morti di fame, quindi proveranno a strapparvi sempre qualcosina di più.
Ma sappiate che se volete andare a bayahibe, il tratto da fare e' un quarto d'ora in auto, quindi regolatevi.
Precisazione su bayahibe... Esiste bayahibe e dominicus.
Bayahibe e' una fantastica cittadina dominicana, dove se andate vedete e vivrete la vera cultura del posto.
Ci sono tantissimi locali e ristorantini tipici caraibici, i pescatori che escono e rientrano carichi di aragoste freschissime, le classiche abitazioni e tante barche... Ma soprattutto le spiagge più tranquille e autentiche.
Dominicus non è nient'altro che la zona residenziale, apparte qualche spiaggia non proprio al centro di dominicus e qualche centinaio di metri di negozietti "per turisti" c'è davvero ben poco. Solo ingressi di grandissimi e immensi mega villaggi.
Andare a dominicus e' a mio avviso come stare in una spiaggia d porto cervo...
L'errore che molti italiani e turisti in genere fanno e' quello di confondere le due cose.
Fatevi portare a bayahibe, nella piazza dei bus. Troverete tantissimi autobus che vanno in gita a saona, se proprio volete andarci potete chiedere di noleggiare una barca e di tornare per tempo, se siete in sei o più può essere convenientissimo e sopratttto emozionante. Se riuscite e prendere sempre in zona qualche aragosta dai locali, il capitano della barca sicuramente sarà ben disposto poi a cucinarvela a saona per voi. Ovviamente ne vorrà un po' per lui :)
Se il tempo e' troppo poco e volete solo rilassarvi, arrivati al piazzale del bus e seguite a piedi sulla destra nel sentiero che si inoltra nel bosco, costeggerete durante il vostro cammino un piccolo cimitero direttamente sul mare, forse un po' lugubre ma sicuramente tradizionale e da vedere. Arriverete finalmente ad una delle più belle spiagge della Rep. Dominicana! Sabbia finissima e "vera" con enormi palme di cocco fino a pochi metri dalla riva, dove ripararsi senza i soliti sdraio e ombrellone.
L'acqua e' limpidissima e sempre calma, grazie alla barriera corallina ottima per gli amanti dello snorkling.
Sulla d'una tantissimi negozietti e chioschi da ristoro tipici gestiti dai locali. Dove potete pranzare cose tipiche direttamente sotto la vostra palma... Inoltre tanti negozi con souvenir e arti locali, e ovviamente sedie, e sdraio fatte a mano da noleggiare.
Se avete tempo tornando al piazzale dei bus, fate un giro anche al centro... Caratteristica la chiesa cattolica in legno direttamente sulla spiaggia.
Se poi avete fortuna di capitare a bayahibe di domenica, la spiaggia essendo libera e "del popolo" si riempie di domenicani che da tutta la regione vanno a bayahibe per farsi un bel bagno. E vedere come si divertono con poco e vivere una mezza giornata con loro e' qualcosa di impagabile!

P.s. Ricordatevi di richiamare prima il taxi, a bayahibe per il rientro non ne troverete tanti. Ovviamente al prezzo concordato già in mattinata.
per qualsiasi altra info sono a completa disposizione!


Ciao Hardhead

quindi la spiaggia di Bayahibe oltre il cimitero è paragonabile a quella di Saona?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Hardhead

New member
Ciao Hardhead

quindi la spiaggia di Bayahibe oltre il cimitero è paragonabile a quella di Saona?

Ciao Mimmos
e scusami se ti rispondo solamente ora.
Non dico che sia paragonabile al saona, per l'amor di dio! :p
Quello che intendevo dire è che, con qualche ora di tempo libero a la romana è a mio avviso impensabile avventurarsi a Saona, non te la godresti a dovere, e andare in un posto solo per dirci ci sono stato non è il caso.
Il mio post era orientato soprattutto per coloro che si inoltrano al dominicus...
ecco in quel caso la mia risposta è SI!
Bayahibe vale la pena di visitarla e non fermarsi al dominicus, dove non c'è veramente nulla e dove la spiaggi almeno la libera non è un granchè.
 

alby_net

New member
Ciao Hardhead, mi confermi che la spiaggia di Bayahibe sia questa: coordinate di google maps: 18.3742,-68.844388 Grazie sto cercando di organizzare il mio prossimo viaggio a dicembre.
 

crociera

Active member
La sera consiglio di mangiare presto al primo turno o al buffet e verso le 19, 30 uscire dalla nave e prendere le navette per Altos de Chavon , si trovano su un piazzale davanti alla nave , il costo è di circa 10 €uro per andata e ritorno , poi ci sarà da pagare l'ingresso al teatro circa 25-30 dollari americani .
Ancora meglio sarebbe prendere l'escursione Costa , costo 35 €uro ed è tutto incluso , non si va in gruppo organizzato , ma si ha la libertà di prendere la navetta a che ora si preferisce tra 19 e 21 .Arrivati ad Altos de Chavon si può fare una passeggiata tra i negozi di souvenir e mostre d'arte locale , poi entrare al teatro che è un amfiteatro con scalinate in pietra , molto bello lo spettacolo , vale tutti i soldi !Prendete i posti più in basso vicino al palcoscenico

Io partirò il prossimo dicembre, il 14. L'escursione Costa per lo spettacolo ora costa 39 euro a testa, io preferirei, come al soliyo, far da me, siamo in due io e mio figlio adulto. Mi potresti chiarire una cosa: io posso prendere la navetta che hai detto, poi ti fano entrare allo spettacolo o l'escursione Costa ha la precedenza? La navetta del ritorno si trova facilmente poi dopo la fine dello spettacolo, penso piuttosto tardino?

Io sono si può dire di "casa" a bayahibe, e posso darvi qualche dritta sulla zona...
Ho dato una sbirciata alla discussione e trovo cose un po' contrastanti con loro!
Innanzitutto per la romana consiglio che vi do, e' quello ovviamente di non fare escursioni. Sarebbero soldi buttati, potete fare totalmente da voi, e' tutto a portata di mano, tranne per la capitale ma che per mezza giornata non vale proprio la pena.
La romana e' una città nuova, nel senso che dagli anni settanta ha avuto un grande boom demografico dovuto alla migrazione dei domenicani per la lavorazione dello zucchero, quindi come città c'è davvero ben poco da vedere. Ed e veramente molto caotica come città!
Fuori dal porto troverete numerosi taxi, ufficiali o ufficiosi poco importa, segnatevi sempre il numero di taxi e il numero di Telefono della compagnia. Ovviamente per il taxi bisogna contrattare come per tutto, ma non tirate troppo la corda, loro sanno bene che siete crocieristi e non morti di fame, quindi proveranno a strapparvi sempre qualcosina di più.
Ma sappiate che se volete andare a bayahibe, il tratto da fare e' un quarto d'ora in auto, quindi regolatevi.
Precisazione su bayahibe... Esiste bayahibe e dominicus.
Bayahibe e' una fantastica cittadina dominicana, dove se andate vedete e vivrete la vera cultura del posto.
Ci sono tantissimi locali e ristorantini tipici caraibici, i pescatori che escono e rientrano carichi di aragoste freschissime, le classiche abitazioni e tante barche... Ma soprattutto le spiagge più tranquille e autentiche.
Dominicus non è nient'altro che la zona residenziale, apparte qualche spiaggia non proprio al centro di dominicus e qualche centinaio di metri di negozietti "per turisti" c'è davvero ben poco. Solo ingressi di grandissimi e immensi mega villaggi.
Andare a dominicus e' a mio avviso come stare in una spiaggia d porto cervo...
L'errore che molti italiani e turisti in genere fanno e' quello di confondere le due cose.
Fatevi portare a bayahibe, nella piazza dei bus. Troverete tantissimi autobus che vanno in gita a saona, se proprio volete andarci potete chiedere di noleggiare una barca e di tornare per tempo, se siete in sei o più può essere convenientissimo e sopratttto emozionante. Se riuscite e prendere sempre in zona qualche aragosta dai locali, il capitano della barca sicuramente sarà ben disposto poi a cucinarvela a saona per voi. Ovviamente ne vorrà un po' per lui :)
Se il tempo e' troppo poco e volete solo rilassarvi, arrivati al piazzale del bus e seguite a piedi sulla destra nel sentiero che si inoltra nel bosco, costeggerete durante il vostro cammino un piccolo cimitero direttamente sul mare, forse un po' lugubre ma sicuramente tradizionale e da vedere. Arriverete finalmente ad una delle più belle spiagge della Rep. Dominicana! Sabbia finissima e "vera" con enormi palme di cocco fino a pochi metri dalla riva, dove ripararsi senza i soliti sdraio e ombrellone.
L'acqua e' limpidissima e sempre calma, grazie alla barriera corallina ottima per gli amanti dello snorkling.
Sulla d'una tantissimi negozietti e chioschi da ristoro tipici gestiti dai locali. Dove potete pranzare cose tipiche direttamente sotto la vostra palma... Inoltre tanti negozi con souvenir e arti locali, e ovviamente sedie, e sdraio fatte a mano da noleggiare.
Se avete tempo tornando al piazzale dei bus, fate un giro anche al centro... Caratteristica la chiesa cattolica in legno direttamente sulla spiaggia.
Se poi avete fortuna di capitare a bayahibe di domenica, la spiaggia essendo libera e "del popolo" si riempie di domenicani che da tutta la regione vanno a bayahibe per farsi un bel bagno. E vedere come si divertono con poco e vivere una mezza giornata con loro e' qualcosa di impagabile!

P.s. Ricordatevi di richiamare prima il taxi, a bayahibe per il rientro non ne troverete tanti. Ovviamente al prezzo concordato già in mattinata.
per qualsiasi altra info sono a completa disposizione!

Io ho letto il diario di Comix e per La Romana vorrei, oltre a vedere poi il tramonto da Bayahibe, andare a Saona e piscine naturali. Ho trovato una agenzia che organizza da Bayahibe proprio questa escursione con una barca veloce da 7 persone, se ci sono tutte e 7 le persone, a testa costa 50 euro, con il pranzo compreso costa invece 70 a persona. Io preferisco non fare le escursioni costa, che mi dici è un prezzo accettabile o dalla famosa Mamma Olga si spende un pò meno? Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ELECA

New member
Io ho letto il diario di Comix e per La Romana vorrei, oltre a vedere poi il tramonto da Bayahibe, andare a Saona e piscine naturali. Ho trovato una agenzia che organizza da Bayahibe proprio questa escursione con una barca veloce da 7 persone, se ci sono tutte e 7 le persone, a testa costa 50 euro, con il pranzo compreso costa invece 70 a persona. Io preferisco non fare le escursioni costa, che mi dici è un prezzo accettabile o dalla famosa Mamma Olga si spende un pò meno? Grazie.

Ciao, anche io ho contattato un'agenzia che organizza da Bayahibe l'escursione a Saona e piscine naturali ed anche a me ha detto che con barca per massimo 7 persone il costo è di Euro 350. Sto attendendo di sapere se, essendo solo escursione del pomeriggio, il costo può essere inferiore. Appena mi rispondono vi faccio sapere.
 

crociera

Active member
Ciao, anche io ho contattato un'agenzia che organizza da Bayahibe l'escursione a Saona e piscine naturali ed anche a me ha detto che con barca per massimo 7 persone il costo è di Euro 350. Sto attendendo di sapere se, essendo solo escursione del pomeriggio, il costo può essere inferiore. Appena mi rispondono vi faccio sapere.

Ciao, mipuoi dire il nome dell'agenzia in messaggio privato. io credo di aver fatto confusione, mi sa che ho confuso non antigua. anche io su MP ti do il nome di quella che ho contattato io e che forse è ad Antugua e non a Bayahibe.Grazie
 
Top