• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Classica 2013/2014

IMG_6471bis_zpsf37541f1.jpg
 
Il motivo non lo sò, noi eravamo a cena in quel momento, e li per lì non avevamo capito bene cosa stava accadendo.
L'annuncio era stato dato via interfono sia dell'incendio, che del suo spegnimento.
Poi la mattina siamo sbarcati e non abbiamo avuto altre notizie
Probabilmente qualche accumulo di fuliggine sul fumaiolo,accumulo che ha preso appunto fuoco,
Ho visto le foto dell'incendio fatte da altre passeggeri, erano fiamme alte come quelle dei pozzi petroliferi in kwait.....
 
Il motivo non lo sò, noi eravamo a cena in quel momento, e li per lì non avevamo capito bene cosa stava accadendo.
L'annuncio era stato dato via interfono sia dell'incendio, che del suo spegnimento.
Poi la mattina siamo sbarcati e non abbiamo avuto altre notizie
Probabilmente qualche accumulo di fuliggine sul fumaiolo,accumulo che ha preso appunto fuoco,
Ho visto le foto dell'incendio fatte da altre passeggeri, erano fiamme alte come quelle dei pozzi petroliferi in kwait.....
Immagini terribili! Da come descrivi l'evento capisco che non vi è stato disagio tra i passeggeri. Bravo l'equipaggio che è intervenuto tempestivamente. L'addestramento paga sempre!
 
Potrebbe essere che abbiano fatto "tubiera" ovvero la pulizia dei condotti di scarico. Tubiera è un vecchio termine che risale alle navi a caldaia.

Si portano i motori a massimo regime e l'alta temperatura provoca la bruciatura/espulsione dei residui carboniosi; quelli che poi, a volte, sottoforma di batuffoli si trovano al mattino sui ponti superiori (l'operazione si svolge di notte ed in mare aperto).

Un altro sistema è la soffiatura, sempre per liberare i condotti di scarico. Potrebbe essere che i depositi, che di solito son più consistenti, temperatura più bassa, alle loro estremità, si siano incendiati.

Tra le altre cose si intuisce che la carenatura dei fumaioli dovrebbe essere in lega di alluminio, a differenza dei tubi interni, visto la fusione di parte della struttura.
 
Quindi, se ho capito bene, l'evento in questione è stato originato da un'attività programmata e "controllata" che ha comunque avuto quale conseguenza la fusione, evento non sorpendente. E' così?
 
Cristiano ho sempre usato il condizionale "potrebbe"; non so effettivamente cosa sia successo, ma da alcuni elementi sarei propenso di pensare a quello. In quel punto della ciminiera non ci sono altri fonti di possibili sviluppi di incendio.
La fusione, manca proprio una parte della struttura, direi che è stata causata dalle alte temperature sviluppatesi; l'alluminio, a seconda delle leghe, dovrebbe fondere sui 600°.
 
Certo, Rodolfo: considerando il "potrebbe", capisco che l'evento non dovrebbe aver sorpreso l'equipaggio. Grazie.
 
Li' sopra ci sono la ventilazione delle cucine di cui si depositano i grassi. Se questi non vengono puliti periodicamente succede questo che si vede in foto. Piu' di preparazione e bravura parlerei di c... Fortuna che non abbia preso fuoco tutta la nave, inoltre, la soffiatura non si fa per pulire i condotti di scarico ma per pulire gli economizzatori con getti di vapore tramite ugelli rotanti in modo che possiamo produrre maggior vapore in modo da tener ferme le caldaie con conseguente risparmio di combustibile. Questo viene chiamato soffiatura oggi, la tubiera veniva eseguita allo stesso modo per pulire i fasci tubieri delle caldaie delle turbonavi, considerando che la propulsione, l'energia elettrica e i servizi ausiliari di bordo derivavano esclusivamente dalle caldaie che come te sicuramente saprai, il rendimento delle caldaie e' molto basso ed eseguendo tale operazione si recupera un salto entalpico di circa il 5%.
 
Su neoRiviera potrebbe trattarsi di semplici ritocchi... da qui i tempi ridottissimi.
 
Beh, allora la Classica se lo farà il suo mese e mezzo in cantiere... Anche se avranno ridotto il progetto iniziale, è sempre un abbondante dry dock
 
Top