F
Felix73
Guest
Concordo con Italian, nessuna compagnia si sognerebbe di "sconvolgere" una nave senza un'adeguata valutazione.
Io farei dei distinguo. Mi spiego: ci sono crocieristi affezionati alla Romantica, come La76 e tanti altri, che hanno conosciuto la nave per quello che poteva offrire nella sua precedente versione. L'hanno conosciuta, l'hanno apprezzata, ed osservano con il fiato sospeso il risultato del restayling.
Probabilmente, se il mercato fosse formato esclusivamente da loro, la Romantica, giustamente, non sarebbe diventata mai Neo-Romantica.
Ma ci sono sempre dei nuovi crocieristi da attrarre. La concorrenza ha navi più appetibili, più grandi e pluri-balconate perchè punta ed ha puntato a nuove fette di mercato. Tutte le nuove navi sono nate così.
Di conseguenza, e' nata una nuova generazione di crocieristi con la quale bisogna confrontarsi, che non ha sostituito la precedente, ma l'ha affiancata proprio grazie alla crescita della domanda, e che non ha conosciuto le navi "old style" con tutte le loro prerogative, ha conosciuto in linea di massima solo le mega-navi, e tuttosommato ne è rimasta contenta e soddisfatta. Ed è contenta e soddisfatta anche la compagnia, perchè, come giustamente sottolineava La76, più sono i passeggeri, più crei economie di scala.
Ed ecco che, per soddisfare anche loro, i neofiti "allevati" a meganavi (e ci sono anche io fra questi...non lo dico di certo in tono dispregiativo intendiamoci) si prende la Romantica, le si aggiunge qualche bel balcone per farla competere meglio con le navi moderne di altre compagnie, ed in Costa si incrociano le dita nella speranza che piaccia sia ai "vecchi" crocieristi che ai "nuovi".
Non abbiamo elementi ad oggi per poter affermare che sarà un successo, oppure un fallimento. Il mercato lo fanno i grandi numeri, non il sentito dire od il gusto di qualche amico, l'opinione di Felix o di RIC o di La76.
Per quanto mi riguarda, a me prima la sua linea piaceva, e non poco. Ora, aspetto di vederla finita. E magari di salirci a bordo.
Un saluto
Io farei dei distinguo. Mi spiego: ci sono crocieristi affezionati alla Romantica, come La76 e tanti altri, che hanno conosciuto la nave per quello che poteva offrire nella sua precedente versione. L'hanno conosciuta, l'hanno apprezzata, ed osservano con il fiato sospeso il risultato del restayling.
Probabilmente, se il mercato fosse formato esclusivamente da loro, la Romantica, giustamente, non sarebbe diventata mai Neo-Romantica.
Ma ci sono sempre dei nuovi crocieristi da attrarre. La concorrenza ha navi più appetibili, più grandi e pluri-balconate perchè punta ed ha puntato a nuove fette di mercato. Tutte le nuove navi sono nate così.
Di conseguenza, e' nata una nuova generazione di crocieristi con la quale bisogna confrontarsi, che non ha sostituito la precedente, ma l'ha affiancata proprio grazie alla crescita della domanda, e che non ha conosciuto le navi "old style" con tutte le loro prerogative, ha conosciuto in linea di massima solo le mega-navi, e tuttosommato ne è rimasta contenta e soddisfatta. Ed è contenta e soddisfatta anche la compagnia, perchè, come giustamente sottolineava La76, più sono i passeggeri, più crei economie di scala.
Ed ecco che, per soddisfare anche loro, i neofiti "allevati" a meganavi (e ci sono anche io fra questi...non lo dico di certo in tono dispregiativo intendiamoci) si prende la Romantica, le si aggiunge qualche bel balcone per farla competere meglio con le navi moderne di altre compagnie, ed in Costa si incrociano le dita nella speranza che piaccia sia ai "vecchi" crocieristi che ai "nuovi".
Non abbiamo elementi ad oggi per poter affermare che sarà un successo, oppure un fallimento. Il mercato lo fanno i grandi numeri, non il sentito dire od il gusto di qualche amico, l'opinione di Felix o di RIC o di La76.
Per quanto mi riguarda, a me prima la sua linea piaceva, e non poco. Ora, aspetto di vederla finita. E magari di salirci a bordo.
Un saluto
Ultima modifica: