T
tano
Guest
Oggi era il compleanno della sua gemella sarebbe stato brutto se si fosse incendiata.
Un saluto.
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Io non sapevo nemmeno modificassero il bulbo di prua; non ho mai visto una immagine relativa a tale modifica. Ce ne sono?
Come hai detto tu il bulbo di prua serve a migliorare la resistenza della nave all'avanzamento. Attenzione che la sua resa ed efficacia è calcolata in funzione di una determinata velocità di avanzamento, velocità che si avvicina a quella normalmente tenuta dalla nave nella maggior parte del tempo della sua operatività e studiata in fase di progettazione. Lo troviamo infatti su navi petroliere, navi da trasporto navi da crociera, che percorrono lunghe/lunghissime tratte a velocità costanti; per esempio sulle navi militari, soggette a continue variazioni di regime, è appena accennato e molte volte serve solo a contenere l'impianto sonar.
Per velocità diverse da quelle di "servizio" può rilevarsi anche controproducente. Non direi che possa variare in misura apprezzabile la stabilità della nave; al miglioramento della stabilità si ricorre attraverso altre soluzioni.
Tuttavia nel caso di Neo Romantica, ma è una interpretazione del tutto personale, venendo a modificarsi il dislocamento verso prua, con un possibile conseguente maggior affondamento, e modificandosi in tal modo il suo assetto originario, con gli aspetti negativi che esso comporta, la modifica del bulbo, in una forma diversa, potrebbe ovviare a questo inconveniente, ristabilendo le corrette condizioni d'assetto.
Vorrei chiedere una cosa ai super esperti: secondo voi, visti i lavori di ristrutturazione di neo-romantica, che hanno previsto un nuovo "bulbo prodiero della nave, studiato per migliorare le prestazioni della nave da un punto di vista idrodinamico", la nave sarà più "stabile"? Sui nuovi ponti dove stanno mettendo le suite e le samsara si sentirà parecchio il mare in caso di mare mosso?
Scusate il linguaggio pedestre, ma non sono tecnica di queste cose
bò!!!Allora, con questi nuovi ponti e con le modifiche fatte (e non fatte) la nave come sarà a "stabilità"?
Tano, prendendo come spunto quello che scrive Rodolfo, credo che la modifica del bulbo vada a sostituire ( più che in in termini di stabilità... di affondamento..visto che il maggior peso dovuto alle modifiche grava principalmente sulla parte prodiera) proprio l'aggiunta delle controcarene laterali (se le avessero aggiunte, sinceramente, la nave sarebbe veramente diventata "inguardabile", sono totalmente antiestetiche). Di solito le controcarene laterali garantiscono maggiore stabilità quando il peso dei nuovi ponti (normalmente più di uno) è maggiormente distribuito su tutta la lunghezza della nave (specificatamente, anche nella sua sezione centrale).
Sul ducktail, per le considerazioni di cui sopra, credo e spero che non ce ne sia il bisogno.
Un saluto
Io invece sono contento del grande resyling che stanno facendo alla Costa Romantica/Classica ...la linea esterna a me piacè, mi sa di nave di classe Premium, tipo i mega yacht della seabourn, una nave di lusso, indirizzata ad un pubblico particolare (con tanti soldini in tasca) con molti ristoranti a pagamento, saloni di bellezza ecc, senza toboga squok club, cinema 4D, attazioni appunto adatte alle famiglie e alle crociere mass market. Questo resyling è importante in quanto queste navi possono fare crociere particolari, e possono toccare porti nei quali nè la Favolosa o altre navi possono accedere..spero che nel 2013 la Costa neoClassica (se mai ci sarà o si chiamerà cosi) faccia crociere di 13/14 giorni nel Mediterraneo, con scali a Kos o in porti piccoli ecc...oltretutto sul sito della Costa sto seguendo il prima/dopo e ho visto come alcuni ambienti come la Hall,il casinò, il lido piscina, da ambienti spogli e abbastanza freddi, si strasformenranno in ambienti caldi ed accoglienti in stile Cunard
Ma pochi considerano questo aspetto; i più considerano una nave come un bus turistico. Si entra di qui, si entra di là, si cambia porto all'ultimo momento, proprio come fosse un bus nel parcheggio di una città. Ma le caratteristiche della nave appunto, la logistica, il supporto di adeguati servizi portuali, di posizioni geografiche e morfologiche adatte e favorevoli, vedi ormeggi all'ancora, pochi le tengono in considerazione.
potremmo vederle come un bus...con la fermata piccola!!!allora lascia la gente in strada!!Ma pochi considerano questo aspetto; i più considerano una nave come un bus turistico. Si entra di qui, si entra di là, si cambia porto all'ultimo momento, proprio come fosse un bus nel parcheggio di una città. Ma le caratteristiche della nave appunto, la logistica, il supporto di adeguati servizi portuali, di posizioni geografiche e morfologiche adatte e favorevoli, vedi ormeggi all'ancora, pochi le tengono in considerazione.