• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Restyling Costa Romantica

cirellina

Well-known member
se aspetti e mediti fino a marzo forse ti potrò essere d'aiuto!
Sono scesa dalla Romantica pre-restauro a maggio e vi risalirò a marzo per le isole del Sole.
Sarò una rara voce fuori dal coro ma non mi creo davvero un problema per la mancanza del teatro, che comunque in alcuni casi sarà sostituito da "varietà" in un altro salone.
Spesso mi è capitato di non andare a teatro per mancanza di tempo prima della cena, d'altronde non amo lo stile "musical", se devo dare una preferenza preferisco alcune esibizioni "acrobatiche" e comunque avendo già gli abbonamenti annuali alle stagioni teatrali cittadine, in crociera prendo "vacanza" anche dal teatro!
 

foxy

New member
Anch'io non amo molto i musical ma sono 14 serate da riempire!vado in crociera per i posti che riesco a visitare non per gli spettacoli ma se c'è qualcosa di carino da vedere non disdegno.il mio vero problema è questo:se ci sono più passeggieri e meno spazi comuni dove li metti tutti?bisognerà mettere il cappello sulla poltrona per avere un posto?o la mancia al cameriere per riservarti uno sgabello al bar?sono sempre più indecisa,aspetto i tuoi commenti ,un bacione a tutti
 

Lella.C.

Active member
Il piano nave di NeoRomantica lo trovi sul nuovo catalogo 2012 di Costa.
Qui potrai vedere dove sono posizionate le cabine e i relativi numeri.
 

francogalans

New member
Mia amatissima Costa Romantica, come ti stanno cambiando! E' incredibile la velocità con cui smontano e rimontano pezzi di nave, sembra una costruzione Lego! Complimenti agli operai del cantiere naturalmente! Apprezzo comunque l'operazione di marketing di Costa, aggiornandoci sul loro sito istituzionale dello "stato avanzamento lavori". E' evidente l'obiettivo di accrescere la curiosità e l'attesa per dare slancio promozionale al nuovo prodotto. Del resto non è usuale che una nave, rimanendo nella stessa compagnia, cambi i connotati e perfino il nome, tanto da apparire un nuovo acquisto!
 

Capricruiser

New member
Sono prenotato sulla neoRomantica per settembre - Copenhagen a Savona. Sarà la mia seconda crociera sulla Romantica ma questa volta avrò una delle nuove cabine con balcone. Le vecchie vistamare erano comodi ma in crociera potendo aprire una porta per un pò di aria di mare è troppo bello!
 

RIC

Well-known member
volevo precisare che io il teatro non lo vedo solo come un luogo per gli spettacoli ma un luogo da utilizzare per tante cose (riunioni, escursioni, matrimoni, coktail, feste ecc...ecc...) , è logico che non essendoci più altri luoghi della nave saranno superaffollati per fare queste cose che venivano fatte in teatro...pensate anche lle difficoltà del povero equipaggio...allo stress ecc...Con la crisi mondiale le cose stanno cambiando, come ho già detto per riempire le nave secondo me bisogna guardare più altri aspetti, "il far più cassa possibile degli ultimi anni aggiungendo cabine ecc...è una cosa che non regge più..."
 
F

Felix73

Guest
Ric, pur non entrando nel merito sugli aspetti estetici del restayling della Romantica (aspetto la fine dei lavori...), condivido con te il potenziale problema del sovraffollamento causato dalla trasformazione del teatro soprattutto in combinazione con l'incremento della capienza dovuto alle nuove cabine.
Non capisco invece perchè dobbiamo infilare ossessivamente "stà benedetta crisi mondiale" un pò dappertutto.
Se la crisi mondiale ci farà perdere reddito o posti di lavoro, non si và in crociera. Punto. A prescindere dalle cabine o non cabine della Romantica.
E chi invece se lo potrà ancora permettere, sceglierà la nave che più gli aggrada. Esattamente come oggi.

Un saluto
 
T

tano

Guest
Bravo Felix, stavamo meglio quando stavamo peggio !!!! Almeno eravamo piú decisi.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Le compagnie crocieristiche guardano al futuro... ecco perché investono capitali nella ristrutturazione delle navi ed in taluni casi aggiungono nuove cabine.

Con il numero incredibile di navi da crociera costruite dal 2000 in poi... tante navi degli anni '90 hanno iniziato ad essere meno competitive... alcune più decisamente delle altre. E tra queste c'è Romantica... ecco il perché di un restyling in grande stile. Ed è proprio di Carnival procedere a queste interventi radicali... basti guardare alle navi di classe Fantasy ed a quelle di classe Statendam e derivate di Holland America.

E proprio ieri ho avuto modo di guardare in ogni dettaglio le modifiche apportate alla Rotterdam... beh... adesso si ritrova una poppa che è un'autentica mostruosità... ed anche la Veendam non è messa benissimo.

Inutile dire che la struttura di certe navi si presta meno di altre all'aggiunta di balconi... ecco perché le linee esterne delle navi che ho elencato e di Romantica ne hanno risentito... il caso della Splendour OTS è diverso... lì l'aggiunta dei nuovi balconi non ha sostanzialmente compromesso le linee della nave... l'elemento più radicale è il ducktail. Stesso discorso per la Celebrity Century, per le 2 Mein Schiffe, per l'Artania.

Riguardo alla vivibilità di NeoRomantica... per valutarla effettivamente bisognerà viaggiarci... le aree pubbliche ad accesso non ristretto (ossia non a pagamento) alla fine non sono poi molte... il cabaret Vienna, il Grand Bar Piazza Italia e la Discoteca Tango.
 

RIC

Well-known member
scusate ma vediamo di fare il punto, dal discorso di queste pagine salta fuori che:
- alcuni dicono che le compagnie stanno "riammodernando" le navi perchè c'è la crisi convinte che facendo cosi riescono a riempirle...
- alcuni dicono che questi "riammodernamenti" vanno a peggiorare le navi causando un effetto contrario ovvero le persone lo capiscono e su quelle navi non ci vanno...
chi avrà ragione dei due filoni?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se c'è la crisi, come possono pensare di riempirle? La crisi per chi? Questo passaggio non lo capisco. Piuttosto, aggiungendo cabine, aumenta il numero dei passeggeri trasportati e si "diluiscono" i costi fissi.

Da parte mia non mi tratterei dal scegliere una nave e il suo percorso, perché a poppa sono state aggiunte un po' di cabine. Come pure, in tutta sincerità, la soppressione del teatro su NeoRomantica, al di là dei potenziali problemi logistici che hai evidenziato, non mi condizionerebbe nella scelta per un'oretta o poco più di mancato spettacolo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
I due filoni di pensiero non sono in contrasto come credi.

Le compagnie cercano di rendere più competitive certe navi, ristrutturandole... oppure le dismettono (ma questo è un caso diverso)... spesso però queste ristrutturazioni compromettono l'estetica esterna delle navi, pur migliorandone le strutture disponibili. Ma è tutt'altro che detto che anche quanti non apprezzano certi interventi dal punto di vista estetico... si rifiutino poi di viaggiare su quelle navi. Tante persone poi sono del tutto indifferenti all'aspetto estetico... contano solo le nuove strutture disponibili sulle navi appena ristrutturate. Se non fosse così certe unità... che di certo belle non sono... e penso alla Norwegian Epic... allora girerebbero sempre vuote.
 

RIC

Well-known member
x Rodolfo, non è questione solo dello spettacolo ma di tutto l'insieme...mi fermo perchè forse siamo O.T. concludo dicendo che magari io sono diverso dalla massa, solo il futuro ci saprà dire...però da quello che leggo in giro le navi non sono molto piene...crisi o non crisi...e un restauro cosi va preso con le pinze...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ogni ristrutturazione è ben ponderata dalla compagnia... serve ad estendere la permanenza di una nave in una determinata flotta, rendendola più competitiva. Se non fosse stato previsto un intervento tanto radicale per Costa Romantica... non credo che sarebbe rimasta ancora a lungo nella flotta Costa... il contrasto con le altre unità più moderne sarebbe stato troppo stridente.
 

La76

New member
Condivido il pensiero di Felix73 e non esprimo neanche io alcun giudizio prima del termine dei lavori.

Per conto mio le "scelte" di distribuzione degli spazi vanno viste in due direzioni che viaggiano abbastanza parallele:
da una parte, come giustamente detto da Rodolfo, quella di aumentare il numero di passeggeri a bordo per limitare i costi della compagnia per ogni singolo passeggero (attualmente un passeggero di Allegra costa circa il doppio di un passeggero di Serena e con le nuove costruzioni si punta ad arrivare a farlo costare 1/3...)

Dall'altra c'è di sicuro la necessità di aumentare le offerte a pagamento extra (al posto del teatro ci mettono la Spa) visto che i prezzi "base" delle crociere sono costantemente al ribasso e spesso vengono "svendute" con le offerte.

Ricordiamoci che Romantica è stata costruita con la mentalità delle crociere ancora d'elite dove tutto o quasi era compreso nel prezzo...molto più caro di oggi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si... è vero... Classica e Romantica furono costruite per lo sfortunato concetto dell'EuroLuxe Cruises... quando tutte le altre grandi compagnie erano già impegnate nella costruzione di navi per il grande pubblico. E come navi premium-luxury, nonostante le aspettative dei Costa, non erano adatte.

L'errore dei Costa fu di aver puntato su progetti troppo tradizionali come struttura... se avessero invece guardato a quanto faceva Princess Cruises negli stessi anni... magari oggi neanche si parlerebbe di una ristrutturazione del genere.
 

La76

New member
Si... è vero... Classica e Romantica furono costruite per lo sfortunato concetto dell'EuroLuxe Cruises... quando tutte le altre grandi compagnie erano già impegnate nella costruzione di navi per il grande pubblico. E come navi premium-luxury, nonostante le aspettative dei Costa, non erano adatte.

L'errore dei Costa fu di aver puntato su progetti troppo tradizionali come struttura... se avessero invece guardato a quanto faceva Princess Cruises negli stessi anni... magari oggi neanche si parlerebbe di una ristrutturazione del genere.

Di sicuro la "sfortunata" scelta Costa l'ha fatta esclusivamente a sfavore di se stessa...ai crocieristi sono sempre piaciute e, tutto sommato, continuano a piacere ancora oggi.
...dimostrazione ne è il solo fatto che qui nessuno ha scritto "finalmente!era l'ora che si decidessero a ristrutturarla!!!" ma tutti i messaggi sono di rimpianto ;)
 
Top