• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

T

tano

Guest
Cirellina a te il grande compito di inmortalare con tante foto la Romantica ed una tua impressione.
Non dico niente.....vediamo.

Un saluto.
 

marilù

Well-known member
Mancano solo 20 giorni alla mia partenza... e non vedo l'ora!

Cara Francesca, mi sa che spetterà a te il compito di farci partecipi nel dettaglio di questa nave.
Vedendo gli interni mi sembrano proprio meravigliosi:):)
Speriamo lo sia anche il servizio, la gastronomia e tutto il resto!!!!!!!!!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Costa sarebbe esistita comunque anche senza Farcus... con Canali, Cerri, Porfiri e Tillberg la sua eleganza era un punto di forza. Carnival è scelto Farcus con Atlantica... semplicemente perché, se Costa non avesse avuto successo, la nave avrebbe potuto essere facilmente integrata nella sua flotta. Costa ha avuto un enorme successo... Farcus è piaciuto... e si è continuato così.

Con NeoRomantica la compagnia ha voluto proporre un qualcosa di diverso... una nave classica e moderna con interni di design... rimane da capire come reagirà il mercato.
 
I

Italian Cruiser

Guest
che voi lo vogliate o no lo stile Farcus ha fatto vendere crociere a Costa.

E chi ha mai detto il contrario ! Altrimenti avrebbero cambiato da tempo. Semplicemente a tanti di noi... non piace... e qusto è un altro discorso... che esula dal suo successo di mercato.
 

AlbySy

New member
che voi lo vogliate o no lo stile Farcus ha fatto vendere crociere a Costa.

Ha avuto successo lo stile Farcus o la crociera?
Non avremo mai la controprova, però penso che in questi ultimi anni di forte espansione del mondo delle crociere, anche se Costa non avesse avuto Farcus, avrebbe avuto successo.
Il forum non rappresenta il mondo intero, però la sensazione che ho leggendo i vari commenti è che le navi MSC sono più eleganti (o meglio più simili al nostro modo di essere e al nostro concetto di eleganza), mentre di Costa dicono che ha più attenzione ai particolari facendoti sentire bene, ecc..
Guardando le foto di Romantica notiamo tanto bianco, il marrone del legno e comunque colori tenui (luci comprese). Se penso ad Atlantica, penso al rosso della hall. Se penso a Magica, mi vedo quei bellissimi lampadari del buffet.
Per me il successo di Costa non ha nulla a che vedere con Farcus.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ha avuto successo lo stile Farcus o la crociera?
Non avremo mai la controprova, però penso che in questi ultimi anni di forte espansione del mondo delle crociere, anche se Costa non avesse avuto Farcus, avrebbe avuto successo.
Il forum non rappresenta il mondo intero, però la sensazione che ho leggendo i vari commenti è che le navi MSC sono più eleganti (o meglio più simili al nostro modo di essere e al nostro concetto di eleganza), mentre di Costa dicono che ha più attenzione ai particolari facendoti sentire bene, ecc..
Guardando le foto di Romantica notiamo tanto bianco, il marrone del legno e comunque colori tenui (luci comprese). Se penso ad Atlantica, penso al rosso della hall. Se penso a Magica, mi vedo quei bellissimi lampadari del buffet.
Per me il successo di Costa non ha nulla a che vedere con Farcus.
la penso esattamente come te......il successo di costa NON è assolutamente merito di Farcus." i mostriciattoli " che sono nelle spa NON hanno influenzato le scelte di chi ha preferito o chi non ha scelto costa. il successo viene da tante altre cose.
 

Gabriele C.

Well-known member
Non vorrei andare OT, ma visto che si parla del successo o meno di Farcus, io offro due versioni, antitetiche e contrastanti.

La prima darebbe ragione a Cokj: tante persone, anche da quanto si legge qui sul forum, sono rimaste piacevolmente colpite dall'effetto "wow" di Farcus, dai colori, luci e stile Las Vegas. Questo effetto "sorpresa", soprattutto per la prima volta in crociera, ha fatto la sua buona parte per convincerle a scegliere nuovamente Costa.

La seconda darebbe ragione a Mimmo e ad Alby: anche MSC (visto che è stata citata) ha avuto successo, e senza lo stile "luna park" di Farcus....
 
T

tano

Guest
Anch´io sono d´accordo a me Farcus non piace, ma é stato un trionfo per Costa. Fino il 12 gennaio la compagnia andava a gonfie vele, quella che continuava a mettere navi sul mercato della Carnival Corporation, almeno una all´anno, ed aggiungiamo la Aida, un´altra molto positiva.
La Carnival nel 2006 e 2010 non ne ha messo é ha rinnovato flotta. La HAL 2005, 2009, e dal 2011, niente.
La Princess l´ultima nel 2008 e riprende dopo 5 anni.
Anche la concorrenza, la RCCL aspetta 4 anni prima di mettere una nave nuova. Celebrity é stata dal 2002 al 2008 fin mettere una nuova nave e dopo il 2012 ancora non c´é nessun tipo di nuova ordinazione. NCL anche, passa dal 2007 al 2010 e la prossima la vedremo nel 2013.
Invece un grande alla MSC che mi sa che diventa leader in Europa se Costa non si sveglia.
Forte la Germania con la Tui con due nuove navi, ed la P&O per le navi grandi messe con una flotta non cosí grande.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
C'è da dire che, diversamente da Costa... le altre grandi compagnie avevano rinnovato le loro flotte molto prima... dismettendo le unità che si integravano meno con le altre. Ecco perché meno ordini. Inoltre Arison aveva dichiarato anni fa che non avrebbe ordinato navi per le compagnie americane da lui controllate... sino a quando il cambio dollaro-euro fosse stato a livelli proibitivi. Costa faceva eccezione... aveva bisogno di nuove navi... ed è compagnia europea... con sede legale in Italia. Le compagnie "premium" infine non hanno la necessità di avere un gran numero di navi... ecco perché ci sono meno ordini per queste.
 
U

Umbe94

Guest
che voi lo vogliate o no lo stile Farcus ha fatto vendere crociere a Costa.

Pienamente d'accordo con te :)

Anche tra giovani spesso sento parlare di Costa non tanto per itinerari... Ma per servizi ed eccentricità degli arredi. E questo a molti piace.
 

francogalans

New member
Effettivamente, leggendo l'ultimo articolo di Cruise Industry News su NeoRomantica, si parla di una nave che può restare in servizio per altri 20 anni! Tecnicamente sarà pure possibile (nuovi motori, nuovi arredamenti, etc.) ma una nave di quelle dimensioni e con quella struttura può essere competitiva tra 20 anni solo se si dovesse tornare indietro alle navi di un tempo, non certo se si dovesse continuare con le meganavi e con l'innovazione tecnologica che caratterizza il mercato crocieristico attuale.
Avendo vissuto 20 anni di evoluzione del mercato crocieristico, passando dall'Achille Lauro alla Silhouette, sono proprio curioso di vedere se la NeoRomantica ci sarà ancora nel 2032!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Che la nave possa restare in servizio per altri 20 anni ci può stare... non è detto però che rimanga nella flotta Costa. Rimane ancora da verificare il successo commerciale di un'operazione del genere. Si tratta comunque di modifiche radicali ad una nave tradizionale... ha meno balconi della Pacific Princess... che è ben più piccola... ma cabine più grandi. Vedremo...
 

francogalans

New member
Io comunque tifo per lei, perchè ha le dimensioni che preferisco, potrebbe offrire un servizio di livello premium e potrebbe offrire itinerari molto affascinanti (salvo il cambiamento forzato per il 2012), per cui le auguro lunga vita, possibilmente facendo risalire le quotazioni di Costa Crociere (a livello qualitativo)! Resta la preoccupazione per l'assenza del teatro e di una piscina coperta gratuita, con uno sbilanciamento secondo me eccessivo per gli ambienti a pagamento.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Personalmente... per un prodotto "premium" su navi di medie dimensioni... punterei su Oceania Cruises... Marina e Riviera... non le ex Renaissance... dubito che Costa con NeoRomantica offrirà un prodotto "premium"... c'è troppa concorrenza di navi ben più moderne in quel settore... ed inoltre sarebbe concorrenza interna con Holland America. Semplicemente offrirà... qualcosa di diverso... penso crociere lunghe su itinerari particolari alla Phoenix Reisen... ad un livello superiore però.
 

salvob78

New member
Altro incendio su Costa Neo Romantica trovato del materiale plastico in zona timoneria che andava a fuoco.
Fortunatamente domato dal Comandante in 2a che intossicato dal fumo è stato ricoverato con una prognosi di 4 giorni.
 
Top