• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

Sinceramente avrei capito la limitazione se si fosse trattato di sistemazioni per famiglie... quelle per intenderci che hanno dai 6 agli 8 posti letto (Costa non le ha... altre compagnie si).

Ma limitare la vendita di quadruple se non ci sono 4 occupanti è a dir poco singolare... nessun'altra compagnia lo fa.

Il restyling della Costa Romantica spostato da Palermo a Genova

Il restyling della Costa Romantica spostato da Palermo a Genova

FINCANTIERI: LA COMMESSA ATTESA NON ARRIVA, PROTESTA A PALERMO

http://www.agi.it/research-e-svilup...commessa_attesa_non_arriva_protesta_a_palermo

(AGI) - Palermo, 12 lug. - I lavoratori del Cantiere Navale di Palermo hanno protestato questa mattina bloccando la portineria dello stabilimento per lamentare "l'incapacita' di Fincantieri di acquisire commesse". La Costa Romantica, nave da crociera che fino a venerdi' scorso si dava per acquisita, spiega Silvio Vicari, coordinatore regionale della Uilm Sicilia, "nel pomeriggio della stessa giornata, veniva affidata al cantiere navale Mariotti di Genova, come da specifica informazione diffusa alla stampa ed agli addetti specializzati del settore.
Questa - aggiunge il sindacalista - e' l'ultima di una serie di commesse che nell'arco degli ultimi mesi sono state perse dal cantiere di Palermo. Tutte con le stesse modalita': date per acquisite e poi, all'ultimo momento, girate ad altri stabilimenti italiani". La Uilm di Palermo si chiede cosa stia succedendo alla struttura commerciale di Fincantieri e ricorda che sono state perse gia' la costruzione di moduli alloggi per un natante di supporto alle attivita' di ricerche petrolifere, l'attivita' di riparazione della nave Nomentana, la possibilita' di acquisire la commessa di costruzione di un ferry per le Ferrovie dello Stato trasferita ai "Nuovi cantieri Apuani". La trasformazione della Costa Romantica, del valore di 70 milioni di euro, se pur non ufficializzata era data dagli addetti ai lavori per acquisita, tant'e' che alcune aziende dell'indotto erano gia' state contattate per partecipare alle attivita' e l'ufficio tecnico dello stabilimento aveva ricevuto i primi disegni della nave. "La mancata acquisizione di questa commessa - afferma Vicari - fa crescere ancora di piu' la nostra preoccupazione sul futuro dello stabilimento palermitano e del gruppo Fincantieri che, se pur ritirando il piano di ristrutturazione, non e' intervenuto adeguatamente per cercare di invertire la tendenza negativa. Abbiamo la sensazione che tutto quanto sta accadendo sia frutto di una strategia prodotta dal gruppo dirigente per avvalorare il progetto di ristrutturazione presentato e poi ritirato, o congelato. Se qualcuno lo avesse dimenticato la crisi dello stabilimento Palermitano coinvolge circa 2000 famiglie che fino ad oggi, sperando su un'inversione di tendenza e usufruendo degli ammortizzatori sociali, hanno atteso civilmente".

Peccato per Palermo... ma il rapporto di Costa con Mariotti è pluridecennale... tanti restylings sono stati eseguiti lì... e Marina ed Allegra sono uscite da quel cantiere.

Mi auguro che presto si conoscano tutti i dettagli su questo restyling. La cifra che sarà investita costituisce un'ulteriore conferma sul fatto che sarà notevole come entità. Allungheranno o non allungheranno la nave ?

Da quello che si può dedurre sono quattro categorie con balcone, rimangono suites con veranda e inseriscono i balconi su una parte, i prezzi non sono aumentati anzi qualcosa in meno

Ma a voi piacciono questi restyling così radicali? Io non so, sono un po' scettico. Sarò un po' romantico (tanto per restare in tema!), ma quando una nave viene costruita così, con quelle dimensioni e fattezze, forse è giusto lasciarla così, magari con degli ammodernamenti se possibile. Mi sembra una violenza allungare una nave! Averle modificato il nome, poi, è un'assoluta novità, non mi ricordo una cosa del genere! Naturalmente non ragiono in termini economici e di mercato, sicuramente Costa avrà le sue buone ragioni, perchè effettivamente di questi tempi una nave con 10 balconi non è molto concorrenziale nel Mediterraneo rispetto a ben altre navi. Però a quel punto è meglio destinarla ad altre rotte, tipo fiordi, islanda, transatlantiche, dove francamente la cabina con la vetrata era molto più bella e scenografica di quella con i balconi. Sono salito due volte su Costa Romantica, è una bellissima nave, nè troppo grande e affollata nè troppo piccola e noiosa, io non la trasformerei più di tanto. Ma con 70 mln ne faranno di cambiamenti...

Ultima modifica:
Ti quoto Francogfalans, Romantica é stupenda ed anche per me dovrebbe essere lasciata cisí.

Un saluto.

Purtroppo fino a lunedi prossimo posso solo leggere il forum con il cellulare e il link non mi funziona perché usa flash.
Chi mi fa un riassuntino scritto delle modifiche e mi dice che fine fanno le vecchie Suite con veranda (che ho già prenotato)?
La nave verrà allungata?

Credo che quelle 10 suites con balcone rimangano intatte. Sicuramente metteranno mano alle minisuites e suites vista mare. Io le minisuites con vetrata non le toccherei, sono così scenografiche!

Di suite ci saranno le suite con balcone, le suite con veranda e le gran suite con balcone. Secondo me le suite con balcone sono le attuali minisuite, le suite con veranda sono quelle a prua dove non è possibile mettere il balcone e le gran suite sono quelle che ci sono già ora. Queste categorie sono sia normali che samsara

Purtroppo fino a lunedi prossimo posso solo leggere il forum con il cellulare e il link non mi funziona perché usa flash.
Chi mi fa un riassuntino scritto delle modifiche e mi dice che fine fanno le vecchie Suite con veranda (che ho già prenotato)?
La nave verrà allungata?

Il link è il catalogo costa online 2012. A pagina 48 viene riportato l'itinerario di Costa Neo Romantica (ma questo "neo" verrà riportato anche sullo scafo?)
Itinerario Isole del sole 12 giorni 11 notti (i prezzi variano dai €640 ai €1860). Partenze del 20/02 e 2-13/03

Di suite ci saranno le suite con balcone, le suite con veranda e le gran suite con balcone. Secondo me le suite con balcone sono le attuali minisuite, le suite con veranda sono quelle a prua dove non è possibile mettere il balcone e le gran suite sono quelle che ci sono già ora. Queste categorie sono sia normali che samsara

Dovresti aver centrato le modifiche , ciò però che non mi è chiaro è come e dove sistemeranno le cabine normali con balcone .

Comunque a parte qualche balcone alle suites non trasformerei di più questa nave è bella così , probabilmente la miglioreranno ma non sarà più la stessa ,
Il "Neo Romantica" dovrebbe essere solo provvisorio ,per rimarcare come sarà dopo il rifacimento

E a quel punto potevano chiamarla "Nuova Costa Romantica", sarebbe stato più incisivo mettere l'aggettivo prima del nome. Boh non so, il fatto che questo "neo" sia stato inserito in mezzo mi fa pensare che cambino il nome.

solo stamani mi accorgo della partenza agosto 2012 di Romantica "Passagio ad est"
sono sbadatissima io oppure è stata inserita solo adesso?
e poi, se è stata inserita solo ora come mai esistono, per la prenotazione, solo cabine vista mare?

solo stamani mi accorgo della partenza agosto 2012 di Romantica "Passagio ad est"
sono sbadatissima io oppure è stata inserita solo adesso?
e poi, se è stata inserita solo ora come mai esistono, per la prenotazione, solo cabine vista mare?

Questa crociera è disponibile dall'uscita del catalogo a febbraio. Per ora non hanno ancora aperto le prenotazioni per le nuove cabine

allora sono proprio tonta, non mi spiego come ho fatto finora a non "vederla"
quindi, il fatto che si possano prenotare solo le esterne non significa che il resto è tutto già completo ma solo che si aspetta il rinnovo della nave
in ogni caso ci saranno le interne anche dopo il rimodernamento?