C'è più personale di bordo, che passeggeri.!!!!Questa sera Favolosa parte da Savona, alla volta del Brasile, con meno di 500 pax imbarcanti.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
C'è più personale di bordo, che passeggeri.!!!!Questa sera Favolosa parte da Savona, alla volta del Brasile, con meno di 500 pax imbarcanti.
Non mi sembra che prima della crisi pandemica, infatti, MSC andasse meglio di Costa , anzi e tutto sommato, tedeschi o meno, l'effetto Schettino, anche alla faccia loro, era superato. Ricordo le critiche su questo forum e sui social, anche in seguito all'eliminazione dello scomputo delle mance. E' intuibile che il comparto cargo abbia fatto da cuscinetto e consentito di investire sul futuro in posizione di forza, senza dimenticare che già tale politica era in atto prima del covid. Comunque ho appena fatto la crociera su Costa Venezia e ci sarebbero delle riflessioni da fare sull'interruzione dell'itinerario, al netto della "dipartita" di Venezia e della situazione terroristica turca che non lascia tranquilli con l'avvicinarsi delle elezioni (nave bellissima, anche idonea a itinerari europei autunnali ma sicuramente da rimodulare sia per mediterraneo ma anche, credo, per il mercato americano). Iniziamo dai tedeschi: a bordo eravamo meno di 1800 persone (1300 sono scese domenica 13 mentre gli altri avevano un'ulteriore settimana a bordo, per la quale, mi è stato detto dal personale, ma non ne ho certezza, erano previsti 2600 ospiti, alcuni dei quali continueranno poi per il nuovo giro, ultimo di Venezia, dal 20 novembre). Di queste 1800 persone 750 erano tedesche. Quindi, tutto sommato, il marchio Costa e determinate crociere ancora attraggono i tedeschi e gli altri stranieri che c'erano. In questo itinerario è un pochino mancata la predisposizione dei crocieristi "medi" italiani a partire in crociera raggiungendo il luogo di imbarco in aereo, oltre che la partecipazione russa (che invece in Turchia possono andare in vacanza) e ucraina, però, personalmente, mi sembra uno spreco non riproporla come meta alternativa, adatta anche a chi non può avere 14 giorni di ferie per arrivarci via mare. Ho parlato di italiani crocieristi "medi" perché sono da un lato consapevole che non è un itinerario scelto dal crocierista alle prime esperienze (e abbiamo abbondantemente disquisito della maggior attrazione delle navi nuove di MSC in questa fascia, indipendentemente da una fidelizzazione del cliente) e perché, dall'altro, ho, invece, visto tantissimi italiani non crocieristi in giro per Istanbul (noi siamo arrivati due giorni prima in città e siamo partiti un giorno dopo per cui, considerando l'overnight, abbiamo vissuto 5 giorni la città, zona dell'attentato compresa, visto che eravamo proprio a due passi, dentro il Museo dell'innocenza). La presenza italiana è stata confermata dalle nostre guide private che hanno che il turismo italiano sia ripartito alla grande da quelle parti. Quindi è più l'italiano crocierista ad aver rallentato, non il turista generico.MSC ha subito la crisi Covid tanto quanto gli altri ed i dati dei report finanziari lo dicono, ha incassato 705 milioni nel 2020 e 788 nel 2021, a fronte dei 3,3 miliardi del 2019, in linea percentualmente con la concorrenza: dato che le navi ferme costano a lei, come agli altri, dato che i costi ci sono ed unica non ha chiesto nessun prestito ( se non emettere un solo prestito obligazionario )…i soldi per compensare le perdite dove li ha presi?
Che lavorino, ed abbiano lavorato, in perdita e’ fuor di dubbio, come la concorrenza.
Tutti avevano commissionato navi nel prepandemia e mi sembra che ogni gruppo stia portando avanti il programma; MSC ha confermato il programma Explora durante la pandemia e sono 6 navi, segno che sai di avere le spalle coperte.
Non sta buttando i soldi nelle perdite, sta occupando i mercati per il futuro…e puo’ farlo con le spalle coperte.
Mie idee, naturalmente.
bellissima crociera. Come procede? Ho letto su un gruppo social una signora, alla prima crociera (comunque smentita da altri ospiti), lamentarsi, dopo due giorni, di tutto, persino dell'itinerario ...mah)... A proposito di quando parlo delle pretese dei neo crocieristi e del perché a loro va bene il mediterraneo occidentale e la nave nuova, non altro...Partito da Genova il 14 novembre con MSC lirica Genova Civitavecchia Messina Rodi Cipro Gerusalemme Creta……….1700 passeggeri
Molto bene e itinerario bellissimo.…….Paolo73 qui siamo in ot …… su questa discussione si parla di riempimento navibellissima crociera. Come procede? Ho letto su un gruppo social una signora, alla prima crociera (comunque smentita da altri ospiti), lamentarsi, dopo due giorni, di tutto, persino dell'itinerario ...mah)... A proposito di quando parlo delle pretese dei neo crocieristi e del perché a loro va bene il mediterraneo occidentale e la nave nuova, non altro...
buonasera Rodolfo, invece notizie di Costa fascinosa? io salirò il 24 novembre... come sta andando? grazieDomenica Diadema transiterà a Savona senza imbarcare passeggeri; in transito circa 700 ospiti che concluderanno la loro crociera il 22 prossimo, per poi fermarsi in warm layup.
Toscana imbarcherà circa 800 pax con circa 1900 pax in transito.
Sui riempimenti in Sud America non avevamo dubbi!Costa Fortuna avra’ 1450 ospiti per la traversata ( che e’ un buon numero a detta degli addetti ai lavori, in linea con quelle pre pandemia ), ma nelle crociere in Brasile sara’ sempre oltre i 3000.
ne ho visti di ot peggiori...So dove siamo... Non ho mica avviato una "discussione", era una semplice domanda con considerazione, Albacom. E scusa l'ot sull'ot...Molto bene e itinerario bellissimo.…….Paolo73 qui siamo in ot …… su questa discussione si parla di riempimento navi
Visti i numeri in sudamerica non era meglio mettere Diadema e fermare subito Fortuna???ma nelle crociere in Brasile sara’ sempre oltre i 3000.
Fra Fortuna e Diadema vi e’ una differenza in termini di ospiti: con piu’ di 3000 Diadema forse non sarebbe conveniente. Probabilmente anche il reperimento di un numero maggiore di persone di equipaggio sarebbe stato un problema.Visti i numeri in sudamerica non era meglio mettere Diadema e fermare subito Fortuna???
Probabilmente perche‘ poi se andrà’ in Carnival che si accollera’ le spese dei lavori.Me lo auguro possa raggiungere quei numeri, e con lei Favolosa e Firenze, ma davanti al massiccio schieramento di MSC mi sorge qualche dubbio. Staremo vedere a fine campagna l'andamento dei numeri.
Firenze, comunque, Costa l'ha inviata in Brasile, non temendo per lei le dannose intemperanze dei passeggeri sudamericani.