• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Conviene chiudere alcuni ponti, almeno risparmiano elettricità.
Non so nelle altre transoceaniche che numero di ospiti erano a bordo, ma questi mi sembrano proprio numeri poveri.
 
Questo non lo so. In transito comunque c'erano poco meno di 900 transiti, non so se sbarcanti nei porti successivi o già imbarcati per la transatlantica: sono più propenso per la prima ipotesi.
 
MSC ha subito la crisi Covid tanto quanto gli altri ed i dati dei report finanziari lo dicono, ha incassato 705 milioni nel 2020 e 788 nel 2021, a fronte dei 3,3 miliardi del 2019, in linea percentualmente con la concorrenza: dato che le navi ferme costano a lei, come agli altri, dato che i costi ci sono ed unica non ha chiesto nessun prestito ( se non emettere un solo prestito obligazionario )…i soldi per compensare le perdite dove li ha presi?
Che lavorino, ed abbiano lavorato, in perdita e’ fuor di dubbio, come la concorrenza.
Tutti avevano commissionato navi nel prepandemia e mi sembra che ogni gruppo stia portando avanti il programma; MSC ha confermato il programma Explora durante la pandemia e sono 6 navi, segno che sai di avere le spalle coperte.
Non sta buttando i soldi nelle perdite, sta occupando i mercati per il futuro…e puo’ farlo con le spalle coperte.
Mie idee, naturalmente.
Non mi sembra che prima della crisi pandemica, infatti, MSC andasse meglio di Costa , anzi e tutto sommato, tedeschi o meno, l'effetto Schettino, anche alla faccia loro, era superato. Ricordo le critiche su questo forum e sui social, anche in seguito all'eliminazione dello scomputo delle mance. E' intuibile che il comparto cargo abbia fatto da cuscinetto e consentito di investire sul futuro in posizione di forza, senza dimenticare che già tale politica era in atto prima del covid. Comunque ho appena fatto la crociera su Costa Venezia e ci sarebbero delle riflessioni da fare sull'interruzione dell'itinerario, al netto della "dipartita" di Venezia e della situazione terroristica turca che non lascia tranquilli con l'avvicinarsi delle elezioni (nave bellissima, anche idonea a itinerari europei autunnali ma sicuramente da rimodulare sia per mediterraneo ma anche, credo, per il mercato americano). Iniziamo dai tedeschi: a bordo eravamo meno di 1800 persone (1300 sono scese domenica 13 mentre gli altri avevano un'ulteriore settimana a bordo, per la quale, mi è stato detto dal personale, ma non ne ho certezza, erano previsti 2600 ospiti, alcuni dei quali continueranno poi per il nuovo giro, ultimo di Venezia, dal 20 novembre). Di queste 1800 persone 750 erano tedesche. Quindi, tutto sommato, il marchio Costa e determinate crociere ancora attraggono i tedeschi e gli altri stranieri che c'erano. In questo itinerario è un pochino mancata la predisposizione dei crocieristi "medi" italiani a partire in crociera raggiungendo il luogo di imbarco in aereo, oltre che la partecipazione russa (che invece in Turchia possono andare in vacanza) e ucraina, però, personalmente, mi sembra uno spreco non riproporla come meta alternativa, adatta anche a chi non può avere 14 giorni di ferie per arrivarci via mare. Ho parlato di italiani crocieristi "medi" perché sono da un lato consapevole che non è un itinerario scelto dal crocierista alle prime esperienze (e abbiamo abbondantemente disquisito della maggior attrazione delle navi nuove di MSC in questa fascia, indipendentemente da una fidelizzazione del cliente) e perché, dall'altro, ho, invece, visto tantissimi italiani non crocieristi in giro per Istanbul (noi siamo arrivati due giorni prima in città e siamo partiti un giorno dopo per cui, considerando l'overnight, abbiamo vissuto 5 giorni la città, zona dell'attentato compresa, visto che eravamo proprio a due passi, dentro il Museo dell'innocenza). La presenza italiana è stata confermata dalle nostre guide private che hanno che il turismo italiano sia ripartito alla grande da quelle parti. Quindi è più l'italiano crocierista ad aver rallentato, non il turista generico.
 
Partito da Genova il 14 novembre con MSC lirica Genova Civitavecchia Messina Rodi Cipro Gerusalemme Creta……….1700 passeggeri
 
Partito da Genova il 14 novembre con MSC lirica Genova Civitavecchia Messina Rodi Cipro Gerusalemme Creta……….1700 passeggeri
bellissima crociera. Come procede? Ho letto su un gruppo social una signora, alla prima crociera (comunque smentita da altri ospiti), lamentarsi, dopo due giorni, di tutto, persino dell'itinerario :)...mah)... A proposito di quando parlo delle pretese dei neo crocieristi e del perché a loro va bene il mediterraneo occidentale e la nave nuova, non altro...
 
bellissima crociera. Come procede? Ho letto su un gruppo social una signora, alla prima crociera (comunque smentita da altri ospiti), lamentarsi, dopo due giorni, di tutto, persino dell'itinerario :)...mah)... A proposito di quando parlo delle pretese dei neo crocieristi e del perché a loro va bene il mediterraneo occidentale e la nave nuova, non altro...
Molto bene e itinerario bellissimo.…….Paolo73 qui siamo in ot …… su questa discussione si parla di riempimento navi😉
 
Domenica Diadema transiterà a Savona senza imbarcare passeggeri; in transito circa 700 ospiti che concluderanno la loro crociera il 22 prossimo, per poi fermarsi in warm layup.
Toscana imbarcherà circa 800 pax con circa 1900 pax in transito.
 
Domenica Diadema transiterà a Savona senza imbarcare passeggeri; in transito circa 700 ospiti che concluderanno la loro crociera il 22 prossimo, per poi fermarsi in warm layup.
Toscana imbarcherà circa 800 pax con circa 1900 pax in transito.
buonasera Rodolfo, invece notizie di Costa fascinosa? io salirò il 24 novembre... come sta andando? grazie
 
Savona Costa Fortuna per Sud America; 600 circa pax imbarcanti altri 600 circa in transito.
Genova Regal Princess 2526 transito 71% capacità.
 
Visti i numeri in sudamerica non era meglio mettere Diadema e fermare subito Fortuna???
Fra Fortuna e Diadema vi e’ una differenza in termini di ospiti: con piu’ di 3000 Diadema forse non sarebbe conveniente. Probabilmente anche il reperimento di un numero maggiore di persone di equipaggio sarebbe stato un problema.
Nel prepandemia le navi operavano tutte, di default, con il numero di persone d’equipaggio massimo.
Ora gli equipaggi, vista la carenza, vengono imbarcati in previsione dei riempimenti: Fortuna e Diadema sono facilmente intercambiabili, per gli ospiti forse un cambio in meglio, ma certamente non puoi mantenere lo stesso equipaggio come numero ( purtroppo il reperimento degli equipaggi resta un grosso problema: le agenzie tendono ad inviare i migliori e piu’ preparati alle compagnie che pagano di piu’, luxury e premium. Restano ancora per alcune provenienze molti problemi nel muoversi. Sui nuovi vi e’ da fare il training comunque a bordo ).
 
Me lo auguro possa raggiungere quei numeri, e con lei Favolosa e Firenze, ma davanti al massiccio schieramento di MSC mi sorge qualche dubbio. Staremo vedere a fine campagna l'andamento dei numeri.

Firenze, comunque, Costa l'ha inviata in Brasile, non temendo per lei le dannose intemperanze dei passeggeri sudamericani.
 
Me lo auguro possa raggiungere quei numeri, e con lei Favolosa e Firenze, ma davanti al massiccio schieramento di MSC mi sorge qualche dubbio. Staremo vedere a fine campagna l'andamento dei numeri.

Firenze, comunque, Costa l'ha inviata in Brasile, non temendo per lei le dannose intemperanze dei passeggeri sudamericani.
Probabilmente perche‘ poi se andrà’ in Carnival che si accollera’ le spese dei lavori.
 
Top