• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Questo significa che MSC deve continuare a ringraziare molto il settore container piuttosto che passeggeri….. 🤔 certo che se è così a lunga andare, ci sarà un grosso cambio nel mondo crocerista
Non so cosa debba ringraziare, ma la matematica e’ matematica!
Nessuno si inventa nulla, ci sono dei costi fissi che non possono essere cancellati: un po’ di differenza possono esserci negli ammortamenti perche’ spalmarli su una flotta di 21 navi non e’ come spalmarli su di una flotta di 8…semipiene.
Io penso che puoi fare delle offerte in perdita in alcuni momenti ma non sempre, a meno che sei supportato da ingenti patrimoni alle spalle.
 

Nancy71

Well-known member
Comunque ho fatto ora due preventivi on line per grandiosa e Smeralda cabina interna 4 persone gennaio il giro è quasi uguale la differenza è minima Costa 1393, MSC 1334 , potrebbe incidere la tappa di Grandiosa a Malta, ma tutto sommato credo che ormai sia più una questione di immagine, basta dare un'occhiata al sito, ma anche alle proposte delle agenzie on line per vedere che MSC ha diverse navi nel mediterraneo mentre Costa una soltanto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Comunque ho fatto ora due preventivi on line per grandiosa e Smeralda cabina interna 4 persone gennaio il giro è quasi uguale la differenza è minima Costa 1393, MSC 1334 , potrebbe incidere la tappa di Grandiosa a Malta, ma tutto sommato credo che ormai sia più una questione di immagine, basta dare un'occhiata al sito, ma anche alle proposte delle agenzie on line per vedere che MSC ha diverse navi nel mediterraneo mentre Costa una soltanto.
Quello che noi consideriamo minimo, per la compagnia e’ una differenza importante, credimi, perche’ in alcuni prezzi giocano sull’euro.
Ad es., posso assicurarti che con 1 euro in piu’ al giorno di budget per il cibo per passeggero potrebbero dare un offerta incredibilmente piu’ ricca, questo solo per spiegare che per noi 50/100 euro sono nulla, ma per le compagnie fanno una differenza molto importante.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo significa che MSC deve continuare a ringraziare molto il settore container piuttosto che passeggeri….. 🤔 certo che se è così a lunga andare, ci sarà un grosso cambio nel mondo crocerista
Come avevo previsto il "merito" è dela settore container;););)
Ma come può una compagnia impegnata in tante nuove costruzione, contare di mantenere in piedi una flotta attualmente di 21 navi con i proventi di un altro settore?
Son fuori di testa in MSC? Ma quale imprenditore potrebbe accettare una simile ipotesi.
Posso capire in un particolare momento di difficoltà, ma non come prassi consolidata.
 

massimilianob

Well-known member
Posso capire in un particolare momento di difficoltà, ma non come prassi consolidata.
Come si fa a dire che è una prassi consolidata? A Ginevra possono contare su una struttura finanziaria non solida, ma ben di più. Hanno un management di prim'ordine, con gli uomini migliori sulla piazza, posti in tutte le posizioni chiave ed a quanto pare non mancano certo loro dei piani di sviluppo a lungo termine. I problemi globali che si sono creati a partire dai primi del 2020, per quello che è sotto i nostri occhi, pare li abbiano cavalcati con una discreta abilità.
A quei livelli avranno sicuramente una pianificazione strategica, che certamente sarà flessibile per colmare l'insorgenza di improvvise crisi, ma che comunque sarà gestita "con mano ferma sul timone" da uno che di tenere ben saldo il timone probabilmente ne sa qualcosa.
MSC, a mio scarsissimo modo di vedere potrebbe andare in vacca (mi si perdoni il francesismo) solo con un violento crollo del settore cargo, magari per effetto del entrata di prepotenza del governo centrale comunista nel settore. Non fosse così per il gruppo di Ginevra vedo una strada pressochè in discesa per non poco tempo ancora.
Il settore crociere è solo un dettaglio per il gruppo. Se servono soldi ne verranno investiti ancora. Probabilmente nella scia di una pianificazione strategica che mira alla leadership totale in quello e altri settori. Un obbiettivo che potrebbero essersi prefissi nel medio/lungo periodo.
 

kami91

Well-known member
Non so se può essere una risposta o parte della risposta in quanto non sono un esperto di costi ma ricordiamoci che MSC ha nelle navi recenti lo Yatch Club che ha prezzi in certi casi folli e che non penso porti tante spese in più a MSC...
 
U

Utente cancellato

Guest
Come avevo previsto il "merito" è dela settore container;););)
Ma come può una compagnia impegnata in tante nuove costruzione, contare di mantenere in piedi una flotta attualmente di 21 navi con i proventi di un altro settore?
Son fuori di testa in MSC? Ma quale imprenditore potrebbe accettare una simile ipotesi.
Posso capire in un particolare momento di difficoltà, ma non come prassi consolidata.
No, sicuramente non è una prassi consolidata . Lo scritto anche nel messaggio prima, però….sembra che può permettersi di fare più offerte.avendo “le spalle coperte” potrebbe anche approfittare di “remare” contro la concorrenza. Aponte sicuramente non è uno sprovveduto, però ci sono dei personaggi come Mask che sono aggressivi finanziariamente capaci di perdere soldi pur di distruggere la concorrenza .(la mia supposizione sfiora la fantasia) ma in campo finanziario la storia ci racconta che sono cose che possono succedere
 

Sandro 09

Well-known member
MSC Lirica nel porto di Ceuta con 2200 passeggeri a bordo, praticamente a pieno carico (100% capacità massima). Da notare, dall'articolo, che la maggior parte degli ospiti sono di origine Nordamericana.


Grandiosa a Genova con 4247 ospiti.
Non lo scelta Rodolfo per via che non la ritengo una nave invernale per via del ponte sole tutto aperto però vedo che tanti non l'hanno pensata come me
 

Rodolfo

Super Moderatore
Primo scalo di Costa Toscana a Doha nel Qatar. Il primo di nove scali della corrente stagione.
Passeggeri a bordo 3474.IMG-20230115-WA0005.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
A detta di chi è a bordo…..Oggi a Civitavecchia su Grandiosa ci sono 4630 passeggeri di cui il 65% Italiani
 

Rodolfo

Super Moderatore
Domani Costa Smeralda a Savona. Poco meno di 2300 passeggeri in transito, imbarco poco più di 600.
Numeri davvero modesti per "mandare avanti" una nave come Smeralda.
 
Top