• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Le mie sono da bordo, due persone in posizione di vertice nei rispettivi comparti.
Alla fine il numero delle persone rimaste a bordo coincide, circa 1200, divise equamente fra i paganti, circa 600 e gli invitati.
Bene, e le mie, naturalmente, non sono dell'esercente del distributore di fronte al Terminal. ;););)

A parte questo, io direi si dovrebbe fare un distinguo tra il risultato pubblicitario che ha riportato la nave e di conseguenza Costa e quello economico.
Dal punto di vista pubblicitario nulla da dire; Smeralda si è ritagliata all'interno della settimana del Festival un bellissimo palcoscenico, l'ho sottolineato anche io in più occasioni
Dal punto di vista economico, che forse è la cosa più importante in questo momento, direi non sia stato particolarmente favorevole.
Tu stesso hai fatto, non tanto tempo fa, dei calcoli sul costo del combustibile che grava su ogni passeggero considerando 3000 passeggeri su Toscana; ora Smeralda a parte le festività natalizie, ha viaggiato a numeri vicini o inferiori a 3000, come la settimana antecedente al Festival, per ovvi motivi.
La corrente settimana fra ospiti, agenti, comparse e quant'altro, tutti a gratis, sta viaggiando con un esiguo numero di passeggeri paganti che per le sopracitate motivazioni, certamente non producendo utili, ma solo costi.
Logico che se chiediamo a Ferruccio non potrà che essere soddisfatto della settimana trascorsa su Smeralda; servito, riverito, impegnato, e perchè no, coccolato.
Tuttavia, stante che Costa ha necessità di FARE UTILI, l'iniziativa mi sembra non ne abbia portati, tuttaltro. Ha tre navi ferme che costano e non producono, fino a ieri erano quattro; le navi viaggiano, a seconda del punto di vista, mezze piene o mezze vuote, a parte quelle in SudAmerica. Era il caso di impegnarsi in questa iniziativa? Per me no, visto il momento.
I costi sono immediati, certi e tangibili, i ritorni pubblicitari (vedi ad esempio quelli sbandierati della iniziativa Ferragni) aleatori e, se di ritorni si tratterà, a lungo termine.

Ultima modifica:
Un evento pubblicitario di questa portata ha dei costi, questo è innegabile e serve per creare attenzione. Speriamo che abbia colto nel segno, da questo dipende il dimensionamento della compagnia.
Sta di fatto che come detto più volte il Sud America viaggia a numeri molto positivi e non si capisce perché non abbiano mandato Diadema e fermato Fortuna che è in vendita. Sono scelte incomprensibili.

Rodolfo, ma non ti fissare sugli utili che la compagnia ha avuto da Smeralda in questa settimana, è evidente che che da quel punto di vista c'è stata solo remissione. Secondo me va vista nell'ottica dell'investimento per il ritorno pubblicitario, che come tu stesso hai detto c'è stato eccome (e ne erano ben consapevoli dall'esperienza dello scorso anno). E' come se quello che ci hanno perso per operare così Smeralda questa settimana facesse parte del budget per l'investimento pubblicitario verso il paese di riferimento (Italia) e verso le agenzie. Infine volevo dirti che il maltempo è una variabile per qualsiasi crociera invernale, se ci avrebbero dovuto pensare come dici tu non dovrebbero fare crociere invernali. E comunque le condimeteo non hanno compromesso nessun evento programmato se non un paio di giorni di escursioni, un impatto ragionevole a mio avviso. Ormai sei irrimediabilmente sempre negativo nei confronti di Costa, sicuramente dirai che sbaglio ma ti garantisco che è quello che si percepisce leggendoti.

Rodolfo, ma non ti fissare sugli utili che la compagnia ha avuto da Smeralda in questa settimana, è evidente che che da quel punto di vista c'è stata solo remissione. Secondo me va vista nell'ottica dell'investimento per il ritorno pubblicitario, che come tu stesso hai detto c'è stato eccome (e ne erano ben consapevoli dall'esperienza dello scorso anno). E' come se quello che ci hanno perso per operare così Smeralda questa settimana facesse parte del budget per l'investimento pubblicitario verso il paese di riferimento (Italia) e verso le agenzie. Infine volevo dirti che il maltempo è una variabile per qualsiasi crociera invernale, se ci avrebbero dovuto pensare come dici tu non dovrebbero fare crociere invernali. E comunque le condimeteo non hanno compromesso nessun evento programmato se non un paio di giorni di escursioni, un impatto ragionevole a mio avviso. Ormai sei irrimediabilmente sempre negativo nei confronti di Costa, sicuramente dirai che sbaglio ma ti garantisco che è quello che si percepisce leggendoti.
O forse è l'esatto contrario. A volte il criticare con cognizione di ragionamento e non tanto per può anche voler dire attaccamento e dispiacere per una Compagnia che in questo momento sta attraversando delle difficoltà.

O forse è l'esatto contrario. A volte il criticare con cognizione di ragionamento e non tanto per può anche voler dire attaccamento e dispiacere per una Compagnia che in questo momento sta attraversando delle difficoltà.
Beh, la cognizione è sempre legata al proprio punto di vista e il ragionamento è una cosa personale, lui ne fa uno rispettabilissimo e io ho dato il mio punto di vista, altrettanto rispettabile credo.
A parte questo, penso che Rodolfo sappia rispondere da solo, se hai da rispondermi qualcosa fallo a tuo nome cortesemente.

Avete per caso presente quanto costa un passaggio pubblicitario in tv , su una trasmissione che a tratti fa il 60% di share , in prima serata e su Rai1 ? Cifre folli per 15/20 secondi di spot. Ora la prossima volta calcolate la visibilità di Smeralda durante la prossima puntata , durante i puri spot pubblicitari , oppure durante i collegamenti, o tutte le volte che si menziona la nave e la compagnia . Anche se ci rimettessero un milione al giorno , avrebbero sicuramente guadagnato con il ritorno che hanno e avranno. Senza pubblicità oggi non esisti , e quella è sicuramente una grande vetrina internazionale.

Rodolfo, ma non ti fissare sugli utili che la compagnia ha avuto da Smeralda in questa settimana, è evidente che che da quel punto di vista c'è stata solo remissione. Secondo me va vista nell'ottica dell'investimento per il ritorno pubblicitario, che come tu stesso hai detto c'è stato eccome (e ne erano ben consapevoli dall'esperienza dello scorso anno). E' come se quello che ci hanno perso per operare così Smeralda questa settimana facesse parte del budget per l'investimento pubblicitario verso il paese di riferimento (Italia) e verso le agenzie. Infine volevo dirti che il maltempo è una variabile per qualsiasi crociera invernale, se ci avrebbero dovuto pensare come dici tu non dovrebbero fare crociere invernali. E comunque le condimeteo non hanno compromesso nessun evento programmato se non un paio di giorni di escursioni, un impatto ragionevole a mio avviso. Ormai sei irrimediabilmente sempre negativo nei confronti di Costa, sicuramente dirai che sbaglio ma ti garantisco che è quello che si percepisce leggendoti.i del
Ciao Aleshow, lo so benissimo di dare questa sensazione, e non sei certamente il solo ad averlo notato: qualcuno sarà anche risalito erroneamente alla causa della mia negatività, come la chiami tu: l'ho già detto in altre occasioni, ma io guardo nel contesto della situazione di Costa, alla quale sono particolarmente legato.