Le mie sono da bordo, due persone in posizione di vertice nei rispettivi comparti.
Alla fine il numero delle persone rimaste a bordo coincide, circa 1200, divise equamente fra i paganti, circa 600 e gli invitati.
Bene, e le mie, naturalmente, non sono dell'esercente del distributore di fronte al Terminal.
A parte questo, io direi si dovrebbe fare un distinguo tra il risultato pubblicitario che ha riportato la nave e di conseguenza Costa e quello economico.
Dal punto di vista pubblicitario nulla da dire; Smeralda si è ritagliata all'interno della settimana del Festival un bellissimo palcoscenico, l'ho sottolineato anche io in più occasioni
Dal punto di vista economico, che forse è la cosa più importante in questo momento, direi non sia stato particolarmente favorevole.
Tu stesso hai fatto, non tanto tempo fa, dei calcoli sul costo del combustibile che grava su ogni passeggero considerando 3000 passeggeri su Toscana; ora Smeralda a parte le festività natalizie, ha viaggiato a numeri vicini o inferiori a 3000, come la settimana antecedente al Festival, per ovvi motivi.
La corrente settimana fra ospiti, agenti, comparse e quant'altro, tutti a gratis, sta viaggiando con un esiguo numero di passeggeri paganti che per le sopracitate motivazioni, certamente non producendo utili, ma solo costi.
Logico che se chiediamo a Ferruccio non potrà che essere soddisfatto della settimana trascorsa su Smeralda; servito, riverito, impegnato, e perchè no, coccolato.
Tuttavia, stante che Costa ha necessità di FARE UTILI, l'iniziativa mi sembra non ne abbia portati, tuttaltro. Ha tre navi ferme che costano e non producono, fino a ieri erano quattro; le navi viaggiano, a seconda del punto di vista, mezze piene o mezze vuote, a parte quelle in SudAmerica. Era il caso di impegnarsi in questa iniziativa? Per me no, visto il momento.
I costi sono immediati, certi e tangibili, i ritorni pubblicitari (vedi ad esempio quelli sbandierati della iniziativa Ferragni) aleatori e, se di ritorni si tratterà, a lungo termine.