• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Rodolfo

Super Moderatore
L'avevo ben scritto che erano due cose diverse, poi MSC le regalava: a febbraio Smeralda come la "riempivano". Io guardo i risultati. Se servivano 12/15 mesi, perché proporla? L'avevamo anticipato a suo tempo anche noi dubitando sul risultato. Tale è.
La Compagnia deve produrre risultati. Avevamo dubitato anche su Pacifica da Taranto, vedremo come andrà.
 

Nancy71

Well-known member
Concordo con Essepi itinerari lunghi e piuttosto impegnativi da un punto di vista economico vanno promossi con largo anticipo per consentire alle persone di potersi organizzare per tempo. Il giro di Bellissima lo scorso anno era molto Easy rispetto a quello di Fortuna durava solo una settimana e fu promosso a prezzi stracciati tanto che molti lo prenotarono all'ultimo minuto.
 

capricorno

Super Moderatore
Concordo con Essepi itinerari lunghi e piuttosto impegnativi da un punto di vista economico vanno promossi con largo anticipo per consentire alle persone di potersi organizzare per tempo. Il giro di Bellissima lo scorso anno era molto Easy rispetto a quello di Fortuna durava solo una settimana e fu promosso a prezzi stracciati tanto che molti lo prenotarono all'ultimo minuto.
Specialmente dai neofiti a volte spinti dalle agenzie. Bisogna anche considerare questo aspetto delle agenzie che possono spingere o no verso una scelta.

Chi sceglie Fortuna lo fa per l' itinerario e la nave che piace per il suo contesto e non guarda tanto , come molti fanno, alla sua anzianità...ce ne fossero di navi così. Tenuta perfettamente.
 

tieffe

Well-known member
Concordo con Essepi itinerari lunghi e piuttosto impegnativi da un punto di vista economico vanno promossi con largo anticipo per consentire alle persone di potersi organizzare per tempo. Il giro di Bellissima lo scorso anno era molto Easy rispetto a quello di Fortuna durava solo una settimana e fu promosso a prezzi stracciati tanto che molti lo prenotarono all'ultimo minuto.
Prezzi stracciati su Bellissima non certo in Y.C. Nella settimana dal 18 al 25 ottobre era comunque al completo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Riepilogando: crociera troppo lunga non adatta a tutti, pubblicizzata in "ritardo", agenzie che "remano contro", costo elevato, forse non adatta ad un pubblico Costa.
Tutte "nostre" osservazioni colte su queste pagine. Ma qualcuno mi spiega perché è stata messa in esercizio da chi questi aspetti li doveva avere ben in rilievo?
Forse era meglio, per i risultati, impiegarla in crociere settimanali a prezzi "stracciati", che in una crociera quasi d'élite, ma, per ora, insostenibile.
 

Sandro 09

Well-known member
diciamo che l'analisi è giusta e mi trovo d'accordo con te 7 giorni traghettone a prezzi stracciati ma purtroppo la concorrenza è molto aguerrita hai visto che navi ha di qua',e di la le "piccole" ho visto offerte da 680 in 2 in queste settimane e splendida da trieste va alla grande.
 

Nancy71

Well-known member
Diciamo che MSC ha sicuramente azzeccato la formula giusta con gli itinerari di 10 giorni nel mediterraneo sia di Orchestra che di Splendida. Tra l'altro questa è l'unica nave che in 10 giorni ti porta dall'Italia a Istanbul. Il successo è dovuto alle tappe, ma anche alla durata, perché 10 giorni di ferie sono alla portata di tutti e al prezzo, che per 10 giorni non è molto più alto del costo di una settimanale e quindi molto più abbordabile di quanto non possa esserlo un viaggio di due settimane. Da questo punto di vista non capisco perché costa si ostini a programmare queste crociere di 15 giorni, anche in Nord Europa, rischiando di doverle proporre a prezzi troppo alti soprattutto per le famiglie.
 

kami91

Well-known member
Riepilogando: crociera troppo lunga non adatta a tutti, pubblicizzata in "ritardo", agenzie che "remano contro", costo elevato, forse non adatta ad un pubblico Costa.
Tutte "nostre" osservazioni colte su queste pagine. Ma qualcuno mi spiega perché è stata messa in esercizio da chi questi aspetti li doveva avere ben in rilievo?
Forse era meglio, per i risultati, impiegarla in crociere settimanali a prezzi "stracciati", che in una crociera quasi d'élite, ma, per ora, insostenibile.
Come sempre ti sei spiegato meglio di me.
Proprio quello che intendevo io.
 

Rodolfo

Super Moderatore
diciamo che l'analisi è giusta e mi trovo d'accordo con te 7 giorni traghettone a prezzi stracciati ma purtroppo la concorrenza è molto aguerrita hai visto che navi ha di qua',e di la le "piccole" ho visto offerte da 680 in 2 in queste settimane e splendida da trieste va alla grande.
Sì Sandro, la concorrenza è forte, ma Costa ha sempre un nome che "attira", è di casa, è italiana, Fortuna è ancora una bella nave e Costa poteva dir la sua ed invece si è "persa" con questa iniziativa, che spero con l'arrivo della bella stagione, non oggi ;);), delle ferie e delle vacanze possa arrivare a numeri più favorevoli.

In più non ho mai capito questo ritorno improvviso sulla scena di Fortuna, quando secondo le indicazioni di Carnival, assieme a Magica e Aidaaura, dove essere una delle tre navi a lasciar la flotta; mi sembra quasi un prova d'appello per la Compagnia.
 

robi86_g

Well-known member
mi sembra quasi un prova d'appello per la Compagnia
Concordo.
Ma senza Fortuna la programmazione sarebbe stata a dir poco risicata.
Forse dipende dalla scelta di rimandare Serena in oriente.

P.S. Su Fortuna ho fatto una bellissima crociera di 10gg verso Casablanca e Lisbona. Purtroppo la hall è stata rovinata dalla rimozione dei modellini.
 

Monichina85

Member
Buongiorno,io di questi numeri per ora ci capisco poco ma le vostre considerazioni sono quelle che stiamo facendo noi famiglia media con due bambini mentre ci guardiamo intorno . E oltre il prezzo di alcune, e le partenze da Savona raggiungibile in modo scomodo per noi rispetto a Genova o Civitavecchia ( se parliamo di mediterraneo occ) sicuramente la durata di 15 gg che frena parecchio il provare Costa. Mio marito poi con tutte queste notizie di perdite ecc sinceramente si fida anche poco ed ha paura che all'ultimo sparisca la sua crociera prenotata 😅
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so se sia una prova d'appello, so solo che Costa ha bisogno di ogni sua nave e non può permettersi di fermarne nessuna.
D'accordo il numero di navi è risicato per coprire più rotte, ma l'annuncio della sua uscita era stato annunciato da Carnival: tre ne dovevano ulteriormente uscire
 

capricorno

Super Moderatore
Bisogna capire cosa intendono per uscite, se vendita di altre unità o spostare altre navi su mercati più redditizi secondo quanto richiede il mercato. La scorsa stagione il mercato sud americano ha fatto grossi numeri su Fortuna ad esempio, forse è stato questo a darle altre possibilità. Nell'ultimo drydock ha riqualificato unificandosi al resto della flotta alcuni ambienti introducendo ristoranti tematici.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Prezzi stracciati su Bellissima non certo in Y.C. Nella settimana dal 18 al 25 ottobre era comunque al completo.
In YC i prezzi sono sovente inferiori ad una suite di Costa seppur scontata! Simulazioni fatte personalmente, non sempre chiaramente, ma molto sovente. Prima non accadeva mai, se non in presenza di particolari offerte.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisogna capire cosa intendono per uscite, se vendita di altre unità o spostare altre navi su mercati più redditizi secondo quanto richiede il mercato. La scorsa stagione il mercato sud americano ha fatto grossi numeri su Fortuna ad esempio, forse è stato questo a darle altre possibilità. Nell'ultimo drydock ha riqualificato unificandosi al resto della flotta alcuni ambienti introducendo ristoranti tematici.
No, no si intendeva proprio uscita come Magica o AidaAura; poi se han cambiato idea è un altro discorso. Del resto Magica doveva entrare in Carnival Cruise, ed invece che fine ha fatto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alcuni dati MSC da Genova oggi e domani.

MSC Seashore 5056 - 96% capacità
MSC World Europa 5495 - 105% capacità
MSC Grandiosa 5443 - 112% capacità

Considerata la "mezza" stagione, son numeri elevatissimi.
 
Top