• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento di alcune navi

Le riempiono con i last minute, son capaci tutti di riempirle così. Prezzo minimo , per chi ci abbocca, e alla fine spendi molto di più. Ma è la strategia del prezzo minimo che fa salire chi mai avrebbe pensato ad una crociera. Così le riempiono.
Non è però un reato e abboccano solo in MSC? Ammesso sia così, come dice Sandro, lo possono fare tutti e anche le altre giocano sulla riduzione dei prezzi, solo NCL, tra le grandi, segue la sua pilitica di prezzi "interi" se non elevati che sembra riscuotere successo.
 
Msc ha le spalle coperte da "mamma cargo" e può permettersi di essere più aggressiva e spavalda, in attesa che passi la bufera..
Io però metterei un limite a questo aspetto; sappiamo tutti che i proventi di MSC container han contribuito allo sviluppo del comparto crociere, all'aiuto economico che Aponte le ha indirizzato durante la pandemia, ma in genere, quando in una azienda si riscontrono dei "rami secchi", questi vengono tagliati; inoltre presumo che la contabilità sia diversa e ben distinta tra i due settori. Il continuo economicamente massiccio sviluppo di MSC crociere è legato solo ed unicamente a quello proveniente dai container?
Se io responsabile del complesso MSC vedessi che uno dei miei settori, quello delle crociere, fosse una voragine continua di spese, me ne guarderei bene dal continuare ad alimentarlo.
 
Un utente (forse Leonardo, ora non ricordo) aveva confrontato i prezzi e non c’erano differenze tra le due compagnie. L’unica sostanziale differenza erano le suite ma i prezzi di quelle MSC erano calcolate su suite con metratura di un 30/35% inferiore.
Stessa cosa che ho provato a fare io per crociere meno mass market, 10/12 gg, e il prezzo di Costa era addirittura inferiore con una nave più recente.
Secondo me credo che i prezzi promo ci siano per entrambe e che però su Msc siano più efficaci grazie a pubblicità, agenzie etc.
Le scelte fatte da Costa negli ultimi anni e i continui cambi dell’ultimo periodo hanno allontanato la clientela.
I meriti di MSC sono iniziati quando nello stesso momento Costa faceva scelte sbagliate.
Per recuperare terreno servono investimenti che al momento Carnival non vuole fare.
 
Scusami ma non né corretto né costruttivo dire che il successo di MSC sia dovuto agli errori di Costa, perché la politica espansionistica di MSC non è nata ieri, ma è frutto di un progetto di internazionalizzazione della compagnia, che grazie all'ampliamento della flotta punta ad inserirsi in tutti i mercati crocieristici a livello mondiale. Quanto alle politiche tariffarie bisogna stare attenti perché la MSC molto intelligentemente ha programmato un'offerta molto variegata che le consente di raggiungere il maggior numero di persone possibili. Anche le sue famose offerte a prezzi stracciati fanno parte del piano e se si raffrontano con il costo senza offerta ci si rende che sono sconti calcolati. Questo le consente di fare viaggiare tutte le sue navi. Poi è ovvio che anche in MSC il prezzo varia in funzione della destinazione e della nave non a caso la World Europa sta andando in soldi out senza nessuna offerta.
 
Scusami ma non né corretto né costruttivo dire che il successo di MSC sia dovuto agli errori di Costa, perché la politica espansionistica di MSC non è nata ieri, ma è frutto di un progetto di internazionalizzazione della compagnia, che grazie all'ampliamento della flotta punta ad inserirsi in tutti i mercati crocieristici a livello mondiale. Quanto alle politiche tariffarie bisogna stare attenti perché la MSC molto intelligentemente ha programmato un'offerta molto variegata che le consente di raggiungere il maggior numero di persone possibili. Anche le sue famose offerte a prezzi stracciati fanno parte del piano e se si raffrontano con il costo senza offerta ci si rende che sono sconti calcolati. Questo le consente di fare viaggiare tutte le sue navi. Poi è ovvio che anche in MSC il prezzo varia in funzione della destinazione e della nave non a caso la World Europa sta andando in soldi out senza nessuna offerta.
Cercando di essere sintetico non sono stato chiaro. Chiedo scusa.
Credo che le due cose vadano di pari passo. MSC i meriti ce li ha tutti, ma Costa ha in quel periodo lasciato campo agli avversari, spostando navi in Oriente e non costruendo navi per quasi 5 anni.
 
Per tornare in argomento perché tutti questi spunti farebbero parte di altra sezione, come mi spiegate il riempimento di Deliziosa così positivo?
E quello non eccezionale di Smeralda che comunque è una nave recente?
 
Per tornare in argomento perché tutti questi spunti farebbero parte di altra sezione, come mi spiegate il riempimento di Deliziosa così positivo?
E quello non eccezionale di Smeralda che comunque è una nave recente?
Deliziosa aveva quei numeri perché i passeggeri che avevano prenotato Luminosa da Trieste (soppressa) hanno riprenotato Deliziosa.
 
Deliziosa aveva quei numeri perché i passeggeri che avevano prenotato Luminosa da Trieste (soppressa) hanno riprenotato Deliziosa.
Gli itinerari erano simili?
Questo potrebbe spiegare il problema riempimento nel mediterraneo occidentale dove Smeralda e Toscana fanno numeri meno positivi. Probabilmente sarebbe sufficiente una sola nave senza perdere il numero complessivo dei clienti. Quando Toscana si sposterà negli Emirati vedremo i numeri di Smeralda.
Per questo continuo a pensare che una migliore distribuzione delle navi sugli itinerari porterebbe benefici.
 
per riempire le navi.. dovrebbero esserci le navi! sono tre giorni che cerco qualcosa di interessante tra gennaio febbraio marzo aprile per sostituire la crociera annullata con Fortuna... qualcosa nel Mediterraneo che non sia il solito giro.. non c'è nulla. le canarie e il marocco hanno pochissime date e a prezzi molto molto più alti di MSC. la turchia non c'è.... Anche Smeralda con il solito giro non è proprio regalata, anche a gennaio febbraio... così diventa davvero difficile aiutare Costa...
 
In effetti,non sono grandi numeri.
Le persone, in questo momento, hanno ben altri pensieri che andar per mare.
Speriamo di tornare presto alla normalità! Per i Viaggiatori e per gli equipaggi.
 
Mah, mi sembrano in linea con i numeri delle navi Costa, c'è qualcosa che non mi torna o sbaglio?
Sono solo gli imbarchi da GENOVA, non ho scritto i transiti, ossia tutti quelli che imbarcano negli altri porti italiani, Barcellona, Marsiglia, Valencia, Palma ecc
Grandiosa, ad esempio, contando i transiti si arriva a 3900
 
Sono solo gli imbarchi da GENOVA, non ho scritto i transiti, ossia tutti quelli che imbarcano negli altri porti italiani, Barcellona, Marsiglia, Valencia, Palma ecc
Grandiosa, ad esempio, contando i transiti si arriva a 3900
Savona oggi, Costa Fortuna imbarco 835. Costa Toscana 920, Costa Favolosa 1100 circa.
Anche i dati di Costa considerano solo gli imbarchi.
A me sembrano numeri similari.
 
Io leggo transiti,imbarchi ecc.ecc., ma i numeri totali ad esempio periodo gennaio 2022 settembre 2022 si possono sapere, perché così si può dire la compagnia X ha superato come numeri la compagnia Y, naturalmente facendo una proporzione in base alle navi che viaggiano. Altrimenti è come giocare al lotto uno dice un numero e altro utente ne dice un'altra.
 
Nel mio caso, i numeri che ho indicato sono solo a livello informativo, e non possono dare un quadro esatto dei movimenti di passeggeri. Qualcuno li ha chiesti in qualche discussione, e conoscendone alcuni, li ho indicati, ma si puo fare benissimo a meno di farlo.
 
Msc:
15 ottobre
- Msc Seaside: 4161 (3148 in transito + 1013 in imbarco)
- Msc Splendida: 2659 (1760 in transito + 899 in imbarco)
- Msc Orchestra: 2201 (1561 in transito + 640 in imbarco)
16 ottobre
- Msc Seaview: 4216 (3367 in transito + 849 in imbarco)
- Msc Opera: 1770 (1457 in transito + 313 in imbarco)
17 ottobre
- Msc Grandiosa: 4798 (3909 in transito + 889 in imbarco)

Così il quadro è più chiaro
 
Msc:
15 ottobre
- Msc Seaside: 4161 (3148 in transito + 1013 in imbarco)
- Msc Splendida: 2659 (1760 in transito + 899 in imbarco)
- Msc Orchestra: 2201 (1561 in transito + 640 in imbarco)
16 ottobre
- Msc Seaview: 4216 (3367 in transito + 849 in imbarco)
- Msc Opera: 1770 (1457 in transito + 313 in imbarco)
17 ottobre
- Msc Grandiosa: 4798 (3909 in transito + 889 in imbarco)

Così il quadro è più chiaro
Se ci fossero anche quelli di Costa si riuscirebbe a fare un paragone oggettivo
 
Top