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Riempimento di alcune navi

400 euro di differenza su un itinerario sinceramente "visto" sono veramente tanti, più del 15%.
Sicuramente è un argomento molto convincente.
 
Quindi, appurato si trattava di soldi e se queste sono le tariffe, a parità di trattamento, grossomodo di percorso, di due navi moderne e molto belle, cosa porterebbe un normale crocierista spendere 400 euro in più per scegliere Smeralda al posto di Bellissima?
Non mi viene in mente nulla, se non comodità di imbarco
 
400 euro di differenza su un itinerario sinceramente "visto" sono veramente tanti, più del 15%.
Sicuramente è un argomento molto convincente.
Piu’ che convincente per la maggior parte dei clienti, tranne forse qualche fedelissimo ( mi ci metto fra questi, ma vado in crociera per motivi completamente diversi della nave o dell’itinerario ).
 
Vi porto un altro esempio: Nord Europa, capitali baltiche, meta’ luglio, cabina con balcone, Costa Fascinosa ed MSC Fantasia, a parità di servizi inclusi ( bevande e quote di servizio ), prezzo al giorno ( crociera da 10 gg. per Fascinosa e da 8 per Fantasia ), 230,00 Euro per Costa, 158,00 Euro per MSC.
Altra zona, Dubai: Grandiosa e Toscana, tutto a parita’ di condizioni e sistemazioni, gennaio 2024, 970 Euro contro 1090 Euro a persona, in balcone, a favore della prima.
Anche sul Giro del Mondo 2024, circa 120 gg. entrambe ( quello di Costa decisamente piu’ completo ) vi sono circa 3600 euro di differenza a cabina, in balcone, a favore di MSC, che pero’ in questo caso potrebbero passare in secondo piano perche’ non rilevanti sul prezzo complessivo, anche se si tratta di quasi il 10%.
Oltretutto MSC applica lo sconto Voyagers Club, mentre per Costa non viene applicato nulla, quindi la differenza sale ancora!
 
Ultima modifica:
Bellissima: 1790 in balcone due ospiti
Smeralda: 2198 in balcone due ospiti
Prezzi a parita’ di condizioni, bevande e quote di servizio incluse.
Credo che parte della spiegazione sia in questo.
Rispondete in tutta onesta’: quanti fra tutti quelli che risponderanno sceglierebbero comunque di andare con Smeralda anziche’ Bellissima?
Io andrei con Smeralda…altri?
Dato che personalmente ritengo le due compagnia alla pari, senza dubbio scelgo quella che mi fa il prezzo migliore. In questo caso quindi avrei scelto MSC
 
Bellissima: 1790 in balcone due ospiti
Smeralda: 2198 in balcone due ospiti
Prezzi a parita’ di condizioni, bevande e quote di servizio incluse.
Credo che parte della spiegazione sia in questo.
Rispondete in tutta onesta’: quanti fra tutti quelli che risponderanno sceglierebbero comunque di andare con Smeralda anziche’ Bellissima?
Io andrei con Smeralda…altri?

Ho prenotato una mini di 4 notti ad aprile per portare mia madre anziana a provare una crociera. L'agenzia mi ha fatto preventivi sia per costa e msc, su costa in suite su MSC in aurea junior suite, Costa era un poco più cara come costo lordo, però tra lo sconto riservato ai soci per le partenze privilegio e l'ulteriore 10% ottenuto da vecchie crociere, sono andata a spendere meno Con costa, con la differenza che la sistemazione suite di Costa ha un livello di servizio superiore a Aurea di msc, motivo per cui avrei scelto Costa a prescindere.
Il trattamento in YC è molto più caro ovviamente, un altro pianeta, per una crociera di 9 notti a giugno spenderemo settemila euro e sono curiosa di provarne la qualità, anche se a quasto punto forse sarebbe più logico appoggiarsi a compegnie di livello superiore.
Se quindi listini alla mano Costa appare cara sulle sistemazioni di livello più economico (ovviamente al di là di sconti e voucer e di altri oneri), di fatto è assolutamente competitiva sulle sitemazioni di livello alto che credo garantiscano il maggior utile per la compagnia. Spero di non essere fraintesa, ma onestamente non so quali vantaggi possa portare avere una nave riempita con tariffe basic, non sono così convinta che il risparmio ottenuto sulla quota crociera basic poi si trasformi in acquisti a bordo. Ovviamente il mio pensiero.
 
Piu’ che convincente per la maggior parte dei clienti, tranne forse qualche fedelissimo ( mi ci metto fra questi, ma vado in crociera per motivi completamente diversi della nave o dell’itinerario ).
Solo per curiosità, quali sono i motivi per cui vai in crociera?

Comunque, il prezzo è sicuramente la scriminante nel raffronto fra le attuali crociere di Smeralda e Bellissima ed è ovvio che solo una maggior comodità di imbarco potrebbe far propendere per Smeralda. Devo dire che però nelle mie crociere pre covid non ho mai trovato le differenze attuali. L'ultima di febbraio 2020 (Emirati, Qatar e Oman) la scelsi con Costa per la nave (Diadema) ma anche a livello di prezzo fu convenientissima. Dopo ho sempre scelto itinerari che l'altra compagnia, alternativamente, non aveva (Mar Rosso, Arabia, Giordania con Bellissima nel 2021 e Turchie e Grecia con Venezia nel 2022). A novembre sto "portando" un bel gruppo di amici in crociera e per comodità cercavo un giro vicino. Scartando il classico mediterraneo occidentale (per loro sarebbe stato bello ma per me una nuova ripetizione) non ho potuto scegliere, per quel mese e per itinerari sul mediterraneo, fra navi e prezzi. MSC non ha giri sul lato orientale dopo ottobre e ad ottobre termina anche quello, un pò diverso, fra Spagna e Portogallo, per cui è restata solo Costa Deliziosa da Bari. Quindi per la terza volta consecutiva farò un itinerario che l'altra compagnia non offre (e casualmente per due volte è con Costa), per cui davvero credo che Costa resterà fuori gioco, se non cambia, più per gli itinerari che per i prezzi, rispetto ai quali MSC, soprattutto sul giro classico mediterraneo occidentale, sembra imbattibile con tutti i vantaggi in ottica clienti alla prima esperienza.
 
Bellissima: 1790 in balcone due ospiti
Smeralda: 2198 in balcone due ospiti
Prezzi a parita’ di condizioni, bevande e quote di servizio incluse.
Credo che parte della spiegazione sia in questo.
Rispondete in tutta onesta’: quanti fra tutti quelli che risponderanno sceglierebbero comunque di andare con Smeralda anziche’ Bellissima?
Io andrei con Smeralda…altri?
molto probabilmente anche io, perchè ho sempre viaggiato con Costa e mi sono sempre trovata benissimo. però......
 
Io sono sempre un po atipico, perché continuo a vedere la nave da crociera come un comodo "hotel galleggiante con svago" tra una destinazione e l'altra (e poi scelgo magari di tornarci in aereo).
Posso affermare che la crociera piu bella la feci con la Costa Magica in una delle "perle del caribe", nonostante mi senta piu a mio agio con MSC; in ogni caso se avessi una scelta equivalente in questione di tappe e anche solo parità di prezzo sceglierei quest'ultima, specialmente per la questione dei "club" in quanto mi son sentito tradito piu da Costa (parametri impossibili) che da MSC (Status Match).
 
Smeralda attualmente sembra avere 2300 passeggeri a bordo. A mio parere altro effetto negativo del Festival: mancano gli imbarcanti di Marsiglia e Barcellona.
Quanti effetti negativi ha provocato questa scelta?
Da notare che Carnival Celebration, stessa classe di Smeralda, oltreoceano viaggia con quasi il 100% di capacità.
 
fermo restando che è inutile confrontare noi con gli usa, in termini di vitalità di mercato crocieristico, mi domando quanto forte possa essere ancora il flusso che gravita attorno al bacino mediterraneo. commercialmente parlando.
 
Non direi sia tanto inutile il confronto: se di là viaggiano "piene" e di qui mezze vuote, il risultato potrebbe portare a scelte dolorose.
Il confronto era tra Smeralda e Celebration.

MSC bellissima partita ieri da Genova con 4700 passeggeri.
 
fermo restando che è inutile confrontare noi con gli usa, in termini di vitalità di mercato crocieristico, mi domando quanto forte possa essere ancora il flusso che gravita attorno al bacino mediterraneo. commercialmente parlando.
Basta fare il confronto di riempimento Costa-MSC. Qualcosa si è rotto tra Costa e la sua clientela, ma, correggetemi se sbaglio, mi pare che Carnival abbia iniziato a tagliare le navi dopo un arco temporale breve dalla ripartenza a pieno regime delle crociere ponendo in essere una condizione di dismissione generale che non ha fatto bene alle future prenotazioni.
 
Io credo che ad incidere in questo periodo sia il fatto di avere in mare una sola nave, magari a parità di giro di guarda oltre che al prezzo anche alla possibilità di provare una nave diversa. E poi non va dimenticato che MSC sta attraendo tanti clienti Costa anche grazie alla politica di riconoscere i punti Costa al momento dell'iscrizione al Voyager club, mentre Costa non fa il contrario. Sui social si parla molto di questa possibilità, ovviamente non è l'unico motivo per passare ad MSC, ma è comunque un incentivo in più.
 
Sì, si tutte le ipotesi van bene, ma sono le scelte che contano e i numeri che ne derivano. E la situazione direi sia piuttosto pesante.
 
Certamente il fatto di avere navi sempre nuove e non conosciute, gioca un ruolo importante: moltissimi clienti di Costa probabilmente, mia idea, sono passati ad MSC per provare, perche’ comunque le navi di Costa nuove e’ da un po’ che navigano: di la hanno trovato, oltre ad itinerari piu’ variegati, anche navi che al primo impatto danno un’idea di maggior opulenza. Toscana, come Smeralda, danno l’idea dell’essenzialita’, uno stacco netto dalle precedenti, quasi fossero fatte al risparmio ( cosa assolutamente falsa perche’ ogni dettaglio e’ della massima qualita’ ), mentre quelle di MSC si rifanno comunque, negli interni e nei materiali, alle navi del passato, senza per questo rinunciare alla modernita’.
Questa e’ la mia impressione vedendo le foto delle ultime navi MSC e dalla visita di Seascape.
 
Io credo che ad incidere in questo periodo sia il fatto di avere in mare una sola nave, magari a parità di giro di guarda oltre che al prezzo anche alla possibilità di provare una nave diversa. E poi non va dimenticato che MSC sta attraendo tanti clienti Costa anche grazie alla politica di riconoscere i punti Costa al momento dell'iscrizione al Voyager club, mentre Costa non fa il contrario. Sui social si parla molto di questa possibilità, ovviamente non è l'unico motivo per passare ad MSC, ma è comunque un incentivo in più.
Si torna sempre alla questione del prezzo, che attualmente ritengo sia la motivazione principale delle differenze.
 
Certamente il fatto di avere navi sempre nuove e non conosciute, gioca un ruolo importante: moltissimi clienti di Costa probabilmente, mia idea, sono passati ad MSC per provare, perche’ comunque le navi di Costa nuove e’ da un po’ che navigano: di la hanno trovato, oltre ad itinerari piu’ variegati, anche navi che al primo impatto danno un’idea di maggior opulenza. Toscana, come Smeralda, danno l’idea dell’essenzialita’, uno stacco netto dalle precedenti, quasi fossero fatte al risparmio ( cosa assolutamente falsa perche’ ogni dettaglio e’ della massima qualita’ ), mentre quelle di MSC si rifanno comunque, negli interni e nei materiali, alle navi del passato, senza per questo rinunciare alla modernita’.
Questa e’ la mia impressione vedendo le foto delle ultime navi MSC e dalla visita di Seascape.
Quoto al 100% queste tue impressioni, ma penso che Venezia e Firenze avrebbero potuto concorrere con le novità MSC, però se vengono trasferite...

Quindi sulla base di questa manifesta motivazione, è destinata a soccombere?
Ho un bruttissimo presentimento su questo argomento...
 
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