• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riempimento Navi Costa

D'altra parte davanti al personale delle navi, costa MSC ma anche royal ecc., Che continuano ad indossare rigorosamente le mascherine e a seguire le regole di sicurezza mi chiedo perché toglierle ai crocieristi. Se il personale rischia figuriamoci gli altri soprattutto oggi che non ci sono più restrizioni. Io sinceramente lascerei stare il tampone, che è solo una rogna per clienti e non ha alcuna funzione protettiva, e punterei in modo più deciso e ferreo proprio su distanziamento e mascherine perché alla fine se sulla nave qualcuno diventa positivo la mascherina è l'unica barriera.
Io le continuerò a portare con me e a mettere in casi di assembramento e file, insomma dove ha una senso tenerle.

Tutto è soggettivo per carità, ma dissento leggermente sul fattore mascherine non indossate dai membri dell'equipaggio di ambedue le Compagnie, in quanto, rispetto a noi semplici utenti e fruitori delle navi , gli inservienti dal primo all'ultimo , sia gli ufficiali dal primo all'ultimo hanno un protocollo molto ma molto rigido cui sottostare.
esatto ma mentre su MSC ho visto massimo impegno del personale nel rispettare il protocollo, a luglio 21 sul COSTA Firenze buona parte dell'equipaggio ( più quello di origine Europea che asiatica) si dimenticava di indossare correttamente la mascherina o l'abbassava per parlarti.... follia.
Su MSC ad Aprile ho visto attenzione da parte di tutti i membri dell'equipaggio al rispetto di un corretto uso della mascherina

Perché non lo hai segnalato, o lo hai fatto?
Bisogna anche fare rispettare le norme, in questo caso poi mi sembra superfluo ricordarlo

Anche difronte a qualche "disattenzione" da parte dei crew, il mancato rispetto delle disposizioni doveva essere segnalato.
Ripeto parlo da fan di Costa, ho segnalato sia in nave direttamente al Comandante, di cui sono spiacente della sua dipartita, sia con mail documentata con foto al Customer Care. sia per le situazioni dell'equipaggio sia per le situazioni createsi con i passeggeri a terra che avevano rotto la bolla allontanandosi dal gruppo senza che la guida prendesse provvedimenti. Sia il Comandante , sia il Customer Care hanno sostanzialmente risposto che potevano solo richiamare e che si deve contemplare un bilancio d'interessi tra il business - gestione del personale e il rischio sanitario. Insomma non proprio la risposta che mi attendevo perché convinto a salire su una nave dal protocollo di sicurezza sbandierato ma poi non attuato. Da qui il timore di riprendere Costa fino a che non si "calmino" le acque.

Una risposta in questi termini da parte dei Responsabili non me la sarei aspettata nemmeno io e comunque inaccettabile. Potrei al limite comprendere i richiami nei confronti dei passeggeri che non rispettavano le norme di sicurezza, ma non nei confronti del personale che avrebbe dovuto essere destinatario di "warning", severi.

Ripeto parlo da fan di Costa, ho segnalato sia in nave direttamente al Comandante, di cui sono spiacente della sua dipartita, sia con mail documentata con foto al Customer Care. sia per le situazioni dell'equipaggio sia per le situazioni createsi con i passeggeri a terra che avevano rotto la bolla allontanandosi dal gruppo senza che la guida prendesse provvedimenti. Sia il Comandante , sia il Customer Care hanno sostanzialmente risposto che potevano solo richiamare e che si deve contemplare un bilancio d'interessi tra il business - gestione del personale e il rischio sanitario. Insomma non proprio la risposta che mi attendevo perché convinto a salire su una nave dal protocollo di sicurezza sbandierato ma poi non attuato. Da qui il timore di riprendere Costa fino a che non si "calmino" le acque.
Rimango senza parole. A questo punto mi chiedo il senso del tampone pre imbarco se i controllori sono ben peggio dei controllati.

Per quanto mi riguarda avendo viaggiato a luglio 21 con Costa ed aprile 22 con MSC, io fino a che permane questa situazione di incertezza opterò per MSC. Su COSTA a bordo pessima organizzazione al buffet, equipaggio non sempre con mascherina e molta molta "tolleranza" verso i passeggeri che non la indossavano quando era obbligatoria. Molto mnolto diverso su MSC TUTTO l'equipaggio con mascherina K95, anche l'animazione quando si trovava a ballare non sui cubi isolata, ma quando scendevano in pista. molta poca tolleranza verso i passeggeri che non indossavano la mascherina, in particolare poi sui pullman durante le gite. Insomma mi ha dato un senso di maggiore sicurezza stare su MSC che su COSTA e lo dico da COSTISTA sfegatato. Su 28 crociere 23 con Costa
Mi permetto di riportare la mia esperienza, viaggiato due volte con Costa lo scorso anno e a Marzo 22 con MSC e a maggio 22 con Costa. Sinceramente non ricordo membri del crew senza FFP2 negli spazi aperti ai passeggeri (indipendentemente dalla compagnia). Per quanto riguarda la clientela purtroppo poco cambia Costa o MSC,conta l’educazione ed il rispetto. Su MSC viste persone entrare al ristorante tutte le sere senza mascherina ed i maitre non dicevano nulla, ripreso un passeggero solo una volta al buffet. Anche su Costa visti passeggeri girare costantemente senza mascherina. L’applicazione delle regole sta anche al nostro buon senso.

Bhe spero che non ci siano difficoltà ad avere il rimborso in caso di tamponi positivi, sarebbe assurdo e si meriterebbero questo.
però ci sono delle situazioni particolari, ad esempio noi abbiamo programmato un viaggio di famiglia, siamo in due cabine, nuclei familiari differenti, in una io, mia figlia e il bambino (e viviamo in due case separate) nell'altra cabina l'altra figlia con il marito. se qualcuno di noi dovesse risultare positivo o non potesse partire, nessuno mi ha saputo dire se vale l'assicurazione anche per l'altra cabina, la assistente Costa del call center mi ha detto che dipende dalla assicurazione, io penso proprio di no, e quindi quello che doveva essere un importante viaggio familaire rischia di saltare per alcuni, per altri no, e non ci sarà modo di riprogrammarlo insieme, visto il costo piuttosto elevato (pagavo io per tutti era il viaggio della mia pensione), e la difficoltà di avere ferie nello stesso periodo programmando molto tempo prima, visto che siamo tutti infermieri.... ho prenotato lo scorso anno, sperando che per l'estate 2022 il Covid fosse un ricordo.. e già avere tutti le ferie a giugno è stata una tragedia... speranze deluse, purtroppo. Con queste incertezze molte persone hanno paura a prenotare, più la crisi economica, la situazione internazionale, ecc.

però ci sono delle situazioni particolari, ad esempio noi abbiamo programmato un viaggio di famiglia, siamo in due cabine, nuclei familiari differenti, in una io, mia figlia e il bambino (e viviamo in due case separate) nell'altra cabina l'altra figlia con il marito. se qualcuno di noi dovesse risultare positivo o non potesse partire, nessuno mi ha saputo dire se vale l'assicurazione anche per l'altra cabina, la assistente Costa del call center mi ha detto che dipende dalla assicurazione, io penso proprio di no, e quindi quello che doveva essere un importante viaggio familaire rischia di saltare per alcuni, per altri no, e non ci sarà modo di riprogrammarlo insieme, visto il costo piuttosto elevato (pagavo io per tutti era il viaggio della mia pensione), e la difficoltà di avere ferie nello stesso periodo programmando molto tempo prima, visto che siamo tutti infermieri.... ho prenotato lo scorso anno, sperando che per l'estate 2022 il Covid fosse un ricordo.. e già avere tutti le ferie a giugno è stata una tragedia... speranze deluse, purtroppo. Con queste incertezze molte persone hanno paura a prenotare, più la crisi economica, la situazione internazionale, ecc.
Queste sono situazioni particolari ed in questo periodo purtroppo uno se ne assume il rischio secondo me, io parlo di occupanti della stessa cabina.

invece io lo scorso anno su Smeralda a giugno ho avuto una impressione completamente diversa, massima attenzione e sicurezza, tutti con la maschrerina e FFP2 durante le escursioni, nessuna possibilità di allontanarsi dal gruppo, nessun ballo a bordo, insomma massima sicurezza. E' vero che la nave era praticamente semivuota... un paradiso per me, un po' meno per Costa... ora che devo ripartire con Toscana non so se ho più paura del Covid o delle file che qualcuno segnala pur con riempimento ridotto a bordo...

invece io lo scorso anno su Smeralda a giugno ho avuto una impressione completamente diversa, massima attenzione e sicurezza, tutti con la maschrerina e FFP2 durante le escursioni, nessuna possibilità di allontanarsi dal gruppo, nessun ballo a bordo, insomma massima sicurezza. E' vero che la nave era praticamente semivuota... un paradiso per me, un po' meno per Costa... ora che devo ripartire con Toscana non so se ho più paura del Covid o delle file che qualcuno segnala pur con riempimento ridotto a bordo...
Ecco questo delle file lo trovo veramente un mistero con la nave mezza vuota, non riesco a capire come sia possibile avendo fatto crociere in passato con navi stracolme e file normali, considendo pure che Toscana ha diversi ristoranti aperti a pranzo, quella poca gente si dovrebbe distribuire senza file, cosa che farò sicuro in caso di fila, meglio la salute che il buffet ma probabilmente in tanti non la pensano così

esatto ma mentre su MSC ho visto massimo impegno del personale nel rispettare il protocollo, a luglio 21 sul COSTA Firenze buona parte dell'equipaggio ( più quello di origine Europea che asiatica) si dimenticava di indossare correttamente la mascherina o l'abbassava per parlarti.... follia.
Su MSC ad Aprile ho visto attenzione da parte di tutti i membri dell'equipaggio al rispetto di un corretto uso della mascherina
Sono stato su Firenze dallo 01 al 14 luglio: mai visto un membro del crew abbassare la mascherina, tantomeno per parlare con noi o fare qualche foto.
Devo dire che anche i passeggeri hanno sempre rispettato le norme, tranne qualche francese, prontamente redarguito. Ai ristoranti ( io avevo il Club, ma ho dato qualche occhiata anche al buffet e agli altri ) non entravi senza disinfettarti le mani e non entravi o uscivi senza l’uso della mascherina: se capitava di alzarti per uscire e ti dimenticavi di metterla subito i camerieri te lo facevano garbatamente notare!

Ecco questo delle file lo trovo veramente un mistero con la nave mezza vuota, non riesco a capire come sia possibile avendo fatto crociere in passato con navi stracolme e file normali, considendo pure che Toscana ha diversi ristoranti aperti a pranzo, quella poca gente si dovrebbe distribuire senza file, cosa che farò sicuro in caso di fila, meglio la salute che il buffet ma probabilmente in tanti non la pensano così
Può essere che le file si riscontrino allo stesso orario e cioè di maggior afflusso al buffet o nel giorno di navigazione, quando tutti sono in nave. Basta mettere in conto queste possibilità ed agire di conseguenza.
Non mi preoccuperei più di tanto su Toscana ci sono tantissime opportunità per pranzare anche senza ricorrere al buffet. Per i bambini e le famiglie c'è uno spazio per pranzare con altre famiglie e bambini, ad esempio....quindi una volta a bordo si decide ed è bello anche cambiare. Possono anche i bambini restare a pranzo allo Squok Club e i genitori liberi di sperimentare altre esperienze. È una nave Toscana con una formula totalmente diversa e per questo non paragonabile ad altre esperienze in nave che non hanno né gli spazi né tutte le offerte che troverai a bordo.

Per quanto mi riguarda avendo viaggiato a luglio 21 con Costa ed aprile 22 con MSC, io fino a che permane questa situazione di incertezza opterò per MSC. Su COSTA a bordo pessima organizzazione al buffet, equipaggio non sempre con mascherina e molta molta "tolleranza" verso i passeggeri che non la indossavano quando era obbligatoria. Molto mnolto diverso su MSC TUTTO l'equipaggio con mascherina K95, anche l'animazione quando si trovava a ballare non sui cubi isolata, ma quando scendevano in pista. molta poca tolleranza verso i passeggeri che non indossavano la mascherina, in particolare poi sui pullman durante le gite. Insomma mi ha dato un senso di maggiore sicurezza stare su MSC che su COSTA e lo dico da COSTISTA sfegatato. Su 28 crociere 23 con Costa
....Dopo 2 anni a luglio 2021 ho viaggiato con Costa Smeralda e tt quello che hai visto che il personale teneva la mascherina abbassata o addirittura senza,in quel periodo era da un paio di mesi la ripartenza crociere e c'era molta attenzione sia del personale di bordo e anche noi passeggeri, se avessi detto il periodo aprile 2022 ci avrei creduto di piu'

Posso raccontare la mia esperienza dello scorso anno, tra fine luglio e agosto, abbiamo fatto due crociere praticamente consecutive, prima su Msc Seaside
dal 30 luglio al 6 agosto 2021 e poi su Costa Firenze, dal 9 al 16 agosto 2021 e posso dire di aver trovato qualche problema sia su una che sull'altra,

su Seaside ho trovato tanta gente che non utilizzava la mascherina e non venita ripresa, i crew che comunque
avevano correttamente la mascherina, non richiamavano nessuno... era abbastanza fastidioso.....
qualche problema negli ascensori.. ma ovviamente dipende dall'educazione della gente....
distanziamento sociale inesistente al'ingresso dei ristoranti , invece ottima organizzazione per quanto riguarda le escursioni,
i ticket venivano recapitati la sera prima in cabina incluso il numero adesivo del pullman/escursione da attaccare addosso e la mattina dell'escursione
bisogna solo recarsi nel luogo designato (teatro/lounge) pronti a partire.... qualche problema al teatro come al solito qualcuno si toglieva la mascherina e non veniva richiamato,
ma era ottimamente organizzato per quanto riguarda l'uscita, gli spettatori, per non creare troppo assembramento, venivano fatti uscire scaglionati a file e non tutti insieme.

Su Costa Firenze invece ho trovato molti piu' controlli per quanto riguarda le mascherine, sia in teatro o in giro per la nave,
i crew, che le indossavano correttamente, erano attenti nel far rispettare le regole e riprendevano chi non lo faceva,
anche qui pero' c'era il problema di distanziamento al'ingresso dei risporanti,
e nessuna organizzazione "antiassembramento" sia per l'uscita del teatro, sia per quanto riguarda i ticket delle escursioni..
al teatro si usciva tutti insieme, c'era solo il buon senso della gente a far rispettare gli assembramenti mentre per quanto riguarda le escursioni,
come nei tempi precovid, la mattina o comunque all'orario indicato, bisognava andare in teatro, aspettare, fare la fila ,
prendere i vari numeri adesivi per bus/escursione, e recarsi al punto di racolta / uscita

C'e' da dire pero' che eravamo piu' su Seaside che su Firenze, e comunque sulla prima piu' famiglie, bambini e giovani rispetto alla seconda...
il riempimento nave conta molto..... senza giustificare le magagne....

Esperienza giugno 21 costa luminosa.
Tutti rigorosamente con mascherina, tutte le volte che entravi in nave da fuori o entravi nei ristoranti eri "invitato" (obbligato genyilmetne) a disinfettanti le mani. Ogni giorno entro le 15 controllo temperatura, tampone pre crcoiere e a metà crociera. Ogni attività che facevi, con animazione, o quando entravi a teatro registravi la tua carta costa così se qualcuno era positivo venivano registrati i contatti. Buffet servito, quindi non so quale file si siamo viste, i quanto ti sedevi e ti servivano. Alle volte in questo forum vedo più gente che tifa per msc che discussioni su costa dicendo pure il falso

Allucinante che ti abbiano risposto così! Non ho parole...

Comunque ho saputo che una delle crociere di Diadema ad inizio maggio verso Lisbona, c'erano cirva 1700 passeggeri, circa 1/3 sull'occupazione massima.
Credo che una parte delle cause di questi riempimenti così bassi con Costa, siano da cercare nell'operatività della stessa compagnia. Il rapporto qualità/prezzo non soddisfa più parecchie persone. Se prima Costa aveva una certa instabilità nella programmazione, ora è ancora peggio! Chi si fida a prenotare con Costa quando da un momento all'altro annullano tutto e tengono ferme le navi?

Ma io vedo che si confronta e che si parla molte volte di msc, ma se è un forum che parla di Costa crociere sarebbe il minimo attenersi al forum. Anche perché c'è la sezione di msc.... Se. Uno vuole va li a lodare. Mi sono iscritto per avere informazikne su costa non per paragonare a msc o sentire dire che nel 2021 c'era gente e. Crew senza mascherina e. File nei buffet, e su. Msc perfetto, quando questa cosa è palesemente falsa. Tutto qua.