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Riflessione

  • Autore discussione Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio Data d'inizio
E' una giornata molto triste per tutti, sia per chi è del settore sia per chi il settore lo frequenta soltanto saltuariamente quando va in ferie. E' facile giudicare quando si sta a "terra", le situazioni bisogna vivelre e per quante simulazioni o prove si possano fare la realtà e purtroppo sempre diversa e può assumere mille sfaccettature. Spero che la causa dell 'incidente non sia imputabile alla negligenza, sono un pò scossa non lo nego perchè sono sbarcata da appena 15 giorni e riparto tra poco meno di un mese e oggi ovviamente in casa non si parlava di altro.
Cordoglio ai famigliari delle vittime.
Samila
 
torno a scrivere dopo molto...
abbiamo avuto degli screzi su questo forum ma adesso mi sento vicino a tutti coloro che sono rimasti coinvolti.
 
Va bene che che le pratiche di sicurezza possono saltare, neanche io me la prendo con l'equipaggio...ma è surreale non aver trovato neanche una riga (se non di tiepida solidarietà) verso un comandante (o chi per lui) che porta la nave ad incagliarsi fuori rotta alla ricerca dello scorcio suggestivo da fotografare, in barba ai GPS e in barba ai sonar/ecoscandagli... secondo voi questo può succedere? E' un ABS che non ha spazio per frenare o è un conducente che disattiva l'ABS? Massima solidarietà invece all'equipaggio che non era addetto alla navigazione (il 99%) e che è una delle parti più lese per quanto non ha nessuna colpa :(
 
Ultima modifica:
Io non riesco a digerire che un mezzo iper tecnologico come la Concordia possa colpire uno scoglio.

Purtroppo qualcuno (forse) ci spieghera' cosa e' successo!

Sulla storia delle carte che non segnavano lo scoglio mi pare allucinante e poco plausibile.
Tra radar ed ecoscandaglio, possibile che gli strumenti non siano in grado di vedere un ostacolo per tempo?

Questa mattina ho pianto di nuovo vedendo e sentendo il terrore di chi ha vissuto il dramma.

Non sto incolpando nessuno, ma sto chiedendo a te che conosci meglio questo mondo come sia possibile?!
 
Va bene che che le pratiche di sicurezza possono saltare, neanche io me la prendo con l'equipaggio...ma è surreale non aver trovato neanche una riga (se non di tiepida solidarietà) verso un comandante (o chi per lui) che porta la nave ad incagliarsi fuori rotta alla ricerca dello scorcio suggestivo da fotografare, in barba ai GPS e in barba ai sonar/ecoscandagli... secondo voi questo può succedere? E' un ABS che non ha spazio per frenare o è un conducente che disattiva l'ABS? Massima solidarietà invece all'equipaggio che non era addetto alla navigazione (il 99%) e che è una delle parti più lese per quanto non ha nessuna colpa :(

Vedo che abbiamo le stesse perplessita'
 
Va bene che che le pratiche di sicurezza possono saltare, neanche io me la prendo con l'equipaggio...ma è surreale non aver trovato neanche una riga (se non di tiepida solidarietà) verso un comandante (o chi per lui) che porta la nave ad incagliarsi fuori rotta alla ricerca dello scorcio suggestivo da fotografare, in barba ai GPS e in barba ai sonar/ecoscandagli... secondo voi questo può succedere? E' un ABS che non ha spazio per frenare o è un conducente che disattiva l'ABS? Massima solidarietà invece all'equipaggio che non era addetto alla navigazione (il 99%) e che è una delle parti più lese per quanto non ha nessuna colpa :(

ho specificato chiaramente che non ho preso posizione sulle cause...leggere grazie.
Per il resto io ho la mia opinione ben marcate sulle cause, che mi porta a non esprimerla...
 
Tra radar ed ecoscandaglio, possibile che gli strumenti non siano in grado di vedere un ostacolo per tempo?

Se vuoi una risposta tecnica...si l'eco scandaglio e il radar non vedono per tempo uno scoglio sommerso...

Per le rsiposte..per quello che non sia gia' evidente, rispondera' a tutte le perplessita' la Magistratura
 
Ciao "UNO",

grazie per il tuo pensiero, non sono esperta di sicurezza, ma mi occupo di gestione dei rischi e so per fredda teoria che gli eventi estremi sono prevedibili in teoria e non evitabili: l'obiettivo è limitare al massimo i danni e, nel caso di un naufragio (un terremoto, un alluvione,) limitare al massimo le perdite umane.
Secondo me è stato fatto e bene, sono 100 anni dal Titanic, guardiamo le percentuali di sopravvissuti (pur nella valutazione delle diverse condizioni meteo) e la loro composizione, non mi pare si siano salvati soprattutto i passeggeri di prima classe......

Grazie UNO per il tuo lavoro, sappi che tanti crocieristi continueranno ad avere fiducia in te e nel tuo lavoro, sempre e comunque
 
Ciao Unoche, grazie per la riflessione molto esaudiente, non faccio il tuo lavoro ma per le emergenze nei luoghi di lavoro la penso come te, aggiungo, che nelle situazioni di emergenza quello che metti in pratica con comportamenti e altro è , forse il 3-4 %, tutto l'altro è imprevedibilità e cause fortuite non previste, ( ero li il 26 maggio 2009 alee 14,25 alla saras di Cagliari....) e so cosa vuol dire panico e salvarsi la propria vita, ma anche quella degli altri....Concludo che comunque più c'è confusione e mal decisioni prese, più l'errore umano è reale, sia nelle azioni dirette che nelle procedure costruite da qualche esperto, spesso incapace....
Penso sia arrivato il momento di cambiare tutti i vertici di costa..ieri Onorato, era l'espressione della incapacità di dire la verità ........
Una preghiera per le persone scomparse.
 
Uno, mi son permesso di riportare la tua riflessione, sul mio profilo facebook. Grazie, non ho parole..... i giornali devono vendere, chi ha fatto crociere, chi naviga sa una verità, chi era sulla Concordia, magari alla sua prima crociera ne racconterà un'altra. Ognuno ha diritto di dire la sua, ma di certo so che continuerò a sognare, forse non porterò con me i miei familiari, ma di certo navigherò, come daltronde prenderò la mia auto, l'aereo e passerò sotto i balconi, da dove può cadermi un vaso in testa.
 
Non voglio e non posso entrare nel merito di come si è giunti a questa disgrazia, ma un pensiero agli attimi successivi forse posso esprimerlo.

Capisco lo spavento, il panico, del momento, ma, dopo ventiquattro ore, si continua a scrivere sui giornali e ascoltare in tv, lanciando continue accuse all’equipaggio e alla mancanza d’informazioni ricevute sulla gestione dell’emergenza.
Si sono fatti costoro un buon esame di coscienza e attaccato la spina al cervello prima di sputar sentenze.
Senti dire “ non mi hanno dato nessuna informazione, solo di recarmi in cabina”
Il consiglio ricevuto di recarsi nella propria cabina, non fa parte proprio di questa procedura, in cabina puoi trovare i salvagenti , vestirti adeguatamente, e soprattutto informarti dove trovi il punto di riunione.
“ dicevano va tutto bene state calmi “
Forse era preferibile avessero detto subito “ si salvi chi può, la nave affonda” ????
Nessuno pensa alle conseguenze di un avviso del genere?
“ non c’erano salvagenti per tutti”
Altra terribile baggianata.
“ chi ci aiutava erano i cuochi (ma quanti sono i cuochi a bordo) e i camerieri “.
Forse non sanno che questi ragazzi fanno continue esercitazioni proprio allo scopo.
Ci sarebbe da scrivere un libro intero delle stupidate sentite ieri, mi fermo qui, dopo però un’ultima domanda:
Ma l’esercitazione di emergenza la fanno tutti, e soprattutto seguono le istruzioni.
Oppure pensano sia fatta solo allo scopo di vendere foto?
Critichiamo pure la causa, ma per favore elogiamo la gestione emergenza, se ci sono state solo, comunque troppe, tre vittime su oltre quattromila persone in un caos simile si deve proprio a molti di quei camerieri, cuochi, baristi, lavandaie, che stavano facendo molto più del loro dovere.


Infine
Unochenaviga...perlanostrasicurezza.
Il pensiero che avrò sempre a bordo quei ragazzi,guidati e istruiti da uomini come te e i tuoi colleghi mi permette di NON dire ..."Mai più in crociera"
 
Non voglio e non posso entrare nel merito di come si è giunti a questa disgrazia, ma un pensiero agli attimi successivi forse posso esprimerlo.

..........

Infine
Unochenaviga...perlanostrasicurezza.
Il pensiero che avrò sempre a bordo quei ragazzi,guidati e istruiti da uomini come te e i tuoi colleghi mi permette di NON dire ..."Mai più in crociera"[/FONT][/COLOR][/SIZE]

Quoto ciascuna delle tue parole che solo per comodità di lettura ho ridotto escludendo una parte del tuo messaggio.
 
Le navi sono nella mia vita, ci sono cresciuto, fanno parte della mia quotidianita'. Il mio lavoro e farle vivere, nella sicurezza e nella prevenzione, nel garantire il ritorno a casa del carico umano che trasportiamo sia esso equipaggio e sia esso ospite; perche' non esiste differenza.
Non esiste differenza tra le 2 categorie sia essa intesa come valore umano che come sentimenti come paure come reazioni.
Perche' dico questo perche' voglio portare questa riflessione.
Nella mia giornata di estrema sofferenza con idee e verita' molto piu' chiare di quelle di cui voi avete la capacita' di carpire, in quanto non professionisti; nella mia giornata di rodermi nel perche, e nel per come, di quanto abbia senso il mio lavoro impostato nel seguire l'esasperata percezione di sicurezza totale...mi e' crollato il mondo addosso.
Sono sbattuto di faccia di fronte ad una realta' che sebbene tecnicamente sapevo possibile, psicologicamente non l'ho mai realizzata tale.
Tra tutte le domande che mi sono posto la principale e' stata cos'e la sicurezza???.......
La sicurezza e' semplicemnete, a mio avviso, l'innalzamento del limite di normalita'....ebbene si perche' l'addestramento dell'abbandono nave e' semplicemente pianificare e prevedere una situazione particolare, al punto di portarla il quanto piu' possibile vicino alla normalita'.
Tutti gli addestramenti seguono degli schemi di sicuezza, delle specifiche previsioni di situazioni che devono essere normalizzate dalla tecnica dell'emergenza, sia essa intesa come eaddestramento che strutturale......
Ma cosa succede quando questi schemi si rompono?? cosa succede quando si oltrepassano questi schemi??
L'ABS della macchina e' studiato per rendere ottimale e quindi normalizzare una frenata d'emergenza...ma quando il rapporto spazio d' arresto- velocita' si rompe...nemmeno l'ABS ti fa evitare l'impatto.....
Nel concordia e' proprio successo questo...si sono rotti gli schemi, si e' rotto quell'eqilibrio di emergenza normalizzabile dalla tecnica e dall'addastreamento.....
Le nave si e' sbandata troppo in fretta, le lance di un lato sono diventate praticaemnte inservibili.....e l'equipaggio?!?! e l'equipaggio si e' trasformato in un ABS che deve frenare in uno spazio insufficente; sicuramente ha limtiato i danni alla grande (4000 salvati non e' cosa di poco conto) ma si e' trovato impossibilitato a evitare l'impatto, apparendo confuso insuffiente e inadeguato.....

Quello che voglio dire io e' che visto la dinamica, sicuramente qualche cosa e' andato storto nell'organizzazione dell'emergenza, ma questo penso non possa essere imputabile a negligenza di quei ragazzi che sicuramente hanno fatto del loro meglio, permettendo a molte persone (purtroppo non tutte) di gridare allo scandalo di non essere stati soccorsi...... da una banchina in una raggiunta condizione di piena sicurezza e magari compeltamente illesi.

Non entro nel fattore panico, cause, ferimenti.....la mia vuole essere una semplice riflessione per farvi capire cosa sia la gestione di un'emergenza.......
Quello che e' prevedibile e' normalizzabile.....l'improbabile che va oltre gli schemi, e' ingestibile.



Questo e' il mio pensiero ...di uno che semplicemente queste cose le vive quotidianamente sulla propria pelle...saluti
Io non ho la sapienza, la conoscenza e le cognizioni tecniche che puoi vantare con la tua grande professionalità, io di fronte a te non sono nessuno, ma ti posso dire che io la mia vita, nelle mani di uno che passa a 200 metri dalla riva dell'Isola del Giglio con un colosso di 114 mila tonnellate per salutare qualcuno, che dice che sulle carte nautiche non erano segnalati quegli scogli, che si conoscevano sin dai tempi dei Fenici, che abbandona la nava molto prima di tanti altri sventurati (certo con Calamai e Tarabotto era tutt'altra cosa, tutt'altra dignità e professionalità...ma erano altre epoche ed altre generazioni di gentiluomini) io dicevo, non metterò mai più la mia vita in mano a certa gente (certo, ce ne sono di migliori, te compreso) ma se me ne capita uno simile a Schettino, che faccio, me ne vado a dormire tranquillo? Non penso proprio...
Altro appunto...quando ci sono le esercitazioni di abbandono nave si vedono comparire tutta una pletora di ufficiali e sottufficiali italiani, che con cipiglio, autoritità e sicumera, ti mettono in riga e ti trasmettono calma e sicurezza....ma al momento opportuno, con un abbandono nave vero, tutti questi veri marinai, dove sono?....Ecco allora comparire i filippini, bravissime persone e camerieri splendidi e cominciare a fare il lavoro che dovrebbero compiere i marinai...sì, qualcuno mi dirà che hanno l'Maps...o che cavolo so io per poter condurre dei natanti...ma non è la stessa cosa...
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta Unochenaviga, anch´io ci sono cose che non so.
Ma il peggio che da gente di mare importante da quello che ho visto ieri su un telegiornale, dicono che questi mezzi con tanta tecnologia, lo possono fare.
Credo che molte volte si creano molta confusione.
 
Se vuoi una risposta tecnica...si l'eco scandaglio e il radar non vedono per tempo uno scoglio sommerso...

Per le rsiposte..per quello che non sia gia' evidente, rispondera' a tutte le perplessita' la Magistratura

Grazie della risposta Unochenaviga, anch´io ci sono cose che non so.
Ma il peggio che da gente di mare importante da quello che ho visto ieri su un telegiornale, dicono che questi mezzi con tanta tecnologia, lo possono fare.
Credo che molte volte si creano molta confusione.
 
Gigi lascia che i Magistrati parlino, che loro portino avanti le indagini.

Un saluto.
 
Gigi lascia che i Magistrati parlino, che loro portino avanti le indagini.

Un saluto.
Sì, per come vanno le cose in Italia, non vorrei vedere insabbiamenti, lungaggini minimalizzazioni di responsabilità, risarcimenti ridicoli ai parenti delle vittime come nei casi: Tyssen, Viareggio, Cermis (vabbé che lì è colpa degli Americani), Vajont...
 
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