• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessione

salseros2003

Active member
Non è un forum ufficiale Costa , ma è un forum di croceristi Costa .
Io non voglio ne fare polemica, ne condannare nessuno.
Ho voluto vedere che in italia ci sono sempre due parti
Quelli che condannano l'accaduto e quello che lo difendono pur non essendo informati.
Io comunque quest'estate faro comunque una crociera sulla Costa.:D

Non hai capito cosa e' questo forum... Se guardi il nostro curriculum crocieristici capirai che non e' un forum di crocieristi costa..sei in una sezione dedicata a costa dove pero' tutti possono scrivere inclusi noi che su costa ci andiamo di rado... Evitiamo di dire e scrivere cose inutili...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cristianoarry, probabilmente fra qualche anno il Forum si "equilibrerà" e non ci sarà una preponderanza di costisti al suo interno. Per ora anche il Forum rispecchia quello che è l'attuale mercato italiano.
 

pmanlio

Active member
ho specificato chiaramente che non ho preso posizione sulle cause...leggere grazie.
Per il resto io ho la mia opinione ben marcate sulle cause, che mi porta a non esprimerla...

E fai bene, non è questo il momento, specie per una persona che lavora nel settore..

Non è un forum ufficiale Costa , ma è un forum di croceristi Costa .
Io non voglio ne fare polemica, ne condannare nessuno.
Ho voluto vedere che in italia ci sono sempre due parti
Quelli che condannano l'accaduto e quello che lo difendono pur non essendo informati.
Io comunque quest'estate faro comunque una crociera sulla Costa.:D

Cristiano, come puoi comparare episodi diversi? Soprattutto leggendo racconti parziali e messi lì a bella posta per fare scena?

Purtroppo ogni evento è a sè, questo va tenuto presente..

Uncochenaviga, il tuo lavoro consiste nell'evitare danni PRIMA che si verifichino e nel CONTENERE le conseguenze delle emergenze..

Quante volte avrete soffocato un incendio ed i passeggeri neanche se ne sono accorti?
E cosa vuol dire questo? Ha un valore immenso, senza di voi chissà cosa sarebbe successo..

E quando ci sono state le emergenze? In Costa penso ad es. all'incendio di Romantica o all'Europa, ed in passato alla Achille Lauro..

Li siete siete riusciti come minimo a rimanere nelle procedure e fare miracoli, ma forse avete fatto anche di più, io non lo posso sapere..

In ogni lavoro esiste un momento in cui l'imprevedibile è davvero imprevedibile, ed allora tutta la preparazione di decenni ha un senso profondo..

Ieri si sono salvate 4000 persone, se ci vogliamo prendere in giro è normale, se vogliamo guardare in faccia la realtà è il frutto di secoli di esperienza applicati ad una situazione che aveva degli imprevisti..

Il mio lavoro è fatto di imprevisti, semplicemente perchè io esploro strade che nessuno ha mai esplorato prima o lo ha fatto parzialmente: se posso farlo è perchè dietro c'è una preparazione di base forte ed è questa la radice che me lo permette..

Il tuo lavoro è molto più pesante del mio, e proprio ieri si è visto che questo lavoro ha un senso profondo ed è svolto con grandissima preparazione..

E' qualcosa che 4000 persone devono ringraziare che è stato fatto..

Purtroppo ce ne sono alcune che non potranno farlo, a queste va il mio pensiero, mi dispiace moltissimo..

Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Cristianoarry, probabilmente fra qualche anno il Forum si "equilibrerà" e non ci sarà una preponderanza di costisti al suo interno. Per ora anche il Forum rispecchia quello che è l'attuale mercato italiano.

E continuo a ribadire che qui, al di là del presunto "costismo" cui non mi sento membro, nessuno ha preso le difese della responsabilità dell'incidente. Casomai ne sono state prese, in risposta allo scempio dei media, nei confronti di chi si è adoperato, dopo, per salvare il possibile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi il contrario Magellano; molti hanno già condannato il Comandante con sentenza passata in giudicato.
 
U

unochenavigaverament

Guest
One , capisco le tue riflessioni, ma non posso condividerle.
Da esterno, cioè da quello che non nutre differenze tra Msc e Costa, e da quello che vede la realta , basata sui fatti, e non dal cuore che nel tuo caso puo essere legittimo.
La realta sulla base dei fatti, e da uno che aveva un amico imbarcato, ti posso garantire che i soccorsi se pure ineccepibili , sono avvenuti con 1 ora di ritardo.
Gli annunci di stare calmi sono ormai grazie a you tube e ai mezzi di informazione, ormai evidenti.
lo sbandamento della nave a 80 gradi non è avvenuto immediatamente, ma dopo 45 minuti.
Questo non vuol dare un senso di colpevolezza, ma bisogna ammettere gli errori, anche per un cuore Costa come il tuo o da parte di quelli del forum che hanno fatto numerose crocere.
Meno male che sarà la magistratura a dare un giudizio e una sentenza e non un cuore Costa.
Ps essere sopra le parti a volte aiuta.
Grazie e Buona giornata, ricordando la tragedia del Gilio

A Gigi nemmeno rispondo perche' al solito ha portato il discorso fuori da quello che e' e come al solito dove vuole lui, qui anche eleva la razza nostrana...hahaha, stanco dei suoi commenti.
Infatti e' la seconda volta che dico chiaramente che non parlo delle cause ma era una semplice analisi di cosa sia una gestione di un'emergenza.....niente di cuore niente di nulla..le effettive difficolta' di una gestione di una emergenza.
Cristiano anche tu hai frainteso..... e spero con qeusta mia spiegazione sia piu' chiaro.
Io non sono un cuore Costa, sono un marittimo e basta......
Volevo farti una domanda.......
parli di un ritardi di un'ora...... ma rispetto a cosa? e di cosa? puoi' essere piu' chiaro?.

Perche quest'ora che passa non capisco da dove si inizia a contare e dove si finisce di contare..... Dalla collisione all'emergenza? dall emergenza all'abbandono?.....
Non e' che sia proprio cosi' facile e scontato....un'ora per al valutazione di una situazione di non ritorno, per l'organizzazione di un abbandono...e' nulla.... I
tuoi amici che erano a bordo hanno vissuto il panico sulla loro pelle....ma quell'ora sanno come e' stata impiegata come doveva essere impiegata o cosa e che si sarebbe potuto fare?. Dire un'ora di ritardo non vuol dire nulla ancora di piu' se non esiste un ''senmno del poi'....anzi, da tecnico ti rispondo.....FANTASTICO!!!!
Parliamone se ti va!! anche perche' io non c'erop e vorrei capire...
Gli annunci di stare calmi e che la situazione e' sottocontrollo...ragazzi si chaiama CRISIS MANAGEMENT..... deve essere cosi' e' sempre stato cosi' e sempre sara' cosi'...che piaccia o meno.
La situazione e' asotto controllo, vi prego di tornare nelle vostre cabine prendere i salvagenti e dirigervi ai punti di riunioni...frasi standar procedurizzate studiate valutate e certificate... possa piacere o meno e' cosi'...... Il primo punto e' evitare il panico, panico che a causa di uan situazione dall'evoluzione troppo rapida e' sfociato e ha fatto piu' danni che resto.
Lo sabandamento di 80 gradi non e' avvenuto dopo 45 minuti, ma dopo ore e ore, il problema e' che il limite tecnico e' 20 gradi....20 25 30 35...cambia nulla ormai, aumenta solo il panico....ma quello che si poteva fare si e' fermato a 20 gradi.
Purtroppo Cristiano, per quanto sia difficle e' impossibile parlare per chi non e' un tecnico, anzi lo e' difficle pure per noi infatti io sulle cause non mi esprimo anche se ti posso assicurare che ti verrebbero dei dubbi sui i colori del mio cuore.
A volte essere sopra le parti?....sai mis ei sembrato non sopra le parti, ma uno dei tanti che spinto dal coinvolgimento e lo choc esprime le proprie idee senza averne la basi....vedi anche se ti definisci sopra le parti ti ho trovato un gruppeto :) e ben numeroso.
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Direi il contrario Magellano; molti hanno già condannato il Comandante con sentenza passata in giudicato.

Hai ragione Rodolfo, due interventi hanno già chiuso l'indagine...Ma francamente, fra me e me, davo considerazione soltanto agli interventi fondati e ragionevoli. Ho fatto una sorta di abitudine, nelle ultime ore, a sorvolare e a non dar peso a tutto ciò che è gettato li per il solo gusto (o ingenuità) di farlo.
 

cristianoarry

New member
A Gigi nemmeno rispondo perche' al solito a portoato il discorso fuori da quello che e' e come al solito dove vuole lui, qui anche eleva la razza nostrana...hahaha . Infatti e' la seconda volta che dico chiaramente che non parlo delle cause ma era una semplice analisi di cosa sia una gestione di un'emergenza.....niente di cuore niente di nulla..le effettive difficolta' di una gestione di una emergenza.
Cristiano anche tu hai frainteso..... e spero con qeusta mia spiegazione sia piu' chiaro.
Io non sono un cuore Costa, sono un marittimo e basta......
Volevo farti una domanda.......
parli di un ritardi di un'ora...... ma rispetto a cosa? e di cosa? puoi' essere piu' chiaro?.

Perche quest'ora che passa non capisco da dove si inizia a contare e dove si finisce di contare..... Dalla collisione all'emergenza? dall emergenza all'abbandono?.....
Non e' che sia proprio cosi' facile e scontato....un'ora per al valutazione di una situazione di non ritorno, per l'organizzazione di un abbandono...e' nulla.... I
tuoi amici che erano a bordo hanno vissuto il panico sulla loro pelle....ma quell'ora sanno come e' stata impiegata come doveva essere impiegata o cosa e che si sarebbe potuto fare?. Dire un'ora di ritardo non vuol dire nulla ancora di piu' se non esiste un ''senmno del poi'....anzi, da tecnico ti rispondo.....FANTASTICO!!!!
Parliamone se ti va!! anche perche' io non c'erop e vorrei capire...
Gli annunci di stare calmi e che la situazione e' sottocontrollo...ragazzi si chaiama CRISIS MANAGEMENT..... deve essere cosi' e' sempre stato cosi' e sempre sara' cosi'...che piaccia o meno.
La situazione e' asotto controllo, vi prego di tornare nelle vostre cabine prendere i salvagenti e dirigervi ai punti di riunioni...frasi standar procedurizzate studiate valutate e certificate... possa piacere o meno e' cosi'...... Il primo punto e' evitare il panico, panico che a causa di uan situazione dall'evoluzione troppo rapida e' sfociato e ha fatto piu' danni che resto.
Lo sabandamento di 80 gradi non e' avvenuto dopo 45 minuti, ma dopo ore e ore, il problema e' che il limite tecnico e' 20 gradi....20 25 30 35...cambia nulla ormai, aumenta solo il panico....ma quello che si poteva fare si e' fermato a 20 gradi.
Purtroppo Cristiano, per quanto sia difficle e' impossibile parlare per chi non e' un tecnico, anzi lo e' difficle pure per noi infatti io sulle cause non mi esprimo anche se ti posso assicurare che ti verrebbero dei dubbi sui i colori del mio cuore.
A volte essere sopra le parti?....sai mis ei sembrato non sopra le parti, ma uno dei tanti che spinto dal coinvolgimento e lo choc esprime le proprie idee senza averne la basi....vedi anche se ti definisci sopra le parti ti ho trovato un gruppeto :) e ben numeroso.

No non ho frainteso one, sono altri che hanno frainteso, io ho risposto in merito al tuo topic.
Quello che volevo far capire è che l'equipaggio anche se molto preparato, in simulazione non si trova mai a confrontarsi con il naturale senso di panico o paura.
Per esempio un vigile del fuoco , interviene circa 500 volte l'anno in situazione di reale pericolo.
L'equipaggio ha altri compiti principali, e poi è addestrato anche all'emergenza, ma solo in secondo luogo.
Nel caso specifico di ieri, la fortuna o la casualita o la bravura del comandante, ha fatto si che la nave era a 50 metri da un porto.
Infatti l' evaquazione della nave è stato reso possibile anche grazie alla guardia costiera e la capitaneria di porto del Giglio.
Ci sono stati una 70 ina di persone che si sono salvate per aver nuotato chi sugli scogli chi nel porto.
Con questo dico solo che a volte la preparazione in casi anomali, non fa i conti con la variabile paura e panico.
Con questo , ti prego anche di capire che io non sono un tecnico è solo una costatazione personale di uno che i fatti gli ha raccontati un amico che era a bordo, quindi una delle 4200 voci e non la totalita dell personale che era a bordo.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Io non sono un tecnico di navigazione ma solo un crocerista e perciò non entro nel merito di dire che il Cte è colpevole o meno, ma vorrei fare una domanda alle persone che sanno di navigazione e di mare, ma se una nave è fuori rotta (da come dicono) non c'è una centrale operativa marittima che controlla le rotte delle varie navi? grazie per l'eventuale risposta.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Sono d'accordo che la realtà e la simulazione siano assai diverse e portino a comportamenti e risultati diversi.
Non lo sono sull'asserzione che tale preparazione abbia un ruolo di secondaria importanza rispetto alla professione di bordo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io non sono un tecnico di navigazione ma solo un crocerista e perciò non entro nel merito di dire che il Cte è colpevole o meno, ma vorrei fare una domanda alle persone che sanno di navigazione e di mare, ma se una nave è fuori rotta (da come dicono) non c'è una centrale operativa marittima che controlla le rotte delle varie navi? grazie per l'eventuale risposta.

Adriatic ha spiegato esaurientemente questo tema nell'argomento aperto sull'incagliamento... ;-)
 
U

unochenavigaverament

Guest
No non ho frainteso one, sono altri che hanno frainteso, io ho risposto in merito al tuo topic.
Quello che volevo far capire è che l'equipaggio anche se molto preparato, in simulazione non si trova mai a confrontarsi con il naturale senso di panico o paura.
Per esempio un vigile del fuoco , interviene circa 500 volte l'anno in situazione di reale pericolo.
L'equipaggio ha altri compiti principali, e poi è addestrato anche all'emergenza, ma solo in secondo luogo.
Nel caso specifico di ieri, la fortuna o la casualita o la bravura del comandante, ha fatto si che la nave era a 50 metri da un porto.
Infatti l' evaquazione della nave è stato reso possibile anche grazie alla guardia costiera e la capitaneria di porto del Giglio.
Ci sono stati una 70 ina di persone che si sono salvate per aver nuotato chi sugli scogli chi nel porto.
Con questo dico solo che a volte la preparazione in casi anomali, non fa i conti con la variabile paura e panico.
Con questo , ti prego anche di capire che io non sono un tecnico è solo una costatazione personale di uno che i fatti gli ha raccontati un amico che era a bordo, quindi una delle 4200 voci e non la totalita dell personale che era a bordo.


E questo caro amico e' esattamente quello che dico io... e' quello che ho scritto io.
Il viglie del fuoco pero' non e' vero che non e' soggetto a panico, mi dispiace, quando si esce dagli schemi anche lui e' esposto allo stesso modo degli altri. E il reale pericolo del Vigile del Fuoco e' relativo, e' un esposizione ad un pericolo pianificato controllato e con i dovuti margini di sicurezza..... escludendo ovviamente la singolarita' di atti eroici...
Purtroppo pero' nemmeno l'ospite che era a bordo ha la capacita' di valutare cosa e' stato fatto e cosa si poteva fare, ha solo la capacita' di riferire le sue sensazioni su quello che avveniva intorno a lui...
E non sono sicuro che se un pavimento mi fosse diventato muro, se anche io sarei stato utile....... non lo so veramente.
 

sayonara

New member
Un abbraccio virtuale anche da parte mia, vedere la nave inclinata così mi fa venire un groppo alla gola ogni volta.
 

riosaeba

New member
E' vero che era una consuetudine avvicinarsi all'isola del Giglio per rendere "omaggio" al sindaco?
E' vero che così ha fatto questo ultimo capitano della Concordia?
E' vero che lo hanno fatto molti altri capitani prima?
E' vero che erano d'accordo con il sindaco dell'isola del Giglio?
E' vero che si avvicinavano all'isola perchè veniva considerato uno Show in omaggio al sindaco e alla popolazione dell'isola?
E' vero che il capitano (o i capitani) sapevano del pericolo ma lo facevano ugualmente?
E' vero che chiunque esperto del settore che stava vicino al capitano sapeva del pericolo ma non ha mai denunciato nulla fino ad ora?
E' vero che Costa Crociere sapeva di questa consuetudine?E' possibile che nessuno in Costacrociere non sapeva nulla di questa consuetudine?Nessun dirigente sapeva nulla?

Spero mi rispondiate senza offendere

Link cancellato come previsto dalle netiquette
 
Ultima modifica da un moderatore:

BorderLine

New member
Io non ho la sapienza, la conoscenza e le cognizioni tecniche che puoi vantare con la tua grande professionalità, io di fronte a te non sono nessuno, ma ti posso dire che io la mia vita, nelle mani di uno che passa a 200 metri dalla riva dell'Isola del Giglio con un colosso di 114 mila tonnellate per salutare qualcuno, che dice che sulle carte nautiche non erano segnalati quegli scogli, che si conoscevano sin dai tempi dei Fenici, che abbandona la nava molto prima di tanti altri sventurati (certo con Calamai e Tarabotto era tutt'altra cosa, tutt'altra dignità e professionalità...ma erano altre epoche ed altre generazioni di gentiluomini) io dicevo, non metterò mai più la mia vita in mano a certa gente (certo, ce ne sono di migliori, te compreso) ma se me ne capita uno simile a Schettino, che faccio, me ne vado a dormire tranquillo? Non penso proprio...
Altro appunto...quando ci sono le esercitazioni di abbandono nave si vedono comparire tutta una pletora di ufficiali e sottufficiali italiani, che con cipiglio, autoritità e sicumera, ti mettono in riga e ti trasmettono calma e sicurezza....ma al momento opportuno, con un abbandono nave vero, tutti questi veri marinai, dove sono?....Ecco allora comparire i filippini, bravissime persone e camerieri splendidi e cominciare a fare il lavoro che dovrebbero compiere i marinai...sì, qualcuno mi dirà che hanno l'Maps...o che cavolo so io per poter condurre dei natanti...ma non è la stessa cosa...

Condivido in pieno.
Non si tratta di essere giustizialisti ma di essere empatici verso coloro i quali hanno perso la vita. Io per natura non sono inquisitorio ma neanche garantista.
Le responsabilità stanno emergendo prepotentemente ed ha ben diritto chi nutra rabbia e perplessità a RECLAMARE chiarezza e assunzione di responsabilità (scusate il ripetermi).
Quì si deve fare l'encomio a filippini che guadagnano pochissimo e si sono caricati sulla spalle e sulla coscienza la salvezza di molti ma si deve condannare ed essere disgustati da coloro i quali invece hanno preso al volo la chance di un'immediata possibilità di abbandono del mezzo. Chiaramente queste mie esternazioni sono solo relative a quanto le tv ci stanno riferendo e non dico nulla di personale o che non sia già sulla bocca di tutti.
Poi tutto il resto e il guadagno sul dramma capitalizzato da PSEUDO cronisti (che per me sono solo degli ignobili) o da telegiornali pagliaccio è e rimane una vergognosa abitudine italiana... abitudine non meno schifosa e condannabile del comportamento di coloro i quali hanno lasciato i "cuochi e i camerieri (che SONO ANGELI MANDATI DA DIO)" a fare quello che avrebbero forse dovuto fare loro al posto di affrettarsi a lasciar l'equipaggio.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mi dispiace che una mia riflessione generica su cosa sia la gestione di un'emergenza stia venendo strumentalizzata per parlare di colpe e cause. Mi asterro' da eventuali futuri commenti del genere che non sanno essere ''presi''....
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
E' vero che era una consuetudine avvicinarsi all'isola del Giglio per rendere "omaggio" al sindaco?
E' vero che così ha fatto questo ultimo capitano della Concordia?
E' vero che lo hanno fatto molti altri capitani prima?
E' vero che erano d'accordo con il sindaco dell'isola del Giglio?
E' vero che si avvicinavano all'isola perchè veniva considerato uno Show in omaggio al sindaco e alla popolazione dell'isola?
E' vero che il capitano (o i capitani) sapevano del pericolo ma lo facevano ugualmente?
E' vero che chiunque esperto del settore che stava vicino al capitano sapeva del pericolo ma non ha mai denunciato nulla fino ad ora?
E' vero che Costa Crociere sapeva di questa consuetudine?E' possibile che nessuno in Costacrociere non sapeva nulla di questa consuetudine?Nessun dirigente sapeva nulla?

Spero mi rispondiate senza offendere

Link cancellato come previsto dalle netiquette

Questi messaggi sono inutili e senza senso.
La Costa Concordia stava effettuando una navigazione turistica.
Ma noi non facciamo parte dei mass media che, così male, stanno facendo informazione.

Ti invito a leggere questa discussione dalla prima pagina. E ti ricordo che hanno perso la vita cinque persone, ma a te interessa evidentemente il sindaco, il capitano e la compagnia. Vergognati.
 

Franci65

New member
IO credo che il sequestro ed il relativo dettagliato esame della scatola nera della nave possa essere in grado di rivelare quello che sia effettivamente accaduto fino al momento dell'impatto, ragion per cui ogni commento sulle responsabilità allo stato è del tutto inutile. Dobbiamo invece pensare che la quasi totalità delle persone che si trovavano sulla Concordia sono state tratte in salvo con il valido e responsabile aiuto del personale di bordo. Tutto il resto è relativo.
 

lorenzo

New member
La riflessione di Unoche.. cui ringrazio, è molto profonda e mi spiace che sia "inquinata" da polemiche fuori luogo e fuori post. Io personalmente, da quando ho saputo di questa tragedia non faccio che pensare a chi è morto, lavorando o in vacanza. Ho prenotato una crociera per quest'estate, ma vi giuro che non ho più l'entusiasmo di qualche giorno fa. Non è paura, io non ne ho quando volo in aereo o vado in auto che sono più rischiosi della nave. è un malessere che mi ha preso e che nemmeno ho detto a mia moglie per non contagiarla. Vi prego solo una cosa. Ci saranno i tempi e i modi per capire e polemizzare su tutto, ma aspettate almeno qualche giorno, ci sono gia i mass media che lo stanno facendo...scusatemi ma non tornerò a parlarne per un pò...
 
Top