La76
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Non entro nel merito delle cause perchè per quelle ci saranno le inchieste.
Neanche nel merito della tua riflessione Uno...perchè oltre che ad essere chiarissima e bella, è la tua.
Però in quello degli "effetti", anche dopo aver letto le tue parole, ci provo.
Penso che il fattore "realtà" (sbandamento della nave, panico tra i passeggeri, ecc...) sia quello che ha influito più di tutto...non si può non considerarlo.
Per quello che mi risulta le esercitazioni per l'equipaggio vengono fatte solo tra addetti ai lavori...e di certo è ben diverso fare le stesse operazioni con 3000 persone, spaventate a diverso livello, intorno.
E non solo perchè 'disturbano' quelle che sono le operazioni tecniche...ma perchè mettono addosso al personale l'ansia e la responsabilità delle vite umane di cui in quel momento hanno la responsabilità.
E stiamo parlando di uomini, che pur preparati, hanno comunque un emotività.
Un conto è una simulazione...ma la realtà è ben diversa.
Io penso che qui non ci sia da dare colpe a nessuno, solo complimenti al personale che ha comunque evacuato quasi 4000 persone in poco più di due ore con metà delle lance inutilizzabili...io non vedo come, nelle operazioni di soccorso, si sarebbe potuto fare di meglio.
Neanche nel merito della tua riflessione Uno...perchè oltre che ad essere chiarissima e bella, è la tua.
Però in quello degli "effetti", anche dopo aver letto le tue parole, ci provo.
Quello che voglio dire io e' che visto la dinamica, sicuramente qualche cosa e' andato storto nell'organizzazione dell'emergenza, ma questo penso non possa essere imputabile a negligenza di quei ragazzi che sicuramente hanno fatto del loro meglio, permettendo a molte persone (purtroppo non tutte) di gridare allo scandalo di non essere stati soccorsi...... da una banchina in una raggiunta condizione di piena sicurezza e magari compeltamente illesi.
Non entro nel fattore panico, cause, ferimenti.....la mia vuole essere una semplice riflessione per farvi capire cosa sia la gestione di un'emergenza.......
Quello che e' prevedibile e' normalizzabile.....l'improbabile che va oltre gli schemi, e' ingestibile.
Penso che il fattore "realtà" (sbandamento della nave, panico tra i passeggeri, ecc...) sia quello che ha influito più di tutto...non si può non considerarlo.
Per quello che mi risulta le esercitazioni per l'equipaggio vengono fatte solo tra addetti ai lavori...e di certo è ben diverso fare le stesse operazioni con 3000 persone, spaventate a diverso livello, intorno.
E non solo perchè 'disturbano' quelle che sono le operazioni tecniche...ma perchè mettono addosso al personale l'ansia e la responsabilità delle vite umane di cui in quel momento hanno la responsabilità.
E stiamo parlando di uomini, che pur preparati, hanno comunque un emotività.
Un conto è una simulazione...ma la realtà è ben diversa.
Io penso che qui non ci sia da dare colpe a nessuno, solo complimenti al personale che ha comunque evacuato quasi 4000 persone in poco più di due ore con metà delle lance inutilizzabili...io non vedo come, nelle operazioni di soccorso, si sarebbe potuto fare di meglio.