• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

Non mi esprimo sulla qualità odierna delle crociere Costa... non avendo elementi per farlo.

Ma se altri utenti che continuano a viaggiare con questa compagnia... ritengono che non sia più all'altezza di quanto promette... sono naturalmente liberi di farlo... al pari di quanti ritengono che sia un'affermazione esagerata. L'importante è motivare certe frasi.

Si sono pienamente convinto di quello che scrivo, perché è dimostrato in tutti questi 400 messaggi che stessa nave, stesso itinerario e magari stessa data , il percepimento della decadenza e' soggettivo. io ho avuto il pesce per 4 sere di fila ma come ha scritto trenta non se ne neanche accorto e viaggiava sulla luminosa nella stessa crociera, poche pagine fa' un'altra post dice che finalmente dopo 15 crociere tutto perfetto....certo potrei scrivere che mia figlia e' stata punta da un ape a Martinica, rientro in nave e al pronto soccorso fanno una medicazione e ci danno una confezione di pomata lenitiva, prezzo ?? O euro. secondo me occorre fare un po' la bilancia delle cose positive e negative e alla fine tirare le somme. Per ora secondo me le cose positive superano quelle negative , se per altri invece così non è mi dispiace per loro sono stati sfortunati .

Spesso molti opponenti di non troppo soddisfati dalla Costa di oggi dicono:"Ma voi non cambiate cosi spesso lenzuole a casa vostra? Voi non preparate i pranzi e cene cosi varie per la vostra famiglia. Perche' non siete contenti da questo cio' che vi hanno proposto sulla nave per stessi soldi che un albergo vi offre solo soggiorno?" Ma non si deve sostituire casa a nave, albergo a treno e cosi via. Ognuno offre i suoi servizi, mette i suoi prezzi. Altrimenti un giorno si potrebbe vedere annuncio tipo:"Ottima crociera per solo 199 euro x settimana, pulizia di cabina fai-da-te, self-service a buffet - porta dalla terra frutta e carne, pesce lo puoi trovare nel mare da solo, spettacolo al teatro: "Italia e altri paesi got talent" ecc. Per essere di buon umore non si deve lamentare su ogni piccola pecca o esagerare troppo, pero' non si deve accontentarsi e dire "grazie" di tutto, quando non e' cosi.

Allora... ricapitoliamo che cosa emerge da questa discussione...

In sintesi... 3 diverse correnti di pensiero.

A) Clienti Costa soddisfatti del prodotto attuale.
B) Clienti Costa insoddisfatti in parte... ma non al punto di cambiare compagnia.
C) Clienti Costa molto insoddisfatti... che hanno già cambiato compagnia... la stanno per cambiare... o pensano seriamente di cambiarla.

La maggior parte degli utenti che sono intervenuti in questa discussione pensa comunque che ci siano stati cambiamenti negativi del prodotto Costa... individuando aree di criticità più o meno estese.

Non volevo sollevare un polverone e sono sempre dell'idea che un forum è fatto per scambiarsi opinioni e io da sempre mi batto per un'opinione libera, ma il mio intervento era dettato dal fatto che si leggono sempre le stesse cose. Abbiamo capito che c'è stato un decadimento, ne parliamo da anni anche in altri 3d, adesso è stato aperto questo altro, ben venga il confronto, il voler dire la propria, ma come dice Maria:

voglio essere cattiva
ma perché lamentarsi e continuare a preferire la compagnia?
cambiate!!

Ho espresso la mia opinione su in precedenza e gradirei che come le vostre venga accettata.

Il fatto che venga aperto un thread relativo ai cambiamenti riscontrabili negli ultimi anni in Costa, evidentemente indica che c'e' molto interesse intorno a questo argomento.
Oltre 8700 visite nel thread e quasi 400 risposte sono il segno di partecipazione e, in qualche modo, di preoccupazione per i cambiamenti in corso.
Sinceramente credo che tu non li abbia potuti verificare in quanto alle spalle hai un'esperienza relativamente breve.
Sinceramente non capisco le critiche al thread ed al forum; ognuno ha il diritto di parlare di quello che vuole, non si puo' impedire di raccontare un'esperienza " negativa " soprattutto se espressa in modo civile ed educato, ne' semplificare le mancanze con una frase del tipo " io quando vado in crociera non guardo i peli nell'uovo e penso a divertirmi".

Saluti

D'accordissimo con te su tutto! Non ho potuto verificare il decadimento per la mia breve esperienza e l'ho precisato. E credo di essermi espressa in modo educato e civile, se a voi è arrivato il contrario, vi prego di scusarmi. Ripeto che è la mia personale opinione e that's all.

Però, che queste affermazioni, arrivino da un'educatrice sinceramente non me lo aspettavo. Secondo te un Forum dovrebbe trasformarsi, in una raccolta di dispense, costantemente aggiornate, pronte all'uso e al consumo di chi ne ha bisogno? A questo punto non si chiama Forum. Tanto vale leggere i libri a casa, e non andare a scuola, anche li si richia di perdersi nei meandri delle chiacchiere.;)

Non hai risposto a me, ma mi piacerebbe sapere il significato di questa tua frase.

Detta in questo modo Diver, hai reso esageratamente tutto molto sterile. Il confronto con la scuola non si regge nemmeno su un pilastro. A scuola ci vai perchè c'è chi ne sa più di te e ha studiato per questo, che ha conseguito una laurea nel mio caso e non ci si perde nei meandri delle 'chiacchiere'. Parliamo di un percorso obbligatorio quando parliamo di scuola, qui invece parliamo del post scuola ossia dell'intrattenimento.
Il mio nick vuol dire farfalla rosa, ecco il perchè del mio svolazzare....

Non mi esprimo sulla qualità odierna delle crociere Costa... non avendo elementi per farlo.

Ma se altri utenti che continuano a viaggiare con questa compagnia... ritengono che non sia più all'altezza di quanto promette... sono naturalmente liberi di farlo... al pari di quanti ritengono che sia un'affermazione esagerata. L'importante è motivare certe frasi.

giusto!

Ultima modifica:
Ogni giorno apro il forum e leggo sempre le stesse stolfe....ma dove vogliamo andare a parare? Cambia qualcosa se ne parliamo?
Io faccio crociere solo da agosto 2010, per me sono sempre fantastiche, appena salgo sulla nave mi sento emozionata come una bimba che riceve il suo regalo preferito! Viaggio sempre ad agosto e nei periodi di maggiore affluenza con navi strapiene e bambini che corrono a destra e manca (venite a fare il mio lavoro un giorno soltanto!) e trovo sempre personale in abbondanza, soprattutto nell'ultima, Costa Magica agosto 2013, settimana di ferragosto, dove stare sulla nave sembrava il Vlora che approdava a Bari. Tutto perfetto, servizio impeccabile, un problemino allo scarico del water subito risolto.
Una cosa sensata da fare in questo forum è riunire le notizie principali su ogni scalo per aiutare chi ci legge a non perdersi nei meandri delle chiacchiere!

Nessuno ti obbliga a leggere le "chiacchiere", ognuno in un forum riferisce le proprie esperienze positive o negative e saranno gli amministratori a vagliare se chiudere o meno un'argomento!!!

Nessuno ti obbliga a leggere le "chiacchiere", ognuno in un forum riferisce le proprie esperienze positive o negative e saranno gli amministratori a vagliare se chiudere o meno un'argomento!!!

Certooooooooo nessuno mi obbliga e ognuno riferisce le proprie esperienze, è proprio quello che ho detto e fatto.....oltre ad aver detto la mia opinione....

B) Clienti Costa insoddisfatti in parte... ma non al punto di cambiare compagnia.
C) Clienti Costa molto insoddisfatti... che hanno già cambiato compagnia... la stanno per cambiare... o pensano seriamente di cambiarla.

La maggior parte degli utenti che sono intervenuti in questa discussione pensa comunque che ci siano stati cambiamenti negativi del prodotto Costa... individuando aree di criticità più o meno estese.

Se hai notato nei vari post chi è soddisfatto o in parte sono persone che hanno fatto dalle 3/4 crociere con Costa, i "delusi" sono i viaggiatori più "anziani".

Non sono io che ti devo dire con che compagnia di crociera devi andare, basta informarsi, se come dicevi nel post precedente ti sei trovato benissimo nel mangiare, perché adesdo scrivi che viaggiavi con uno chef il quale non ha fatto mangiare le patatine e l'hamburgher al figlio perché erano scadenti, mi dici che per 4 sere di fila ti hanno rifilato lo stesso pesce, bene se a te va bene questo, mi fa piacere,

Nella crociera di cui parla Polipo c'ero anch'io, e non mi sono lamentato della ristorazione, delle patatine e tantomeno dell'Exective Chef filippino!

Boh, probabilmente sono più di "bocca tonda" io ;-), e di sicuro non lavoro come chef!

Questo solo per dire che rientriamo anche qui, in ambito culinario, nella soggettività delle cose.

Lo sporco invece è sporco, quando lo è lo è, ed oltretutto pure documentabile con foto ecc se si vuole.

Certooooooooo nessuno mi obbliga e ognuno riferisce le proprie esperienze, è proprio quello che ho detto e fatto.....oltre ad aver detto la mia opinione....

E questo è chiaro, c'è il massimo della libertà: liberamente si partecipa come liberamente si possono evitare certe discussioni.
Costa sta peggiorando, non ci sono dubbi, se tu pensi il contrario va benissimo.

Ogni giorno apro il forum e leggo sempre le stesse stolfe....ma dove vogliamo andare a parare? Cambia qualcosa se ne parliamo?

Anna Maria, il punto non è sull'esprimere la propria opinione ma , probabilmente mi sono sbagliato, nella vena critica che si percepiva nel tuo intervento.

Una cosa sensata da fare in questo forum è riunire le notizie principali su ogni scalo per aiutare chi ci legge a non perdersi nei meandri delle chiacchiere!

Ritieni veramente che il nostro forum sia solo chiacchiere?
Evidentemente, dai numeri, non tutti la pensano come te. Ma poco importa...in ogni caso se vuoi criticare o proporre qualcosa c'è una sezione ad hoc.

Saluti.

Con questo siete pregati tutti di ritornare in tema.
Ulteriori messaggi OT verranno cancellati.

Questa è un'ottima riflessione!

Nella crociera di cui parla Polipo c'ero anch'io, e non mi sono lamentato della ristorazione, delle patatine e tantomeno dell'Exective Chef filippino!

Boh, probabilmente sono più di "bocca tonda" io ;-), e di sicuro non lavoro come chef!

Questo solo per dire che rientriamo anche qui, in ambito culinario, nella soggettività delle cose.

Lo sporco invece è sporco, quando lo è lo è, ed oltretutto pure documentabile con foto ecc se si vuole.

Hai ragione!!!
Per me la decadenza di Costa è piu orientata ad un discorso di servizio; non ho voluto volontariamente affrontare il discorso cibo perchè è una cosa troppo soggettiva che non metterà mai daccordo nessuno; a meno che non ci siano gravi "mancanze"...
Ma quanto sarebbe piu facile se anche le navi avessero le stelle come gli hotel?...mi domando perche non ci sia una deregulation in merito.
Tante lamentele diventerebbero legittime..poiche ognuno sa cosa aspettarsi da un 3 stelle o cosa aspettarsi da un 5 stelle.

Ma quanto sarebbe piu facile se anche le navi avessero le stelle come gli hotel?...mi domando perche non ci sia una deregulation in merito.
Tante lamentele diventerebbero legittime..poiche ognuno sa cosa aspettarsi da un 3 stelle o cosa aspettarsi da un 5 stelle.
Ma sempre quando guardo le navi in elenco di prenotazioni ci sono stelle, forse non sono uguali a quelle di hotel, ma ci sono. E poi ad esempio neoromantica si proclama come la nave di lusso, non so se e' cosi, ma quelli che ci sono stati dicono che acnhe cibo era ottimo e pesce con frutti del mare non ci mancano per niente (anche se come avete detto e' una cosa molto soggettiva - il cibo).

........

Un forum dovrebbe essere uno scambio di opinioni motivate ,non di sentenze personali.Ascoltando i pareri degli altri,se ben argomentati,si può sempre
imparare qualche cosa...oppure rimanere nelle proprie certezze.

Anche chi,come me,ha già cambiato se partecipa alla discussione è perché mantiene un interesse per la Compagnia
e le opinioni di chi ci sta viaggiando possono far pensare o no ad un ritorno a bordo.

........Credo che pochi di noi parteciperebbero al forum se fosse solo un elenco di informazioni pratiche sugli scali............

ps.non credo che la classificazione con le stelle aiuterebbe molto,visto che i pareri sulla qualità del servizio
variano da crociera a crociera sulla stessa nave.

Ultima modifica:
Se hai notato nei vari post chi è soddisfatto o in parte sono persone che hanno fatto dalle 3/4 crociere con Costa, i "delusi" sono i viaggiatori più "anziani".

Una piccola precisazione: i più delusi mi sembrano i viaggiatori che hanno avuto modo di fare crociere molti anni addietro e dunque la possibilità di confrontare l'offerta di oggi con quello che veniva forse anche prima del 2000.

Come già detto noi abbiamo anche pensato di provare altro (e non perché particolarmente delusi da Costa ... sebbene, come detto, quantomeno nei confronti dei soci, qualcosa è stato ridotto) però leggendo anche in questo forum mi sembra che anche per le altre compagnie valga più o meno lo stesso discorso. Forse bisogna contestualizzare il tutto: la società è cambiata e anche le crociere sono cambiate di conseguenza.

Ricordo poco della crociera sull'Ausonia del 1980 perché ero un bambino ... provo a fare una considerazione: forse adesso c'è meno attenzione agli adulti e un'attenzione molto maggiore per bambini e famiglie; questo, unito alla "qualità" degli ospiti (che però rispecchia la società), forse determina il rimpianto di chi ha vissuto una crociera diversa.

Una piccola precisazione: i più delusi mi sembrano i viaggiatori che hanno avuto modo di fare crociere molti anni addietro e dunque la possibilità di confrontare l'offerta di oggi con quello che veniva forse anche prima del 2000.

ciao...non solo...io leggo ultimamente molti fidelizzati,per semplificare pearl gold,insoddisfatti o delusi dai mancati "privilegi"
che un cliente fedele si aspetta................