• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

i commenti riferiti alla pasta sono tantissimi anche perché il palato è una cosa molto individuale........per il resto, a me da fastidio se scopro che un passeggero con un prezzo inferiore al mio gli danno una cabina superiore.......
 
....per il resto, a me da fastidio se scopro che un passeggero con un prezzo inferiore al mio gli danno una cabina superiore.......

Tutte le compagnie... specie di questi tempi... si danno ai saldi ed alle offerte speciali in grande stile. Costa... come vado ripetendo da anni su questo Forum... dovrebbe solo modificare le condizioni del Prenota Subito...non dichiarando più che è il prezzo migliore in assoluto.
 
Tutte le compagnie... specie di questi tempi... si danno ai saldi ed alle offerte speciali in grande stile. Costa... come vado ripetendo da anni su questo Forum... dovrebbe solo modificare le condizioni del Prenota Subito...non dichiarando più che è il prezzo migliore in assoluto.

eeeeeee ma,ormai è stato recepito il "messaggio" .....infatti, non prenoto piu' un anno prima. oppure, se esiste una condizione speciale.....come in questi giorni che ho prenotato con lo sconto Ambassador del 30% + Costaclub 17%...........perché penso che difficilmente scoprirò il mio commensale che ha pagato la cabina meno di me.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Costa ci offre sempre iscrivere a programma Ambassador e solo al bordo scopri che valida solo per gli italiani, gli spagnoli, i francesi e forse per i tedeschi, Ma non lo dicono mai in loro annunci, pensando che altri non capiscono queste lingue... Discriminazione pura... :mad:
 
eeeeeee ma,ormai è stato recepito il "messaggio" .....infatti, non prenoto piu' un anno prima. oppure, se esiste una condizione speciale.....come in questi giorni che ho prenotato con lo sconto Ambassador del 30% + Costaclub 17%...........perché penso che difficilmente scoprirò il mio commensale che ha pagato la cabina meno di me.....

Scusa, cos'è lo sconto Ambassador ?
 
....come in questi giorni che ho prenotato con lo sconto Ambassador del 30% + Costaclub 17%...........perché penso che difficilmente scoprirò il mio commensale che ha pagato la cabina meno di me.....


Scusa come hai fatto ?..

dal regolamento CostaAmbassador
potrà essere utilizzato in combinazione con le seguenti tariffe offerte da Costa e denominate: PrenotaSubito”, “Miglior Prezzo del giorno”, “Luna di Miele, Anniversari” e“New Generation”, “Spazio alle famiglie”. Lo Sconto non sarà utilizzabile in caso di partenze Privilegio per i membri CostaClub;

non potrà essere cumulato con buoni sconto derivanti da iniziative diverse da Costa Ambassador, con le promozioni e sconti attivi durante l’anno (c.d. “fuori catalogo”), con gli sconti Costa Club Frequent Guest (qualora l’Ambassador sia iscritto a tale programma), con le tariffe attualmente denominate “Parti Subito” e “Risparmia Subito” e con tariffe ad esse assimilabili per caratteristiche e contenuti.
 
Ultima modifica:
Scusa come hai fatto ?..

dal regolamento CostaAmbassador

come ho già scritto in un'altro post.......mi sono loggato sul sito Costa,mi hanno riconosciuto Costaclub con lo sconto del 17% perchè è una partenza privilegio, ho inserito lo sconto Ambassador e il prezzo totale della crociera si è abbassato dell'ulteriore 30%. vado per concludere con il pagamento con la carta di credito e mi esce il numero dell'opzione fatta.....ma non mi permette di pagare.........dopo ho telefonato a Costa,gli ho comunicato il numero dell'opzione, dopo 5 minuti di attesa la signorina mi ha detto che mi avrebbe chiamata il giorno dopo per confermare..........il giorno successivo mi ha richiamato per confermare la crociera e il gioco è fatto :D ho dato l'acconto, adesso aspetto la data stabilita per saldare
 
Sono appena tornato da 2 settimane a bordo della Deliziosa e sono rimasto piuttosto perplesso.

Perplesso sul fatto che non esistono più i questionari di fine crociera e questo ha portato ad un lassismo da parte di camerieri, cabinisti ecc. Parlando a bordo con altri crocieristi, abbiamo avuto la stessa esperienza: netto crollo della qualità. Prima un cabinista era "spinto" ad essere perfetto per avere un voto alto che influiva sul suo stipendio. Oggi è tutto lasciato molto andare. Ho trovato più volte il mio cabinista sul balcone con il telefonino. Più volte ho dovuto chiedergli cose che prima erano eseguite in automatico. Fino ad ora ero stato abituato (esageratamente, ma è Costa che mi ha viziato) addirittura ad uscire per la colazione al ristorante e ritornare 20/30 minuti dopo e trovare la cabina già fatta. Incredibile. Questa volta mi è successo più volta di uscire dalla cabina alle 8 del mattino, mettere il cartellino verde sulla maniglia, tornare alle 12.30 e trovare la cabina esattamente come l'avevo lasciata. Mai successa una cosa del genere. I miei vicini di tavolo poi hanno detto che il loro cabinista prendeva mance in contanti da altre cabine facendo trovare frutta fresca ogni in cabina, cambiando gli asciugamani più volte al giorno ecc (soprattutto quelli per la piscina).
Gli asciugamani verdi non esistono più: hanno fatto la fine delle coperte gialle e nere che uno trovava sul ponte nelle crociere d'autunno/inverno. Tutto sparito.
Gli asciugamani blu sono in cabina, 1 a testa e si ha diritto ad 1 cambio al giorno. A me questo non crea problemi se non che se il cabinista porta via l'asciugamano e non si ricorda di sostituirlo (mi è successo), nasce un disguido con rischio di vedersi addebitato 20 euro. Problema comunque risolto ma all'inizio lui sosteneva di non aver preso l'asciugamano.
Altra cosa: come costa Club si ha diritto al 20% di sconto sui pacchetti vino. Abbiamo preso un pacchetto vino e non ci hanno fatto lo sconto del 20%. Me ne sono accorto perché faccio sempre le pulci a tutti i conti ed immediatamente hanno ammesso l'errore. Mi chiedo però: successo solo a me? O si prova a non mettere lo sconto e vediamo quanti se ne rendono conto? Penso male? Ok forse.. però intanto è anche stata addebitata una bottiglia d'acqua (alla modica cifra di 3,22 euro per una bottiglia di 1 litro) che non è stata presa da noi. Eravamo in 3 in cabina. 2 a quell'ora erano fuori dalla nave, solo mia mamma era a bordo e loro sostenevano che l'aveva presa lei. Lei ha detto: "fatemi vedere lo scontrino con la firma e vediamo se c'è la mia firma". Niente da fare, non erano in grado di tirare fuori sto scontrino. Poi, saputo a che ora è stato fatto l'addebito, lei era in Samsara a fare pedicure. Hanno detto che avrebbero fatto verifiche. La mattina dello sbarco, l'acqua era stata addebitata, siamo andati di nuovo a reclamare e ci hanno fatto lo storno.
Ora, uno si chiede:
1) errore informatico?
2) clonato la carta (a che scopo? Per una bottiglia d'acqua? Almeno una di vino dai..:))
3) furto momentaneo mentre la mamma era alla pedicure? (come sopra: per una bottiglia d'acqua?)
Comunque, c'è stato da questionare. Tra crociera e spese di bordo abbiamo speso 4.000 euro ed hanno avuto da questionare perché contestavamo 3 euro per una bottiglia d'acqua. Per quanto mi riguarda, non sarei sceso dalla nave neanche per 50 centesimi: questione di principio.
I camerieri sono diminuiti: al buffet in 10 pranzi solo 1 volta è passato qualcuno chiedendo: "bar service?". Altre 2 volte ho chiamato io. Le altre 7.. deserto. Prima ad ogni pranzo avevi almeno (almeno) 2 richieste: "Bar service?". Per cui immagino che chi fa l'all inclusive debba andare mano a mano al bancone del bar.
Per cui, tra cabinista, camerieri ecc, crollo della qualità. E questo pagando 7 euro al giorno di mance. Eravamo in 3 in cabina e fanno 21 euro al giorno di mance per un servizio nettamente crollato come qualità. E da dicembre diventeranno 8 euro al giorno. Comunque per noi sono stati 273 euro di mance. Ma se penso che da dicembre saranno 8 al giorno e che il rapporto personale/passeggeri è almeno di 1 a 4, scopro che 8 euro per 30 giorni fa 240 per 4 = 960 euro di mance al mese a testa. Pare che cabinisti, camerieri ecc vengano pagati in dollari quindi siamo sui 1.300 dollari al mese. Sempre più perplesso...

Questione frutta. Ai buffet, solo ed esclusivamente mele e macedonia (quasi solo esclusivamente composta da melone con pochissimo ananas). Impossibile trovare altro. Anche a colazione si trovava in più solo ananas e qualche prugna. 1 sola volta in 2 settimane sono comparse le banane che sono sparite immediatamente. Niente pere, arance o altro.
A cena, la maggior parte delle volte 2 frutti su 3 erano anguria e melone. Altrimenti mezza (mezza) fetta di ananas, mezzo kiwi e trancetto di melone.

Hanno tagliato su tutto. Ma proprio tutto. Capisco che l'azienda non è certo un ente benefico ma il taglio dei costi mi sembra un po' esagerato. A bordo per la prima volta da quando faccio crociere è sparita la Ferrarelle e comparsa un'acqua turca. Idem per l'acqua liscia. La Ferrarelle si trovava ancora a volte al bar del buffet ma per il resto era tutta acqua turca (alla modica cifra di 3,22 euro senza pacchetto e circa 2,30 euro con pacchetto).

Privilegi Costa club? Io sono gold e la priorità per le valigie non esiste così come non esiste la priorità di sbarco per le escursioni organizzate o anche semplicemente per la discesa a terra. Questo perché: "siete troppi". Ma se siamo troppi.. perché scrivete che abbiamo diritto a certi privilegi se poi non siete in grado di esaudirli? Cioè, non ho chiesto io di avere il privilegio di scendere prima dalla nave per salire primo sul bus per le escursioni, me lo avete detto voi. E poi, quando è il momento, mi dite che non si può perché siamo troppi? A me sembra una presa in giro.

Sulla Deliziosa c'è Sky calcio. Abbiamo visto la sera alcune partite di serie A. Poi l'altra sera c'era Juventus-Real Madrid ed al casinò ho sentito qualcuno che si agitava perché sulle tv non mettevano la partita ma restavano su "Sky TG 24". Poi è arrivata la notizia: non hanno l'abbonamento sky sport ma solo sky calcio e siccome la champion's league è nel pacchetto sport.. niente partita. Juventini agitati. La sera dopo è toccato ai napoletani dare dei barboni alla Costa. Io milanista ho potuto vedere il Milan su canale 5 ma forse sarebbe stato meglio non vederla del tutto :)

Comunque, vorrei sentire le vostre opinioni per capire cosa ne pensate.

Che dire , la Msc Crociere e la Royal Caribbean non si sono ridotte cosi'...fortunatamente. Buon per noi.
 
come ho già scritto in un'altro post.......mi sono loggato sul sito Costa,mi hanno riconosciuto Costaclub con lo sconto del 17% perchè è una partenza privilegio, ho inserito lo sconto Ambassador e il prezzo totale della crociera si è abbassato dell'ulteriore 30%. vado per concludere con il pagamento con la carta di credito e mi esce il numero dell'opzione fatta.....ma non mi permette di pagare.........dopo ho telefonato a Costa,gli ho comunicato il numero dell'opzione, dopo 5 minuti di attesa la signorina mi ha detto che mi avrebbe chiamata il giorno dopo per confermare..........il giorno successivo mi ha richiamato per confermare la crociera e il gioco è fatto :D ho dato l'acconto, adesso aspetto la data stabilita per saldare

Confermo : Mia nipote e' riuscita ha inserire entrambi i sconti. Credo che da tempo ci sono problematiche nei siti Costa ed ai loro sistemi di prenotazione , che attribuiscono sconti impossibili.
 
Comunque..sempre ripensando ai tempi passati..,ma come era carino il libretto delle escursoni che veniva consegnato insieme al biglietto di crociera fino a 10 anni fa?
 
Comunque..sempre ripensando ai tempi passati..,ma come era carino il libretto delle escursioni che veniva consegnato insieme al biglietto di crociera fino a 10 anni fa?

io li ho ancora, se volete li pubblico ;) Però con internet ormai non ha molto senso quello spreco di carta. Piuttosto, mi mancano le mitiche spillette e il portadocumenti!
 
Ora siamo costretti a ricevere prima della partenza solo una serie di fogli neppure assemblati e neanche una busta di carta con il logo Costa per contenerli. Che squallore!
 
Gli e-documents sono standard per tutte le grandi compagnie... ed a dire il vero Costa è tra le ultime ad averli adottati. Rispetto al ponderoso cartaceo del passato... sono estremamente pratici.
 
Gli e-documents sono standard per tutte le grandi compagnie... ed a dire il vero Costa è tra le ultime ad averli adottati. Rispetto al ponderoso cartaceo del passato... sono estremamente pratici.

Si ma, caro Paolo, non mi sembra affatto pratico avere fogli sparsi che contengono anche biglietti aerei, trasfert vari, senza neanche una busta per custodirli e neppure sono pratiche le recenti strisce che non sono a prova stress acqua, facchinaggio ecc. ecc. da attaccare al bagaglio; intanto a bordo poi c'è ancora tanto "ponderoso cartaceo".
Ciao.
 
Ultima modifica:
intanto a bordo poi c'è ancora tanto "ponderoso cartaceo".

E' vero Sergio,

ma purtroppo dove stanno cercando/provando a toglierlo (vedi ultime navi come la Favolosa/Fascinosa e - penso - pure la neoRomantica) ti dico che, almeno per mia esperienza diretta, le cose non funzionano affatto meglio con la TV interattiva ecc.

Può darsi che sia stato un caso isolato il mio, anzi me lo auguro proprio che sia così.
 
Si ma, caro Paolo, non mi sembra affatto pratico avere fogli sparsi che contengono anche biglietti aerei, trasfert vari, senza neanche una busta per custodirli e neppure sono pratiche le recenti strisce che non sono a prova stress acqua, facchinaggio ecc. ecc. da attaccare al bagaglio; intanto a bordo poi c'è ancora tanto "ponderoso cartaceo".
Ciao.

Soprattutto non sono a prova di pioggia come e' successo a me....
 
Si ma, caro Paolo, non mi sembra affatto pratico avere fogli sparsi che contengono anche biglietti aerei, trasfert vari, senza neanche una busta per custodirli e neppure sono pratiche le recenti strisce che non sono a prova stress acqua, facchinaggio ecc. ecc. da attaccare al bagaglio; intanto a bordo poi c'è ancora tanto "ponderoso cartaceo".
Ciao.

Per i fogli sparsi basta attrezzarsi di portadocumenti da viaggio... io l'ho fatto da anni. Ti facevo più pratico Sergio. ;) Sulle etichette bagaglio... hai ragione... ma Costa in porto non prevede anche la consegna a richiesta di etichette normali (plastificate) ?
 
Top