Sono appena tornato da 2 settimane a bordo della Deliziosa e sono rimasto piuttosto perplesso.
Perplesso sul fatto che non esistono più i questionari di fine crociera e questo ha portato ad un lassismo da parte di camerieri, cabinisti ecc. Parlando a bordo con altri crocieristi, abbiamo avuto la stessa esperienza: netto crollo della qualità. Prima un cabinista era "spinto" ad essere perfetto per avere un voto alto che influiva sul suo stipendio. Oggi è tutto lasciato molto andare. Ho trovato più volte il mio cabinista sul balcone con il telefonino. Più volte ho dovuto chiedergli cose che prima erano eseguite in automatico. Fino ad ora ero stato abituato (esageratamente, ma è Costa che mi ha viziato) addirittura ad uscire per la colazione al ristorante e ritornare 20/30 minuti dopo e trovare la cabina già fatta. Incredibile. Questa volta mi è successo più volta di uscire dalla cabina alle 8 del mattino, mettere il cartellino verde sulla maniglia, tornare alle 12.30 e trovare la cabina esattamente come l'avevo lasciata. Mai successa una cosa del genere. I miei vicini di tavolo poi hanno detto che il loro cabinista prendeva mance in contanti da altre cabine facendo trovare frutta fresca ogni in cabina, cambiando gli asciugamani più volte al giorno ecc (soprattutto quelli per la piscina).
Gli asciugamani verdi non esistono più: hanno fatto la fine delle coperte gialle e nere che uno trovava sul ponte nelle crociere d'autunno/inverno. Tutto sparito.
Gli asciugamani blu sono in cabina, 1 a testa e si ha diritto ad 1 cambio al giorno. A me questo non crea problemi se non che se il cabinista porta via l'asciugamano e non si ricorda di sostituirlo (mi è successo), nasce un disguido con rischio di vedersi addebitato 20 euro. Problema comunque risolto ma all'inizio lui sosteneva di non aver preso l'asciugamano.
Altra cosa: come costa Club si ha diritto al 20% di sconto sui pacchetti vino. Abbiamo preso un pacchetto vino e non ci hanno fatto lo sconto del 20%. Me ne sono accorto perché faccio sempre le pulci a tutti i conti ed immediatamente hanno ammesso l'errore. Mi chiedo però: successo solo a me? O si prova a non mettere lo sconto e vediamo quanti se ne rendono conto? Penso male? Ok forse.. però intanto è anche stata addebitata una bottiglia d'acqua (alla modica cifra di 3,22 euro per una bottiglia di 1 litro) che non è stata presa da noi. Eravamo in 3 in cabina. 2 a quell'ora erano fuori dalla nave, solo mia mamma era a bordo e loro sostenevano che l'aveva presa lei. Lei ha detto: "fatemi vedere lo scontrino con la firma e vediamo se c'è la mia firma". Niente da fare, non erano in grado di tirare fuori sto scontrino. Poi, saputo a che ora è stato fatto l'addebito, lei era in Samsara a fare pedicure. Hanno detto che avrebbero fatto verifiche. La mattina dello sbarco, l'acqua era stata addebitata, siamo andati di nuovo a reclamare e ci hanno fatto lo storno.
Ora, uno si chiede:
1) errore informatico?
2) clonato la carta (a che scopo? Per una bottiglia d'acqua? Almeno una di vino dai..
)
3) furto momentaneo mentre la mamma era alla pedicure? (come sopra: per una bottiglia d'acqua?)
Comunque, c'è stato da questionare. Tra crociera e spese di bordo abbiamo speso 4.000 euro ed hanno avuto da questionare perché contestavamo 3 euro per una bottiglia d'acqua. Per quanto mi riguarda, non sarei sceso dalla nave neanche per 50 centesimi: questione di principio.
I camerieri sono diminuiti: al buffet in 10 pranzi solo 1 volta è passato qualcuno chiedendo: "bar service?". Altre 2 volte ho chiamato io. Le altre 7.. deserto. Prima ad ogni pranzo avevi almeno (almeno) 2 richieste: "Bar service?". Per cui immagino che chi fa l'all inclusive debba andare mano a mano al bancone del bar.
Per cui, tra cabinista, camerieri ecc, crollo della qualità. E questo pagando 7 euro al giorno di mance. Eravamo in 3 in cabina e fanno 21 euro al giorno di mance per un servizio nettamente crollato come qualità. E da dicembre diventeranno 8 euro al giorno. Comunque per noi sono stati 273 euro di mance. Ma se penso che da dicembre saranno 8 al giorno e che il rapporto personale/passeggeri è almeno di 1 a 4, scopro che 8 euro per 30 giorni fa 240 per 4 = 960 euro di mance al mese a testa. Pare che cabinisti, camerieri ecc vengano pagati in dollari quindi siamo sui 1.300 dollari al mese. Sempre più perplesso...
Questione frutta. Ai buffet, solo ed esclusivamente mele e macedonia (quasi solo esclusivamente composta da melone con pochissimo ananas). Impossibile trovare altro. Anche a colazione si trovava in più solo ananas e qualche prugna. 1 sola volta in 2 settimane sono comparse le banane che sono sparite immediatamente. Niente pere, arance o altro.
A cena, la maggior parte delle volte 2 frutti su 3 erano anguria e melone. Altrimenti mezza (mezza) fetta di ananas, mezzo kiwi e trancetto di melone.
Hanno tagliato su tutto. Ma proprio tutto. Capisco che l'azienda non è certo un ente benefico ma il taglio dei costi mi sembra un po' esagerato. A bordo per la prima volta da quando faccio crociere è sparita la Ferrarelle e comparsa un'acqua turca. Idem per l'acqua liscia. La Ferrarelle si trovava ancora a volte al bar del buffet ma per il resto era tutta acqua turca (alla modica cifra di 3,22 euro senza pacchetto e circa 2,30 euro con pacchetto).
Privilegi Costa club? Io sono gold e la priorità per le valigie non esiste così come non esiste la priorità di sbarco per le escursioni organizzate o anche semplicemente per la discesa a terra. Questo perché: "siete troppi". Ma se siamo troppi.. perché scrivete che abbiamo diritto a certi privilegi se poi non siete in grado di esaudirli? Cioè, non ho chiesto io di avere il privilegio di scendere prima dalla nave per salire primo sul bus per le escursioni, me lo avete detto voi. E poi, quando è il momento, mi dite che non si può perché siamo troppi? A me sembra una presa in giro.
Sulla Deliziosa c'è Sky calcio. Abbiamo visto la sera alcune partite di serie A. Poi l'altra sera c'era Juventus-Real Madrid ed al casinò ho sentito qualcuno che si agitava perché sulle tv non mettevano la partita ma restavano su "Sky TG 24". Poi è arrivata la notizia: non hanno l'abbonamento sky sport ma solo sky calcio e siccome la champion's league è nel pacchetto sport.. niente partita. Juventini agitati. La sera dopo è toccato ai napoletani dare dei barboni alla Costa. Io milanista ho potuto vedere il Milan su canale 5 ma forse sarebbe stato meglio non vederla del tutto
Comunque, vorrei sentire le vostre opinioni per capire cosa ne pensate.