• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

mio marito è cuoco d un famosissimo albergo...e nn si usa mai la pasta precotta...tutt9o al momento, così s fa nei 5 stelle!!!!!!

Il mio intervento era per dire che esistono diverse qualità di pasta!!!
Alcune scuociono prima, altre dopo. Naturalmente il prezzo d'acquisto è diverso
Considerando l'inversione di tendenza che è in atto... lascio a voi le conclusioni!

OT Digli di provare a farlo con la gente in fila al buffet e poi ne riparliamo.
Senza considerare che nessun albergo a 5 stelle dovrà servire pasta a 3/4000 persone contemporaneamente...FINE OT

Senti, la storia della pasta non deve prendere il sopravvento in questa discussione però a certe sciocchezze non riesco a non rispondere. Le persone a pranzo al buffet non sono 3/4000 visto che c'è chi mangia al ristorante e chi mangia al ristorante quindi c'è già una prima divisione e le postazioni pasta sono almeno 2 e non tutti mangiano pasta (io non ne mangio mai a pranzo e nemmeno chi è in crociera con me proprio per la qualità molto bassa) visto che molti stranieri la evitano. Molti francesi, inglesi ecc mangiano pasta già alla sera al ristorante e quindi non la mangiano a pranzo visto che durante l'anno, per la loro alimentazione, la pasta la vedono forse (forse) una volta a settimana. Quindi una postazione fa sicuramente meno di 500 porzioni e diluite su almeno 2 ore di apertura buffet (anche 2 ore e mezza). Le porzioni poi sono inferiori ai 50 grammi (a volte anche 30 ma facciamo 50) e soprattutto cerchiamo di evitare di fare passare le cucine della Costa come quelle di un camper. Hanno sicuramente i bollitori quindi l'acqua bolle sempre e si deve solo aspettare la cottura della pasta che in media è di 10 minuti. 5kg sono 100 porzioni da 50 grammi di pasta che escono dalla cucina ogni 10 minuti. E sto su cifre basse.

Se non sono in grado di fare uscire 5kg di pasta ogni 10 minuti, sono dei perfetti incapaci. Io da solo nella mia cucina di casa con il mio pentolone (che non è certo quelli da ristorante) ti faccio uscire 2kg di penne ogni 15 minuti (già fatto).

Per cui se non ve ne intendete, evitate di dire balle sulla questione pasta precotta. Ed ora veramente lasciamo stare la questione pasta.

Sulla questione pulizia: quando andate in un ristorante qualunque ed il tavolo vicino a voi finisce di mangiare e se ne va, cosa fa il cameriere? Io sono abituato a vederlo sparecchiare, togliere la tovaglia, mettere una nuova tovaglia, apparecchiare ed il tavolo è pronto per altri clienti.

Giusto?

Lo sapete che al ristorante Costa la tovaglia non viene cambiata? Forse ora mi direte che è una cosa normale, che i ragazzi hanno troppo lavoro (lo penso anch'io) ecc. ed infatti preciso: non sono scandalizzato. Però sono sempre stato abituato a vedere il cambio di tovaglia nei ristoranti e mi sono stupito nel vedere che la tovaglia era la stessa. Come detto, ho fatto il giro con la Deliziosa partenza 25 ottobre da Savona e siamo tornati 10 giorni fa. Una sera al ristorante, sento qualcosa sotto il tavolo con il piede, guardo e vedo un bicchiere rotto ed un mezzo panino. Ovviamente non ho mai pensato che tra un servizio e l'altro i camerieri si mettono a passare l'aspirapolvere, ci mancherebbe. Comunque la mattina dopo, facciamo colazione al ristorante e siamo tra gli ultimi (chiudeva credo alle 9 e siamo arrivati alle 8.50). Io ordino Pancake ed aspetto una decina di minuti (nessuna fretta) ed intanto le persone dagli altri tavoli vanno via. E poi osservo che sui tavoli dove la gente ha fatto colazione, i camerieri portano via le tazzine, i tovaglioli usati e lasciano tutto quello che non è stato usato (o apparentemente usato). Quindi bicchieri ma anche il piattino con il coltellino dove si è soliti appoggiare il pane a cena e magari usare il coltello per spalmarci sopra il burro. Con un tovagliolo usato, buttano le briciole a terra e poi portano il bicchiere da vino (quello dell'acqua resta lì), poi il sotto piatto ed il tovagliolo ed il tavolo è pronto per il servizio pranzo. A pranzo non sono andato ma se tanto mi dà tanto, la tovaglia del tavolo del secondo servizio di cena è stata usata per la colazione, per il pranzo e per il primo servizio cena. A meno che ovviamente qualcuno non abbia rovesciato vino o fatto il danno.

Scusate ma visto che nessuno ha risposto.. quindi lo trovate assolutamente normale?

Senti, la storia della pasta non deve prendere il sopravvento in questa discussione però a certe sciocchezze non riesco a non rispondere. Le persone a pranzo al buffet non sono 3/4000 visto che c'è chi mangia al ristorante e chi mangia al ristorante quindi c'è già una prima divisione e le postazioni pasta sono almeno 2 e non tutti mangiano pasta (io non ne mangio mai a pranzo e nemmeno chi è in crociera con me proprio per la qualità molto bassa) visto che molti stranieri la evitano. Molti francesi, inglesi ecc mangiano pasta già alla sera al ristorante e quindi non la mangiano a pranzo visto che durante l'anno, per la loro alimentazione, la pasta la vedono forse (forse) una volta a settimana. Quindi una postazione fa sicuramente meno di 500 porzioni e diluite su almeno 2 ore di apertura buffet (anche 2 ore e mezza). Le porzioni poi sono inferiori ai 50 grammi (a volte anche 30 ma facciamo 50) e soprattutto cerchiamo di evitare di fare passare le cucine della Costa come quelle di un camper. Hanno sicuramente i bollitori quindi l'acqua bolle sempre e si deve solo aspettare la cottura della pasta che in media è di 10 minuti. 5kg sono 100 porzioni da 50 grammi di pasta che escono dalla cucina ogni 10 minuti. E sto su cifre basse.

Se non sono in grado di fare uscire 5kg di pasta ogni 10 minuti, sono dei perfetti incapaci. Io da solo nella mia cucina di casa con il mio pentolone (che non è certo quelli da ristorante) ti faccio uscire 2kg di penne ogni 15 minuti (già fatto).

Per cui se non ve ne intendete, evitate di dire balle sulla questione pasta precotta. Ed ora veramente lasciamo stare la questione pasta.

Trattazione scientifica, degna di un critico gastronomico... Però la conclusione mi sembra un pochino .... acida?!?

Scusate ma visto che nessuno ha risposto.. quindi lo trovate assolutamente normale?

Ho letto tutto quello che hai scritto. Non dubito sulla veridicità dei fatti e ammetto che la cosa mi inquieta. Sarò più attento nella mia prossima crociera, pronto a condividere sul forum. Ciao

Io da solo nella mia cucina di casa con il mio pentolone (che non è certo quelli da ristorante) ti faccio uscire 2kg di penne ogni 15 minuti (già fatto).

mi posso autoinvitare per la prossima volta? :D :D così potrò verificare se dici la verità :D

Che le mie affermazioni siano sciocchezze e che dico balle magari potevi evitare di dirlo anche se sei un intenditore.
Non ho argomentato ulteriormente perchè OT e non lo faccio ora per lo stesso motivo.
Però i toni secondo me dovrebbero essere più moderati. Io ho detto la mia, secondo te sbagliando, ma non ho offeso nessuno.
Ti prego cortesemente di fare lo stesso. Aggiungo che non credo sia tuo compito decidere quando sia il momento di lasciare stare una questione, in questo forum ci sono fior di moderatori che assolvono degnamente a questo scopo e francamente non sento la necessità di altri moderatori.
Saluti.

Invito a mantenersi in argomento e a non lasciarsi andare a frasi che possono essere interpretate come offensive o scortesi.
In caso contrario il thread verrà bloccato e assegnate le sanzioni per chi non ha rispettato la netiquette.

Due anni dopo, nonostante coincidesse Protagonisti del mare e inaugurazione di Fascinosa ( c'era anche Essepi2, Maurizio e sua moglie Ester) non mi pare di aver visto ostriche in giro.
Però devo dire che tutto era eccellente ( ero invitato ;) )
C'erano, c'erano, se ben ricordo nel buffet sul ponte piscina.

Vorrei fare una domanda: siete sicuri che la pasta sia precotta? Io ho visitato decine di volte le cucine praticamente di tutte le navi di Costa, anche nei momenti di lavoro, e non ho mai visto nulla di precotto, tantomeno pasta o riso: le sole cose non preparate al momento, ho visto, erano antipasti prepreparati, conservati in appositi refrigeratori a temperatura ottimale ed i dolci.
I primi vengono cotti mentre vengono serviti gli antipasti, tranne una piccola quantita' che viene avviata in cottura qualche minuto prima per le prime portate.
Questo e' quanto mi risulta ed ho visto, poi se ci sono delle eccezioni.......

Maurizio, difatti almeno io e qualche altro parlavamo di buffet, e se si era convinti di questo anche al ristorante, di esibire le prove.

Vorrei fare una domanda: siete sicuri che la pasta sia precotta?

Ciao Maurizio,

ma anche ammettendo che lo sia, io sono intervenuto in merito alla pasta solo riguardo a quella che c'è al buffet, e che ti risaltano in padella col sugo del giorno. Quella, ma poi posso sbagliarmi ci mancherebbe, arriva lì, nelle apposite "isole" del buffet, in delle vaschette già quantomeno scottata dalle cucine e poi te la ributtano nell'acqua bollente e poi in padella lì davanti a te.

Al Ristorante, personalmente, che sia precotta NON lo penso proprio!

Scusate... ma non vi sembra che questa lunga disquisizione sulle modalità di cottura della pasta... sia andata troppo per le lunghe ? Alla fine quel che conta è il risultato finale... non le modalità di cottura. Inoltre non si può discutere della qualità del prodotto Costa solo parlando della pasta.

Per tornare in tema... perché non parliamo invece della qualità e della varietà degli spettacoli in Teatro... e questo nel quadro più generale dell'intrattenimento sulle navi Costa ?

La pasta al buffet è sicuramente precotta e ho avuto occasione di vederla sia su Costa che su altre compagnie più " blasonate".
In realtà non è eccezionale ma non è neanche disprezzabile. Per quello che ho visto nelle cucine (non solo di Costa) la pasta è cotta in modo "continuo" nel senso che ci sono una serie di bollitori in cui c'è costantemente della pasta per cui arriva di fatto "al dente" ai piatti dei commensali.

Credo che non si vada in crociera per trovare la pasta "perfetta" ma se devo cercare dei difetti posso dire che raramente sono nella cottura eccessiva, imperfezioni sul condimento ma non sulla cottura.
Una cosa che mi ha colpito è la cottura sempre "perfetta" dei vari tipi di riso mai sentito il chicco duro al centro con un'eccessivo sapore di amido.

penso che il problema non è la pasta precotta, qualsiasi pasta dopo 15/20 minuti di ritardo si attacca. al ristorante,alcune delle mie crociere fatte, ho trovato la pasta che non andava, solo quando i camerieri risultavano lenti

è quello che sostenevo............il problema al ristorante, si evidenzia solo quando i camerieri non servono il piatto in modo rapido

Certo che chi entra in questa discussione per la prima volta... penserà di trovarsi di fronte al nuovo reality... la pasta è servita.

Dai... non si possono ridurre le osservazioni su Costa alle modalità di cottura della pasta...

Paolo non dimenticare che molta gente, và in crociera solo per mangiare. ;)

Si... ma qui sembra che si mangi solo pasta... va bene che siamo Italiani... ma variamo il menù... a partire da questa discussione. ;) Ecco perché Royal Caribbean ha tagliato le navi dall'Italia... la sua pasta non è abbastanza buona (per dirla tutta... alcuni tipi fanno pietà)... fine dell'OT in... Mondo Pasta ! ;) :)