• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

una cosa dei cabinisti non mi è chiara ...le cabine erano classic o premium? in ogni caso se tagliano i prezzi da qualche parte devono recuperare...

Si ma finché recuperano su chi paga 290 euro la crociera mi sta anche bene .
Ma il recupero ricade anche su chi prende la suite e paga 10 volte tanto . ..........
Li è evidente e palese che c'è qualcosa che non va .

ecco questo non mi era chiaro è proprio taglio e lassismo in genere ,come vedi io è dal 2010 che non vado con costa ma gia' nel 2009 c'erano i primi cenni di decadimento....

ecco questo non mi era chiaro è proprio taglio e lassismo in genere ,come vedi io è dal 2010 che non vado con costa ma gia' nel 2009 c'erano i primi cenni di decadimento....

Sarà che con Costa ho iniziato nel 1997 ma io segnali di decadimento li ho percepiti ancor prima del 2009.
Ogni crociera sempre peggio, sempre cose tolte che prima erano gratuite e man mano di crociera in crociera diventavano a pagamento. Meno attenzioni, meno coccole, più disagi e disservizi .
Mentre un tempo bastava andare alla reception e subito con tempestività intervenivano a risolvere il problema , ora invece alla stessa reception rispondono con superficialità e poco interesse . Della serie ci dispiace ma è così fattene una ragione :)

non ho la vostra esperienza ma dalla prima nel 2005 con la magica al 2010 ne ho viste di cose scemare..... come i prezzi daltro canto quel che ho pagato nel 2005 ad aprile per un'interna garantita oggi ci viaggi ad agosto,ti faccio un esempio costa diadema ad aprile 2015 in esterna con balcone mi costa meno che l'interna nel 2005..... io lo vedo nell'azienda dove lavoro fanno i conti con la calcolatrice e basta !tagia qui taglia li e via dicendo ovvio è che anche il personale poi inizia a fregarsene...

Si certo è tutto chiaro e logico.
Io dico , voi fate pure imbarcare gratis le persone ma chi ti prenota con anticipo e ti paga un prezzo pieno non deve risentire dei tagli e dei disservizi. Falli ricadere su chi viaggia a prezzo ridicolo ma non su chi ti ha pagato con fiducia in anticipo e a tariffa piena o magari ti prende anche una suite.
Questo purtroppo non accade . Non diversificando purtroppo creano clienti insoddisfatti e con ragione .

Ora non per voler difendere Costa, sono il primo a dire che ci sono problemi. Ma mi sembra che ci sia una differenziazione di trattamenti, tra le due compagnie, diciamo italiane. Ma se in una nave Msc, se ne parla per ora in un altro 3d, si trova un calzino sotto al letto, non succede nulla, le briciole nel balcone su Costa sono un problema. Quando Costa mise la colazione a pagamento, vi ricordate cosa successe? Lo ha fatto Msc, tutto normale. Costa su neoRomantica voleva creare una zona chiusa "d'elite" vi ricordate? Su Msc è normale. Risulta anche a voi, o sono solo mie sensazioni?

Ora non per voler difendere Costa, sono il primo a dire che ci sono problemi. Ma mi sembra che ci sia una differenziazione di trattamenti, tra le due compagnie, diciamo italiane. Ma se in una nave Msc, se ne parla per ora in un altro 3d, si trova un calzino sotto al letto, non succede nulla, le briciole nel balcone su Costa sono un problema. Quando Costa mise la colazione a pagamento, vi ricordate cosa successe? Lo ha fatto Msc, tutto normale. Costa su neoRomantica voleva creare una zona chiusa "d'elite" vi ricordate? Su Msc è normale. Risulta anche a voi, o sono solo mie sensazioni?

Dino, forse sono strano io, ma quando Costa mise a pagamento il servizio della colazione, lo trovai normale, così come trovo normale uno YC fatto con testa, qualunque Compagnia lo applichi.... senza polemiche, non mi pare desse più fastidio di quel tanto a chi prenotava in anticipo....

E riguardo al calzino sotto al letto non è che la cosa mi sia piaciuta ;-)

Trovo la tua risposta "spiazzante", con ben poca comprensione per chi lavora per farti star bene in vacanza.... e mi chiedo se tu, al loro posto, troveresti giusto un pensiero come quello che hai espresso...

A costo di andare anche io in OT, noto come la gente vada in crociera, anche più volte l'anno, malgrado la crisi.

Senza rendersi conto, o magari facendo finta di non comprendere, che con meno paga e con più costringe i lavoratori a svolgere lavori sempre più pesanti e con meno tempo a disposizione.

Guarda che io non sono tra quelli che paga poco la crociera, la prenoto sempre con un minimo di 12 mesi anticipati a volte anche di più quando uscivano prima i cataloghi, certo siamo costretti a farlo visto che siamo in quattro e vogliamo poter decidere il nostro itinerario e non prendere quello che rimane.
Non trovo giusto che oltre quello che già pago di crociera e di mance debba aggiungerne delle altre per assicurarmi che svolga al meglio il suo lavoro quando sarebbe naturale che lo faccia.
Se fossero state facoltative allora il discorso cambia, ma comunque sempre a fine crociera e non prima perché bisogna premiare chi fa il suo lavoro al meglio senza aspettarsi nulla e non perché gli si allunga la mancia il primo giorno.

Dino, forse sono strano io, ma quando Costa mise a pagamento il servizio della colazione, lo trovai normale, così come trovo normale uno YC fatto con testa, qualunque Compagnia lo applichi.... senza polemiche, non mi pare desse più fastidio di quel tanto a chi prenotava in anticipo....

E riguardo al calzino sotto al letto non è che la cosa mi sia piaciuta ;-)

Naturalmente non mi rivolgevo a te, o a chi come noi la pensa in un certo modo. Ma se sfogli il forum a ritroso, cercando questi argomenti, troverai differenze di valutazioni. Di seguito ti incollo un'estratto dalla discussione del "calzino.;)

Anche io su MSC Armonia ho trovato un calzino nero puzzolente sotto il letto, ci siamo fatti una grossa risata ed è finita lì... (il calzino è finito nel cestino; una volta a Miami anche noi abbiamo lasciato volontariamente una banana sotto il letto --> chi inquina prima o poi beve l'acqua!)

Se è per questo anch'io ho fatto presente del problema pulizia in cabina ai responsabili, ma alla fine tra perdite di tempo e cavolate varie , anche con una visita in loco di uno dei responsabili, il caso siè risolto per metà, la cabina è continuata ad essere sporca, ha diciamo "pulito" la moquette solo al centro, ma nei lati , sotto il letto e sotto la poltrona la polvere è restata lì dov'era anche due mesi prima, neanche la polvere sui comodini toglieva, e alla fine poi nel comment form online l'ho fatto presente, altro che "eccellente", e come detto prima manderò anche alla Costa le foto della schifezza che c'era in cabina, non che mi aspetti di risolvere qualcosa, ma che almeno i dirigenti siano al corrente della situazione. Poi però non voglio fare di tutta l'erba un fascio, la cabina dei miei amici situata sul mio stesso ponte ma a centro nave e soprattutto con un'altro cabinista era semplicemente "splendente", curata in modo maniacale ed ogni sera trovavano qualcosa di carino fatto con gli asciugamani, a noi questo non è mai successo, anche il letto veniva riordinato in modo molto approssimativo, e sia le lenzuola che le federe in una settimana non sono mai state cambiate.

E proprio per questo che bisogna segnalare certe persone che non hanno voglia di lavorare , con tanto di nome e cognome e intimare a Costa Crociere di prendere seri provedimenti. Fai benissimo a spedire le foto accompagnate da una bella lettera !! Sto sempre di più temendo la mia prossima crociera ( ribadisco che fino ad ora mai nulla di tutto questo mi è capitato ) per ora tutto eccellente ma la mia ultima risale al 2010 , ora con questo calo qualitativo chissà come sarà la mia futura crociera... Una cosa è certa , qualsiasi cosa non vada farò un caos prima di tutto a bordo e la cosa con tanto di foto e documentazione proseguirà a terra . Mi spiace ma queste cose le odio e non parlo solo della pulizia ma dei vari servizi previsti compresi i privilegi Club.

Guarda che io non sono tra quelli che paga poco la crociera, la prenoto sempre con un minimo di 12 mesi anticipati a volte anche di più quando uscivano prima i cataloghi, certo siamo costretti a farlo visto che siamo in quattro e vogliamo poter decidere il nostro itinerario e non prendere quello che rimane.
Non trovo giusto che oltre quello che già pago di crociera e di mance debba aggiungerne delle altre per assicurarmi che svolga al meglio il suo lavoro quando sarebbe naturale che lo faccia.
Se fossero state facoltative allora il discorso cambia, ma comunque sempre a fine crociera e non prima perché bisogna premiare chi fa il suo lavoro al meglio senza aspettarsi nulla e non perché gli si allunga la mancia il primo giorno.

Il mio discorso era generale, non mi pare di averti additato/a..... , e in ogni caso continuo a trovare il tuo commento "spiazzante".

Ognuno la vede come vuole, sulle mance "aggiuntive", io mi premunisco.

Certo che disturba pagare qualcosa in più, ma non me la prendo sicuramente con chi è confrontato con carichi di lavoro sempre peggiori, nè lo giudico male se non ce la fa.

Trovo sia troppo facile bollare il cabinista come lavativo dimenticando che deve tenere in ordine una dozzina/quindicina di cabine; ovvio che ci sia anche qualche scansafatiche, ma la maggior parte spesso fa i salti mortali...

Naturalmente non mi rivolgevo a te, o a chi come noi la pensa in un certo modo. Ma se sfogli il forum a ritroso, cercando questi argomenti, troverai differenze di valutazioni. Di seguito ti incollo un'estratto dalla discussione del "calzino.;)

Anche io su MSC Armonia ho trovato un calzino nero puzzolente sotto il letto, ci siamo fatti una grossa risata ed è finita lì... (il calzino è finito nel cestino; una volta a Miami anche noi abbiamo lasciato volontariamente una banana sotto il letto --> chi inquina prima o poi beve l'acqua!)

Avevo capito Dino ;) , è che purtroppo non posso allargare troppo il discorso su come la penso perché so già che verrebbe fuori un quarantotto....

Ti posso però dire che mi dà quasi più fastidio la risposta che citi rispetto alla mancanza di pulizia dal cabinista.... anche se.... :rolleyes:

Hai la mia stessa opinione, se vogliamo un servizio dobbiamo pagarlo!!

Ma nessuno sta puntando la pistola in testa a quelli di Costa Crociere per far dei prezzi cosi bassi ! Son loro che stano inventando sconti su sconti giusto ? E non per questo devono calare col servizio !!! Sono loro stessi che stanno attuando una politica di costi bassi e mica ci dobbiamo rimettere noi con le varie pulizie scarse e via dicendo !! Chi gli ha mai chiesto di abbassare i prezzi crociera ?!?!?!

ciao....io troverei "normale " una zona tipo Yclub anche su Costa,anzi se ci fosse ,tornerei a bordo........
a parte la storia del calzino,disgustosa ovunque accada,qui si stava rispondendo a chi ci ha chiesto con toni pacati un parere
su quanto sta succedendo,secondo loro,a bordo..............
Da parte mia ribadisco il concetto,valido per tutte le compagnie......voglio pagare per un servizio ,ma non desidero essere tra i pochi "pearl"
a bordo che si trovano una marea di "furbi" al tavolo.................ps.pearl non è inteso come grado di associazione al club;)

Inoltre sono venuta a conoscenza di alcune novità,come la scomparsa del questionario di fine crociera che veramente non approvo,
così come trovo assurda la risposta che non si possono concedere i privilegi di appartenenza al club
perché troppe risulterebbero le persone coinvolte.

Ultima modifica:
Salve a tutti e un bel pezzo che non leggo il forum ,sia per avere problemi di connessioni e anche per non essere entrato nel forum .Qualcuno ricordera che io e qualche altro utente del forum avevamo manifestato le nostre perplessita circa la nostre ultime crociere io a bordo ci Magica Giugno 2012 e qualcuno su qualche altra nave della flotta circa il servizio pulizia cabine e servizio ristorante ,buffet per poco ci avevano linciato sul forum .Scrivo soltanto per esprimere non dico la mia soddisfazione anche perche come sapete ero Un fan sfegatato Di Costa ma la soddisfazione e perche sono stato accusato di cercare cavilli per fantomatici rimborsi ,accusato di avermi inventato tutto che ci volevano le prove fotografiche, ma io essendo un dilettante del "rimborso contro grandi compagnie" non avevo fatto foto,non avevo "prove per esprimere soltanto una mia opinione .Leggento casualmente ora vedo che la verita e venuta a galla che forse non mi ero inventato tutto ,che non era un singolo episodio.Voglio chiudere con una precisazione io e la mia famiglia as bordo ci Costa abbiamo magnificamente passato vacanze da sogno,i miei figli ci sono cresciuti e si sono trovato benissimo e che quinti sono parzialmente soddisfatto e molto deluso dalla politica di Costa.Un ultima cosa sono d accordo con Il sig.Sciguetto e con qualche altro che scrive che se i prezzi sono bassi a discapito della qualita questo non va,meglio prezzi superiori con i bellissimi Buffet le Cene fantastiche con tutto il precisismo a cui Costa ci aveva Abituato .

Ma nessuno sta puntando la pistola in testa a quelli di Costa Crociere per far dei prezzi cosi bassi ! Son loro che stano inventando sconti su sconti giusto ? E non per questo devono calare col servizio !!! Sono loro stessi che stanno attuando una politica di costi bassi e mica ci dobbiamo rimettere noi con le varie pulizie scarse e via dicendo !! Chi gli ha mai chiesto di abbassare i prezzi crociera ?!?!?!

Scusa la domanda ;) , ma hai mai pensato a quanta gente sta lì a rimandare pur di strappare il prezzo più basso? :cool:

O che prenoterebbe persino in Uganda se sapesse di poter spendere un euro in meno? :rolleyes:

Ovviamente senza spendere un euro a bordo, perchè si sa che le Compagnie sono tutte ladre e giudicano i pax vacche da mungere..

Ultima modifica:
Anche io con uno YC tornerei volentieri a navigare con Costa ma ho il sospetto che loro hanno un'altra politica commerciale diversa da Msc.
Io segnalazioni ne ho fatte in quantitativo industriale e nulla è cambiato . Basta non ci spero più , da giugno scorso ho scelto altro e con enorme soddisfazione :)

......questo veramente mi fa sorridere,sempre con rispetto..............

Scusa mal di mare che intendi ? Io intendo dire che se la crociera avesse i costi di una volta , la prenoterei ugualmente non ho problemi , ora c'è questa politica dei costi " stracciati " bene , ben venga chi è lo scemo che vorrebbe pagare di più ? Se ci sono gli sconti perche non usarli ? Ma che fai ? Mi riempi di sconti e poi mi fai entrare in un "Hotel navigante " da appena tre stelle ? E no sei tu Costa che hai deciso di abbassare le tariffe o creare voucher a non finire , nel sito Costa nella pagina FAQ / cabina , dice esplicitamente : La tua isola di confort ! Non dice la tua isola di confort se paghi tanto !!!! Quel che voglio dire è che non c'è una politica distinta tipo paghi poco con sconti e hai un certo servizio , se paghi a tariffa esorbitante avrai servizi da 5 stelle o più , no non c'e' e allora mi devi offrire un eccellente servizio con i costi che TU COMPAGNIA hai messo ! Liberi di non farlo per carità ma poi non si lamentino se la clientela sta navigando su " porti " ben più meritevoli !

È dal 2005-2006 che "il decadimento" è sempre peggiore, te lo dice uno che di crociere con COSTA ne ha fatto 9, e mia moglie 15, percio' possiamo dire di avere il "polso della situazione in mano".